Now You See Me - I maghi del crimine
Now You See Me - I maghi del crimine

Now You See Me, i maghi del crimine vi aspettano al cinema


Esce oggi nelle sale italiane Now You See Me - I maghi del crimine, l'avvincente thriller sulla magia interpretato da Morgan Freeman, Isla Fisher, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Dave Franco e Michael Caine.

Quattro maghi di talento ipnotizzano un pubblico internazionale con una serie di furti arditi e originali, perseguendo allo stesso tempo un secondo fine recondito, mentre l'FBI e l'Interpol cercano di anticipare la loro mossa successiva in Now You See Me – I maghi del crimine, una miscela visivamente spettacolare di azione avvincente e stupefacenti illusionismi diretta dal regista Louis Leterrier (Scontro tra Titani). e da oggi giovedì 11 luglio 2013 nei migliori cinema italiani.

I Quattro Cavalieri, un super-gruppo di maghi guidato dal carismatico Atlas (Jesse Eisenberg), si esibiscono in un paio di spettacoli di magia di alta tecnologia e alto profilo, prima strabiliando il pubblico rapinando una banca di Parigi da Las Vegas, e poi smascherando un colletto bianco criminale e convogliando i suoi milioni sui conti bancari dei membri del pubblico, confondendo le autorità con i loro colpi grossi pianificati in modo intricato.

Now You See Me – I maghi del crimine è interpretato da Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher, Dave Franco, Common, José Garcia, con Michael Caine e Morgan Freeman. Il film è diretto da Louis Leterrier da un soggetto di Boaz Yakin e Edward Ricourt e una sceneggiatura di Ed Solomon e Boaz Yakin & Edward Ricourt. I produttori sono Alex Kurtzman, Roberto Orci e Bobby Cohen. I produttori esecutivi sono Boaz Yakin, Michael Schaefer e Stan Wlodkowski.

L'affascinante e seducente regno degli illusionisti professionisti fornisce uno sfondo scintillante all'elettrizzante nuovo thriller del regista Letterier, facendo di Now You See Me – I maghi del crimine una lettera d'amore al mondo della magia. Poliziotti e criminali lottano per il vantaggio mentre il film rivela segreti antichi e ne inventa di nuovi, aggiornando trucchi classici e portando il pubblico in un viaggio che sposa l'idea dell'impossibile.

Il produttore Bobby Cohen, presidente della Kurtzman/Orci, ammette di essere segretamente quello che lui stesso definisce "un fanatico della magia":

"Quando ero bambino, mio nonno mi portava all' Holiday Inn locale per vedere i maghi che vendevano i trucchi inventati da loro. Potevi comprare mazzi di carte speciali, bacchette magiche o palline. Ogni anno lui mi comprava tre o quattro trucchi e io li tenevo tutti in una piccola scatola. Quando arrivava la Pasqua ebraica, poi, scocciavo i parenti con il mio repertorio."

Cohen, che è stato produttore di dozzine di film che variano dal drammatico film sulla Guerra del Golfo Jarhead alla bizzarra commedia con Robin Williams, Vita da camper, provava da anni a sviluppare una pellicola action che avesse come tema la magia. "Anche ai miei soci, Alex Kurtzman e Roberto Orci, interessa la magia. Cercavamo questo copione da tantissimo tempo." dice il produttore.

L'intera idea della magia provoca, istintivamente, nella maggior parte delle persone una duplice risposta, dice Cohen. "Da un lato, vogliamo essere sorpresi, ma dall'altro vogliamo sapere come hanno fatto. Abbiamo parlato spesso del miglior modo per dare spazio a entrambe queste esperienze in un film.".

Per secoli, i maghi hanno fatto parte di una cultura fuorilegge, dice lo sceneggiatore. "Alla fine, l'importante non sono i soldi" fa notare Yakin. "Quelli li danno via perché sono alla ricerca di qualcosa di più grande. Questo è un colpo di scena che non ho mai visto prima.".
"C'è qualcosa nella natura dei maghi che tende al sovversivo e alla controcultura" concorda Cohen. "Al pubblico piacerà molto guardare i Cavalieri che esercitano il loro mestiere, ma c'è anche la storia degli agenti dell'FBI e dell'Interpol che sono sulle loro tracce, e che tentano di immaginare le loro mosse."

