Sky Sport MotoGP stagione 2016
Sky Sport MotoGP stagione 2016

Motomondiale 2016 su Sky Sport MotoGP


Sky Sport MotoGP HD chiudere una stagione 2016 da record, caratterizzata da una crescita di ascolti. Con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi, rubriche, magazine e highlights. Il canale 208 di Sky ha raccolto circa 5 milioni di spettatori unici.  

Sky Sport MotoGP HD chiudere una stagione 2016 da record, caratterizzata da una crescita di ascolti. Con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d'approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest'anno il canale 208 di Sky ha raccolto davanti alla tv circa 5 milioni di spettatori unici.  

CRESCITA RECORD – Sky Sport MotoGP HD, che da tre stagioni trasmette tutti i 19 GP del Motomondiale in diretta – 8 di questi visibili live in chiaro anche su TV8 – continua quindi ad essere uno dei più visti della piattaforma Sky: quest'anno, le gare della top class hanno inchiodato davanti allo schermo una media di circa 1 milione di persone – che diventano 3 milioni di spettatori medi complessivi* se si considera anche il pubblico di TV8 – il 14% in più rispetto alla stagione precedente. Un pubblico eterogeneo (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), con gli appassionati che restano volentieri a guardare le gare fino al traguardo: è infatti record di permanenza, con il  79% per le gare di MotoGP, il 61% per la Moto3 e il 50% per la Moto2.

Guido Meda, Vicedirettore di Sky Sport e capo dei motori:

"I numeri fanno piacere, sono il segno di una importante capitalizzazione di apprezzamento degli abbonati, ma quello che ci dà più soddisfazione è che li abbiamo ottenuti mostrando il calore e l'umanità del paddock e dei suoi piloti, sfruttando anche la personalità e la passione dei nostri giornalisti. Così anche le dinamiche complicate diventano semplici e per tutti. Usiamo la super tecnologia di Sky per spiegare le moto, ma anche lì utilizziamo un linguaggio molto accessibile. E i numeri confermano che tutto questo piace. Era il mio obiettivo. E noi siamo felici!".

10 GP SOPRA 1 MILIONE DI ASCOLTI – Il GP di Catalogna è il più visto della stagione fino ad oggi, con circa 1 milione 400 mila spettatori medi complessivi. Superato 1 milione di ascolti anche in altre 9 occasioni, con più di 1 milione 300 mila spettatori per i GP di San Marino e della Riviera di Rimini e per quello d'Olanda. Grandi risultati anche per gli studi: i pre gara di Sky Sport MotoGP HD registrano una crescita del 12%.

TECNOLOGIA, INTERATTIVITÀ, MOBILITÀ – A ciò si aggiunge l'interattività: quest'anno ben 900 mila spettatori unici hanno scelto di seguire i GP attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest'anno ha raccolto circa 500 mila utenti unici.    

DIGITAL E SOCIAL – Grande seguito anche sul web: il sito internet skysport.it, con la sua sezione dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare circa 21 milioni (+200% rispetto alla passata stagione) di pagine viste, 5.5 milioni di utenti unici e 7.5 milioni di videoviews. 3 milioni 400 mila interazioni con i profili Sky Sport sui Social Network. E lo Sky Racing Team VR46 resta per il terzo anno consecutivo la squadra più social della Moto3 con 355 mila fan. 


Sky Sport MotoGP HD trasmette tutta la stagione 2016 del Motomondiale in diretta sul canale 208 di Sky: MotoGP, Moto2 e Moto3, una copertura live totale e in HD per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. Anche quest'anno, tutti i 18 GP in calendario in diretta – 10 in esclusiva e 8 visibili live in chiaro anche su TV8. In particolare, il Motomondiale 2016 parte in diretta solo su Sky, con l'esclusiva live delle prime 4 gare. Su Sky Sport MotoGP HD andranno in onda anche il CIV (Campionato italiano di velocità), il CEV (campionato europeo di velocità) e la Rookies Cup.

I 18 GP in diretta su Sky Sport MotoGP HD e le 10 esclusive in questa tabella grafica:

Sky Sport MotoGP, si apre la stagione 2016
Sky Sport MotoGP, si apre la stagione 2016

Calendario Motmondiale 2016:

• 20 marzo, GP del Qatar (Losail)
• 3 aprile, GP d'Argentina (Termas de Río Hondo)
• 10 aprile, GP delle Americhe (Circuito delle Americhe)
• 24 aprile, GP di Spagna (Jerez de la Frontera)
• 8 maggio, GP di Francia (Le Mans) [anche su TV8]
• 22 maggio, GP d'Italia (Mugello) [anche su TV8]
• 5 giugno, GP di Catalogna (Catalogna)
• 26 giugno, GP d'Olanda (Assen)
• 17 luglio, GP di Germania (Sachsenring) [anche su TV8]
• 14 agosto, GP d'Austria (Spielberg) [anche su TV8]
• 21 agosto, GP della Repubblica Ceca (Brno) [anche su TV8]
• 4 settembre, GP di Gran Bretagna (Silverstone)
• 11 settembre, GP di San Marino e della Riviera di Rimini (Misano) [anche su TV8]
• 25 settembre, GP d'Aragona (Motorland)
• 16 ottobre, GP del Giappone (Motegi) [anche su TV8]
• 23 ottobre, GP d'Australia (Phillip Island)
• 30 ottobre, GP della Malesia (Sepang)
• 13 novembre, GP della Comunità Valenciana (Valencia) [anche su TV8]

Guido Meda e Mauro Sanchini. La prima novità è il cambio della cabina di commento della MotoGP: oltre a Guido Meda anche Mauro Sanchini. Ex pilota di Supersport e Superbike, Sanchini è cresciuto negli ultimi due anni al microfono Sky della Moto2 e della Moto3. Confermato fisso l'appuntamento con Sanchini e le sue disamine post gara/qualifiche/prove libere attraverso lo "Sky Touch", il touchscreen che permette di analizzare e confrontare la tecnica di guida dei piloti. Per quest'anno Sky promette l'usco di piu' tecnologia per spiegare ciò che succede in pista, a partire dall'analisi grafica e tecnica con animazioni 3D e lo sviluppo del "Ghost", una funzione che consente di sovrapporre le traiettorie dei piloti, consentendo di confrontarle tra loro.

Torna il Capigiro: Loris Capirossi farà un giro di pista sul circuito del Gran Premio, spiegando tutte le caratteristiche del circuito, curva dopo curva. E da quest'anno, la possibilità del giro a due, con un secondo pilota in sella alla propria moto, ma in comunicazione con Loris.

Mosaico interattivo in HD confermato per qualifiche e gare di MotoGP, e anche per le gare di Moto2 e Moto3, con 5 canali dedicati: Il canale principale con la diretta e il Testa a Testa in gara; La funzione On Board per vivere ogni giro dal punto di vista del pilota e con il doppio audio dolby 5.1 per scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in italiano, e un secondo canale audio con i suoni originali della gara; la Fly View per seguire tutto il GP ripreso dall'elicottero; il canale dei tempi per verificare in un'unica schermata i distacchi tra i piloti, il loro tempo sul giro precedente e gli intermedi su quello in corso; Race Control: 4 per seguire la gara, l'On Board Mix, i tempi e la Fly view.

Sky Sport MotoGP, si apre la stagione 2016
Sky Sport MotoGP, si apre la stagione 2016

MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. Circa 25 persone impegnate in pista ogni fine settimana di GP e altre 15 al lavoro da Milano. Racconto e analisi di Guido Meda, che torna a commentare le sfide della top class insieme a Mauro Sanchini. Zoran Filicic continuerà a raccontare le gare della Moto3 (e le prime tre sessioni di prove libere della MotoGP) insieme a Mauro Sanchini, mentre in Moto2, avrà al suo fianco Roberto Locatelli, campione del mondo 125 nel 2000. Nei paddock torna Irene Saderini per introdurre e commentare con i suoi ospiti prove libere, qualifiche e gare negli appuntamenti con "Paddock Live". E in occasione delle tappe europee, lo farà dallo Sky Truck, il panoramico studio mobile con vista sul circuito. Ci saranno anche interventi e analisi di Loris Capirossi. Torna gli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti. L'opinionista Paolo Beltramo curerà una nuova rubrica dedicata ai grandi del passato e del presente della MotoGP.

Riapre anche lo studio di "Race Anatomy" con Davide Camicioli ogni domenica dopo i GP alle 19 in occasione delle tappe europee, assieme con Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle, Paolo Beltramo e Carlo Florenzano. Sul canale 208 altre rubriche tra cui "Fever", "Fast Track", "Passione MotoGP", "Top Riders", "Storie di GP", "The test", "Legends" e "Paddock Pass". Per ogni tappa del Motomondiale, regia di Carlo Pizzo e coordinamento live di Francesca Zambon. Le firme esperte di Antonio Boselli e Biagio Maglienti produrranno contenuti, documentari e speciali per il canale. Ad Antonio Boselli è anche affidato il coordinamento dell'attività quotidiana di Sky Sport24 HD. Il project leader del canale Sky Sport MotoGP HD è Massimo Battiston.

Sky Sport MotoGP HD è un canale compreso nel pack Sport dell'offerta Sky.

MOTOMONDIALE 2016 | GP VALENCIA | 10 NOVEMBRE

Su Sky parte giovedi' 10 novembre per l'ultimo weekend della stagione 2016 di MotoGP: tra motivi sportivi, rivincite, debutti e cambiamenti, quello di Valencia è un GP da non perdere. Fino a domenica 13 novembre, il Gran Premio della Comunità Valenciana sarà in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Dopo la vittoria di Andrea Dovizioso in Malesia, l'Italia delle due ruote punta a conquistare un nuovo successo, il quinto stagionale (finora sono saliti sul gradino più alto del podio due volte Valentino Rossi e lo stesso Andrea Dovizioso).

GP VALENCIA SU TV8.Sabato 12 novembre, alle ore 11.30, lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.15) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 13 novembre, alle ore 10.25, lo studio MotoGP anticipa la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00 (in replica alle ore 23.15). Il circuito della Comunità Valenciana, completato nel 1999, è caratterizzato da 14 curve (9 a sinistra e 5 a destra). Il tracciato misura 4 Km con un rettilineo di 876 m. La gara della MotoGP si disputa su 30 giri per una distanza totale di 120,2 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa.  

GP VALENCIA SU NOWTV. Acquistando il ticket Sport su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

PRIMI TEST 2017 IN ESCLUSIVA SU SKY – Terminato il GP spagnolo, da martedì Sky Sport MotoGP HD entrerà nel vivo della stagione 2017 con la diretta esclusiva dei primi test della top class in vista del prossimo campionato. Per due giorni, sul canale 208, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, sarà possibile seguire le prime prove dei piloti in sella alle nuove moto. Lorenzo in Ducati, Iannone in Suzuki, Viñales in Yamaha. Telecronache di Guido Meda, Zoran Filicic e Mauro Sanchini, con Sandro Donato Grosso inviato ai box per raccogliere le prime impressioni dei piloti. Inoltre, sia martedì che mercoledì, in chiusura di giornata, in onda uno speciale "Race Anatomy" che riepilogherà la giornata di test (e il mercoledì raccoglierà anche le prime impressioni da Jerez, dove scenderanno in pista i team per i primi test ufficiali di Moto2 e Moto3).                 

Di seguito la programmazione del GP della Comunità Valenciana, in diretta su Sky Sport MotoGP HD:

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE – Giovedì 10 novembre, è il giorno della conferenza stampa dei piloti, in onda dalle 17, mentre alle 18 sarà la volta del Paddock Live Show. A seguire, alle 18.30, è in programma lo speciale "VR46 Riders Academy", realizzato da Davide Camicioli, che racconta l'esperienza dei giovani piloti italiani che ne fanno parte e che possono contare su un "coach" come Valentino Rossi con il quale allenarsi in pista e al Ranch di Tavullia.   

14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show
18.30: VR46 Riders Academy

VENERDÌ 11 NOVEMBRE – Venerdì 11 novembre si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13.00: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 12 NOVEMBRE – Sabato 12 novembre, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 19 e 22.15 sul canale 208). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
9.00: prove libere 3, Moto3 – Anche su Sky Sport Mix HD
9.45: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
9.55: prove libere 3, MotoGP – Anche su Sky Sport Mix HD
10.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
10.55: prove libere 3, Moto2– Anche su Sky Sport Mix HD
11.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
12.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
12.35: qualifiche, Moto3 – Anche su Sky Sport Mix HD
13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
13.30: prove libere 4, MotoGP – Anche su Sky Sport Mix HD
14.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
14.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05, 19 e 22.15 sul canale 208) – Anche su Sky Sport Mix HD
14.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
15.05: qualifiche, Moto 2 – Anche su Sky Sport Mix HD
15.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Domenica 13 novembre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, alle 21 e a mezzanotte sul canale 208). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli.  

