Box Office USA
Box Office USA

Michael Kurinsky, a VIEW lo scenografo di Hotel Transylvania 2


Michael Kurinsky, Production Designer per Sony Pictures Animation, a VIEW Conference per raccontare lo stile di Hotel Transylvania 2.

Michael Kurinsky, Production Designer per Sony Pictures Animation, sarà tra i relatori ospiti a VIEW Conference per raccontare, Mercoledì 21 Ottobre, come lo stile del primo "Hotel Transylvania" ha influenzato la creazione di un mondo tutto nuovo per la seconda avventura Hotel Transylvania 2, dal 8 ottobre al cinema, con la regia di Genndy Tartakovsky.

Dopo averci conquistato e divertito mostruosamente nel primo film, nel sequel ormai vampiri e lupi mannari non ci fanno più paura, e tornano protagonisti con nuove avventure il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda, Murray la mummia e Griffin, l'uomo invisibile. Gli irresistibili mostri, già protagonisti del primo divertente film "Hotel Transylvania", tornano al completo in questo sequel che li vede alle prese con un nuovo misterioso arrivato… Dennis, figlio di Mavis e Johnny nonchè nipote di Dracula. Johnny è il ragazzo che nel primo film è finito all' Hotel Transylvania, l'unico essere umano ad averci messo piede in 200 anni; nel nuovo film ha 28 anni, ha conquistato Mavis, si sono sposati e hanno avuto un bambino, lavora ed ha realizzato il sogno di rendere l'hotel accessibile agli esseri umani.

Per cominciare la produzione di Hotel Transylvania 2, i realizzatori fortunatamente disponevano della maggior parte del mondo già nei computer. Secondo lo scenografo del film, Michael Kurinsky, l'hotel ed i personaggi erano già stati progettati, e anche se tutti necessitavano di qualche ritocco e rimodellamento, potevano comunque essere utilizzati nuovamente. "Era già tutto talmente ben progettato, che non avvertivo la necessità di apportare grandi cambiamenti", dice Kurinsky. "Volevo solo migliorare alcuni momenti in questo nuovo film, sfruttando tutta la bellezza già esistente – semplicemente riconfezionarlo in modo nuovo". 

Quindi nell'approccio al sequel, i realizzatori hanno cercato di fare un film che si adattasse esattamente al mondo raffigurato in precedenza, dandogli al contempo nuova freschezza e personalità. Con questo concetto ben in mente Kurinsky ha analizzato la bozza iniziale della sceneggiatura, e ha diviso le location in due categorie: 'Le Novità' e 'Le Novità al Vecchio'. "Alcune scene sono ambientate in luoghi già utilizzati, come l'hotel e la hall", dice Kurinsky. Fortunatamente, l'inizio della storia – il matrimonio tra Johnny e Mavis – ha offerto una ghiotta opportunità ai progettisti di rendere il mondo dei mostri in Hotel Transylvania 2 ancora più luminoso, colorato e divertente di quanto non fosse nel primo film. "E' un matrimonio in un albergo. Bene, ogni giorno nel mondo reale per una notte gli ambienti spenti di un hotel si trasformano in sale da ballo magiche. Ed è quel che abbiamo fatto – abbiamo riproposto la hall con le pareti ridipinte dando più lucentezza in un modo inusuale. Mi piace giocare con i colori e le luci – che è la mia specialità in quest'occasione – quindi è stato un ottimo modo di massimizzare la struttura di una location già progettata, ed apporvi nuovo smalto per questo film". 

Un' altra caratteristica tra "Le Novità al Vecchio" è stata la realizzazione di un hotel a prova di bambino. Mavis è una mamma protettiva (Drac direbbe iperprotettiva), e ha voluto un hotel sicuro per il suo bambino – nel caso in cui fosse un essere umano. "E' quello che tutti noi facciamo quando diventiamo genitori", dice Kurinsky. "Sono padre anch'io, e ho reso inoffensivo tutto ciò che c'era in giro quando mia figlia ha iniziato a camminare. I cambiamenti che Mavis ha apportato all'hotel sono stati necessari per l'incolumità di Dennis, che è un'idea buffa dato che potrebbe essere un mostro, perché se così fosse non si sarebbe comunque fatto male". 

