Natale 2012 su Rai Movie, Rai 5, Rai Premium, Rai Storia
Natale 2012 su Rai Movie, Rai 5, Rai Premium, Rai Storia

Natale 2012 su Rai Movie, Rai 5, Rai Premium, Rai Storia


Tutta la programmazione di Natale 2012 delle reti Rai Movie, Rai 5, Rai Premium, Rai Storia.

Natale 2012 su Rai Movie

Natale da grande schermo su Rai Movie con un palinsesto che spazia da Nativity ai classici come Casablanca (26 dicembre), dai thriller agli horror ‘100 Pallottole d’Argento‘, fino alle maratone di film su Charlie Chaplin e David Lynch o a fiction UK come Wallander.
La storia di Maria di Nazareth e Giuseppe viene raccontata attraverso lo sguardo di Catherine Hardwicke con Nativity, in programma in seconda serata lunedì 24 dicembre. Spazio alla satira e al cinema muto da lunedì 24 dicembre a mercoledì 26 dicembre (ore 16.00) con Charlie Chaplin: si va da Monsieur Verdoux, definito dallo stesso attore il più intelligente e brillante dei suoi film a Luci della ribalta, pellicola pluripremiata con Claire Bloom, e Un re a New York, ultima satira recitata da Chaplin. Tutto nostrano è invece Italiana, l’appuntamento di Rai Movie dedicato al cinema italiano contemporaneo che martedì 25 dicembre alle 21.15 propone La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, e martedì 1 gennaio (ore 21.15) La nostra vita di Daniele Luchetti. Da non perdere anche l”Albertone nazionale’ con Il Marchese del Grillo per la regia di Mario Monicelli (mercoledì 2 gennaio, prima serata). Per gli appassionati di polizieschi domenica 23 e domenica 30 dicembre in prima serata gli ultimi due appuntamenti della saga con Tomas Milian alias Maresciallo Giraldi in Squadra antigangster e Delitto a Porta Romana. Kenneth Branagh è invece l’ispettore Wallander nell’omonima serie tv tratta dai romanzi dello svedese Henning Mankell, in onda da lunedì 17 a sabato 22 dicembre in fascia preserale.
E per gli amanti del visionario David Lynch, Rai Movie dedica una lunga maratona al regista statunitense lunedì 31 dicembre a partire dalla seconda serata: dalla crime story di Strade perdute a Twin Peaks, dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, fino al documentario Lynch (one), che segue il regista durante la preparazione del suo ultimo film, Inland Empire, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2006.
Spazio, inoltre, alle prime visioni Rai con La casa 2 (giovedì 27 dicembre in seconda serata), Cella 221 (venerdì 28 dicembre, seconda serata) e The Interpreter di Sydney Pollack (prima serata di venerdì 4 gennaio) con Nicole Kidman e Sean Penn. Per il genere drammatico di scena Phenomenon, giovedì 27 dicembre in prima serata, Le tre sepolture (venerdì 28 dicembre in prima serata), diretto e interpretato da Tommy Lee Jones, il luripremiato The Reader – A voce alta (giovedì 3 gennaio, prima serata) con Kate Winslet, e The Queen (sabato 5 gennaio, prima serata) con il premio Oscar Helen Mirren.

Natale 2012 su Rai 5

Si apre con il più classico degli spettacoli natalizi, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, la programmazione di Rai5 del periodo festivo. Il balletto, in onda domenica 23 dicembre alle 9.30, è andato in scena al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1978 e vede protagonisti i danzatori del Ballet Royal de Wallonie, impegnati nella versione scenica e coreografica della celebre fiaba musicale curata da Joseph Lazzini. E la domenica successiva, il 30 dicembre, sempre alle 9.30, è in programma un altro capolavoro di Čajkovskij: Il lago dei cigni, andato in scena alla Scala di Milano nel 2005 con la regia e la coreografia di Valdimir Bourmeister, e con Svetlana Kakharova e Roberto Bolle protagonisti.
Durante le feste la grande musica è più che mai in primo piano su Rai5, che lunedì 24 dicembre alle 23.05 propone uno straordinario concerto dell’Accademia di Santa Cecilia con Antonio Pappano sul podio e la pianista argentina Martha Argerich solista. Il programma è interamente dedicato a Schumann, con il Nachtlied op. 108 per coro e orchestra, il Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra e la Seconda Sinfonia. Il primo giorno dell’anno è la volta poi del mitico Concerto di Capodanno dal Musikverein di Vienna, proposto in differita alle 19.05, che in quest’edizione vede sul podio dei Wiener Philharmoniker il direttore austriaco Franz Welser-Most.
Ma su Rai5 c’è spazio anche per il teatro comico dei Legnanesi, con la loro pièce “Fam fum frec“, proposta in prima serata il giorno di Natale e quello di Capodanno. E c’è da sorridere anche lunedì
31 dicembre, con la commedia teatrale “Carabinieri si nasce” di Pino Ammendola, ambientata proprio nell’ultima notte dell’anno e programmata in seconda serata. Il 1 gennaio 2013 poi, ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, e Rai 5 lo ricorda alle 14.45 con lo spettacolo “Un certo signor G“, con Neri Marcorè che, grazie alle sue doti espressive e alla sua straordinaria mimica facciale, sintetizza il grande teatro di uno degli artisti italiani più amati.
Per tutto il periodo festivo proseguono inoltre “Il giornalino di Gian Burrasca“, proposto il sabato in prima serata e seguito da “Progetti di danza“, con Kledi Kadiu, oltre naturalmente a “Fumettology“, in onda la tarda serata del giovedì, ai “Ragazzi del coro“, in onda il lunedì sera, a “Pop viaggio dentro una canzone“, proposto la domenica in seconda serata, e alle altre serie dedicate alla scienza, alla moda e ai viaggi.