8.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD    
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP – Anche su Sky Sport Mix HD  
10.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD
11: gara Moto3 – Anche su Sky Sport Mix HD    
12: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD    
12.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport Mix HD   
13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD   
14: gara MotoGP (repliche alle 16.15, alle 21 e a mezzanotte sul canale 208) – Anche su Sky Sport Mix HD     
15: Paddock Live – Anche su Sky Sport Mix HD  
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro – Anche su Sky Sport Mix HD  
19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP AUSTRALIA | 27 OTTOBRE

Al via giovedi' 27 ottobre 2016 il Gran Premio della Malesia, in diretta su Sky Sport MotoGP HD fino a domenica 30 ottobre.

Dopo il prezioso secondo posto di una settimana fa, Valentino Rossi ha l'occasione di guadagnare aritmeticamente la piazza d'onore nella classifica mondiale davanti al suo compagno di squadra della Yamaha, Jorge Lorenzo, distanziato ora di ben 24 punti. L'occasione propizia è offerta il prossimo weekend dal Gran Premio della Malesia, che si corre sul circuito di Sepang, in differita in chiaro solo su Tv8, tasto 8 del telecomando.

Proprio in Malesia, cinque anni fa, perdeva tragicamente la vita in pista Marco Simoncelli. Per ricordarlo Tv8 propone "La Regola di Marco", un programma di Guido Meda (che compare anche in video), Paolo Beltramo e Massimo Battiston, con la regia e il montaggio di Simone Spadola, in onda domenica 30 ottobre alle ore 14.15. Un film sulla vita di Marco Simoncelli, raccontata attraverso i filmati inediti e le testimonianze dirette di chi gli è stato vicino come la fidanzata Kate, gli amici, la famiglia e la sua scuderia.

GP GIAPPONE SU TV8.Sabato 29 ottobre, alle ore 9.35, la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 8.30 dallo studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 30 ottobre lo studio MotoGP, alle ore 8.00, precede la differita delle gare: la Moto3 alle ore 9.00, la Moto2 alle ore 10.20 e la MotoGP alle ore 12.00 (in replica alle ore 20.15).

GP GIAPPONE SU NOWTV. Acquistando il ticket Sport su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

Di seguito la programmazione del Gran Premio della Malesia, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD:

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE – Domani, giovedì 27 ottobre, alle 11 è in programma la conferenza stampa dei piloti, seguita alle 12 dal Paddock Live Show. Si scende in pista alle 3 della notte tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre con la prima sessione di prove libere della Moto3 (post dalle 3.45). Alle 3.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 4.40) e, a seguire, alle 4.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 5.40). La Moto3 torna alle 7.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 7 e post dalle 7.55), seguita alle 8.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 8.50). Alle 9.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 9.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 12 all'interno del Paddock Live Show.

10.30: Paddock Pass
11: conferenza stampa piloti MotoGP
12: Paddock Live Show

VENERDÌ 28 OTTOBRE – Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre, si riparte alle 3 con la terza sessione di prove libere della Moto3. Alle 3.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 3.45 e post dalle 4.40), mentre alle 4.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 5.40). La Moto3 torna a correre alle 6.35 per le qualifiche (pre dalle 6.15 e post dalle 7.15). Alle 7.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 8), mentre alle 8.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 8.50 e repliche alle 10.05, 14 e 16.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 9.05 (post dalle 9.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 11.30, mentre il riassunto della giornata alle 12 con il Paddock Live Show.

7.00: Paddock Live
7.10: prove libere 2, Moto3
7.55: Paddock Live
8.05: prove libere 2, MotoGP
8.50: Paddock Live
9.05: prove libere 2, Moto2
9.50: Paddock Live
12: Paddock Live Show
13.15 e 16.30: "Team Day Pramac"

NOTTE TRA VENERDÌ 28 E SABATO 29 OTTOBRE
3.00: prove libere 3, Moto3
3.45: Paddock Live
3.55: prove libere 3 MotoGP
4.40: Paddock Live
4.55: prove libere 3, Moto2
5.40: Paddock Live

SABATO 29 OTTOBRE
6.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
6.35: qualifiche, Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
7.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
7.30: prove libere 4, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
8.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
8.10: qualifiche, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD (repliche alle 10.05, 14 e alle 16.15 sul canale 207. Alle 11 e alle 21.45 su Sky Sport Mix HD)
8.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
9.05: qualifiche, Moto 2 – Anche su Sky Sport 1 HD
9.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
11.00: "Fast Track MotoGP"
11.30: conferenza stampa qualifiche
12: Paddock Live Show

NOTTE TRA SABATO 29 E DOMENICA 30 OTTOBRE – Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 2.40. A seguire, alle 5, la gara della Moto3 (pre dalle 4.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 6.20 (pre dalle 6); la gara della MotoGP scatta alle 8 (pre dalle 7.15, post dalle 9 e repliche alle 10.45, 14 e alle 17). Alle 9.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 12.30 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli, ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Paolo Beltramo e Giulio Bernardelle.

2.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
4.30: Paddock Live
5.00: gara Moto3

DOMENICA 30 OTTOBRE
6.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
6.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
7.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
8.00: gara MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD (repliche alle 10.45, alle 14 e alle 17 sul canale 207. Alle 10.45 e alle 17 su Sky Sport Mix HD)
9.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
9.45: Paddock Live-Ultimo Giro – Anche su Sky Sport 1 HD
12.30: Race Anatomy MotoGP
15.30: sintesi gara Moto3
16: sintesi gara Moto2

MOTOMONDIALE 2016 | GP AUSTRALIA | 23 OTTOBRE

Archiviato il discorso per il titolo mondiale, vinto da Marc Marquez con tre gare d'anticipo, il MotoMondiale 2016 prosegue la sua corsa con la sedicesima tappa stagionale. L'appuntamento il prossimo weekend è con il Gran Premio di Australia, che si corre sul circuito di Phillip Island, in differita in chiaro solo su TV8, e in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) fino a domenica 23 ottobre.

Il circuito australiano misura 4,4 Km e presenta un rettilineo di 900 metri con 12 curve (7 a sinistra e 5 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per una distanza totale di 120,1 Km. Qui lo scorso anno Marc Marquez si è imposto davanti a Jorge Lorenzo e Andrea Iannone.

GP GIAPPONE SU TV8. Sabato 22 ottobre, alle ore 7.30, la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 6.30 dallo studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 23 ottobre lo studio MotoGP, alle ore 6.00, precede la differita delle gare: la Moto3 alle ore 7.00, la Moto2 alle ore 8.20 e la MotoGP alle ore 10.00 (in replica alle ore 23.15).

GP GIAPPONE SU NOWTV. Acquistando il ticket Sport a 9,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

Di seguito la programmazione del GP d'Australia, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD:

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE – giovedì 20 ottobre, alle 8 è in programma la conferenza stampa dei piloti, seguita alle 9 dal Paddock Live Show. Si scende in pista all'una di notte con la prima sessione di prove libere della Moto3 (post dall'1.45). All'1.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 2.40) e, a seguire, alle 2.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2. La Moto3 torna alle 5.10 con la seconda sessione di prove libere (post dalle 5.55), seguita alle 6.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 6.50). Alle 7.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 7.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 10 all'interno del Paddock Live Show.

8: conferenza stampa piloti MotoGP
9: Paddock Live Show

NOTTE TRA GIOVEDÌ 20 E VENERDÌ 21 OTTOBRE – Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, si comincia all'1 di notte con la terza sessione di prove libere della Moto3. All'1.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dall'1.45 e post dalle 2.40), mentre alle 2.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2. La Moto3 torna a correre alle 4.35 per le qualifiche (pre dalle 4.15 e post dalle 5.15). Alle 5.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 6), mentre alle 6.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 6.50 e repliche alle 8.05, 10.30 e 14). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 7.05 (post dalle 7.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 9.30, mentre il riassunto della giornata alle 10 con il Paddock Live Show.

1.00: prove libere 1, Moto3
1.45: Paddock Live
1.55: prove libere 1, MotoGP
2.40: Paddock Live
2.55: prove libere 1, Moto2

VENERDÌ 21 OTTOBRE
5.10: prove libere 2, Moto3
5.55: Paddock Live
6.05: prove libere 2, MotoGP
6.50: Paddock Live
7.05: prove libere 2, Moto2
7.50: Paddock Live
10: Paddock Live Show

NOTTE TRA VENERDÌ 21 E SABATO 22 OTTOBRE
1.00: prove libere 3, Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
1.45: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
1.55: prove libere 3, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
2.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
2.55: prove libere 3, Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD

SABATO 22 OTTOBRE
4.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
4.35: qualifiche, Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
5.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
5.30: prove libere 4, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
6.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
6.10: qualifiche, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD (repliche alle 8.05, 10.30 e alle 14.00 sul canale 207. Alle 20.45 su Sky Sport Mix HD )
6.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
7.05: qualifiche, Moto 2 – Anche su Sky Sport 1 HD
7.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
9.30: conferenza stampa qualifiche
10: Paddock Live Show

NOTTE TRA SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE – Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP dell'1.40. A seguire, alle 4, la gara della Moto3 (pre dalle 3.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 5.20 (pre dalle 5); la gara della MotoGP scatta alle 7 (pre dalle 6.15, post dalle 8 e repliche alle 10.45, 14 e alle 21). Alle 8.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 12 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli, ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle e Cristiano Migliorati. Inoltre, per ricordare Marco Simoncelli a cinque anni dalla sua scomparsa, alle 9.15 e alle 17 di domenica andrà in onda "La Regola di Marco" (disponibile anche su Sky On Demand), un programma di Guido Meda, Paolo Beltramo e Massimo Battiston, con la regia e il montaggio di Simone Spadola. Un film sulla vita di Marco Simoncelli attraverso filmati inediti e testimonianze di chi gli è stato vicino.

1.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
3.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
4.00: gara Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD

DOMENICA 23 OTTOBRE
5.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
5.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
6.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
7.00: gara MotoGP (repliche alle 10.45 e alle 14 sul canale 207. Alle 18.30 su Sky Sport Mix HD) – Anche su Sky Sport 1 HD
8.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
8.45: Paddock Live-Ultimo Giro – Anche su Sky Sport 1 HD
9.15: "La regola di Marco" (replica alle 17 sul canale 207. Alle 19.30 anche su Sky Sport Mix HD)
12.00: Race Anatomy MotoGP – Anche su Sky Sport Mix HD

MOTOMONDIALE 2016 | GP GIAPPONE | 16 OTTOBRE

Dopo tre settimane di stop riprende il MotoMondiale con le ultime quattro tappe decisive per l'assegnazione del titolo iridato. Su Sky il Gran Premio del Giappone del Motomondiale 2016, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) dal 13 al 16 ottobre. Come sempre, per garantire un'esperienza di visione all'altezza dello spettacolo in pista, torneranno anche i 5 canali del mosaico interattivo in HD, lo Sky Sport Tech e il "Ghost", per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto. Il Gran Premio del Giappone si corre sul circuito di Twin Ring Motegi.

GP GIAPPONE SU TV8.  Sabato 15 ottobre, alle ore 4.30 di mattina, lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 5.35), MotoGP (ore 7.10) e Moto2 (ore 8.05). Domenica 16 ottobre, alle ore 3.00 di mattina, lo studio MotoGP anticipa la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 4.00, la Moto2 alle ore 5.20, la MotoGP alle ore 7.00 (in replica alle ore 11.45. A seguire lo studio MotoGP). Oltre al GP c'è un altro appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati delle due ruote: Fastest – ll più veloce, il docu-film diretto da Mark Neale e narrato dall'attore scozzese Ewan McGregor, in onda domenica 16 ottobre alle ore 9.30. Il docu-film, girato tra il 2010 e il 2011, si sofferma sulla storia recente della MotoGP e, in particolare, su Valentino Rossi. Non mancano le interviste ai piloti più affermati del circus e i filmati che ripropongono i migliori duelli in pista degli ultimi dieci anni, come quelli tra Valentino Rossi, Max Biaggi, Casey Stoner e Sete Gibernau.

