Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 9 marzo 2014


Edoardo presenta la Pezzata Rossa Italiana, per Ellen sughi, brodi e piatti pronti.

Domenica 9 marzo 2014 a mezzogiorno su Canale 5 nuovo appuntamento con  Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Questa settimana Edoardo Raspelli è in provincia di Pordenone per presentare la 'Pezzata Rossa Italiana', mucche con caratteristiche particolari e a duplice attitudine per il loro latte e le loro carni di qualità. Razza di origine meticcia da un incrocio di sostituzione avvenuto nel 1870 tra una vecchia razza locale detta Friulana, la Pezzata Rossa Italiana risale a prima del 1985 ed è adibita più al lavoro che alla produzione di latte e di carne. Successivamente è stata migliorata per il latte utilizzando tori francesi di razza Montbeliarde e per la carne attraverso incroci con tori di razza Bavarese e Austriaca. Dalla zona di origine, cioè Friuli-Trentino-Veneto si è diffusa in tutta Italia dove si possono contare circa 400.000 capi in quali i 2/3 sono presenti nel Triveneto, mentre la restante parte è suddivisa in Centro e Sud Italia. I tori arrivano a circa 11 quintali, mentre le vacche arrivano a circa 7 quintali e sono alti circa 150 cm al garrese e le vacche circa 140 cm.

In un'azienda storica vedremo come vengono allevate le mucche della Pezzata Rossa Italiana e come avviene la trasformazione del latte prodotto e conferito ad una tradizionale latteria per produrre un formaggio dai sapori di un tempo: il Rosso Palse, fatto a mano in caldaie di rame e poi stagionato fino a 12 mesi.

Ellen Hidding è, invece, in provincia di Mantova per proporre un'azienda che prepara sughi, brodi e piatti pronti che permettono di portare le ricette della tradizione sulle nostre tavole in modo semplice e soprattutto in soli due minuti. A guidare l'azienda c'è una famiglia composta da padre, madre e tre figlie che ha deciso di reinventarsi e distinguersi scegliendo materie prime di qualità, una lavorazione semplicissima, ma soprattutto una cottura controllata che consente di preparare questi condimenti e piatti come fossero fatti in casa.

Impostazioni privacy