Pechino Express 2015: vincono gli Antipodi
Pechino Express 2015: vincono gli Antipodi

Pechino Express 2015: vincono gli Antipodi, riassunto Finale


Riassunto della finale di Pechino Express 2015, vinta dagli Antipodi Andrea Pinna e Roberto Bertolini.

Vince Pechino Express 2015 – Il Nuovo Mondo la coppia degli #Antipodi, Andrea Pinna e Roberto Bertolini: a seguire, il riassunto della finale andata in onda Lunedì 2 novembre su Rai 2.


CHI E' ANDREA PINNA: Andrea Pinna nasce a Cagliari il 14 luglio 1986, è un blogger-scrittore. Molto seguito sul web e noto per le sue "perle", ha circa 266.000 fan su Facebook, 210.000 follower su Instagram e oltre 6.000 su Twitter.

CHI E' ROBERTO BERTOLINI: Roberto Bertolini nasce a Rovereto il 15 febbraio 1980. Laureato in scienze motorie, lavora come personal trainer da 10 anni.


Riassunto Liveblog A SEGUIRE.


ore 21:20. Inizia puntuale Pechino Express, e questa sera tocca alla finalissima! 

Dopo aver macinato oltre 9mila chilometri, aver attraversato l'Ecuador, il Perù, aver chiesto e ottenuto l'ospitalità del popolo sudamericano, si scoprirà la coppia vincitrice dell'adventure game targato Magnolia.

Scenario di questa finale il Brasile: una gara tra i luoghi simbolo del quinto paese più grande al mondo, da Rio de Janeiro alla spiaggia di Ipanema, alle strade delle favelas, passando per lo stadio Maracanã. Teatro degli eventi sportivi che hanno fatto la storia del calcio mondiale, il Maracanã in passato ha ospitato anche artisti del calibro di Paul McCartney, Madonna, Frank Sinatra e molti altri.
Al termine di una rocambolesca gara decisiva Costantino della Gherardesca annuncerà la coppia vincitrice dell'edizione 2015 di Pechino Express.

ore 21:22. Al termine della semifinale Costantino aveva consegnato a ciascuna coppia una busta rossa, all'interno della quale hanno scoperto esserci tre indirizzi. Solo uno è giusto e quello è il punto di partenza della finale di Pechino Express. La prima coppia che lo raggiungerà avrà un vantaggio di tre minuti sulle altre. I viaggiatori incominciano a correre alla ricerca del luogo della partenza.

ore 21:25. I primi ad arrivare sono gli #Espatriati, che affronteranno la prima missione con tre minuti di anticipo, a seguire partiranno invece gli #Antipodi, le #Professoresse e ultime le #Persiane.

ore 21:28. Costantino è con riunite le quattro coppie finaliste. Per raggiungere il traguardo finale a Rio de Janeiro dovranno affrontare diverse missioni, e la prima coppia che arriverà per prima al primo traguardo della prima giornata, avrà come vantaggio il biglietto diretto per Rio de Janeiro, dove passerà anche una serata indimenticabile e sarà automaticamente qualificata direttamente alla finale.

ore 21:30. Costantino spiega la prima missione. I viaggiatori dovranno trasformarsi in contrabbandieri. Al via di Costantino, le coppie dovranno salire su una barca e remare fino alla bandiera di Pechino Express, alla quale sono legati 24 barilotti pieni di cachaca (acquavite brasiliana distillata dalla canna da zucchero). Raggiunti i barili, le coppie dovranno slegare e recuperare due barili e riportarli a riva. Però solo otto barili hanno il logo di Pechino Express, quelli con le istruzioni per la successiva missione. La prima coppia a partire è quella degli #Espatriati, arrivata per prima al punto di partenza, quindi ha tre minuti di anticipo.

ore 21:32. Gli #Espatriati sono i primi ad arrivare alle botti e a tornare indietro sulla spiaggia e quindi possono leggere le istruzioni della missione successiva. A seguire anche #Antipodi e #Professoresse fanno lo stesso, mentre le #Persiane sono molto indietro perchè hanno avuto difficoltà a remare con la barca.

ore 21:35. Ecco la successiva missione: ogni coppia deve trovare il marinaio rappresentato nella foto che hanno trovano nella busta rossa. Il marinaio accompagnerà la coppia con la sua barca fino alla successiva missione. 

