Pechino Express 2015
Pechino Express 2015

Pechino Express 2015: Riassunto 9a puntata – 26 Ottobre


Riassunto in Liveblog della nona tappa (la semifinale) di Pechino Express 2015, trasmessa Lunedì 26 ottobre su Rai2.

In questa pagina il riassunto in Liveblog della nona tappa/puntata (la semifinale) di Pechino Express 2015, trasmessa Lunedì 26 ottobre su Rai2.


Riassunto 9a tappa di #PechinoExpress


– Riassunto 1a tappa, 7 settembre
– Riassunto 2a tappa, 9 settembre
– Riassunto 3a tappa, 14 settembre

– Riassunto 4a tappa, 21 settembre
– Riassunto 5a tappa, 28 settembre
– Riassunto 6a tappa, 5 ottobre
– Riassunto 7a tappa, 12 ottobre


ore 23:47. Ciascuna coppia trova quindi un alloggio, dove si dovrà riposare perchè il giorno dopo inizierà la Finale di Pechino Express, finale che andrà in onda Lunedì prossimo, 2 Novembre, dalle ore 21:20 su Rai2. Termina così la semifinale di Pechino Express, e così il nostro liveblog. Appuntamento a settimana prossima con la Finalissima!

ore 23:41. Busta nera significa penalità, ma non ci sarà un passeggero extra durante la finale, perchè…a sorpresa… "la finale inizia ORA" dice Costantino. I viaggiatori dovranno subito trovare riparo per la notte. Ad ogni coppia Costantino consegna una bandiera di PechinoExpress e una mappa con segnalati quattro alloggi da lui selezionati. la coppia può anche scegliere eventualmente di cambiare alloggio con uno degli altri mappati col rischio però che sia già stato occupato da un'altra coppia. Quindi, non appena una coppia decide di passare la notte in una delle case mappate, dovrà issare la bandiera fuori dalla casa così da farlo sapere alle altre coppie… "3..2..1.. parte la finale di Pechino Express!".

ore 23:38. Gli #Espatriati devono decidere chi mandare a rischio eliminazione tra #Professoresse e #Persiane. Gli #Espatriati decidono di potenzialmente eliminare le #Professoresse. La decisione finale spetta alla busta nera. Costantino la tiene in mano, la apre e svela che questa tappa NON E' ELIMINATORIA. Le #Professoresse sono quindi in finale.

ore 23:36. La coppia degli #Espatriati avendo vinto la Prova Vantaggio ha una posizione in più rispetto all'arrivo. Costantino quindi comunica la coppia vincitrice di questa tappa: la coppia degli #Espatriati. La coppia arrivata ultima e quindi a rischio eliminazione è la coppia delle #Professoresse. La penultima coppia arrivata al traguardo e quindi a rischio eliminazione è la coppia delle #Persiane. Gli #Antipodi sono quindi la seconda coppia finalista di #PechinoExpress2015.

ore 23:35. I viaggiatori sono felici di questa ultima prova e iniziano a chiedere ai passanti di indossare le magliette e di seguirli fino al tappeto rosso. Quindi, tutte le coppie in gruppo arrivano e saltano su un grande tappeto rosso di Pechino Express, dove vengono accolti da Costantino.

ore 23:30. Costantino attende i viaggiatori a Paraty, il porto sudamericano dove l'oro partiva per l'Europa, ed è il luogo in cui si svolgerà l'ultima missione prima del traguardo finale: ad ogni coppia viene dato un carretto trainato da un cavallo, una ballerina di samba, uno stereo e un cestino che contiene 25 magliette di Pechino Express di quattro colori diversi. Scelto il colore delle magliette, le coppie dovranno accendere lo stereo seguire il carretto e le ballerine nelle strade di Paraty e trovare 25 persone disposte ad indossare la maglietta e a seguirli fino al tappeto rosso di Pechino Express su cui dovranno saltare tutti insieme per dare fine alla missione e alla tappa.

ore 23:23. È la mattina del terzo giorno di gara. I viaggiatori sono svegli e arriva la chiamata di Costantino, il quale comunica che prima di arrivare al traguardo di tappa le coppie devono superare un'ultima missione nel vecchio centro di Paraty.

ore 23:20. I viaggiatori trovano tutti ospitalità, con gli Espatriati che però si sottopongono a una serie di prove che gli vengono richieste dalla signora che li ospita (tipo ballare con la Xbox). Ecco la classifica alla fine della giornata: in prima posizione le #Persiane, seguite dagli #Antipodi e dagli #Espatriati. Molto indietro si trovano le #Professoresse.

ore 23:10. A metà del viaggio circa, arriva la chiamata di Costantino che ferma la gara e i viaggiatori devono quindi scendere dal mezzo che li sta portando e proseguire a piedi o cercare ospitalità per la notte.

ore 22:50. E dora, riparte Pechino Express, i viaggiatori dovranno trovare un passaggio per raggiungere il traguardo di questa tappa.

ore 23:48. Gli #Espatriati vincono la Prova Vantaggio, con il premio che consiste nel guadagnare una posizione nella classifica finale di questa tappa.