GP GIAPPONE SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 4,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE – Giovedì 13 ottobre, oltre alla conferenza stampa dei piloti (in programma alle 10 del mattino), al centro della programmazione di Sky Sport MotoGP HD l'intervista esclusiva a Carmelo Ezpeleta: "La MotoGP tra le mani" (ore 9.45). Il Ceo della Dorna – la Società che distribuisce i diritti televisivi della MotoGP, e ne organizza il campionato – ha parlato con Guido Meda del presente e del futuro del Motomondiale. Chiuderanno la giornata di domani il Paddock Live Show delle 11 e una nuova puntata di "Team Mate" dedicata alla Suzuki. Di seguito due estratti della lunga intervista:

M: In un Mondiale bello come questo, c'è stato spazio anche per qualche polemica, ad esempio il soprasso di Rossi su Lorenzo a Misano.
E: "Non ci ho visto nulla di irregolare o di particolare. E' il bello del motociclismo e li controlliamo a sufficienza. E' stata una questione tra loro due".
M: La Moto2 non convince tutti, cambierà?
E: "Forse non convince i puristi, ma a Jerez una Moto2 attuale gira più forte del record che fece Valentino con l'ultima Honda classe 500. Vorrei mantenere il motore unico anche dopo che scadrà il contratto con la Honda. Se sarà un motore prototipo o derivato di serie non lo so. Non escludo niente. Stiamo esplorando tutte le possibilità"

9.30: Paddock Pass
9.45 – "La MotoGP tra le mani": intervista esclusiva di Guido Meda a Carmelo Ezpeleta
10: conferenza stampa piloti MotoGP
11: Paddock Live Show
11.30: "Team Mate – Suzuki"

NOTTE TRA GIOVEDÌ 13 E VENERDÌ 14 OTTOBRE – Si scende in pista nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre: alle 2 in onda la prima sessione di prove libere della Moto3 (post dalle 2.45). Alle 2.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 3.40) e, a seguire, alle 3.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2. La Moto3 torna alle 6.10 con la seconda sessione di prove libere (post dalle 6.55), seguita alle 7.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 7.50). Alle 8.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 8.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 11 all'interno del Paddock Live Show.

2.00: prove libere 1, Moto3
2.45: Paddock Live
2.55: prove libere 1, MotoGP
3.40: Paddock Live
3.55: prove libere 1, Moto2

VENERDÌ 14 OTTOBRE
6.10: prove libere 2, Moto3
6.55: Paddock Live
7.05: prove libere 2, MotoGP
7.50: Paddock Live
8.05: prove libere 2, Moto2
8.50: Paddock Live
11.00: Paddock Live Show

NOTTE TRA VENERDÌ 14 E SABATO 15 OTTOBRE – Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 ottobre, si comincia alle 2 con la terza sessione di prove libere della Moto3. Alle 2.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 2.45 e post dalle 3.40), mentre alle 3.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2. La Moto3 torna a correre alle 5.35 per le qualifiche (pre dalle 5.15 e post dalle 6.15). Alle 6.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 7), mentre alle 7.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 7.50 e repliche alle 9.05, 14, 18.30 e 21). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 8.05 (post dalle 8.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 10.30, mentre il riassunto della giornata alle 11 con il Paddock Live Show.

2.00: prove libere 3, Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
2.45: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
2.55: prove libere 3, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
3.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
3.55: prove libere 3, Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD

SABATO 15 OTTOBRE
5.15: Paddock Live– Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
5.35: qualifiche, Moto3– Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
6.15: Paddock Live– Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
6.30: prove libere 4, MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
7.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
7.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 9.05, 14.00, 18.30 e alle 21.00) – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
7.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
8.05: qualifiche, Moto 2 – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
8.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
10.30: conferenza stampa qualifiche – Anche su Sky Sport Mix HD
11.00: Paddock Live Show – Anche su Sky Sport Mix HD

NOTTE TRA SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE – Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 ottobre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP dell'1.40. A seguire, alle 4, la gara della Moto3 (pre dalle 3.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 5.20 (pre dalle 5); la gara della MotoGP scatta alle 7 (pre dalle 6.15, post dalle 8 e repliche alle 9.45, 14, 17 e alle 21). Alle 8.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 12 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli.

1.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
3.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
4.00: gara Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD

DOMENICA 16 OTTOBRE
5.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
5.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
6.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
7.00: gara MotoGP (repliche alle 9.45, 14, 17 e alle 21.00) – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
8.00: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
8.45: Paddock Live-Ultimo Giro – Anche su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD
11.30: sintesi gara Moto3
12.00: Race Anatomy MotoGP
13: sintesi gara Moto2

MOTOMONDIALE 2016 | GP ARAGON | 25 SETTEMBRE

Su Sky il Gran Premio di Aragon del Motomondiale 2016, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) da giovedi' 22 fino a domenica 25 settembre.

Dopo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, vinto in rimonta da Dani Pedrosa davanti a Valentino Rossi, torna il MotoMondiale con la quattordicesima tappa stagionale. L'appuntamento il prossimo weekend è con il Gran Premio di Aragón, che si corre sul circuito del MotorLand Aragón. Il circuito spagnolo, ultramoderno, disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, misura 5,1 Km e presenta un rettilineo di 968 metri con 17 curve (10 a sinistra e 7 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 23 giri per una distanza totale di 116,8 Km. Qui lo scorso anno Jorge Lorenzo si è imposto davanti a Dani Pedrosa e Valentino Rossi. In classifica generale il Dottore è secondo con 180 punti, 43 in meno del capoclassifica Marc Marquez. Al terzo posto c'è Jorge Lorenzo con 162.

GP ARAGON SU TV8.  Sabato 24 settembre alle ore 15.35 le sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 14.30 dalla studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 25 settembre lo studio MotoGP, alle ore 12.30, precede lo speciale "Circuiti da leggenda" (ore 12.45), dedicato alla pista di Aragón, e la differita delle gare: la Moto3 alle ore 14.00, la Moto2 alle ore 15.30 e la MotoGP alle ore 17.00 (in replica alle ore 23.15).

GP ARAGON SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 9,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE – Giovedì 22 settembre, sarà una giornata ricca di rubriche sul canale 208. Alle 14, appuntamento con "#IreneFa – Forward": Irene Saderini racconta come si allestisce una hospitality del Motomondiale, mettendosi "alla prova" in prima persona con quella del Team Forward. Alle 14.15 tocca a "Paddock Pass", con la presentazione della terza tappa spagnola del Mondiale e, alle 17, la conferenza stampa dei piloti, seguita dal "Paddock Live Show" delle 18, sempre con Irene Saderini. Alle 18.30, "Team Mate – Bulegas e M16no": Nicolò Bulega e Andrea Migno raccontano curiosità, aneddoti e il loro rapporto da compagni di squadra dello Sky Racing Team VR46.

17: Conferenza Stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show
18.30: Team Mate – Bulega & Migno

VENERDÌ 23 SETTEMBRE – Venerdì 23 settembre si scende in pista, in diretta su Sky Sport MotoGP HD: alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 24 SETTEMBRE – Sabato 24 settembre, la terza sessione di prove libere e le qualifiche di tutte le classi in diretta anche su Sky Sport Mix HD. Si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Alle 20, in differita, il round 12 della Rookies Cup.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (replica alle 16.05 e alle 19)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show

DOMENICA 25 SETTEMBRE – Domenica 25 settembre, i warm up e le gare di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 1 HD. La giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 20.45 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Ospiti in studio: Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Paolo Beltramo e Giulio Bernardelle. Alle 20, in differita, il round 13 della Rookies Cup.

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (replica alle 16.15, 20.45 e a mezzanotte)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP SAN MARINO | 11 SETTEMBRE

Su Sky il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale 2016, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) fino a domenica 11 settembre.

Il circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli, è caratterizzato da 16 curve (6 a sinistra e 10 a destra). Il tracciato misura 4,2 Km con un rettilineo di 530 m. La gara della MotoGP si disputa su 28 giri per una distanza totale di 118,3 Km. In classifica generale comanda sempre lo spagnolo Marc Marquez con 210 punti, davanti al nostro Valentino Rossi con 160. In terza posizione c'è Jorge Lorenzo con 146 punti.

"LA REGOLA DI MARCO" – Dal 8 settembre su Sky On Demand – e domenica 11 settembre, alle 16.15, su Sky Sport MotoGP HD – appuntamento con "La regola di Marco", un programma di Guido Meda, Paolo Beltramo e Massimo Battiston, con la regia e il montaggio di Simone Spadola. Un film sulla vita di Marco Simoncelli attraverso filmati inediti e testimonianze di chi gli è stato vicino. Marco Simoncelli è un caso eclatante di presenza e continuità anche dopo la scomparsa. Le testimonianze raccolte nel film hanno dentro una costante intensa e continua: Marco Simoncelli era disposto a rinunciare ad un progresso tecnico in nome dell'armonia. Ad un anno di vittorie in nome della serenità che avrebbe portato al successo negli anni successivi. Arrivato al Motomondiale dopo un'infanzia da tenerissimo discolo romagnolo, è riuscito a fondere la sua squadra e la sua famiglia in una cosa sola. Vinto il mondiale 250 era arrivato alla MotoGP. Lo stesso Valentino Rossi (che in "La regola di Marco" confida di non aver mai avuto tra i piloti un amico caro come Marco al punto da confidare solo a lui i segreti del proprio allenamento) sa che in Simoncelli poteva esserci l'erede. Il 23 ottobre del 2011 si è interrotta la vita di Marco Simoncelli.

GP SAN MARINO SU TV8.   TV8 si trasferisce a Misano per raccontare da bordo pista tutte le emozioni del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesima tappa stagionale del MotoMondiale, trasmesso in diretta e in chiaro solo su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Davide Camicioli, Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli saranno infatti a Misano, in uno studio allestito per l'occasione proprio sulla pit lane del circuito, per commentare in diretta le gare e i retroscena del paddock, con ospiti e giornalisti. In studio con loro anche un commentatore d'eccezione, lo chef Bruno Barbieri. L'appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 11.30, con lo studio MotoGP che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 11 settembre, alle ore 9.45, lo studio MotoGP anticipa lo speciale "Circuiti da leggenda" (ore 10.00), dedicato proprio alla pista di Misano Adriatico, e la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00 (in replica alle ore 23.15).

GP SAN MARINO SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 4,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

Di seguito la programmazione del GP di Misano, in diretta su Sky Sport MotoGP HD:

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE – giovedì 8 settembre, è il giorno della conferenza stampa dei piloti, in onda dalle 17, mentre alle 18 sarà la volta del Paddock Live Show.

14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show

VENERDÌ 9 SETTEMBRE – Venerdì 9 settembre si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show e, a seguire "Valentino Rossi – The Game", lo speciale che racconta come è stato realizzato il videogioco dedicato alla MotoGP 2016, grazie anche alla testimonianza e alle impressioni di Valentino Rossi: dalle prime fasi di design allo sviluppo, dalla registrazione del "sound" dei motori due e quattro tempi alle sfide al Ranch di Tavullia.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show
18.30: "Valentino Rossi – The Game"

SABATO 10 SETTEMBRE – Sabato 10 settembre, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Chiude il programma il round 11 della Rookies Cup, in replica alle 20.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show
20: MotoGP Rookies Cup – Round 11 (differita)

DOMENICA 11 SETTEMBRE – Domenica 11 settembre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 17.45 e alle 21). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli.

8.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP– Anche su Sky Sport 1 HD
10.30: Paddock Live– Anche su Sky Sport 1 HD
11: gara Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
12: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
12.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
14: gara MotoGP (repliche alle 17.45 e alle 21) – Anche su Sky Sport 1 HD
15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro – Anche su Sky Sport 1 HD
16.15: "La Regola di Marco"
19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP REPUBBLICA CECA | 4 SETTEMBRE

Dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca, vinto da Carl Crutchlow davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez, torna il MotoMondiale con la dodicesima tappa stagionale. La MotoGP 2016 prosegue con il Gran Premio di Gran Bretagna in diretta solo su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). E domenica – nel giorno in cui di corre anche il GP d'Italia di F1 – le gare delle tre classi saranno eccezionalmente in diretta alle 13.30 (la Moto3) alle 15 (la Moto2) e alle 16.30 (la MotoGP). Tornano i 5 canali del mosaico interattivo in HD, lo Sky Sport Tech e il "Ghost", per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto.

Il circuito inglese, uno dei più veloci del calendario, misura 5,9 Km e presenta un rettilineo di 770 metri con 18 curve (8 a sinistra 10 a destra. La gara della MotoGP si disputa su 20 giri per una distanza totale di 118 Km. Qui lo scorso anno il podio è stato tutto tricolore con Valentino Rossi capace di tagliare per primo il traguardo davanti a Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso. In classifica generale il Dottore è secondo con 144 punti, 53 in meno del capoclassifica Marc Marquez. Al terzo posto c'è Jorge Lorenzo con 138.

