Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio
Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio

Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio in DVD


In DVD 'Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio' realizzato in computer animation, una spy-story esilarante per tutta la famiglia.

Dopo essere uscito nei cinema italiani il 26 maggio scorso, dal 21 settembre è disponibile in homevideo in DVD il film dl successo in Spagna e in altri paesi europei Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio (Mortadelo y Filemón contra Jimmy el Cachondo), la spy story animata che vede protagonista la demenziale coppia di detective creati dalla matita di Francisco Ibáňez.

Realizzato in computer animation e diretto dal regista spagnolo Javier Fesser, Mortadello e Polpetta ha ricevuto il premio Goya – il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo – come migliore sceneggiatura e film d'animazione del 2015.

I due protagonisti (nell'originale Mortadelo e Filemòn) sono i personaggi di uno dei fumetti spagnoli più popolari, pubblicato in numerosi paesi del mondo. Creati dalla matita di Francisco Ibáňez, hanno esordito per la prima volta nel 1958, nel libro a fumetti per bambini "Pulgarcito" facendo il verso già da allora ai vari 007 che iniziavano a combattere le peggiori organizzazioni criminali. Mentre Bond come nemico ha la S.P.E.C.T.R.E., Mortadello e Polpetta fin da subito hanno lottato contro organizzazioni come la N.O.N.N.A. o la R.A.N.A. Il loro successo fu tale che negli anni '60 le due super spie divennero protagoniste di diversi cartoni animati per la tv ma anche, nel 2003 e poi nel 2008, di due film live-action.

Mortadello è alto e senza capelli, con un paio di occhiali tondi che gli scivolano sul naso, e indossa sempre un redingote nero ed è un maestro del travestimento. Il suo nome deriva dalla nostra mortadella ed è un esperto in pasticci quanto il suo partner Polpetta (Filemòn in originale), che dovrebbe essere l'uomo d'azione della coppia e che vorrebbe essere una sorta di James Bond triste ma purtroppo è molto sfortunato.

La vicenda del film Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio inizia con un furto della preziosa cassaforte della T.I.A. (l'agenzia per cui lavorano Mortadello e Polpetta e che fa il verso nella sua denominazione alla C.I.A.) da parte nientedimeno che di Jimmy Lo Sguercio, un pericoloso criminale dallo sguardo folle. Il furto avviene sotto gli occhi del direttore dell'agenzia, Mister L. ed è qui che entrano in scena i due detective che, oltre a dover recuperare la cassaforte, dovranno vedersela con una galleria di personaggi scombinati e divertenti, dal professor Bacterio, capo inventore della T.I.A, all'ingombrante e temibile Tranciamuli, un energumeno di 3 quintali appena uscito di prigione e intenzionato a vendicarsi di Polpetta che lo ha fatto arrestare 15 anni prima.

Seguiranno ogni genere di avventure e disavventure, tra inseguimenti in moto degni di Mission Impossible e palazzi che crollano come nei più spettacolari disaster movie, oltre ad una comparsata durante la diretta TV del Grande Fratello ed esplosioni catastrofiche. Il tutto, condito dalla comicità di Mortadello e Polpetta.

Appuntamento con Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio in DVD dal 21 settembre, distribuito da Twelve Entertainment e Sommo Indipendent Movie.

Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio (DVD)

Release italiana: 21 settembre 2016 (dal 31 agosto in versione rental)
Prezzo consigliato al pubblico per la vendita: 12,90 euro
Genere: Animazione
Regia: Javier Fesser
Durata: 91min

Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio (DVD)
Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio (DVD)

Impostazioni privacy