Michael Mann e Christian Bale per il biopic su Enzo Ferrari


Il regista Michael Mann sembra pronto per realizzare il biopic su Enzo Ferrari, con Christian Bale protagonista.

In pianificazione da più di un decennio, il regista quattro volte nominato premio Oscar Michael Mann sembra finalmente pronto per realizzare il biopic su Enzo Ferrari. Deadline riporta che il film, intitolato semplicemente 'Ferrari', ha trovato il suo protagonista nel premio Oscar Christian Bale. Secondo la fonte, si è ora alla ricerca di finanziatori, con il piano di iniziare a girare la prossima estate.

La biografia di Enzo Ferrari sul sito ufficiale della Ferrari è come segue:

Enzo Anselmo Ferrari nasce alla periferia di Modena il 18 febbraio 1898 ma, a causa della neve, i suoi genitori ne registrano la nascita soltanto due giorni più tardi. Suo padre possedeva un'officina di carpenteria metallica, che occupava circa 30 dipendenti impegnati nella costruzione di ponti e tettoie per le ferrovie dello stato.

All'età di 10 anni Enzo viene portato dal padre, insieme al fratello Alfredo, ad assistere ad una corsa automobilistica sul circuito di Bologna, sulla via Emilia. La gara viene vinta da Felice Nazzaro (Vincenzo Lancia realizzò il giro più veloce) ed il giovane Enzo ne rimane fortemente impressionato.

Nel 1924 Enzo Ferrari ottiene il primo riconoscimento ufficiale dallo Stato, ricevendo la carica di Cavaliere per meriti sportivi, diventando, poi, nel 1925, Cavaliere Ufficiale; la sua passione per il giornalismo lo porta a diventare uno dei fondatori, a Bologna, del "Corriere dello Sport".

Nel 1929 fonda a Modena la "Scuderia Ferrari", società sportiva che aveva come scopo quello di far correre i propri soci. Questo segna l'inizio di un'intensa attività agonistica che porterà alla creazione di una squadra ufficiale; la Scuderia gareggiava sia con auto, soprattutto Alfa Romeo, sia con moto; col tempo diverrà una filiale tecnico-agonistica dell'Alfa Romeo, alla quale si sostituirà nel 1933 nella gestione dell'attività sportiva.

Alla fine del 1937 la Scuderia Ferrari viene sciolta, all'inizio del 1938 Enzo Ferrai assume l'incarico di direttore dell'Alfa Corse rientrata nelle competizioni e si trasferisce a Milano.

Nel 1979, Ferrari riceve da Pertini il titolo di "Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana".

Ferrari ha raccolto oltre 5000 vittorie su piste e strade di tutto il mondo, diventando una leggenda moderna. Al fine di soddisfare la crescente domanda del mercato, Enzo Ferrari cedette al Gruppo Fiat una quota del 50% nella società nel 1969, una cifra che è salita al 90% nel 1988.

Bale, che ha recentemente recitato in Exodus: Gods and Kings di Ridley Scott, ha già lavorato con Mann nel 2009 in Public Enemies. Mann ha poi diretto Blackhat, interpretato da Chris Hemsworth, che è stato rilasciato nelle sale all'inizio di quest'anno.

Impostazioni privacy