Natale 2012 su Rai Premium

Appuntamento con i volti più amati dal pubblico e le storie della grande fiction su Rai Premium che tra Natale e la Befana propone un palinsesto con interviste ‘a tu per tu’ ai personaggi della tv italiana e serie televisive di successo. Riflettori puntati sui volti celebri del piccolo e grande schermo in Attori e divi italiani, con le interviste di Tiberio Timperi a Enrico Montesano ( giovedì 27 dicembre), Lando Buzzanca (3 gennaio) e Neri Marcorè (10 gennaio) alle 22.55. Continua alle 10.05 e in replica alle 19.35 Fiction Magazine con Arianna Ciampoli, in onda domenica 23 dicembre.
Per gli appassionati della comicità, il 30 dicembre alle 21.00 arriva la versione originale da 141 minuti de Il conte Tacchia, commedia diretta da Sergio Corbucci nel 1982 che vede protagonisti Enrico Montesano (alias il conte Checco) e Vittorio Gassman (il principe Torquato Terenzi).

Tra le serie tv da vedere per le feste, Terra ribelle il mercoledì, in compagnia di Anna Favella e Rodrigo Guirao Diaz ma anche Tutti pazzi per amore 3 (ogni giovedì fino al 27 dicembre). E per chi a Babbo Natale preferisce la Befana, giovedì 3 gennaio in prima serata e venerdì 4 gennaio alle 23.00 arriva Veronica Pivetti in Miacarabefana.it e SOS Befana. Spazio al giallo il lunedì con L’ispettore Coliandro alias Giampaolo Morelli, mentre il martedì è la volta di Lucrezia Lante della Rovere in Donna detective 2.

Le prime serate di venerdì e sabato sono dedicate alle miniserie in due puntate come Mai storie d’amore in cucina (21 e 22 dicembre), interpretata da Gigi Proietti e Stefania Sandrelli; Attenti a quei tre il 28 e 29 dicembre, con Christian De Sica, e Tutta la verità con Vittoria Puccini (4 e 5 gennaio).

Tante le novità nella fascia pomeridiana tra telenovelas e serie tv: lunedì 24 dicembre alle 18.30 parte Artemisia Sanchez, miniserie in otto puntate interpretata tra gli altri da Michelle Bonev, Fabio Fulco e Ugo Dighero; mentre giovedì 3 gennaio sempre alle 18.30 al via La forza del desiderio, telenovela di Rete Globo che annovera nel cast Sonia Braga, l’attrice brasiliana più sexy di Hollywood.

Natale 2012 su Rai Storia

Durante le festività natalizie, la donna ha sempre rivestito un ruolo da protagonista. A lei spetta tradizionalmente la regia della casa e della cucina, del ricevimento degli ospiti e dell’acquisto dei regali. Impeccabile negli anni Cinquanta (Personalità), più insofferente negli anni Settanta (“Mamma Natale“, Si dice donna – 1978), la donna rimane sempre la custode del Natale. Dagli sketch e dalle canzoni natalizie dei varietà (Canzonissima, Di nuovo tante scuse) alle inchieste di Tv7(“Il regalo inutile” – 1967), dalle ricette natalizie suggerite da Ave Ninchi o scovate da Mario Soldati nelle case romane fino ai consigli di moda femminile (Alta moda italiana – 1961), dalle tombole giocate nelle case popolari di Napoli agli auguri delle grandi dive: dal 24 al 28 dicembre “Soggetto Donna“, in onda alle 19,30 su Rai Storia.

Una puntata speciale delle storie sul Natale a Scrittori per un anno, in onda marted’ 24 dicembre alle 20.30. Erri De Luca, autore tra i più intensi della letteratura italiana contemporanea e profondo conoscitore dei testi ebraici delle Sacre Scritture, legge dal libro del 2006 In nome della madre. Un racconto della natività dal punto di vista di Maria/Miriàm, una giovane ebrea di Galilea che accoglie l’annuncio dell’angelo diventando “operaia della divinità”. E insieme il racconto dell’amore di Iosef per la sua sposa promessa a dispetto dei costumi del tempo, la gravidanza avventurosa e il rapporto tra Miriàm e Ieshu.

Impostazioni privacy