Il processo del secolo: O.J. Simpson, 20 anni dopo l'assoluzione, su CrimeInvestigation
Il processo del secolo: O.J. Simpson, 20 anni dopo l'assoluzione, su CrimeInvestigation

Il processo del secolo: O.J. Simpson, 20 anni dopo l’assoluzione, su CrimeInvestigation


In occasione del 20esimo anniversario dell'assoluzione di OJ Simpson, su CrimeInvestigation i momenti salienti del processo contro l'ex giocatore di football.

Il 13 Giugno 1994 Nicole Brown e Ron Goldman sono stati ritrovati senza vita a Brentwood, Los Angeles, accoltellati a morte. Si è subito pensato che l'assassino potesse essere lo stesso uomo che li legava nella vita quotidiana: O.J. Simpson, ex campione di football e stella hollywoodiana, nonché marito di Nicole e amico di Ron. Il 3 ottobre 1995 O.J. è stato poi assolto dalla duplice accusa di omicidio nel processo penale.

A venti anni dall'assoluzione di Orenthal James Simpson (questo il nome completo), sabato 3 ottobre dalle 21.05 su CrimeInvestigation (canale 118 di Sky) vanno in onda i documentari  O.J. Simpson: i nastri inediti e OJ Simpson: colpevole o innocente?, uno dietro l'altro, con cui Lawrence Schiller, film-maker, scrittore e amico di fidato di Robert Kardashian, a sua volta amico di O.J., condivide con il pubblico il materiale che realizzò e raccolse durante il caso.

O.J. Simpson: i nastri inediti svela dettagli inediti del processo penale e fornisce diversi aspetti della personalità di O.J. attraverso la viva voce dell'ex campione di football americano. Per la prima volta in vent'anni, verrà trasmessa una registrazione audio realizzata da O.J. prima della famigerata fuga per le strade di Los Angeles. Vengono inoltre trasmessi i pensieri e le emozioni provati da O.J. prima, durante e dopo il processo. Il documentario propone infine interviste agli altri protagonisti degli eventi, tra cui Robert Kardashian e la moglie Kris Kardashian Jenner.

O.J. Simpson: colpevole o innocente? ripercorre le tappe del processo civile terminato con la condanna di O.J., con i video girati durante le udienze. I produttori esecutivi del documentario, Stephen Auerbach e Chuck Braverman si sono giovati della collaborazione del padre di Ron, Fred, per ottenere questi filmati. Tra le interviste anche quella a Dan Petrocelli, l'avvocato che sconfisse O.J. Simpson.

O.J. è considerato uno dei più grandi giocatori della storia del football americano ed è stato inserito nella Pro Football Hall of Fame. Dal 2008 è detenuto in seguito a una condanna a 33 anni (dei quali 9 senza libertà vigilata) per rapina a mano armata e sequestro di persona. Sta scontando la pena presso il penitenziario Lovelock Correctional Center a Lovelock, nel Nevada. Simpson potrà ottenere la libertà condizionale nel 2017.

I documentari sono prodotti da ABS Production per A+E Networks. Stephen Auerbach, Chuck Braverman e Lawrence Schiller sono i produttori esecutivi per ABS, mentre Laura Fleury e Peter Tarshis sono i produttori esecutivi per A+E.

Impostazioni privacy