APPUNTAMENTI SPECIALI – giovedì 1° settembre, dopo la conferenza stampa delle 18 e il Paddock Live Show delle 19 dallo studio mobile del truck di Sky Sport MotoGP HD, alle 19.30 va in onda "Team Mate – Ducati #29", condotto da Sandro Donato Grosso. I protagonisti di questa puntata sono Andrea Iannone e il suo capotecnico Marco Rigamonti, entrambi in Suzuki a partire dalla prossima stagione. Entrambi racconteranno aneddoti, curiosità, segreti ed esperienze vissute nei box e nei paddock della MotoGP. Venerdì 2 settembre, invece, sempre alle 19.30, appuntamento con "Top Riders – Lucio Cecchinello": l'ex pilota della 125 e Team manager di Honda LCR, racconta in uno speciale di mezz'ora trent'anni di carriera nel Motomondiale. Inoltre, nel corso del fine settimana di gara, si parlerà – tra l'altro – delle strategie di consumo in MotoGP, di pneumatici (cosa c'è oltre quello che si vede?), con le spiegazioni 3D di Guido Meda e Mauro Sanchini.

GP GRAN BRETAGNA SU TV8.   Sabato 3 settembre alle ore 16.30 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 15.30 dalla studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 4 settembre lo studio MotoGP, alle ore 15.30, precede la differita delle gare: la Moto3 alle ore 16.30, la Moto2 alle ore 18.00 e la MotoGP alle ore 19.30 (in replica alle ore 23.15).

GP GRAN BRETAGNA SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 9,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

GIOVEDÌ 1° SETTEMBRE
14.15: Paddock Pass
18: conferenza stampa piloti MotoGP
19: Paddock Live Show
19.30: "Team Mate – Ducati #29"

VENERDÌ 2 SETTEMBRE – Venerdì 2 settembre si scende in pista alle 10 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 9.50 e post dalle 10.45). Alle 10.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 11.40) e, a seguire, alle 11.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 12.40). La Moto3 torna alle 14.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 14), seguita alle 15.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 14.55 e post dalle 15.50). Alle 16.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 16.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 19 all'interno del Paddock Live Show e, a seguire "Top riders – Lucio Cecchinello".

9.50: Paddock Live
10: prove libere 1, Moto3
10.45: Paddock Live
10.55: prove libere 1, MotoGP
11.40: Paddock Live
11.55: prove libere 1, Moto2
12.40: Paddock Live
14: Paddock Live
14.10: prove libere 2, Moto3
14.55: Paddock Live
15.05: prove libere 2, MotoGP
15.50: Paddock Live
16.05: prove libere 2, Moto2
16.50: Paddock Live
19: Paddock Live Show
19.30: "Top Riders – Lucio Cecchinello"

SABATO 3 SETTEMBRE – Sabato 3 settembre, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 10 (pre dalle 9.50). Alle 10.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 10.45 e post dalle 11.40), mentre alle 11.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 12.40). La Moto3 torna a correre alle 13.35 per le qualifiche (pre dalle 13.15 e post dalle 14.15). Alle 14.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 15), mentre alle 15.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 15.50 e repliche alle 16.05 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 16.05 (post dalle 16.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 18.30, mentre il riassunto della giornata alle 19 con il Paddock Live Show.

9.50: Paddock Live
10: prove libere 3, Moto3
10.45: Paddock Live
10.55: prove libere 3, MotoGP
11.40: Paddock Live
11.55: prove libere 3, Moto2
12.40: Paddock Live
13.15: Paddock Live
13.35: qualifiche, Moto3
14.15: Paddock Live
14.30: prove libere 4, MotoGP
15: Paddock Live
15.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05 e 22.15)
15.50: Paddock Live
16.05: qualifiche, Moto 2
16.50: Paddock Live
18.30: conferenza stampa
19: Paddock Live Show

DOMENICA 4 SETTEMBRE – Domenica 4 settembre, la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 10 (pre dalle 9.50). A seguire, alle 13.30, la gara della Moto3 (pre dalle 13); poi, la gara della Moto2, in programma alle 15 (pre dalle 14.30); la gara della MotoGP scatta eccezionalmente alle 16.30 (pre dalle 16, post dalle 17.30 e repliche alle 18.45, 22 e mezzanotte e mezza). Alle 18.15 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 21 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli.

9.50: Paddock Live
10: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
13: Paddock Live – Anche su Sky Sport 3 HD
13.30: gara, Moto3 – Anche su Sky Sport 3 HD
14.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 3 HD
15: gara, Moto2 – Anche su Sky Sport 3 HD
16: Paddock Live – Anche su Sky Sport 3 HD
16.30: gara, MotoGP (repliche alle 18.45, alle 22 e a mezzanotte e mezza) – Anche su Sky Sport 3 HD
17.30: Paddock Live
18.15: Paddock Live-Ultimo Giro
21: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP REPUBBLICA CECA | 18 AGOSTO

Scatta giovedi' 18 agosto il Gran Premio della Repubblica Ceca, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) fino a domenica 21 agosto. con l'undicesimo GP della stagione 2016 tornano anche i 5 canali del mosaico interattivo in HD, lo Sky Sport Tech e il "Ghost", per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto.

Archiviato il Gran Premio d'Austria, dominato dalle Ducati con la vittoria di Iannone davanti a Dovizioso, ecco subito l'undicesima tappa stagionale del MotoMondiale. L'appuntamento il prossimo weekend è con il Gran Premio della Repubblica Ceca, che si corre sul circuito di Brno, molto tecnico, caratterizzato da 14 curve (6 a sinistra e 8 a destra). Il tracciato misura 5,4 Km con un rettilineo di 636 m. La gara della MotoGP si disputa su 22 giri per una distanza totale di 118,9 Km. In classifica generale comanda sempre lo spagnolo Marc Marquez con 181 punti, davanti al connazionale Jorge Lorenzo con 138. In terza posizione c'è il nostro Valentino Rossi con 124.

Durante il weekend su Sky Sport MotoGP HD tanti appuntamenti speciali. Eccone alcuni:
• Cartolina di Irene Saderini. La nostra conduttrice ci introduce i temi del week end di gara portandoci anche alla scoperta della circuito di Brno.
• "Io mi ricordo" di Beltramo. Storie e aneddoti raccontati da chi li ha vissuti in prima persona in 30 anni di motomondiale.
• Il circuito. Marco Selvetti ci spiega le caratteristiche tecniche del circuito, dove parecchie sfide si sono concluse al fotofinish. Una pista dove due piloti italiani (Rossi e Biaggi) hanno il record di vittorie e dove Rossi vinse la sua prima gara nel 1996. Cosa è successo e come è cambiato il mondo dal quel lontano 1996? Molto, moltissimo. Ma Rossi è ancora lì.

Di seguito la programmazione del Gran Premio della Repubblica Ceca, in diretta su Sky Sport MotoGP HD:

GP REPUBBLICA CECA SU TV8.  Sabato 20 agosto alle ore 11.30 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 21 agosto, alle ore 9.45, lo studio MotoGP anticipa lo speciale "Circuiti da leggenda" (ore 10.00), dedicato proprio alla pista di Brno, e la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00 (in replica alle ore 23.15).

GP REPUBBLICA CECA SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 4,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO – Si parte giovedì 18 agosto alle 14.15 con Paddock Pass, seguito alle 17 dalla conferenza stampa dei piloti. Chiuderanno la giornata il Paddock Live Show delle 18.

14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show

VENERDÌ 19 AGOSTO – Venerdì 19 agosto si scende in pista, in diretta su Sky Sport MotoGP HD e Sky Sport 2 HD: alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 20 AGOSTO – Sabato 20 agosto, la terza sessione di prove libere e le qualifiche di tutte le classi in diretta anche su Sky Sport Mix HD. Si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Alle 20, il round 9 della Rookies Cup (in differita).

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15 su Sky Sport MotoGP HD)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show
20: Rookies Cup – Round 9 (differita)

DOMENICA 21 AGOSTO – Domenica 21 agosto, i warm up e le gare di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD. La giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 20.45 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Alle 20, il round 10 della Rookies Cup (in differita).

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (repliche alle 16.15, 20.45 e a mezzanotte su Sky Sport MotoGP HD)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP
20: Rookies Cup – Round 10 (differita)

MOTOMONDIALE 2016 | GP AUSTRIA | 11 AGOSTO

Scatta giovedi' 11 agosto il Gran Premio d'Austria del Motomondiale 2016, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) fino a domenica 14 agosto. Con il decimo GP della stagione tornano anche i 5 canali del mosaico interattivo in HD, lo Sky Sport Tech e il "Ghost", per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto.

 A distanza di 19 anni il Motomondiale torna a far tappa in Austria, per la precisione sul circuito Red Bull Ring di Spielberg che ospita anche la prova di Formula 1. Allora, era il 1997, nella classe regina dominio assoluto dell'australiano Michael Doohan, primo con oltre 22 secondi di vantaggio sul giapponese Tadayuki Okada, con Luca Cadalora al terzo posto. Questo mentre nella classe minore, allora 125, un certo Valentino Rossi veniva beffato sul traguardo, per soli quattro millesimi, dal giapponese Noburu Ueda. Il circuito austrico è caratterizzato da 10 curve (3 a sinistra e 7 a destra). Il tracciato misura 4,318 Km con un dislivello di 65 m e un rettilineo di 626 m. La gara della MotoGP si disputa su 28 giri per una distanza totale di 120,9 Km. In classifica generale comanda lo spagnolo Marc Marquez con 170 punti, davanti al connazionale Jorge Lorenzo con 122. In terza posizione c'è il nostro Valentino Rossi con 111. 

Durante il weekend su Sky Sport MotoGP HD tanti appuntamenti speciali. Eccone alcuni:
• Cartolina di Irene Saderini. La nostra conduttrice, partendo dalla location in Stiria, ci introduce i temi del week end di gara
• "Io mi ricordo" di Beltramo. Storie e aneddoti raccontati da chi li ha vissuti in prima persona in 30 anni di motomondiale.
• Il circuito. Per la prima volta a Spielberg, scopriamo le differenze della pista già utilizzata dalla Formula 1, per vedere dove staccano i piloti, i punti di sorpasso e le velocità che si raggiungono in pista.
• Top clips: il giro di pista con Dovizioso (Andrea ci racconta il circuito e le sue caratteristiche), il Capigiro (Loris ci porta in pista e ci racconta l'emozione di una prima volta al Red Bull Ring) e "le prime nove" (ripercorriamo i fatti principali della stagione di Moto GP per riallacciare il filo dopo 4 settimane di stop)

GP AUSTRIA SU TV8.  Sabato 13 agosto alle ore 11.30 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 14 agosto, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00 (in replica alle ore 23.15).

GP AUSTRIA SU NOWTV.  Acquistando il Gran Premio a 4,99 euro su NowTV potrai seguire tutto il weekend del Motomondiale: prove libere, qualifiche e gara con la telecronaca di Guido Meda. E in più tutti i Paddock Live per viverne l'atmosfera con analisi, commenti e interviste esclusive ai protagonisti.

La programmazione del Gran Premio d'Austria su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 di Sky):

GIOVEDÌ 11 AGOSTO. Si parte giovedì 11 agosto, alle 14.15 con Paddock Pass, seguito alle 17 dalla conferenza stampa dei piloti. Chiuderanno la giornata il Paddock Live Show delle 18.

14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show

VENERDÌ 12 AGOSTO. Venerdì 12 agosto si scende in pista, in diretta su Sky Sport MotoGP HD e Sky Sport 2 HD: alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show. GLI EVENTI LIVE ANCHE SU SKY SPORT 2 HD.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 13 AGOSTO. Sabato 13 agosto, la terza sessione di prove libere e le qualifiche di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 2 HD e su Sky Sport Mix HD. Si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Alle 20, il round 7 della Rookies Cup (in differita). GLI EVENTI LIVE ANCHE SU SKY SPORT 2 HD E SKY SPORT MIX HD

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05, 18.30 e 22 su Sky Sport MotoGP HD)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show
20: Rookies Cup – Round 7 (differita)

DOMENICA 14 AGOSTO. Domenica 14 agosto, i warm up e le gare di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD. La giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 20.45 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Alle 20, il round 8 della Rookies Cup (in differita). GLI EVENTI LIVE ANCHE SU SKY SPORT 2 HD E SKY SPORT MIX HD

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (repliche alle 16.15, 20.45 e a mezzanotte su Sky Sport MotoGP HD)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP
20: Rookies Cup – Round 8 (differita)

MOTOMONDIALE 2016 | GP GERMANIA | 14 LUGLIO

Dopo il Gran Premio di Olanda, vinto a sorpresa sotto la pioggia da Jack Miller e caratterizzato da molte cadute, tra cui quella di Valentino Rossi, torna il MotoMondiale con la nona tappa stagionale. Scatta giovedì 14 luglio il Gran Premio 2016 di Germania, in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) fino a domenica 17 luglio.