Dato che il film prende in considerazione le due diverse parti, il pubblico si potrebbe trovare a tifare alternativamente sia per l'una che per l'altra. "Vogliamo stupirci con le magie e vedere i Cavalieri farla franca," dice Cohen. "Ma vogliamo anche sapere come hanno fatto, e questo crea un grande attrito. E' un continuo gioco del gatto e del topo, e per tutto il tempo non si tifa per nessuno.".

Con otto ruoli maggiori da occupare, i produttori hanno messo insieme una compagnia che è molto più della somma delle sue parti. Con all'interno tre Oscar e una dozzina di nomination, il cast di Now You See Me – I maghi del crimine è uno dei più ricchi di star che si ricordi; i grandi ego delle star sono stati invece lasciati a casa. Dice Cohen:

"Abbiamo messo insieme un gruppo di persone che ci piacevano e con le quali volevamo lavorare, più che scegliere gli attori del momento. Ogni volta che aggiungevamo qualcuno, diventava più facile trovare gli interpreti per il resto del film. Jesse Eisenberg è stato il primo. Poi è arrivato Woody Harrelson perché gli era piaciuto lavorare con Jesse in Benvenuti a Zombieland. Mark Ruffalo voleva lavorare con Jesse e Woody, e Isla Fisher era eccitata di lavorare con tutti e tre. E' successo tutto molto naturalmente."

Michael Atlas, arrogante, sempre vestito di tutto punto e bravo con le parole diventa il leader de facto dei Quattro Cavalieri. "Probabilmente al liceo era uno sfigato che le ragazze ignoravano" dice Ricourt. "Quando ha imparato un paio di trucchi con le carte, ha cominciato ad attirare l'attenzione. Quando si esibisce si fa notare, soprattutto dalle ragazze." .
Interpretato da Jesse Eisenberg, candidato all'Oscar per il suo lavoro in The Social Network, Atlas è uno specialista dei giochi di prestigio e un bravissimo illusionista. Per il ruolo, l'attore ha davvero imparato a fare trucchi con le carte e con le monete. "Jesse è fantastico nei panni di Atlas," dice Cohen. "Il personaggio è un vero imbroglione con un enorme carisma. E' una cosa che nessuno ha visto fare prima a Eisenberg che ce l'ha messa tutta dando davvero il 100 percento.".

Uno dei problemi intrinseci al mettere la magia in un film è che il pubblico dubiterà istintivamente del fatto che quello che vede stia succedendo davvero, ma i cineasti dietro Now You See Me – I maghi del crimine erano determinati a evitare la CGI e altri effetti speciali quando possibile. Hanno consultato alcuni dei maghi più famosi del mondo per garantire l'autenticità degli illusionismi del film e dare agli attori i mezzi per imparare a fare i loro trucchi da soli.

"Molto di quello che è nel film è stato girato dal vivo," dice Ruffalo. "Nel film i trucchi di magia sono pensati per accadere davanti a un pubblico, proprio come accadono davanti a quello presente nella sala cinematografica. D'altronde il cinema non è forse il più grande trucco di magia esistente?"

I principi fondamentali della magia professionale e dell'illusionismo sono stati inseriti nel copione. "Spesso la gente prova a scrivere film sulla magia senza averne una vera conoscenza," dice Cohen. "Non abbiamo insegnato alle persone solo ad essere abili  con le mani, anche se tutti gli attori hanno imparato le basi delle loro specialità. Abbiamo portato dentro tanti maghi bravissimi da consultare, come David Kwong, il nostro capo consulente mago,  e Jonathan Levit, che si esibisce in giro per tutta l'America.".

Mago professionista con una laurea in storia a Harvard, Kwong studia la magia da quando era un adolescente:

"La maggior parte dei maghi hanno cominciato quando erano molto giovani. Io sono stato ispirato da un mago in un orto di zucche. Il momento in cui ho capito che volevo diventare un mago è stato quando mi sono voltato verso mio padre e gli ho chiesto, 'Ma come ha fatto?' e mio papà ha risposto, 'Non lo so'. Quel mago aveva battuto 1 a 0 quell'onnisciente di mio padre." 

Now You See Me – I maghi del crimine
Impostazioni privacy