I due nuovi protagonisti – Vlad il papà di Dracula, e suo nipote Dennis, sono frutto per la gran parte dell'opera di due character designer, Craig Kellman e André Medina. "Vlad appare come un personaggio freddo, appartenente alla vecchia scuola di mostri", dice Kurinsky. "Quando Mel Brooks è entrato a far parte del progetto, ha dato forma e carattere al personaggio. Tutti facciamo riferimento alle facce e le espressioni di Mel Brooks nei film, ed i disegni e le pose sembravano le reazioni di Mel Brooks stesso- ecco Mel Brooks entusiasta, arrabbiato, triste". 

Una volta terminato il design del personaggio Vlad, Kurinsky ha apposto un paio di ritocchi. "Dato che viveva in una grotta, è un vecchio vampiro impolverato", spiega Kurinsky. "Sappiamo che Dracula è molto pulito, preciso e meticoloso riguardo il suo aspetto. Vlad è all'opposto. Si è lasciato andare, è più sporco e trasandato. Sulla schiena abbiamo applicato delle ragnatele, e gli abbiamo impolverato il mantello".

Vlad vive in una grotta, che è anche una nuova location per il film. "In origine, sul copione c'era scritto nel 'Castello di Vlad'. Perciò all'inizio abbiamo pensato che vivesse in un castello, conformemente alla vecchia scuola di vampiri. Ma poi il regista Genndy Tartakovsky ha suggerito: 'Facciamo qualcosa di diverso per quest'uomo, rendiamolo più solitario", ricorda Kurinsky. "Bisogna dare la sensazione che Vlad abbia preso le distanze da tutti – dal mondo umano e dal mondo dei mostri. Così abbiamo pensato di farlo apparire come un eremita in una caverna. Ed ecco che il castello è diventato una grotta. Osservando i riferimenti per questa location, l'effetto nella pratica è aumentato – ed il risultato era davvero soddisfacente". 

Un altro nuovo personaggio chiave del film è Dennis, il figlio di Mavis e Johnny. Questo design ha causato non poche difficoltà: a partire da quello iniziale, che tutti amavano, che mostrava Dennis con una criniera selvaggia di capelli rossi come quelli di suo padre. "E' qui che la transizione dal 2D al 3D avviene con l'esperienza", dice Kurinsky. "Craig ha disegnato degli scarabocchi per i capelli di Dennis, e ci sono piaciuti molto, ma era come dire 'Che qualcuno mi faccia capire come realizzarli '. Qualcuno si metta al mio posto e capisca il meccanismo che regola quei riccioli giganteschi. Così ho fatto il primo passo – ho disegnato Dennis in modo realistico, come il mio cervello -che non è un computer- ha potuto. Poi abbiamo creato questa specifica al computer, e la massa di capelli si è rivelata essere talmente grande, che si presupponeva che la testa non fosse in grado di tenerla. C'erano così tanti capelli, che nessuno poteva prenderlo in braccio – le braccia avrebbero dovuto essere due volte più lunghe. E la sua massa di riccioli sulla fronte avrebbe oscurato la luce del viso- doveva essere illuminato dal basso. Era chiaro che dovevamo fare un passo indietro, e dare un gran taglio ai capelli, pur mantenendo lo spirito dei disegni originali che ci erano piaciuti così tanto".

Uno dei set principali è il Camp Winnipacaca – alias "Camp Vamp", dove i giovani vampirelli possono vivere l'esperienza rustica/horror di un campo estivo. "E' stata la cosa che ho preferito progettare – l'ho fatta da zero per il mondo dei mostri", dice Kurinsky. Lo script non ha dato altra direzione se non "camp per mostri nei boschi", perciò il camp di Kurinsky è stato liberamente interpretato. "Quando inizio a progettare, se non ho subito un'idea inizio a creare un retroscena", spiega Kurinsky. "Mi sono chiesto, 'Cosa ne so del camp?' Beh, so che Dracula ha detto di averlo frequentato da ragazzino, e questo significava almeno 900 o 1.000 anni prima. Quindi, come può un camp rimanere nascosto per 1000 anni senza che alcun essere umano sulla terra lo scopra? ". 

