Narni, Le vie del cinema 2015
Narni, Le vie del cinema 2015

Narni, Le vie del cinema 2015. 21a edizione dal 7 al 12 luglio


Dal 7 al 12 luglio 2015 Narni ospiterà la 21a edizione della Rassegna di cinema restaurato.

Dal 7 al 12 luglio 2015 Narni (TR) ospiterà la 21a edizione di "Le vie del cinema", la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Anche questa edizione tanti film di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.30, sul grande schermo allestito nel Parco del Pini. Il filo rosso che lega le proposte di questa 21.ma edizione di Le vie del cinema, è quello della guerra e dei suoi effetti sulla società e sulla convivenza civile quando torna, o dovrebbe tornare, la pace. Due guerre e due dopoguerra da ricordare, partendo da due date: il 1945 (ricorre il settantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale) e il 1915 (ricorre anche il centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale).

Avendo già proiettato qualche anno fa La grande guerra, quest'anno sarà proposto Guardie e ladri, film del 1951 diretto in coppia con Steno: una commedia sul dramma della sopravvivenza quotidiana nella Roma del dopoguerra attraverso le storie di un ladro (Totò) e di un poliziotto (Aldo Fabrizi). Il centenario del primo conflitto mondiale sarà invece celebrato con Uomini contro (1970) di Francesco Rosi, interpretato da Gian Maria Volonté e ispirato al romanzo Un anno sull'altipiano di Emilio Lussu. Si tornerà alla Seconda guerra mondiale con Senza pietà (1948) di Alberto Lattuada girato e ambientato nella pineta di Tombolo, in Toscana, subito dopo la liberazione. Fra le due guerre, in pieno fascismo, è invece ambientato Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola, incontro fra due solitudini nella Roma del 1938, mobilitata per la visita di Adolf Hitler.

Quest'anno Le vie del cinema torna a proporre il restauro digitale di un film straniero, il Schindler's List (1993) di Steven Spielberg, film sull'Olocausto vincitore di 7 premi Oscar.

Spazio anche ai cartoni: Porco rosso (1992) di Hayao Miyazaki, storia a disegni di un asso dell'aeronautica della Grande Guerra che attraversa fascismo e secondo conflitto mondiale.

Tra gli ospiti previsti, Emilio Gentile e Simona Colarizi presenteranno Una giornata particolare. Gentile, docente alla Sapienza di Roma, è studioso del fascismo; Colarizi, ha insegnato alla Sapienza di Roma e i suoi interessi spaziano dal fascismo alla storia contemporanea. Luciano Tovoli, Marcello Pezzetti, Piero Terracina, lo sceneggiatore Alessandro Bencivenni, Alessandro e Francesco Lattuada, Maurizio Ponzi, Ottavia Monicelli.

La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate, quest'anno propone per i più piccoli i film della Walt Disney in versione restaurata. Ogni sera, alle 21.30, all'interno di un'ala del Parco dei Pini a Narni Scalo i classici Disney in versione restaurata. Si parte martedì 7 luglio con Alice nel paese delle meraviglie diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske (1951), in omaggio ai 150 anni dalla pubblicazione del celebre romanzo (1865) di Lewis Carroll. Mercoledì 8 luglio verrà celebrato Lilli e il vagabondo, in occasione dei 60 anni dalla genesi del film, realizzato nel 1955. Giovedì 9 luglio Il re leone di Roger Allers e Rob Minkoff (1994). Venerdì 10 luglio Il brutto anatroccolo di Wilfred Jackson ….e altre storie: Il Piccolo Hiawatha, Sinfonia della Fattoria, Il Vecchio Mulino, Sognando tra le stelle. Nel week end di chiusura, sabato 11 e domenica 12 luglio Mary Poppins (1964) e Pomi d'ottone e manici di scopa (1971).

Tutte le sere a partire dalle 20.30 Sistema Museo (la cooperativa che gestisce il museo della città di Narni), proporrà ai piccoli spettatori un laboratorio creativo ispirato ai dialoghi dei film animati:

7 luglio / L'Albero di Alice, aspettando ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
8 luglio / Uniti da uno spaghetto, aspettando LILLY E IL VAGABONDO
9 luglio / Hakuna matata…senza pensieri, aspettando IL RE LEONE
11 luglio / A wonderfull bag, aspettando MARY POPPINS
12 luglio / L'arte della magia e la magia dell'arte, aspettando POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA

Venerdì 10 luglio alle ore 17:00 verrà allestita, in collaborazione con il settimanale Topolino, una scuola con i disegnatori di Andrea Lucci e Davide Baldoni, per imparare a disegnare i personaggi dei fumetti.

Infine, una mostra fotografica che si snoda per le vie di Narni Scalo, fra le strade che portano il nome dei grandi del cinema italiano, e termina al Parco dei Pini. Le foto di Tanita Gennari e Melissa Marchetti.

Impostazioni privacy