Amici, Moreno Donadoni finalista: Se vinco aiuto i miei genitori
Amici, Moreno Donadoni finalista: Se vinco aiuto i miei genitori

Moreno Donadoni vince Amici 2013


Moreno Donadoni è il vincitore di Amici 2013: vittoria assoluta del televoto da casa ma anche il premio della critica.

E' Moreno Donadoni il vincitore di Amici 2013: la dodicesima edizione del talent show che sabato sera 1 giugno è andato in onda in diretta su Canale 5 in prima serata, è stata vinta dal rapper genovese che si è aggiudicato non solo la vittoria assoluta del televoto da casa, ma anche il premio della critica.

Ha vinto su tutti i fronti, quindi, il rapper ligure Moreno che sognava di vincere Amici e che proprio qualche giorno fa, in un'intervista, affermava che qualora avesse vinto il programma, avrebbe aiutato i suoi genitori, entrambi operai, anche per sfatare il luogo comune secondo cui i genovesi sono tirchi e braccia corte: 150 mila euro, per Moreno, ma anche la gloria della vittoria, una vittoria sicuramente sudata ma desiderata fino alla fine.

Il rapper aveva dichiarato, in occasione di alcune interviste, che la sua esperienza ad Amici è stata bella ma anche difficile, perché rispetto agli altri concorrenti, Moreno ha dovuto rielaborare le canzoni confrontandosi con le cover in maniera del tutto differente: "E' difficile – spiegava infatti il rapper genovese – per un rapper confrontarsi con le cover perché non è facile metterci del tuo". Eppure, sembra che Moreno sia riuscito ad arrivare comunque al suo scopo, seppur con iniziale fatica, ed a vincere su tutti i fronti: anche il premio della critica è stato consegnato al 23enne genovese, mentre Maria De Filippi, ideatrice e conduttrice del programma, ha spiegato che non bisogna avere paura dei giornalisti, ma sperare di averci sempre a che fare.

Moreno Donadoni, che nel corso delle puntate precedenti era riuscito a conquistare la giuria composta da Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte, ha fatto breccia nel cuore del pubblico per la sua simpatia e per la semplicità con cui propone cover e canzoni proprie: degna di nota a questo proposito Sotto questo sole, che Moreno ha presentato durante una delle ultime manche della serata.

Il rapper, a dispetto delle voci di corridoio secondo le quali ad aggiudicarsi la finale sarebbe stata Greta Manuzi, ha vinto il programma con il 69% dei voti, mentre la seconda classificata Greta si è dovuta "accontentare" del 31%. Non è andata di certo meglio a Verdiana Zangaro, cantante della squadra blu che è stata sfidata per prima da Greta e che ha perso la sfida aggiudicandosi solo il quarto posto. Ottimi risultati invece per Nicolò Noto, che oltre ad aver vinto il premio del circuito danza, si è anche aggiudicato un contratto all'Opera National di Bordeaux.

Amici
Impostazioni privacy