Il circuito tedesco, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel 1998, è caratterizzato da 13 curve strette (10 a sinistra e 3 a destra) che rendono la pista una delle più lente del circuito. Il tracciato misura 3,7 Km e presenta un rettilineo di 700 metri. La gara della MotoGP si disputa su 30 giri per una distanza totale di 110,1 Km. Qui lo scorso anno Marc Marquez ha tagliato per primo il traguardo, precedendo Dani Pedrosa e il nostro Valentino Rossi. In classifica generale comanda ancora Marquez con 145 punti, davanti a Jorge Lorenzo con 121. In terza posizione c'è il centauro di Tavullia con 103 punti. 

Durante il weekend, su Sky Sport MotoGP HD tanti appuntamenti speciali, tra cui: • Cartolina di Irene Saderini. La nostra conduttrice, partendo dalla location del Sachsenring, ci introduce i temi del week end di gara. • "Io mi ricordo" di Beltramo. Storie e aneddoti raccontati da chi li ha vissuti in prima persona in 30 anni di motomondiale. • Top clips: il monologo finale di Big Kahuna rivisto in chiave motomondiale, e "Andiamo a Comandare", già tormentone dell'estate 2016, hit rap del momento • "I ragazzi del muretto": spazio a Bulega e Bagnaia. Continuiamo a delineare le personalità dei piloti del futuro mettendoli a confronto tra loro come già fatto con Migno e Digiannantonio ad Assen.

GP GERMANIA SU TV8 L'appuntamento con il Gran Premio di Germania, sul circuito del Sachsenring, è anche in diretta e in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sabato 16 luglio alle ore 11.30 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.15) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 17 luglio, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00 (in sintesi alle ore 23.00).

GIOVEDÌ 14 LUGLIO. Si parte giovedì 14 luglio, alle 14.15 con Paddock Pass, seguito alle 17 dalla conferenza stampa dei piloti. Chiuderanno la giornata il Paddock Live Show delle 18 e, subito dopo, alle 18.30, la rubrica "Team Mate – Ducati".

14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show
18.30: Team Mate – Ducati

VENERDÌ 15 LUGLIO. Venerdì 15 giugno si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 16 LUGLIO. Sabato 16 giugno, la terza sessione di prove libere e le qualifiche di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 1 HD e su Sky Sport Mix HD. Si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 19 e 22). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Alle 20, il round 5 della Rookies Cup (in differita).

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12: The Test
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (repliche alle 16.05, 19 e 22)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show
20: Rookies Cup – Round 5 (differita)

DOMENICA 17 LUGLIO. Domenica 17 giugno, i warm up e le gare di tutte le classi anche in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD. La giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 21 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Alle 20, il round 6 della Rookies Cup (in differita).

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (repliche alle 16.15, 21 e a mezzanotte)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP
20: Rookies Cup – Round 6 (differita)

MOTOMONDIALE 2016 | GP OLANDA | 26 GIUGNO

Dopo il Gran Premio di Catalunya, vinto da Valentino Rossi tre settimane fa, torna il MotoMondiale con l'ottava tappa stagionale. Su Sky arriva il Gran Premio d'Olanda, che per la prima volta dopo 70 anni si corre di domenica (alle 14): dal 23 e fino al 26 giugno 2016, il GP sarà in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Tornano anche i 5 canali del mosaico interattivo in HD, lo Sky Sport Tech e il "Ghost", per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto. L'appuntamento in chiaro solo su TV8, canale 8 del digitale terrestre.

Il circuito olandese, inaugurato nel 1949, misura 4,5 Km e presenta un rettilineo di 487 metri con 18 curve (6 a sinistra e 12 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 26 giri per una distanza totale di 118,1 Km. Qui Valentino Rossi si è imposto in ben 9 occasioni (7 nella classe regina). Lo scorso anno il Dottore ha tagliato per primo il traguardo, precedendo Marc Marquez e Jorge Lorenzo. In classifica generale Valentino Rossi è terzo con 103 punti, 22 in meno del capoclassifica Marc Marquez. Al secondo posto c'è Jorge Lorenzo con 115.

GP OLANDA SU TV8 Sabato 25 giugno alle ore 15.35 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 15.15 dalla studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 26 giugno lo studio MotoGP, alle ore 12.50, precede lo speciale in prima tv "Circuiti da leggenda", in onda alle ore 13.00, che svela caratteristiche e segreti della pista del Mugello. A seguire, in differita, le gare: la Moto3 alle ore 14.00, la Moto2 alle ore 15.20 e la MotoGP alle ore 17.00 (in replica a mezzanotte).

GIOVEDÌ 23 GIUGNO. Si parte giovedì 23 giugno, con la conferenza stampa dei piloti, in esclusiva live dalle 17. Seguirà il Paddock Live Show delle 18. E durante il weekend, tanti appuntamenti speciali e approfondimenti, tra cui:

– Team Mate – Brivio Bros (giovedì alle 14.30, e poi in replica alle 18.30 e sabato, sempre alle 18.30): i fratelli Brivio "spremuti" da Guido Meda per una storia di passione, allegria e genuinità.
– The test: sabato alle 12 e domenica alle 10.15, quinto appuntamento con la rubrica dedicata alle prove moto, realizzata in collaborazione con Motosprint.
– RINSUZUKI: intervista con l'uomo del futuro scelto da Suzuki come alternativa ai giovani pazzeschi come Marquez e Viñales. E' Alex Rins.
– FaceToface: due giovani pesti della Moto3 a confronto in un'intervista con domande serratissime. Mettiamo alla prova Andrea Migno e Fabio Digiannantonio
– Il mercato: approfondimento e ipotesi sulle ultime pedine da sistemare con grafiche complete che delineino il 2017 più plausibile.

14.15: Paddock Pass
14.30: Team Mate
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show

VENERDÌ 24 GIUGNO. Venerdì 24 giugno si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

FINO A DOMENICA, QUALIFICHE DI MOTOGP E MOTO2 E LE GARE DELLE TRE CLASSI ANCHE SU SKY SPORT 2 HD

SABATO 25 GIUGNO. Sabato 25 giugno, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 22 e mezzanotte e mezza). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show. Alle 20, il round 3 della Rookies Cup.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.00: The Test
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (replica alle 16.05, 22 e mezzanotte e mezza)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show
20: Rookies Cup – Round 3 (differita)

DOMENICA 26 GIUGNO. Domenica 26 giugno la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 18, 21 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle e Carlo Florenzano. Alle 20, il round 3 della Rookies Cup.

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (replica alle 16.15, 18, 21 e a mezzanotte)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP
20: Rookies Cup – Round 3 (differita)

MOTOMONDIALE 2016 | GP CATALOGNA | 5 GIUGNO

Dopo il grande fumo bianco del Mugello, la MotoGP 2016 arriva a Barcellona per la settima tappa della stagione: il Gran Premio di Catalogna, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Siamo a casa di Marc Marquez e Jorge Lorenzo, dove un anno fa il maiorchino ha vinto (3 vittorie nelle ultime 5 edizioni), con Valentino Rossi secondo. Ma proprio al Montmelò, Rossi vanta il record assoluto di vittorie con ben 9 successi.

Nel corso del weekend, al via la nuova rubrica "Irene FA": Irene Saderini diventa lascia per tre minuti il ruolo di conduttrice per diventare la componente di un team, partecipando attivamente al lavoro di squadra. Un'occasione per conoscere ancora meglio i ruoli delle persone che animano il paddock. In onda anche un nuovo appuntamento con "Team Mate" e Sandro Donato Grosso, che questa volta intervisterà i fratelli Brivio per raccogliere aneddoti, curiosità ed esperienze vissute al box e nei circuiti.

Il circuito spagnolo, situato 20 Km a nord di Barcellona è stato inaugurato nel settembre del 1991 e può accogliere fino a 104.000 spettatori, misura 4,7 Km e presenta un rettilineo di 1047 metri con 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 25 giri per una distanza totale di 118,2 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti a Valentino Rossi, compagno di squadra della Yamaha, e Dani Pedrosa. 

SKY SPORT MIX HD. Le qualifiche e le gare della MotoGP e della Moto3 saranno trasmesse in differita anche su Sky Sport Mix HD (canale 106), visibile a tutti gli abbonati Sky HD. Rispettivamente, le qualifiche di MotoGP e Moto3 saranno in onda sabato alle 18 e alle 20, mentre domenica alle 15 verrà trasmessa la gara di Moto3 e alle 16 e alle 22.45 quella di MotoGP.

GP CATALOGNA SU TV8. Dopo il Gran Premio d'Italia, vinto da Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez, il MotoMondiale prosegue la sua marcia con il GP di Catalogna, il settimo stagionale (il secondo in terra spagnola), in chiaro solo su TV8, canale 8 del digitale terrestre.   Sabato 4 giugno alle ore 15.15 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, MotoGP e Moto2, in onda a partire dalle ore 15.35. Domenica 5 giugno, alle ore 13.15, lo studio MotoGP anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 14.00, la Moto2 alle ore 15.20, la MotoGP alle ore 17.00 (in sintesi alle ore 23.00).

GIOVEDÌ 2 GIUGNO. Giovedì 2 giugno, con la conferenza stampa dei piloti, in esclusiva live dalle 17. Seguirà il Paddock Live Show delle 18. La giornata su Sky inizia però molto prima: alle 14, in onda "Team Day – Suzuki", un appuntamento speciale durante il quale Antonio Boselli porterà gli spettatori alla scoperta dei segreti e delle persone chiave che lavorano nella squadra di Maverick Viñales e Aleix Espargaro. A seguire, alle 14.15, il primo passaggio di "Paddock Pass – Catalunya", la rubrica che presenterà il GP spagnolo.

14: "Team Day – Suzuki"
14.15: Paddock Pass
17: conferenza stampa piloti MotoGP
18: Paddock Live Show

VENERDÌ 3 GIUGNO. Venerdì 3 giugno si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 1, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 1, Moto2
11.40: Paddock Live
13: Paddock Live
13.10: prove libere 2, Moto3
13.55: Paddock Live
14.05: prove libere 2, MotoGP
14.50: Paddock Live
15.05: prove libere 2, Moto2
15.50: Paddock Live
18: Paddock Live Show

SABATO 4 GIUGNO. Sabato 4 giugno, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05 e 18.30). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.

8.50: Paddock Live
9: prove libere 3, Moto3
9.45: Paddock Live
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.40: Paddock Live
10.55: prove libere 3, Moto2
11.40: Paddock Live
12.00: The Test
12.15: Paddock Live
12.35: qualifiche, Moto3
13.15: Paddock Live
13.30: prove libere 4, MotoGP
14: Paddock Live
14.10: qualifiche, MotoGP (replica alle 16.05 e alle 18.30)
14.50: Paddock Live
15.05: qualifiche, Moto 2
15.50: Paddock Live
17.30: conferenza stampa
18: Paddock Live Show

DOMENICA 5 GIUGNO. Domenica 5 giugno la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 18, 21 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Stefano Saragoni e Vittoriano Guareschi.

8.30: Paddock Live
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
10.30: Paddock Live
11: gara, Moto3
12: Paddock Live
12.20: gara, Moto2
13.15: Paddock Live
14: gara, MotoGP (replica alle 16.15, 18, 21 e a mezzanotte)
15: Paddock Live
15.45: Paddock Live-Ultimo Giro
19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP ITALIA | 19 MAGGIO

Va in scena il Gran Premio d'Italia, in diretta da Giovedì 19 maggio 2016 su Sky Sport MotoGP HD. Dopo il GP di Francia, vinto da Jorge Lorenzo davanti a Valentino Rossi, i piloti si danno appuntamento il prossimo weekend sul circuito del Mugello, che si trova 30 km a nordest di Firenze. Il circuito toscano, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel 1976, diventando un appuntamento fisso del calendario mondiale dal 1991, misura 5,2 Km e presenta un rettilineo di 1.141 metri con 15 curve (6 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 23 giri per una distanza totale di 120 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti ad Andrea Iannone e Valentino Rossi.

