Oscar 2015: Alexandre Desplat vince Miglior Colonna Sonora per Grand Budapest Hotel
Oscar 2015: Alexandre Desplat vince Miglior Colonna Sonora per Grand Budapest Hotel

Oscar 2015: Alexandre Desplat vince Miglior Musiche per Grand Budapest Hotel


Alexandre Desplat ha vinto l'Oscar 2015 in Migliore Colonna Sonora per il film 'Grand Budapest Hotel' di Wes Anderson.

Alexandre Desplat ha ricevuto il Premio Oscar 2015 per la categoria Migliore Colonna Sonora per il suo lavoro nel film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Desplat è salito sul palco del Dolby Theatre at Hollywood per ricevere il premio. E' la prima nomination, e la prima vittoria, per Desplat.

Ambientato in una località termale di fantasia nell'immaginario stato alpino di Zubrowka, Grand Budapest Hotel è un racconto senza tempo di amicizia, onore e promesse mantenute. Ispirato alle memorie dello scrittore viennese Stefan Zweig il film narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo, e del giovane "Lobby Boy" Zero Moustafa che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per impadronirsi di un'enorme fortuna di famiglia ed una dolce storia d'amore.

Alexandre Desplat, sette volte candidato agli Academy Award, è uno dei compositori cinematografici più richiesti ad oggi. E' noto per le sue collaborazioni creative con alcuni dei migliori produttori cinematografici del mondo tra cui Wes Anderson, Stephen Daldry, Roman Polanski, George Clooney, David Yates, Chris Weitz, Terrence Malick, Tom Hooper, Stephen Frears, Nora Ephron, David Fincher, Ang Lee, Stephen Gaghan, Lasse Hallstrom e Peter Webber. Amato dal pubblico americano per le colonne sonore di Birth – Io Sono Sean e de La Ragazza Con L'orecchino Di Perla, il vincitore del Golden Globe ha continuato con una incredibile lista di film: Il Curioso Caso Di Benjamin Button (candidato all'Oscar); Syriana; Il Velo Dipinto; The Queen (candidato all'Oscar); Lussuria – Seduzione E Tradimento; Coco Avant Chanel – L'amore Prima Del Mito; Julie E Julia; Fantastic Mr. Fox (candidato all'Oscar); The Ghost Writer; e Il Discorso Del Re (candidato all'Oscar). Ha contribuito al grande successo di Twilight (New Moon), così come agli ultimi due capitoli della saga di Harry Potter.

La serata degli Oscar si è tenuta Domenica 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood, trasmessa in diretta dalla ABC Television Network. La presentazione degli Oscar è stata anche trasmessa in diretta in oltre 225 paesi e territori in tutto il mondo, in Italia su Sky Cinema Oscar HD e Cielo.

Scopri tutto dell'evento: Speciale Oscar 2015.

Impostazioni privacy