ore 21:40. Costantino spiega che la cachaca è un distillato che serve a preparare il cocktail più famoso del Brasile: la caipirinha. Le coppie dovranno berla: raggiunta la spiaggia di Engenho, trasportando i loro barili di cachaça, ogni coppia troverà otto bicchieri di caipirinha, e uno di questi sotto ha il logo di Pechino Express. I viaggiatori dovranno bere i cocktail fino a quando non troveranno il logo. Trovato il logo, il barman consegnerà loro una busta rossa con le indicazioni per la prossima missione.

ore 21:42. Gli #Espatriati arrivano per primi e sotto il quarto bicchiere trovano il logo. Quindi ricevono le istruzioni per la successiva prova, e partono di corsa. Arrivano poi le #Professoresse, gli #Antipodi e sempre ultime le #Persiane.

ore 21:44. Superata la missione caipirinha, ecco la successiva prova: i viaggiatori dovranno seguire il sentiero per raggiungere una spiaggia e raccogliere tre cocchi a testa, metterli in una rete e portarli fino a un chiringuito sulla spiaggia. Qui arrivati, riceveranno le istruzioni per un'altra prova.

ore 21:46. Nella nuova prova, LA BATIDA DE COCO, i viaggiatori devono tirare un dado alternandosi. Su quattro facce del dado c'è scritto "bevi" e su due "corri". La coppia potrà continuare la gara solo dopo aver trovato "corri", altrimenti dovrà bere una batida a testa. Dopo tre tentativi, potranno partire comunque. "Qui si produce un'ottima 'batida de coco' e non si può evitare di assaggiarla!" si legge nelle istruzioni, "tirate il dado alternandovi. Il dado ha 6 diverse facce, su 4 c'è scritto 'BEVI', su 2 'CORRI'. Potrete continuare la gara con le nuove indicazioni solo dopo aver trovato 'CORRI', in caso contrario dovrete bere una batida a testa. Dopo 3 tentativi potrete in ogni caso ripartire". Gli #Espatriati beccano un "corri" al primo tiro. Gli #Antipod sono costretti a bere tre cocktail, le #Professoresse riescono al primo tiro e possono subito ripartire.

ore 21:52. I primi a raggiungere Costantino al primo traguardo sono gli #Espatriati, i quali si qualificano direttamente alla fase finale di Rio de Janeiro. possono fermarsi, e passeranno una serata indimenticabile, mentre il resto delle coppie proseguono nelle missioni.

ore 21:56. Poco dopo arrivano gli #Antipodi, scoprendo di essere arrivati dopo gli #Espatriati e che quindi devono quindi proseguire con la gara. 

ore 21:57. Le tre coppie ancora in gara dovranno proseguire lungo la strada per Rio de Janeiro, per circa 20 Km, e trovare la bandiera di Pechino Express dove dovranno scendere dai mezzi e ricevere nuove istruzioni. 

ore 21:58. Le tre coppie riescono tutte a raggiungere la bandiera di Pechino Express ed entrano in una foresta. Costantino spiega la missione: i viaggiatori saranno alle prese con un classico di Pechino Express: i sette mostri. Questa volta non dovranno mangiare, bensì pescare a mani nude sette chiavi nascoste sul fondo di altrettante teche, contenenti alcune animali, altre oggetti. Una volta trovate le chiavi potranno aprire i sette lucchetti che chiudono una scatola che contiene l'indirizzo del prossimo traguardo. Le teche contengono: serpente, scarafaggi, una torta, dei vermi, una mano umana, delle rane, dei pupazzi di plastica.

ore 22:00. La prima coppia ad arrivare è quella degli #Antipodi. Le reazioni dei sei viaggiatori che infilano la mano in una teca dove non sanno cosa c'è dentro provoca delle reazioni molti divertenti.

ore 22:15. Dopo la prova delle teche, tutte e tre le coppie recuperano le chiavi che aprono lo scrigno che contiene le indicazioni per proseguire. Quindi si mettono alla ricerca di un passaggio verso il traguardo di giornata. Raggiunta la bandiera rossa di Pechino Express, scendono e inziiano a correre verso il traguardo dove si trova Costantino. Le coppie sono quindi arrivate alle porte di Rio, ma solo il giorno successivo scopriremo la classifica, in base all'arrivo al traguardo. Ora le coppie devono trovare un riparo dove passare la notte. Tutto questo mentre gli #Espatriati si godono una cena vista mare in un hotel di lusso a Rio de Janeiro.

