Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 9 novembre 2014


A Melaverde Edoardo Raspelli in Friuli Venezia Giulia per la banca del seme di toro; Ellen Hidding in Val Brembana con le razze animali più caratteristiche.

Domenica 9 alle 11.30 per Le storie di Melaverde Edoardo Raspelli sarà in Scozia per raccontare il salmone selvaggio, mentre dalle 11.55 la nuova puntata di Melaverde, la numero 484, vedrà Edoardo Raspelli in Friuli Venezia Giulia per la banca del seme di toro.

Continuano gli ottimi ascolti di Melaverde: Domenica 2 novembre, ad esempio, il programma ha avuto in tutto l'arco di trasmissione lo share del 15, 69 per cento con 2.017.000 spettatori .Nel target commerciale il 17, 98 % che nella seconda parte è salito addirittura al 18, 46 %.

Domenica 9 novembre 2014 alle 11.30 Edoardo Raspelli per "Le storie di Melaverde" parlerà dall'allevamento bovino, soprattutto di quello della razza forse più famosa del mondo: la Highland Cattle, la vacca dal pelo e dalle corna lunghissimi che vive sulle montagne del nord della Scozia.Scopriremo anche altre razze autoctone, come quella dell'Aberdeen Angus, che si è rapidamente diffusa nei pascoli di tutto il pianeta. Sarà l'occasione per conoscere la qualità della carne scozzese e anche la storia di un allevatore che si dedica con passione a questa attività proseguendo il lavoro che la sua famiglia ha intrapreso decine di generazioni fa.
Il salmone selvaggio è un altro simbolo gastronomico della Scozia e così Raspelli ci farà scoprire una sorta di "scala" che è stata costruita per permettere a questi pesci di aggirare una diga che altrimenti avrebbe impedito loro di risalire la corrente e deporre le uova. Ci porterà anche in barca sul fiume più famoso di tutta la Scozia per la pesca del salmone selvaggio per mostrarci come viene catturato e come poi gli stessi pescatori lo portino ad affumicare in un piccolo affumicatoio artigianale.
Infine, Raspelli racconterà anche del whisky, partendo dalla sua storia millenaria per arrivare alla tecnica di distillazione, alla trasformazione dell'orzo in malto fino all'invecchiamento in botte.

Domenica 9 novembre 2014 alle 11.55 partirà poi la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 484 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

RASPELLI : BANCA DEL SEME Fiume Veneto (PN), Moruzzo (UD), Cormons (GO).
In questi anni Melaverde ha fatto conoscere innumerevoli tipi di formaggi e moltissime eccellenze italiane legate all'allevamento bovino. Se oggi abbiamo la disponibilità di tutti questi prodotti targati Made in Italy, è solo grazie al duro lavoro di generazioni di allevatori che, con passione e grande impegno, hanno mantenuto e selezionato naturalmente fino ad oggi le grandi razze bovine italiane. Ma che cosa significa fare selezione? E soprattutto perché è importante cercare costantemente di migliorare una razza bovina? Questa domenica Edoardo Raspelli ci aiuterà a scoprire quanto lavoro esiste dietro alla qualità di materie prime preziose come latte e carne, spiegandoci come sia possibile migliorare una razza bovina. Si parla in questa puntata di Razza Pezzata Rossa Italiana in Friuli Venezia Giulia dove tutto inizia con l'accurata selezione di 200 vitelli, nati da madri e padri con ottime caratteristiche fisiche e produttive, controllati e valutati per un lungo periodo di circa 5 anni. Solo dopo tanto impegno, pazienza e determinazione, sarà individuato il "toro campione", ovvero colui che avrà passato alle proprie figlie le caratteristiche di miglioramento che daranno origine a vacche con doti e caratteri migliori, con mammelle più resistenti o addirittura con un latte più ricco e più adatto a fare formaggio, tutti obiettivi raggiunti grazie a questo duro lavoro che ha impegnato intere generazioni.

ELLEN HIDDING: "Razze di Tradizione", Lenna (BG)
Ellen Hidding questa settimana sarà in Val Brembana, precisamente a Lenna, per presentarci uno dei pochi allevatori che ha scelto negli anni di continuare ad allevare le razze animali più caratteristiche e tradizionali del suo territorio, evitando così la loro estinzione. Una missione volta al recupero della storia e della tradizione della valle. Inizieremo conoscendo la capra Orobica, un animale rustico che produce poco latte, ma di qualità, ed è un'abile arrampicatrice, perfetta per tenere in ordine i pascoli dove nessun altro animale può arrivare. Continueremo conoscendo la vacca di razza Bruna Alpina Originale, animale perfetto per la montagna, pensate che questa particolare razza oggi è considerata quasi estinta, solo pochi allevatori hanno portato avanti questo allevamento mantenendola fino ad oggi. Incontreremo poi la pecora bergamasca originaria di queste valli e diversi asini, oggi utilizzati per la didattica e per lunghe passeggiate lungo le "asinovie". Com'è possibile vivere oggi in montagna allevando razze d'altri tempi, dimenticate e addirittura poco produttive? La risposta sta nella parola "Multifunzionalità".

La trasmissione di domenica 9 novembre, poi, sarà replicata lunedì alle 10, su Mediaset Extra ed il sabato successivo, sabato 15 novembre, alle 10 sempre su Canale 5.

Impostazioni privacy