Parola di pollice verde con Luca Sardella su Rete4: puntata del 1 ottobre


Ogni settimana il programma fa tappa in nuove località per valorizzare il made in Italy, promuovere le eccellenze agroalimentari e le ricchezze e le tradizioni del nostro Paese.

Luca Sardella, con la giovane figlia Daniela, conduce "Parola di pollice verde" su Retequattro dal 17 settembre, in onda ogni sabato alle ore 12.00.

Ogni settimana il programma fa tappa in nuove località per valorizzare il "made in Italy", promuovere le eccellenze agroalimentari e le ricchezze e le tradizioni del nostro Paese.

Nella rubrica "L'occhio di Luca", il conduttore, con l'ausilio di uno smartphone, si cimenta in riprese di luoghi incantevoli e panorami. Altre rubriche sono dedicate al benessere, alla salute ed ai piaceri del palato, con gustose ricette.

Daniela Sardella presenta la rubrica "Le Signore del verde", dove team tutti al femminile realizzano prodotti di moda a basso costo e coltivano splendidi giardini.

Nella rubrica "L'orto di Daniela" la conduttrice propone al pubblico consigli e suggerimenti per creare sul balcone della propria abitazione un piccolo orto: tante le curiosità, gli aneddoti, i consigli per la coltivazione, anche in piccoli spazi, di prodotti biologici e per un'alimentazione più sana.

Parola di pollice verde | 3a puntata | 1 ottobre 2016

Luca Sardella si trova nelle campagne di Cuneo. Qui, annualmente, si svolge la festa degli ortaggi coltivati sfruttando acque di sorgente e tecniche adeguate al rispetto della natura. Il viaggio di Sardella si apre in un campo di mele dove un giovane imprenditore agricolo ha deciso di seguire le orme del nonno: dalla vita frenetica della città ha deciso di dedicarsi completamente alla natura. Successivamente il conduttore incontrerà i coltivatori della carota di San Rocco Castagnaretta, un prodotto doc del cuneese. E non manca la regina degli ortaggi, la zucchina, le cui proprietà salutari vengono spiegate nel dettaglio. Nelle campagne di Cuneo si coltivano anche i fagioli borlotti. Il programma ne segue l'itinerario della crescita: dalla pianta alla formazione del baccello, fino alla dimostrazione del suo uso in cucina con ricette realizzate secondo la tradizione. Il viaggio si conclude con immagini della festa, dei produttori e delle loro piantagioni. Daniela Sardella, per la rubrica "Le Signore del verde", si trova in un campo di rose, a Ferrara. Qui, la signora Gloria ha aperto un negozio di fiori dal quale suggerisce come comporre un mazzo e come farlo durare a lungo. Ne "L'orto di Daniela", la conduttrice spiega come piantare fiori e ortaggi, in particolare il mango, mostrando il loro processo evolutivo. Chiudono la puntata, gli appuntamenti con lo chef Renato Bernardi ed i consigli utili per uno stile alimentare sano e naturale.

Parola di pollice verde | 2a puntata | 24 settembre 2016

Un reportage dalla Repubblica Ceca è al centro del nuovo appuntamento con "Parola di pollice verde", programma total green di Retequattro, in onda sabato 24 settembre, alle ore 12.00. Il viaggio di Sardella inizia a Olomouc, città della Moravia situata a nord di Vienna, un luogo pieno di storia e di opere d'arte. Qui, Roberto Brazzale, italiano di origine ma cittadino ceco da anni, produce un formaggio realizzato con attrezzi tradizionali in grosse caldaie di rame. La Repubblica Ceca è nota anche per una grande quantità di vegetazione. Sardella visita campi di soia, mais, granturco e papaveri fornendo preziosi consigli sul benessere che queste piante donano sia all'uomo sia all'animale che se ne nutre. Daniela Sardella, per la rubrica "Le Signore del verde", si trova nel laboratorio artigianale di Paola Napoleone, a Roma. Ne "L'orto di Daniela" la conduttrice continua a dare suggerimenti per creare sul balcone della propria abitazione un piccolo orto. Chiudono la puntata, gli appuntamenti con lo chef Renato Bernardi ed i consigli utili per uno stile alimentare sano e naturale.

Parola di pollice verde | 1a puntata | 17 settembre 2016

Luca Sardella si trova in Molise. Il viaggio inizia con un'escursione in macchina durante la quale una guida del posto, descrive il paesaggio delle montagne del Frosolone dove gli animali vivono allo stato brado. All'improvviso nella valle si apre il Lago di Arcichiaro, lago artificiale alimentato da acqua sorgiva proveniente dal picco della montagna. In questo panorama non mancano le sorprese, la basilica santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso, sorge isolata tra le vette. È su queste montagne che sono state impiantate le prime pale eoliche in Italia, un piccolo tocco di modernità in questo panorama "total green" per fornire energia pulita.
Sardella mostrerà l'intero processo di trasformazione, dalla coltivazione della spiga alla macinazione, fino ad arrivare al prodotto elaborato della famosa pasta molisana con cui lo chef Renato Bernardi prepara gustose e semplici ricette. All'Anfiteatro di Saepinum Sardella incontra la cantante lirica Giovanna Corbisieri, la cui famiglia è proprietaria di un noto mozzarellificio. La mozzarella è una tra le tante specialità culinarie del territorio e osserveremo come nasce questo prodotto del tutto naturale fatto con ingredienti genuini per arrivare sulle nostre tavole senza conservanti. Non manca la visita ad un antico panificio, dove si sfornano pane e focacce fatte con le farine macinate a pietra. Per la rubrica "Le signore del verde", Daniela Sardella è a Venezia: insieme ad un'artigiana del posto la conduttrice si cimenta nella lavorazione del vetro. Per "L'orto di Daniela", la giovane spiega come piantare fiori e ortaggi mostrando il loro processo evolutivo. In chiusura i consigli del dentista Gian Antonio Favero.

Impostazioni privacy