ore 22:25. La mattina del nuovo giorno, Costantino con le quattro coppie finaliste comunica l'ordine di arrivo al traguardo di Garatucaia Beach e la coppia arrivata ultima sarà eliminata. La coppia arrivata prima è quella delle #Persiane, mentre ultime sono arrivate le #Professoresse, che quindi sono eliminate. Si salvano gli #Antipodi.

ore 22:28. Coppia degli #Espatriati, coppia degli #Antipodi e coppia delle #Persiane: queste sono le tre coppie finaliste di Pechino Express 2015. Tra poco partirà una nuova serie di missioni, al termine delle quali un'altra coppia sarà eliminata, e solo due coppie proseguiranno verso il traguardo finale.

ore 22:30. Per la prima missione, le coppie devono recarsi al mercato di Leme Beach dove devono cercare la bandiera rossa di Pechino Express al fianco della quale si trovano tre carrelli, ognuno dei quali contiene 20 paia di ciabatte infradito. Ogni coppia dovrà convincere 20 persone a indossare le infradito e lasciargli in cambio le loro scarpe e poi portarli alla bandiera. Al termine della prova, riceveranno le istruzioni per la missione successiva.

ore 22:43. La prossima prova è LA BOSSA NOVA: "viaggiatori, "AGUAS DE MARCO" di Antonio Carlos Jobim è una delle più famose canzoni brasiliane, voi dovrete cercare 4 persone, assegnare ad ognuno una parte e imparare a cantarla insieme a loro, alternandovi al microfono nella giusta sequenza. Vi esibirete con l'accompagnamento di un chitarrista, di fronte a un giudice".

ore 22:50. #Espatriati, #Persiane e #Antipodi arrivano a Copacabana, ascoltano la canzone e poi cercano quattro persone disposte ad aiutarli. Le performance non riescono al primo tentativo, ma alla fine tutte le coppie superano la prova e ricevono le istruzioni per proseguire: le tre coppie devono raggiungere Praya Ipanema. L’ultima coppia ad arrivare sarà eliminata… Alla bandiera arrivano per primi gli #Espatriati, secondi gli #Antipodi e ultime le #Persiane: quest'ultime sono quindi eliminate. #Espatriati e #Antipodi sono le coppie finaliste, e tra poco si sfideranno per una prova vantaggio.

ore 23:05. Prima di sfidarsi nella prova finale, #Antipodi ed #Espatriati si sfidano in una Prova Vantaggio. Le spiagge sono piene di ragazzi palestrati e ragazze dalle gambe lunghe e sederi importanti, i famosi bum bum. Nella Prova Vantaggio, i finalisti devono creare un quadro vivente composto ognuno da sei uomini muscolosi e sette miss bum bum. Una volta trovate tutte queste persone, dovranno marchiare i bicipiti degli uomini e comporre la scritta "RIO DE JANEIRO" e poi i glutei delle donne e comporre la scritta "PECHINO EXPRESS". Infine devono trovare due surfisti con tavole al seguito marchiate con il logo del programma. La prima coppia che terminerà il quadro vivente avrà un vantaggio importantissimo. La Prova Vantaggio viene alla fine vinta dagli #Antipodi.

ore 23:12. Avendo vinto la Prova Vantaggio, gli #Antipodi potranno partire con cinque minuti di anticipo rispetto agli #Espatriati, quindi Costantino consegna a entrambe le coppie le buste contenenti le indicazioni della prossima missione: raggiungere la scuola Tia Percilia.

ore 23:15. Arrivati all'ingresso della scuola, ecco il tabellone con le istruzioni per la prossima prova, LA FILASTROCCA: i viaggiatori devono entrare in una classe e ascoltare i bambini con attenzione, perchè saranno di loro aiuto per imparare a memoria una filastrocca brasiliana. Quando i viaggiatori l'avranno memorizzata, un insegnante li interrogherà e se saranno promossi riceveranno le indicazioni per proseguire la gara, altrimenti dovranno tornare in classe a studiare.

