Nastri d'Argento
Nastri d'Argento

Nastri d’Argento 2016: le candidature


La pazza gioia di Paolo Virzì, con 10 candidature, il film più nominato ai Nastri d'Argento 2016. Seguono Lo chiamavano Jeeg Robot, Suburra, Per amor vostro, Alaska e Perfetti sconosciuti.

Annunciati a Roma i candidati e premi speciali della 70esima edizione dei Nastri d'Argento: a decidere i vincitori del 2016 sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

I premi saranno assegnati a Taormina il 2 Luglio tra i candidati dei 35 film presenti nelle 'cinquine' finaliste, sui 119 usciti nel periodo 1 giugno 2015 – 22 maggio 2016 (sono state in tutto 48, tra questi , le opere prime e 42 le commedie in selezione e, a titolo di curiosità, 13 commedie sono state firmate nella stagione 2015-'16 da registi esordienti).

La pazza gioia di Paolo Virzì, con 10 candidature, è il film più candidato ai Nastri d'Argento 2016. A seguire, candidato nelle opere prime, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (9), Suburra di Stefano Sollima (7), Per amor vostro di Giuseppe Gaudino (6) e con 5 candidature ciascuno Alaska di Claudio Cupellini e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (tra le migliori commedie, che già aggiunge però alle nomination i 7 Nastri e il Premio Casting Director 2016, Barbara Giordani, già annunciati per il cast). 

Quattro le candidature per Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Quo vado? di Gennaro Nunziante e anche per Non essere cattivo il 'film dell'anno' dei Giornalisti, al quale va comunque il Nastro già assegnato a Valerio Mastandrea e ai due attori protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, con una menzione collettiva alla produzione, alla sceneggiatura, alle attrici in rappresentanza di un set speciale anche per la capacità di sostenere intorno a Mastandrea il progetto del film sopravvissuto al suo autore, Claudio Caligari.

Per la regia la sfida a cinque è tra Roberto Andò (Le confessioni), Claudio Cupellini (Alaska), Giuseppe Gaudino (Per amor vostro), Stefano Sollima  (Suburra), Paolo Virzì (La pazza gioia). I registi esordienti candidati sono invece: Ferdinando Cito Filomarino (Antonia), Carlo Lavagna (Arianna) Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Piero Messina (L'attesa), Giulio Ricciarelli (Il labirinto del silenzio).

Le cinque commedie candidate sono: Dobbiamo parlare di Sergio Rubini, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Natale col boss di Volfango De Biasi, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Quo vado? di Gennaro Nunziante.

I produttori candidati sono Marco Belardi (Lotus film, e quindi Leone Group Film e altri partner) candidato per La pazza gioia (Rai Cinema) e Perfetti sconosciuti (Medusa Film), il trio di Indiana Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen per Alaska (e con Marco d'Amore capofila della Piccola società per Un posto sicuro), Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori (Indigo Film) con Andrea Occhipinti  (Lucky Red) per Io e lei e,con Guido Lombardo (Titanus), per Un bacio; Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot, Pietro Valsecchi (Taodue).

Gli attori protagonisti candidati sono: Stefano Accorsi (Veloce come il vento), Pierfrancesco Favino (Suburra), Elio Germano (Alaska), Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot), Riccardo Scamarcio (La prima luce, Pericle il nero). Gli attori non protagonisti candidati sono: Claudio Amendola (Suburra), Fabrizio Bentivoglio (Gli ultimi saranno ultimi, Forever Young e Dobbiamo parlare), Peppino Di Capri (Natale col boss), Adriano Giannini e Massimiliano Gallo (Per amor vostro) e Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot).

Le attrici protagoniste candidate sono: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (La pazza gioia), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno gli ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Valeria Golino (Per amor vostro) eMonica Guerritore (La bella gente). Le attrici non protagoniste candidate sono: Sonia Bergamasco (Quo Vado?), Valentina Carnelutti (La pazza gioia, Arianna), Piera Degli Esposti (Assolo), Greta Scarano (Suburra), Milena Vukotic (La macchinazione).

Le cinque nomination per il soggetto: Francesco Calogero (Seconda primavera), Alberto Caviglia (Pecore in erba), Ivan Cotroneo, Francesca Marciano e Maria Sole Tognazzi (Io e lei), Francesco Ghiaccio e Marco D'Amore (Un posto sicuro), Adriano Valerio e Ezio Abbate (Banat-il viaggio).