TEMI DEL WEEKEND. Al Mugello, Valentino Rossi ha già vinto 9 volte in carriera, la decima sarebbe un sogno e un rilancio per il titolo di campione del mondo. La statistica parla di 8 gare consecutive con il vincitore partito dalla pole. Il sabato è obbligatoria la prima fila. Nel 2015 Jorge Lorenzo ha dominato e a Le Mans, nell'ultima gara, ha dato l'impressione di essere di nuovo imprendibile per tutti. Una vittoria schiacciante in stile francese sarebbe psicologicamente molto importante. Anche per Marc Marquez è arrivato uno stop in classifica (solo tre punti). Resta leader, ma il vantaggio si assottiglia. In Ducati, Dovizioso resta e Iannone parte. A Le Mans ancora una doppia caduta, ma il Mugello è la pista dei test di Borgo Panigale e il super-motore potrebbe fare la differenza. E intanto il mercato continua a tener banco… In Moto3 gli italiani sono alla ricerca di un leader per fermare Binder.

GP ITALIA SU TV8.  iL Gran Premio d'Italia, sesta tappa del MotoMondiale, va in onda, in diretta e in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sabato 21 maggio alle ore 12.00 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 22 maggio, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa lo speciale in prima tv "Circuiti da leggenda", che svela caratteristiche e segreti della pista del Mugello. A seguire, in diretta, le gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00 (in sintesi alle ore 23.00).

GIOVEDI 19 MAGGIO "MUGELLO DAY". Quest'anno, il lungo weekend sul tracciato tricolore si aprire con una giornata esclusiva su Sky: giovedì 19 maggio, sarà infatti "MUGELLO DAY". Sul canale 208 di Sky, a partire dalle 16.30 e per tutto il pomeriggio, andrà in onda una diretta no stop dal paddock, con ospiti e appuntamenti speciali nell'accogliente studio di Irene Saderini, un salotto affacciato sul circuito attraverso il quale si potrà respirare tutta l'atmosfera del GP d'Italia. L'appuntamento clou della giornata sarà sempre live a partire dalle 17.50, direttamente dal box Yamaha: Valentino Rossi si racconterà in una lunga intervista esclusiva a tu per tu con Guido Meda. A seguire, alle 18.30, il Paddock Live Show per commentare le dichiarazioni della conferenza stampa (in onda alle 17) e le parole del 9 volte campione del mondo. Il pomeriggio proseguirà con "Team Mate", alle 19 sempre dallo studio dello Sky Truck: un nuovo appuntamento durante il quale Sandro Donato Grosso intervisterà due compagni di team (e a volte i piloti stessi) per raccogliere aneddoti, curiosità, segreti ed esperienze vissute nei box e nei paddock della MotoGP. Il primo appuntamento sarà con "Gli uomini di Rossi": in studio il tre volte campione del mondo e "Coach" di Valentino Luca Cadalora, e il telemetrista del Dottore, Matteo Flamigni. E poi, uno speciale Aprilia con la visita al Reparto Corse a Noale, oltre alle immagini del Museo Ferrari (proprietaria del circuito del Mugello) con un'inedita coppia di "ciceroni" formata da Leo Turrini e Fabio Tavelli, per parlare di quando Valentino Rossi rischiò di diventare un pilota di Formula 1, di Michael Shumacher quando al Mugello guidò la Ducati, di John Suertess. Per l'occasione, alla giornata speciale sarà dedicato un nuovo hashtag, #MugelloDay, che si affiancherà al tradizionale #SkyMotori. Dal venerdì alla domenica, invece, accanto a #SkyMotori, sarà attivo il nuovo #SkyMugello.

ore 14.15: "Paddock Pass"
ore 16: Sintesi GP Spagna 2016
ore 16.30: Paddock Live – Il Mugello dei toscani – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 17: conferenza stampa – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 17.50: Paddock Live Show – One to one Guido Meda con Valentino Rossi in diretta – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 18.30: Paddock Live Show – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 19: Team Mate – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 19.30: Paddock Live – Il Mugello Rosso – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 20: Paddock Live – Il Mugello in pista
ore 20.30: Paddock Live – Mugello uncut
ore 21: "Storie di GP – Mugello 2005"
ore 22: Paddock Live Show – One to one Guido Meda con Valentino Rossi (replica)
ore 22.30: Paddock Live – Il Mugello dei toscani (replica)

VENERDI 20 MAGGIO. Venerdì 20 maggio si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

ore 8.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9: prove libere 1 Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9.45: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9.55: prove libere 1 MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 10.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 10.55: prove libere 1 Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 11.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13.10: prove libere 2 Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13.55: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14.05: prove libere 2 MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15.05: prove libere 2 Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 18: Paddock Live Show

SABATO 21 MAGGIO. Sabato 21 maggio, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.

ore 8.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9: prove libere 3 Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9.45: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 9.55: prove libere 3 MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 10.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 10.55: prove libere 2 Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 11.40: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 12: "The Test" – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 12.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 12.35: qualifiche Moto3 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13.30: prove libere 4 MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14.10: qualifiche MotoGP (differite alle 16.05, 18.30 e 22.15) – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15.05: qualifiche Moto2 – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15.50: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 17.30: conferenza stampa qualifiche
ore 18: Paddock Live Show

DOMENICA 22 MAGGIO. Domenica 22 maggio la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 18, 21 e mezzanotte). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Marta Abiye. Ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Marco Borciani e Giulio Bernardelle.

ore 8.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 8.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 10.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 11: gara Moto3 – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 12: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 12.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 14: gara MotoGP (differite alle 16.15, alle 18, 21 e mezzanotte) – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 15.45: Paddock Live Ultimo Giro – Anche su Sky Sport 1 HD
ore 19: Race Anatomy

MOTOMONDIALE 2016 | GP FRANCIA | 5 MAGGIO

MotoGP a Le Mans in cerca di un padrone: da giovedì 5 maggio e per tutto il weekend fino a domenica 8 maggio, il Gran Premio di Francia è in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Dopo la prima tappa europea, vinta a Jerez de la Frontera (Spagna) da Valentino Rossi, i piloti si danno appuntamento il prossimo weekend sul circuito Bugatti, che si trova 5 Km a sud della città di Le Mans. Il circuito francese, costruito nel 1965, presenta un rettilineo di 674 metri con 14 curve (5 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 28 giri per una distanza totale di 117,2 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti a Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

TEMI DEL WEEKEND. Valentino Rossi è a caccia della conferma. Impressionante a Jerez, il Dottore è oggi il miglior interprete della nuova elettronica e delle complicate gomme Michelin. Marc Marquez prova la fuga: consistente come mai prima, cerca di difendere il vantaggio in classifica generale. Jorge Lorenzo vuole riprendersi il trono. il campione del mondo, in evidente difficoltà nell'interpretare le gomme a Jerez, è atteso al riscatto su un circuito dove lo scorso anno dominò. Ducati tra presente e futuro: il mercato è ancora apertissimo per la seconda sella. In Moto3 gli italiani alla ricerca di un leader. Romano Fenati lo scorso anno trionfò a Le Mans, la pista è conosciuta anche dal rookie Nicolò Bulega, mentre Francesco Bagnaia fa miracoli con la Mahindra. In testa al Mondiale però c'è Binder e gli italiani devono inseguire in classifica.  

SU SKY SPORT MOTOGP HD. Weekend ricco di appuntamenti su Sky, che racconterà anche così il GP di Spagna: Torna il "Ghost" per capire traiettorie e dinamiche delle moto. Tutte le analisi dei passa gara e delle velocità di punta, oltre alle schede con i punti di forza e le aree di miglioramento di Yamaha, Honda, Suzuki e Ducati. Marco Selvetti spiega i 5 motivi per i quali il GP di Francia è una gara da non perdere. "Io mi ricordo" di Paolo Beltramo: quinta puntata dedicata al GP di Francia del 1982, con il famoso sciopero dei piloti che richiedevano a gran voce maggiori garanzie per la sicurezza della pista. In quel week end Gilles Villeneuve scomparve a Zolder

GP FRANCIA SU TV8.  Il Gran Premio di Francia, quinta tappa del MotoMondiale, va in onda, in diretta e in chiaro, su TV8. Sabato 7 maggio alle ore 12.15 lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 8 maggio, alle ore 10.30, lo studio MotoGP, cui interverrà anche Lodovica Comello alla conduzione della finale di Italia's Got Talent, in programma venerdì 13 maggio, anticipa la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00.

GIOVEDI 5 MAGGIO. Tutto in diretta da giovedì 5 maggio: appuntamento alle 17 con la conferenza stampa dei piloti e poi alle 18 con il Paddock Live Show. 

ore 17: conferenza stampa
ore 18: Paddock Live Show

VENERDI 6 MAGGIO. Venerdì 6 maggio si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.       

ore 8.50: Paddock Live
ore 9: prove libere 1 Moto3
ore 9.45: Paddock Live
ore 9.55: prove libere 1 MotoGP
ore 10.40: Paddock Live
ore 10.55: prove libere 1 Moto2
ore 11.40: Paddock Live
ore 13: Paddock Live
ore 13.10: prove libere 2 Moto3
ore 13.55: Paddock Live
ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
ore 14.50: Paddock Live
ore 15.05: prove libere 2 Moto2
ore 15.50: Paddock Live
ore 18: Paddock Live Show

SABATO 7 MAGGIO. Sabato 7 maggio, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50), mentre alle 16.30 torna il CEV Moto3 per la Race 1. La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.       

ore 8.50: Paddock Live
ore 9: prove libere 3 Moto3
ore 9.45: Paddock Live
ore 9.55: prove libere 3 MotoGP
ore 10.40: Paddock Live
ore 10.55: prove libere 2 Moto2
ore 11.40: Paddock Live
ore 12: "The Test"
ore 12.15: Paddock Live
ore 12.35: qualifiche Moto3
ore 13.15: Paddock Live
ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
ore 14: Paddock Live
ore 14.10: qualifiche MotoGP (differite alle 18.30 e alle 22.15)
ore 14.50: Paddock Live
ore 15.05: qualifiche Moto2
ore 15.50: Paddock Live
ore 16.30: CEV Moto3 – Race 1
ore 17.30: conferenza stampa qualifiche
ore 18: Paddock Live Show

DOMENICA 8 MAGGIO.Domenica 8 maggio la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 18 e 21). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Tra gli ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle e Carlo Florenzano.

ore 8.30: Paddock Live
ore 8.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 10.30: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 11: gara Moto3 – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 12: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 12.20: gara Moto2 – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 13.15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 14: gara MotoGP (differite alle 16.15, alle 18 e alle 21) – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 15: Paddock Live – Anche su Sky Sport 2 HD
ore 15.45: Paddock Live Ultimo Giro
ore 19: Race Anatomy

MOTOMONDIALE 2016 | GP SPAGNA | 24 APRILE

Dopo aver fatto tappa in Qatar, Argentina e Stati Uniti il MotoMondiale 2016 sbarca in Europa: appuntamento nel weekend 21-24 Aprile con il Gran Premio di Spagna, che si corre a Jerez de la Frontera, in Andalusia, tutto su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e in chiaro solo su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Il circuito andaluso, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel 1987 un anno dopo la sua costruzione, misura 4,4 Km e presenta un rettilineo di 607 metri con 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra).

TEMI DEL WEEKEND. Marc Marquez è a 33 punti di vantaggio su Valentino Rossi, che però ha il morale alto viste le prestazioni della sua M1. Nella settimana dell'ufficializzazione del passaggio di Lorenzo alla Ducati, Jorge ha ribadito che la sua missione è quella di vincere il Mondiale con Yamaha. A Jerez lo scorso anno partì la sua rimonta dopo un inizio di stagione difficile. Intanto, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone si giocano il posto per il 2017. Mercato: dopo l'operazione Lorenzo-Ducati, nelle prossime settimane arriverà il posizionamento degli altri tasselli. Cosa si dice nel Paddock? In Moto3, Romano Fenati cerca il bis: dopo la vittoria di forza ad Austin, il pilota dello Sky Racing Team VR46 è atteso alla conferma su un circuito dove ha già vinto due volte (2012-14).