ore 23:21. Costantino ci spiega che c'è una sola persona in tutta Rio de Janeiro che conosce dove si trova il traguardo finale di questa lunga corsa iniziata 8.000 Km. fa. È una donna, si chiama Dilma, è nata e cresciuta nelle favelas, il vero cuore pulsante della città. Quando i viaggiatori la troveranno non avranno istruzioni, non sapranno ciò che devono fare. Solo dopo 10 minuti dal loro arrivo Dilma dirà loro dove si trova il traguardo. Saranno per loro dieci minuti mooolto lunghi.

ore 23:24. Gli #Espatriati arrivano a casa di Dilma, che offre loro caffè e biscotti ma non parla. Pascal chiede cosa ci fanno lì, se la signora ha qualcosa da dire loro, ma non parla. Quando mancano cinque minuti agli àEspatriati, vediamo che gli #Antipodi sono tra i vicoli della favela alla ricerca della casa di Dilma. Passati i dieci minuti, Dilma avvicina Pascal, e comunica all'orecchio quale è il traguardo finale: lo stadio Maracanà. Dilma consegna loro una busta con le istruzioni per raggiungere lo stadio e i biglietti della metro.

ore 23:29. Gli #Espatriati sono primi, e corrono alla ricerca della fermata della metropolitana di Botafogo. Nel frattempo anche gli #Antipodi e si accomodano e si rilassano bevendo il caffè e mangiando i biscotti. Nel frattempo gli #Espatriati hanno problemi con il taxi che li ha portati alla fermata della metro, perchè vuole essere pagato. Gli #Espatriati chiedono ai passanti se possono pagare per loro il taxi, con il tassista che nel frattempo ha 'preso in ostaggio' il cameramen. Alla fine, dopo tante discussioni, il tassista si accontenta di ricevere in regalo il cappello di Kang, e quindi ripartono per raggiungere lo stadio. Nel frattempo, sono passati i dieci minuti per gli #Antipodi e anche loro ricevono le istruzioni da Dilma.

ore 23:36. Gli #Antipodi e gli #Espatriati entrano nella metro, e mentre sono in viaggio Costantino si trova già al Maracanà e ci spiega che la coppia che arriverà per prima nello stadio sarà quella che avrà conquistato il Nuovo Mondo, sarà la vincitrice di questa edizione di Pechino Express. Le due coppie giungono al termine del loro viaggio in metropolitana, scendono e incominciano a correre verso lo stadio… #Antipodi ed #Espatriati arrivano al Maracanà, entrano all'interno del campo di gioco e saltano sull'ultimo tappeto… sono da soli… si guardano intorno, non sanno cosa devono fare… sui mega schermi parte un video con le immagini dei migliori momenti del viaggio delle due coppie… c'è chi sorride e chi piange… poi al termine del video Costantino scende le scalinate, raggiunge la coppia sul tappeto… si complimenta e chiede: "Ma sarete arrivati per primi? Entrerete a far parte dell'Olimpo dei vincitori? Guardate lì" e parte un nuovo filmato, in cui vediamo le immagini delle città che hanno ospitato le finali delle varie edizioni di Pechino Express e le rispettive coppie vincitrici: Pechino – gli #Attori, Bangkok – gli #Sportivi, Bali – i #Coinquilini, Rio de Janeiro… La coppia vincitrice di Pechino Express siete voi… #ANTIPODI. Ronerto scoppia in lacrime e urla di gioia, Pinna sembra incredulo. Costantino consegna ai due le medaglie che valgono 20.000 Euro e che decidono di devolvere a favore di Operation Smile che con i suoi volontari si occupa di emergenze in oltre 60 Paesi nel mondo.

ore 23:46. I due vincitori sono ora seduti sugli spalti e parlano del loro percorso lungo il Nuovo Mondo e poi parte un filmato conclusivo in cui vengono ringraziate: "Grazie a tutte le persone che abbiamo incontrato in questo indimenticabile viaggio… Grazie al popolo ecuadoriano… Grazie al popolo peruviano… Grazie al popolo brasiliano… Grazie a tutti per averci accolto e fatto sognare… GRAZIE AI VIAGGIATORI DI TUTTO IL MONDO". E chiude così la quarta edizione di #PechinoExpress.

ore 23:50. Si chiude Pechino Express, e così anche la nostra serie di liveblog. Grazie a chi ha seguito questo viaggio anche leggendo il nostro liveblog e, se ci sarà, vi diamo appuntamento alla prossima edizione, intanto continuate a seguirci!!!

Pechino Express
Impostazioni privacy