Le cinque nomination per gli sceneggiatori: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Diego De Silva (Dobbiamo parlare), Paolo Virzì e Francesca Archibugi (La pazza gioia), Nicola Guaglianone e Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello (Perfetti sconosciuti), Francesca Marciano, Stefano Mordini e Valia Santella (Pericle il nero).

I tecnici della fotografia candidati sono: Maurizio Calvesi (Non essere cattivo, Le confessioni), Matteo Cocco (Per amor vostro, Pericle il nero), Daniele Ciprì (Sangue del mio sangue), Michele D'Attanasio (Lo chiamavano Jeeg Robot, Veloce come il vento), Fabio Zamarion (La corrispondenza, La macchinazione, Assolo). 

I tecnici della scenografia candidati sono: Marco Dentici (L'attesa), Paki Meduri (Alaska, Suburra), Maurizio Sabatini (La corrispondenza), Massimiliano Sturiale (Lo chiamavano Jeeg Robot), Tonino Zera (La pazza gioia).
In lizza per i costumi: Daria Calvelli (Sangue del mio sangue), Sandra Cardini (Milionari), Catia Dottori (La pazza gioia), Veronica Fragola (Suburra) eMary Montalto (Lo chiamavano Jeeg Robot).  Candidati al montaggio: Consuelo Catucci (Perfetti sconosciuti), Giogiò Franchini (Per amor vostro), Patrizio Marone (Suburra), Gianni Vezzosi (Veloce come il vento), Cecilia Zanuso (La pazza gioia). Sonoro in presa diretta, infine: Alessandro Bianchi (La pazza gioia), Angelo Bonanni  (Non essere cattivo), Fulgenzio Ceccon (Le confessioni), Carlo Missidenti (In fondo al bosco) e Alessandro Rolla (L'attesa).

I candidati per la migliore colonna sonora sono Michele Braga e Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Pasquale Catalano (Alaska), Carlo Crivelli (Sangue del mio sangue), Epsilon Indi (Per amor vostro), Carlo Virzì (La pazza gioia). Queste invece le migliori canzoni originali candidate: "A cuor leggero" scritta e interpretata da Riccardo Sinigallia (Non essere cattivo), "E tu dimane" di Alessandro Siani, interpretata da Antonio Rocco (Troppo napoletano), "La prima Repubblica" scritta e interpretata da Luca Medici (Quo vado?), "Perfetti sconosciuti" di Fiorella Mannoia, Bungaro, Cesare Chiodo, interpretata da Fiorella Mannoia (Perfetti sconosciuti), "Torta di noi" scritta e interpretata da Niccolò Contessa (La felicità è un sistema complesso).

Novità dei Nastri, il Premio voluto da un gruppo di attori e registi che ne hanno affidato giuria e organizzazione al Sngci con i Nastri d'Argento: è intitolato a Graziella Bonacchi, l'agente che ha lanciato e sostenuto le generazioni più giovani e affermate del cinema italiano. I Nastri d'Argento assegnano per ricordarla un Premio che andrà da quest'anno ad un'attrice o un attore under 35 che esprima quel talento speciale che Graziella, scomparsa giovanissima solo un anno fa, ha saputo cogliere e coltivare nella professionalità e nella qualità di tanti talenti del nuovo star system italiano.

Altri riconoscimenti speciali saranno assegnati come sempre, anche quest'anno, in occasione della serata finale di Taormina.

Le "cinquine" dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest'anno, come i premi speciali, dal Direttivo Nazionale presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Romano Milani (Segretario generale), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Fabio Falzone, Pier Paolo La Rosa, Stefania Ulivi, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga.  Al Direttivo eletto si aggiungono l'ex presidente Mario Di Francesco e Carlo Muscatello in rappresentanza della FNSI. E con il Collegio dei Sindaci revisori composto da Franco Mariotti (Presidente), Teresa Marchesi e Annamaria Piacentini. Le  candidature entreranno in votazione dal 6 al 20 Giugno quando lo spoglio del notaio dei Nastri, Alessandra Temperini – decreterà i vincitori.

I premi dei Nastri 2016 verranno assegnati al Teatro Antico di Taormina sabato 2 Luglio, in una serata con la regia televisiva di Giovanni Caccamo, in onda su Raiuno in seconda serata il 23 Luglio.

Impostazioni privacy