Weekend ricco di appuntamenti su Sky, che racconterà anche così il GP di Spagna:
• Quali sono oggi i rapporti di forza nelle preferenze dei tifosi spagnoli? Ecco la mappa del tifo tra Marquez, Lorenzo e Rossi, dopo le vicende dello scorso anno.
• "Io mi ricordo", di Paolo Beltramo: quarta puntata dedicata a Valentino Rossi. Siamo nel 1998, in corso i test invernali…
• Attenti a quei due: torna la simpatica coppia formata da Mauro Sanchini e Marco Selvetti. I due racconteranno e simuleranno i duelli storici avvenuti all'ultima curva di Jerez (da Marquez con Lorenzo, a Rossi con Gibernau, ecc…).
• Sky Sport Tech: Sanchini è sempre a caccia di eventi significativi da spiegare. Il "Ghost" ci aiuterà a capire traiettorie e dinamiche delle moto.

GP SPAGNA SU TV8.  Sabato 23 aprile alle ore 15.00 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 14.30 dallo studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 24 aprile lo studio MotoGP alle ore 13.15 precede la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 14.00, la Moto2 alle ore 15.20, la MotoGP alle ore 17.00.La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per distanza totale di 119,4 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e Valentino Rossi.

GIOVEDI 21 APRILE. Tutto in diretta da giovedì 21 aprile: appuntamento alle 17 con la conferenza stampa dei piloti e poi alle 18 con il Paddock Live Show.

ore 17: conferenza stampa
ore 18: Paddock Live Show

VENERDI 22 APRILE. Venerdì 22 aprile si scende in pista alle 9 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50 e post dalle 9.45). Alle 9.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 10.40) e, a seguire, alle 10.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna alle 13.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 13), seguita alle 14.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 13.55 e post dalle 14.50). Alle 15.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 15.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 18 all'interno del Paddock Live Show.

ore 8.50: Paddock Live
ore 9: prove libere 1 Moto3
ore 9.45: Paddock Live
ore 9.55: prove libere 1 MotoGP
ore 10.40: Paddock Live
ore 10.55: prove libere 1 Moto2
ore 11.40: Paddock Live
ore 13: Paddock Live
ore 13.10: prove libere 2 Moto3
ore 13.55: Paddock Live
ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
ore 14.50: Paddock Live
ore 15.05: prove libere 2 Moto2
ore 15.50: Paddock Live
ore 18: Paddock Live Show

SABATO 23 APRILE. Sabato 23 aprile, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 9 (pre dalle 8.50). Alle 9.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40), mentre alle 10.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 11.40). La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 16.05, 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.

ore 8.50: Paddock Live
ore 9: prove libere 3 Moto3
ore 9.45: Paddock Live
ore 9.55: prove libere 3 MotoGP
ore 10.40: Paddock Live
ore 10.55: prove libere 2 Moto2
ore 11.40: Paddock Live
ore 12: "The Test"
ore 12.15: Paddock Live
ore 12.35: qualifiche Moto3
ore 13.15: Paddock Live
ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
ore 14: Paddock Live
ore 14.10: qualifiche MotoGP (differite alle 16.05, alle 18.30 e alle 22.15)
ore 14.50: Paddock Live
ore 15.05: qualifiche Moto2
ore 15.50: Paddock Live
ore 17.30: conferenza stampa qualifiche
ore 18: Paddock Live Show

DOMENICA 24 APRILE. Domenica 24 aprile la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 21 e 24). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy MotoGP, condotto da Davide Camicioli. Tra gli ospiti Paolo Lorenzi, Paolo Casoli e Loris Reggiani.

ore 8.30: Paddock Live
ore 8.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 10.30: Paddock Live
ore 11: gara Moto3
ore 12: Paddock Live
ore 12.20: gara Moto2
ore 13.15: Paddock Live
ore 14: gara MotoGP (differite alle 16.15, alle 21 e a mezzanotte)
ore 15: Paddock Live
ore 15.45: Paddock Live Ultimo Giro
ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP AMERICHE | 10 APRILE

Dopo la gara argentina, si apre in Texas il terzo appuntamento della nuova stagione di MotoGP: dal 7 aprile e per tutto il weekend, l'atteso Gran Premio delle Americhe è in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Anche in questo inizio di stagione, la MotoGP sta offrendo uno scenario ricco di incertezze e ribaltamenti di fronte, che moltiplica la voglia di vedere cosa accadrà nel lungo fine settimana in Texas sul circuito di Austin.

Il circuito texano, disegnato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, misura 5,5 Km e presenta un rettilineo di 1200 metri con 20 curve (11 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 21 giri per distanza totale di 115,8 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Marc Marquez davanti ai nostri Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.   

TEMI DEL WEEKEND. Per Valentino Rossi, ancora al top a 37 anni e dopo 20 stagioni di MotoGP, essere ancora competitivo per il titolo è qualcosa di grandioso. Il secondo posto a Termas, oltre a portarlo al secondo posto in classifica, dà ancora più morale. In Argentina Marc Marquez è tornato alla vittoria, dominando la gara. Il circuito texano è la "sua" pista e, se lo spagnolo dovesse riuscire a ripetersi dopo Termas, domenica centrerebbe la terza vittoria ad Austin in 3 anni. Jorge Lorenzo è atteso al riscatto dopo la caduta di Termas che gli ha impedito di guadagnare punti. La Ducati resta competitiva e stabilmente in bagarre per il podio. Il peso psicologico del mercato (vedi Lorenzo) si fa sentire sui due piloti ufficiali, ma quella di Austin sembra la pista giusta per provare a centrare la vittoria. I giovani italiani sono attesi al riscatto: dopo il naufragio argentino, in Moto2 e Moto3 l'obiettivo è quello di tornare davanti e starci fino alla bandiera a scacchi.  

Weekend ricco di appuntamenti su Sky, che racconterà il GP americano anche attraverso lo sviluppo di nuove grafiche per l'analisi delle velocità di punta. Verrà poi spiegato cosa è cambiato, in particolare, nel passaggio alle gomme Michelin, ma anche come si cade in MotoGP e  la differenza tra una scivolata per perdita di aderenza dell'anteriore e una high side, spettacolare ma spesso devastante per pilota e moto. Torna la rubrica di Paolo Beltramo, "Io mi ricordo", con la terza puntata dedicata a Marc Marquez.  

GP AMERICHE SU TV8.  Sabato 9 aprile alle ore 23.05 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 23.00 dallo studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 10 aprile lo studio MotoGP alle ore 20.15 precede la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 21.00, la Moto2 alle ore 22.20, la MotoGP a mezzanotte.

GIOVEDI 7 APRILE. Tutto in diretta da domani, giovedì 7 aprile: appuntamento alle 19 con la conferenza stampa dei piloti e poi alle 20 con il Paddock Live Show. 

ore 14.15: Paddock Pass
ore 19: conferenza stampa piloti  
ore 20: Paddock Live Show  

VENERDI 8 APRILE. Venerdì 8 aprile si scende in pista alle 16 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 15.50 e post dalle 16.40). Alle 16.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 17.40) e, a seguire, alle 17.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 18.40). La Moto3 torna alle 20.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 20), seguita alle 21.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 20.50 e post dalle 21.50). Alle 22.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 22.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 24 all'interno del Paddock Live Show.    

ore 15.50: Paddock Live   
ore 16: prove libere 1 – Moto3   
ore 16.40: Paddock Live    
ore 16.55: prove libere 1 – MotoGP   
ore 17.40: Paddock Live 
ore 17.55: prove libere 1 – Moto2   
ore 18.40: Paddock Live   
ore 20: Paddock Live   
ore 20.10: prove libere 2 – Moto3
ore 20.50: Paddock Live   
ore 21.05: prove libere 2 – MotoGP  
ore 21.50: Paddock Live 
ore 22.05: prove libere 2 – Moto2
ore 22.50: Paddock Live 
ore 24: Paddock Live Show

SABATO 9 APRILE. Sabato 9 aprile, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 16 (pre dalle 15.50). Alle 16.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 16.40 e post dalle 17.40), mentre alle 17.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 18.40). La Moto3 torna a correre alle 19.35 per le qualifiche (pre dalle 19.15 e post dalle 20.15). Alle 20.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 21), mentre alle 21.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 21.50 e replica alle 23.05). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 22.05 (post dalle 22.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 24.30, mentre il riassunto della giornata all'una di notte con il Paddock Live Show.

ore 15.50: Paddock Live 
ore 16: prove libere 3 – Moto3
ore 16.40: Paddock Live 
ore 16.55: prove libere 3 – MotoGP
ore 1740: Paddock Live 
ore 17.55: prove libere 3 – Moto2
ore 18.40: Paddock Live 
ore 19.15: Paddock Live 
ore 19.35: qualifiche – Moto3
ore 20.15: Paddock Live 
ore 20.30: prove libere 4 – MotoGP  
ore 21: Paddock Live   
ore 21.10: qualifiche – MotoGP
ore 21.50: Paddock Live
ore 22.05: qualifiche – Moto2
ore 22.50: Paddock Live
ore 23.05: replica qualifiche – MotoGP
ore 24.30: conferenza stampa piloti post qualifiche
ore 1.00: Paddock Live Show

DOMENICA 10 APRILE. Domenica 10 aprile la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 15.40 (pre dalle 15.30). A seguire, alle 18, la gara della Moto3 (pre dalle 17.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 19.20 (pre dalle 19); la gara della MotoGP scatta alle 21 (pre dalle 20.15, post dalle 22 e replica alle 23.15). Alle 22.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 24.30 completa il weekend Race Anatomy MotoGP, condotto da Davide Camicioli. Ospiti Paolo Lorenzi, Carlo Florenzano e Giulio Bernardelle.

ore 15.30: Paddock Live 
ore 15.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 17.30: Paddock Live
ore 18: gara Moto3 
ore 19: Paddock Live
ore 19.20: gara Moto2
ore 20.15: Paddock Live
ore 21: gara MotoGP
ore 22: Paddock Live
ore 22.45: Paddock Live – Ultimo Giro
ore 23.15:  replica gara – MotoGP
ore 24.30: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP ARGENTINA | 31 MARZO-3 APRILE

Per il terzo anno consecutivo, la MotoGP fa tappa sul circuito di Termas de Rio Hondo: da giovedì 31 marzo scatta il GP d'Argentina, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Con il secondo Gran Premio della stagione 2016, tornano anche i 5 canali del mosaico interattivo in HD e il "Ghost", con le telecamere Sky posizionate alle curve 5/6, 9/10 e 13 del circuito progettato dall'italiano Zaffelli, per analizzare traiettorie e dinamiche a confronto. Il circuito argentino misura 4,8 Km e presenta un rettilineo di 1076 metri con 14 curve (5 a sinistra e 9 a destra).

In occasione della prima giornata del Gran Premio d'Argentina, alle 14.00 di Giovedì 31 marzo su Sky Sport MotoGP HD va in onda lo speciale "DesmoDovi": una lunga intervista esclusiva di Guido Meda ad Andrea Dovizioso. Il pilota Ducati si racconta spaziando da tematiche sportive ad altre più personali, parlando del suo presente ma anche di quello che si aspetta per il futuro: "Questo è un anno molto importante per il mercato spiega a Skylo è per tanti piloti compreso me, a livello di vita generale. Scadono tutti i contratti, quindi questo condizionerà tante vite (sorride, ndr)". Dovizioso parla anche del suo privato, della passione per la moto al di là della MotoGP, ma anche di ciò che è cambiato nella stagione in corso – regolamento e pneumatici – e dei rapporti tra i piloti in pista. Come quello tra Valentino Rossi e Marc Marquez. Alla domanda sulla possibilità che quanto successo lo scorso anno a Valencia condizioni le prestazioni in pista, Dovizioso risponde: "Tutto verrà condizionato. Ma non succederà niente di strano, semplicemente credo che Valentino, quando dovrà combattere contro Marquez o altri piloti, avrà ancora più rabbia. Altri piloti magari hanno fatto un'esperienza che non avevano prima, quindi sapranno gestire le cose in modo diverso.". L'intervista integrale sarà disponibile anche su Sky On Demand, per rivederla in qualsiasi momento.  

I TEMI DEL WEEKEND. In Qatar Jorge Lorenzo ha fatto il vuoto e adesso tocca ai rivali provare a prenderlo. Un anno fa, sulla pista di Termas, Valentino Rossi celebrò la sua seconda vittoria stagionale con la maglia di Maradona. L'obiettivo di questa gara è tornare almeno sul podio per impedire la fuga allo spagnolo. Attesi al riscatto Marc Marquez – in cerca di soluzioni per telaio, nuovo motore, elettronica unificata e gomme – e Dani Pedrosa,  ancora più in difficoltà. Termas dovrà anche confermare la crescita della Ducati Desmosedici GP16 (nel 2015 Dovizioso arrivò secondo). Tema mercato sempre caldo: le mosse di Lorenzo influenzeranno molte caselle. Moto2: Franco Morbidelli può essere ancora protagonista. In Moto3 gli italiani Antonelli, Bagnaia, Bastianini, Fenati e Bulega sono pronti a dare spettacolo anche in Argentina.  