Allo stesso tempo, Kurinsky ha iniziato a pensare allo Yosemite National Park. "Quando si è al fondovalle dello Yosemite, si è circondati da El Capitan ed altre formazioni rocciose – e si può vederne la cima, a circa 3.000 piedi (914,14 m). Beh, e se optassi per delle formazioni alte 30.000 piedi – o 100.000 piedi? Sarebbe come essere circondati da mura gigantesche che ci proteggerebbero e ci darebbero modo di nasconderci". Era un'idea promettente. Poi Kurinsky ha scoperto un paese di montagna che ha suggellato la decisione. "C'è una cittadina in Norvegia che è stata costruita in una gola, e che durante i mesi invernali non riceve la luce diretta del sole", dice. "Così, hanno costruito uno specchio in alto su una delle pareti, in modo che rifletta la luce solare nella piazza del paese." Kurinsky mette tutto insieme. "Una cittadina in ombra per tutto il tempo, poiché circondata da pareti alte 50.000 piedi: i vampiri potrebbero andare in giro tutto il giorno, non esposti alla luce del sole, protetti e nascosti dagli esseri umani. Perfetto! ". Una volta individuata la location, Kurinsky era pronto per la progettazione del campo stesso. "Genndy ha suggerito che doveva essere un incrocio tra le classiche baite di legno nei boschi e le casette dei mostri, così abbiamo dovuto trovare il giusto compromesso. Doveva essere l'equivalente delle baite dei mostri". 

Un Viaggio Nel Mondo degli Umani. Oltre ai nuovi elementi del mondo delle creature mostruose, in Hotel Transylvania 2 i mostri fanno il loro primo viaggio nel mondo degli umani. "Nel primo film sono apparsi degli scorci del mondo umano – la città di Transilvania, il festival dei mostri, un aeroplano", ricorda Kurinsky. "Ma non c'era molto altro della loro realtà. Questa volta abbiamo fatto molto di più – siamo arrivati a Santa Cruz, in California, per incontrare i genitori di Johnny. La circostanza ci ha permesso di fare qualcosa che non appare nel primo film". Kurinsky ha cercato di mettere in contrasto il mondo degli umani con il mondo luminoso e colorato dei mostri – il mondo umano era esattamente il contrario del mondo dei mostri. "Se si osserva l'hotel, tutto è verticalizzato – molto alto e sottile. L'illuminazione dell'hotel parte dal basso, ed è molto colorato. Angoli insoliti, altezze, colori saturi e brillanti. Allora, qual è il contrario di ciò? Rendere il mondo umano orizzontale, illuminato uniformemente, con luce bianca e colori grigi". Kurinsky sostiene che il design semplice è in perfetta tendenza con i temi del film. "Nella storia Johnny torna a casa con Mavis, e scopre di essere 'lo strano' della famiglia", spiega. "Ho voluto creare un ambiente umano che non si adattava ad entrambi. Le case e l'interno della casa dei genitori di Johnny sono tutti colorati con tonalità neutre – quando Johnny e Mavis entrano, spiccano la camicia del ragazzo ed il vestito nero e la durezza del colore dei capelli della ragazza. I genitori di Johnny hanno colori molto neutri. Nessun essere umano era colorato come invece poteva esserlo un mostro". 

Il mondo degli umani è dove il pubblico incontra Mike e Linda, i genitori di Johnny, doppiati nella versione originale dai reali marito e moglie Nick Offerman e Megan Mullally. Un modo in cui i realizzatori sono stati in grado di mostrare Johnny non conformemente con la sua famiglia era nel design. "Abbiamo basato Linda, la madre di Johnny, su Johnny", spiega Kurinsky. "Suo padre l'abbiamo raffigurato grande, alto e robusto – esattamente all'opposto di come è il figlio – ed i due fratelli di Johnny sono tali e quali al padre. Perciò abbiamo disegnato il papà, e poi abbiamo rimpicciolito la figura fino ad arrivare al design dei due fratelli. Mentre Linda, la sorella di Johnny è stata riprodotta sul modello di Johnny. Abbiamo davvero messo Johnny su un piano differente dai maschi della famiglia".

Hotel Transylvania 2Hotel Transylvania
Impostazioni privacy