Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 6 marzo 2016


Edoardo Raspelli a Chiari (Brescia) per il principe della pasticceria, Ellen Hidding sulla cima dell'Adamello (Brescia), il ghiacciaio più esteso d'Italia.

Domenica 6 marzo alle 11.50, ventitreesima puntata dell' edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 529. Edoardo Raspelli a Chiari (Brescia) per il principe della pasticceria, Ellen Hidding sulla cima dell'Adamello in provincia di Brescia, il ghiacciaio più esteso d'Italia. Prima, alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde": all'Aquila per lo zafferano (sapori d'Abruzzo) e a Murazzano (Cuneo) per la pecora delle Langhe.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 6 marzo 2016

HIDDING sul ghiacciaio, ai piedi dell'Adamello
Questa settimana Ellen Hidding raggiunge la cima dell'Adamello in provincia di Brescia, il ghiacciaio più esteso d'Italia, per raccontare la vita contadina che si è sviluppata nelle valli sottostanti la maestosa vetta. In queste zone, fin da tempi immemori, si è sempre vissuto coltivando appezzamenti spesso impervi, allevando animali e trasformando le materie prime, come il latte, in prodotti straordinari. Quelle stesse famiglie che si sono tramandate per generazioni queste attività, ancora oggi proseguono con le loro tradizioni storiche e questo è stato possibile perché hanno capito che l'unione fa la forza. Sono nate così diverse cooperative che oggi controllano l'intera filiera di produzione nel nome della tradizione, della genuinità e dell'innovazione. In questa puntata Ellen racconterò proprio di una di queste cooperativa dove, 91 soci, allevano vacche lungo la Valle Camonica il cui latte viene lavorato in due caseifici, seguendo ricette tradizionali, ma con tecniche all'avanguardia e progetti nel totale rispetto dell'ambiente.

RASPELLI : a Chiari (Brescia) per il principe della pasticceria
Una lunga storia di passione e di artigianalità quella raccontata da Raspelli in questa puntata a Chiari, in provincia di Brescia. Tutto inizia con un piccolo forno aperto negli anni 50. Da allora Amedeo e poi Claudio, hanno fatto di questo lavoro la propria vita. Pochissimi macchinari in laboratorio, quasi tutto viene fatto ancora a mano come una volta. Raspelli mostrerà come nascono tantissimi dolci dalle mani di Amedeo, Claudio ed i loro collaboratori: creme, cioccolatini, torte, paste; Raspelli seguirà la lavorazione della colomba artigianale, la nascita delle uova di cioccolato. In questa puntata si parla anche di caffè perché in questo laboratorio c'è anche un angolo dedicato alla torrefazione di 10 diversi tipi di caffè provenienti dai migliori luoghi di produzione del mondo. E poi una novità assoluta: bevande energetiche totalmente naturali inventate dai protagonisti. Ma soprattutto dolci, dolci e ancora dolci …. e tante idee e consigli anche per realizzare qualcosa di sfizioso in casa.

Melaverde, puntata del 6 marzo 2016
Melaverde, puntata del 6 marzo 2016

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 6 marzo 2016

Su Canale 5 alle 11, verranno riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

HIDDING all'Aquila per lo zafferano (sapori d'Abruzzo)
La provincia dell'Aquila è una delle poche in Italia a poter vantare la coltivazione di un prodotto prezioso: lo zafferano. Da secoli il ciclo di coltivazione, raccolta e lavorazione dello zafferano non cambiano. Tutto avviene ancora in maniera totalmente manuale, ed in pochi giorni si gioca tutto il lavoro ed il guadagno di un anno. I fiori devono essere raccolti al momento giusto e prima del sorgere del sole. I piccoli fili rossi all'interno del fiore devono essere prelevati uno ad uno a mano. L'essiccazione, delicatissima, viene fatta in un camino su una brace di legna. Anche un secondo di troppo sulla brace può essere fatale. Oltre lo zafferano si parlerà di fagioli e altri legumi tipici abruzzesi e naturalmente di sapori della tradizione.

RASPELLI a Murazzano (Cuneo) per la pecora delle Langhe
Per Le Storie di Melaverde Raspelli raggiungerà la provincia di Cuneo, il piccolo comune di Murazzano, per far conoscere una storica razza Ovina, che per centinaia di anni ha popolato e mantenuto questo territorio, la pecora delle Langhe. Raspelli racconterà la storia di questa razza, come viene allevata e soprattutto quanto sia importante oggi per la tutela e il mantenimento del territorio che, senza l'aiuto di queste greggi, rischia il degrado e quindi il completo abbandono. Raspelli entrerà poi in un agriturismo a conduzione familiare dove, nel piccolo caseificio, viene trasformato il latte ovino di questa razza in un formaggio di nicchia la cui DOP oggi è portata avanti da soli 4 produttori, il Murazzano DOP. Sarà una puntata dedicata alla pecora delle langhe, alla tradizione e al territorio; dove non mancheranno consigli e ricette tradizionali legate ai prodotti di questa storica razza.

Impostazioni privacy