SU SKY SPORT MOTOGP HD. Weekend ricco di appuntamenti su Sky, che racconterà anche la storia della Michelin in pista. La casa francese è una delle novità del 2016, ma si tratta di un ritorno: facciamo un passo indietro per spiegare i segreti di un successo industriale e sportivo. Torna la rubrica "Io mi ricordo" di Paolo Beltramo: seconda puntata dedicata allo scontro Capirossi-Harada del 2008, un mondiale senza festa.

GP ARGENTINA SU TV8.  Due settimane dopo il Gran Premio inaugurale del Qatar, vinto da Jorge Lorenzo, torna il MotoMondiale in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky. L'appuntamento è fissato con il GP di Argentina, in calendario sul circuito Termas de Río Hondo nella provincia di Santiago del Estero. Sabato 2 aprile alle ore 21.15 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 20.40 dallo studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 3 aprile lo studio MotoGP alle ore 20.15 precede la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 21.00, la Moto2 alle ore 22.20, la MotoGP a mezzanotte. La gara della MotoGP si disputa su 25 giri per distanza totale di 120,2 Km. Qui lo scorso anno si impose il nostro Valentino Rossi davanti ad Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow.

GIOVEDI 31 MARZO
Tutto in diretta da giovedì 31 marzo: appuntamento alle 17 con la conferenza stampa dei piloti e poi alle 18 con il Paddock Live Show. 

ore 17: conferenza stampa piloti (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 18: Paddock Live Show (anche su Sky Sport 1 HD)

VENERDI 1 APRILE
Venerdì 1° aprile si scende in pista alle 14 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 13.50 e post dalle 14.40). Alle 14.55 la prima sessione di prove libere della MotoGP (post dalle 15.40)e, a seguire, alle 15.55 la prima sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 16.40). La Moto3 torna alle 18.10 con la seconda sessione di prove libere (pre dalle 18), seguita alle 19.05 dalla seconda sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 18.50 e post dalle 19.50). Alle 20.05 tocca alla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 20.50). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 22 all'interno del Paddock Live Show.   

ore 13.50: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 14: prove libere 1 – Moto3  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 14.40: Paddock Live   (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 14.55: prove libere 1 – MotoGP  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 15.40: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 15.55: prove libere 1 – Moto2  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 16.40: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 18: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 18.10: prove libere 2 – Moto3 (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 18.50: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 19.05: prove libere 2 – MotoGP (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 19.50: Paddock Live 
ore 20.05: prove libere 2 – Moto2
ore 20.50: Paddock Live 
ore 22: Paddock Live Show

SABATO 2 APRILE
Sabato 2 aprile, si comincia con la terza sessione di prove libere della Moto3, che apre la giornata in pista alle 14 (pre dalle 13.50). Alle 14.55 è la volta della terza sessione di prove libere della MotoGP (pre dalle 14.40 e post dalle 15.40), mentre alle 15.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2 (post dalle 16.40). La Moto3 torna a correre alle 17.35 per le qualifiche (pre dalle 17.15 e post dalle 18.15). Alle 18.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 19), mentre alle 19.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 19.50 e replica alle 21.05). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 20.05 (post dalle 20.50). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 22.30, mentre il riassunto della giornata alle 23 con il Paddock Live Show.        

ore 13.50: Paddock Live 
ore 14: prove libere 3 – Moto3
ore 14.40: Paddock Live 
ore 14.55: prove libere 3 – MotoGP
ore 15.40: Paddock Live 
ore 15.55: prove libere 3 – Moto2
ore 16.40: Paddock Live 
ore 17.15: Paddock Live 
ore 17.35: qualifiche – Moto3
ore 18.15: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 18.30: prove libere 4 – MotoGP (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 19: Paddock Live  (anche su Sky Sport 1 HD)
ore 19.10: qualifiche – MotoGP(anche su Sky Sport 1 HD)
ore 19.50: Paddock Live
ore 20.05: qualifiche – Moto2
ore 20.50: Paddock Live
ore 21.05: replica qualifiche – MotoGP
ore 22.30: conferenza stampa piloti post qualifiche
ore 23.00: Paddock Live Show

DOMENICA 3 APRILE
Domenica 3 aprile la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 14.40 (pre dalle 14.30). A seguire, alle 18, la gara della Moto3 (pre dalle 17.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 19.20 (pre dalle 19); la gara della MotoGP scatta alle 21 (pre dalle 20.15, post dalle 22 e replica alle 23.15). Alle 22.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 24.30 completa il weekend Race Anatomy MotoGP, condotto da Davide Camicioli. Ospiti Loris Reggiani, Paolo Lorenzi, Paolo Beltramo e Giulio Bernardelle.

ore 14.30: Paddock Live 
ore 14.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 17.30: Paddock Live
ore 18: gara Moto3 
ore 19: Paddock Live
ore 19.20: gara Moto2
ore 20.15: Paddock Live
ore 21: gara MotoGP
ore 22: Paddock Live
ore 22.45: Paddock Live – Ultimo Giro
ore 23.15:  replica gara – MotoGP
ore 24.30: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2016 | GP QATAR | 16-20 MARZO

Il circuito di Losail misura 5,4 Km e presenta un rettilineo di 1068 m con 16 curve (6 a sinistra e 10 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 22 giri per una distanza totale di 118,4 Km. Qui lo scorso anno il podio si è colorato d'azzurro con Valentino Rossi primo davanti ad Andrea Dovizioso e ad Andrea Iannone.

I test Invernali lanciano la Yamaha davanti a tutti, Viñales è il talento del futuro, la Ducati ha il passo per vincere e la Honda apparentemente soffre. Con l'elettronica ridotta e le gomme che impongono un cambio di guida radicale, l'uomo conta di più. Sky Sport MotoGP spiega come e perché:

Rossi-Lorenzo, la tempesta dentro – Il confronto tra compagni di squadra è, da sempre, quello più significativo perché "non ci sono scuse". È il 7° anno che Rossi e Lorenzo si fronteggiano con la stessa moto: per tre volte (2008, 2009, 2014) Rossi è arrivato davanti a fine campionato, nelle altre tre (2010, 2013 e 2015) ci è riuscito Lorenzo. Il 2016 può essere l'anno dello spareggio finale.

La Honda va? – Test invernali in chiaro-scuro, motore brusco ed elettronica ancora da interpretare, telai vecchi meglio di quelli nuovi. La pre-season ha detto che Marquez fa ancora la differenza rispetto a Pedrosa. Il pilota di Cervera dovrà anche riaffrontare il discorso Rossi: cosa succederà in pista? 

Ducati: anno fondamentale – C'è anche la Ducati, con i due piloti ufficiali Iannone e Dovizioso e i team satellite che (con Petrucci, Barberà e Redding) hanno fatto bene ai test. L'anno scorso la Ducati ha conquistato 9 podi, tra cui 5 secondi posti. Il successo sfuggito l'anno scorso è uno degli obiettivi 2016. Con il fantasma di Stoner sempre presente.

E la Suzuki è lì – A Yamaha e Honda e ai due Ducatisti ufficiali, si potrebbe aggiungere Maverick Viñales, il talento emergente della MotoGP. Ventuno anni e un titolo iridato nel 2013 in Moto3, dopo un solo anno di apprendistato in MotoGP è pronto per la definitiva consacrazione.

La Giovane Italia – Il lavoro della VR46 Riders Academy e dello Sky Racing Team VR46 comincia a produrre i suoi frutti: Fenati, Bastianini e Antonelli, con il nuovo ingresso di Bulega, rappresentano uno schieramento che poche Nazioni hanno in Moto3, mentre Lorenzo Baldassarri può essere protagonista in Moto2. Tutti pronti per la definitiva consacrazione

GP QATAR SU TV8.  Sabato 19 marzo alle ore 21.15 la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 20.40 dalla studio condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Domenica 20 marzo, in differita integrale, le gare delle tre classi: la Moto3 alle ore 19.00, la Moto2 alle ore 20.20 e la MotoGP alle ore 22.00. La programmazione domenicale di Tv8 si apre già alle ore 17.45 con lo studio dedicato, seguito alle 18.00 dallo speciale Sfida all'ultima staccata – MotoGP 2015, che ripercorre l'ultima stagione della classe regina.

MERCOLEDI' 16 MARZO
ore 15: Conferenza stampa piloti
ore 16: Paddock Live Show    

GIOVEDI' 17 MARZO. Giovedì 17 marzo, prima del via alla giornata in pista, appuntamento alle 13.45 con la rubrica "Paddock Pass", il magazine con le curiosità dal mondo del paddock.  Si scende finalmente in pista alle 16 per la prima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 15.50 e post dalle 16.40). Alle 16.55 la prima sessione di prove libere della Moto2 e, a seguire, alle 17.55 la prima sessione delle prove libere di MotoGP (pre dalle 17.40 e post dalle 18.40). La Moto3 torna alle 18.55 con la seconda sessione di prove libere (post dalle 19.35), seguita alle 19.50 dalla seconda sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 20.35). Il riassunto della prima giornata sul circuito di Losail è previsto per le 21.15 all'interno del Paddock Live Show.    

ore 13.45: "Paddock Pass"
ore 15.50: Paddock Live
ore 16: Prima sessione prove libere Moto3
ore 16.40: Paddock Live
ore 16.55: prima sessione prove libere Moto2
ore 17.40: Paddock Live
ore 17.55: prima sessione prove libere MotoGP
ore 18.40: Paddock Live
ore 18.55: seconda sessione prove libere Moto3
ore 19.35: Paddock Live
ore 19.50: seconda sessione prove libere Moto2
ore 20.35: Paddock Live  
ore 21.15: Paddock Live Show

VENERDI' 18 MARZO. Venerdì 18 marzo, si comincia con la seconda sessione di prove libere della MotoGP, che apre la giornata in pista alle 16 (pre dalle 15.50). Alle 17 è la volta della terza sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 16.45 e post dalle 17.40), mentre alle 17.55 scatta la terza sessione di libere della Moto2. La top class torna a correre alle 18.55 con la terza sessione di prove libere (pre dalle 18.40 e post dalle 19.40). Chiude la giornata il Paddock Live Show delle 21.15.

ore 15.50: Paddock Live
ore 16: seconda sessione prove libere MotoGP
ore 16.45: Paddock Live
ore 17: terza sessione prove libere Moto3
ore 17.40: Paddock Live
ore 17.55: terza sessione prove libere Moto2
ore 18.40: Paddock Live
ore 18.55: terza sessione prove libere MotoGP
ore 19.40: Paddock Live
ore 21.15: Paddock Live Show

SABATO 19 MARZO. Sabato 19 marzo, è il giorno delle qualifiche: si parte alle 16 con quelle della Moto3 (pre dalle 15.30); alle 16.55 tocca alla Moto2 (pre dalle 16.40); alle 17.55 le prove libere 4 della MotoGP (pre dalle 17.40); alle 18.35 le qualifiche della MotoGP (pre dalle 18.25 e post dalle 19.15). La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 20.30, mentre il riassunto della giornata alle 21 con il Paddock Live.      

ore 15.30: Paddock Live
ore 16: qualifiche Moto3
ore 16.40: Paddock Live
ore 16.55: qualifiche Moto2
ore 17.40: Paddock Live
ore 17.55: prove libere 4 MotoGP
ore 18.25: Paddock Live
ore 18.35: qualifiche MotoGP (replica alle 23)
ore 19.15: Paddock Live
ore 20.30: conferenza stampa qualifiche
ore 21: Paddock Live Show

DOMENICA 20 MARZO. Domenica 20 marzo la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 13.50 (pre dalle 13.40). A seguire, alle 16, la prima gara della Moto3 (pre dalle 15.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 17.20 (pre dalle 17); la gara della MotoGP scatta alle 19 (pre dalle 18.15 e post dalle 20). Alle 20.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 22.30 completa il weekend Race Anatomy MotoGP, condotto da Davide Camicioli. Ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle e Carlo Florenzano.  

ore 13.40: Paddock Live
ore 13.50: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 15.30: Paddock Live
ore 16: gara Moto3
ore 17: Paddock Live
ore 17.20: gara Moto2
ore 18.15: Paddock Live
ore 19: gara MotoGP (replica alle 21.15)
ore 20: Paddock Live
ore 20.45: Paddock Live – Ultimo Giro
ore 22.30: "Race Anatomy MotoGP

Impostazioni privacy