Melaverde

Domani, domenica 27 novembre 2011, nuova puntata a mezzogiorno su Retequattro di "Melaverde" e con Edoardo Raspelli dalla provincia di Treviso ed Ellen Hidding nel Lodigiano.

In questa puntata, Edoardo Raspelli è andato in una delle aziende agricole più grandi d'Italia che si trova nella provincia di Treviso. L'azienda comprende 1.300 ettari di seminativi, prati da pascolo, boschi e vigneti, dove vengono allevate vacche da carne di razza Limousine e Charolaise, allo stato brado o semibrado. Qui, troviamo anche bufali, maiali Duroc, pecore Alpagota (particolare razza della regione Veneto che sopravvive in soli 2.000 esemplari) e cavalli.
L'azienda, di proprietà familiare da numerosi anni, si contraddistingue dalle altre per il perfetto equilibrio tra la salvaguardia dell'ambiente e la produzione di reddito che negli ultimi anni è stato esempio di agricoltura sostenibile.

Ellen Hidding è, invece, nel Lodigiano, nella regione Lombardia, in una delle piu' grandi aziende italiane nel campo della selezione e della stagionatura dei formaggi. La conduttrice di Melaverde ci mostra il modo in cui la tecnologia aiuta il settore caseario attraverso macchinari capaci di produrre i vari tipi di formaggi per il consumo di massa. In particolare, si parla dei formaggi che troviamo sui banchi di tutti i supermercati e confezionati a spicchi, grattugiati o anche miscelati tra di loro per avere nuove combinazioni di sapore in cucina.

Discussione