ore 22:45. Costantino ha ritirato le schede con le votazioni della giuria e contare i voti. La vittoria va a Pascal ed Eleonora, che si aggiudicano la prova di recitazione con il 66% di voti. Dato che hanno recitato in coppie miste, per decretare quale coppia si aggiudicherà il vantaggio, occorrerà fare un'ulteriore prova mettendo di fronte i compagni della coppia mista vincitrice, cioè Laura e Kang. Questa la prova: i due viaggiatori dovranno trovare in un cumulo di letame le chiavi che aprono il lucchetto che tiene legati una pala e due secchi. Recuperata la chiave e aperto il lucchetto, dovranno riempire i secchi e trasportare il letame sul loro piatto della bilancia. Vince il viaggiatore che in 10 minuti, avrà trasportato più letame.

ore 22:38. Costantino è all'interno della fazenda, assieme al pubblico che assisterà alla prova, e ciascuna coppia inizia la prova di recitazione.

ore 22:22. Costantino è insieme alle tre coppie già vestite per la prova. La coppia che vincerà la prova avrà un vantaggio importante in vista della finale. La prova sarà valutata da una giuria popolare composta da 35 esperti locali, che dopo aver assistito alle tre performance decreterà la coppia vincitrice. Ad aiutare le coppie nella priva ci sarà l'attrice drammatica brasiliana, Viviani Santos.

ore 22:20. Inizia il secondo giorno. Costantino chiama le tre coppie che si sfideranno nella Prova Vantaggio e li invita a indossare gli abiti di scena e a raggiungere la fazenda dove si svolgerà la prova.

ore 22:15. Trovata una sistemazione per la notte, le coppie aprono le valigie ricevute da Costantino: il contenuto è due abiti da donna, un tablet e una busta rossa con le istruzioni che dicono: "Nella Prova Vantaggio di domani verranno messe alla prova le vostre doti di recitazione. Per studiare avrete a disposizione abiti, testi e un video. Si tratta di una scena tratta dalla famosa telenovela "La schiava Isaura". E' una telenovela brasiliana prodotta da Rede Globo nel 1976, nonché la primissima telenovela trasmessa in Italia: venduta in 63 paesi, è tra le telenovelas brasiliane più famose nel mondo. Tratta dall'omonimo romanzo di Bernardo Guimarães, è composta da 100 episodi interpretati da Lucélia Santos e Rubens De Falco per la regia di Herval Rossano. "La schiava Isaura" fu un grande successo della nascente Rete 4 mondadoriana che nel 1982 la trasmise.

ore 22:10. Mentre Kang e Pascal hanno già un posto dove passare la notte e lo raggiungono, le altre tre coppie si mettono alla ricerca di un alloggio per la notte. Giulia e Laura trovano ospitalità a casa di una famiglia che offre loro addirittura una fetta di panettone, Fariba e Pinna trovano ospitalità in una villa lussuosa, mentre Pascal ed Eleonora trovano posto in parrocchia dove fanno subito amicizia con il parroco Antonio, molto simpatico.

ore 22:02. Le coppie raggiungono Costantino a Nossa Senhora dos Remédios al traguardo della Prova Vantaggio e la prima coppia mista ad arrivare è quella formata da Kang e Roberto, a cui spetta un premio: non dovranno cercare da dormire perché saranno ospiti in una fazenda. In seconda posizione arrivano Eleonora e Pascal, seguiti da Fariba e Pinna. Queste prime tre coppie si giocheranno la Prova Vantaggio e Costantino consegna loro una valigia, che dovranno aprire solo nella casa dove dormiranno.

ore 21:50. Raccolti i soldi, le coppie ricevono i biglietti per il bus che li porterà verso la località di Jacarei. Le coppie miste arrivate a Jacarei dovranno cercare un passaggio verso il traguardo della Prova Vantaggio, che si trova a Nossa Senhora dos Remédios.

ore 21:40. Le nuove coppie iniziano a compilare le schedine facendosi aiutare dai passanti, quindi una volta controllate dall'alrbitro ricevono i biglietti della metropolitana e scoprono di dover raggiungere la stazione della metropolitana di São Bento. Raggiunta la stazione di Tieté, la più grande stazione di autobus di tutto il Sud America, i viaggiatori iniziano a cercare il banchetto di "Spuntino Express", per ricevere una scatola con l'occorrente per la prossima missione: per ottenere i biglietti della destinazione successiva, dovranno guadagnare 20 Real (che equivalgono a circa 5 Euro) vendendo i prodotti italiani, pane e del vino. I viaggiatori iniziano quindi a vendere i prodotti ai passanti per raccogliere il denaro.

ore 21:36. Le coppie iniziano piano piano a raggiungere la bandiera rossa di Pechino Express è quella degli #Antipodi. Ora devono attendere l'arrivo dei loro nuovi compagni di viaggio. Intanto Costantino spiega la prossima missione: formata ciascuna nuova coppia, l'arbitro che si trova accanto alla bandiera consegnerà loro la schedina del TotoExpress, che include solo partite storiche per i brasiliani. I viaggiatori dovranno compilarle con l'aiuto dei passanti, quindi l'arbitro le controllerà e consegnerà loro le istruzioni per proseguire la gara e una tessera della metropolitana se la schedina sarà giusta.

ore 21:34. Pinna e Roberto sono i primi a riconoscere più ingredienti, e quindi partono per la prossima missione: recarsi in un'edicola e acquistare una copia del quotidiano "Folha de S. Paulo". Una volta che ogni coppia avrà raggiunto un'edicola diversa, potranno iniziare a sfogliarlo per trovare un indizio che li aiuti a proseguire la gara. Il messaggio finale è il seguente: "Viaggiatori, ognuno di voi avrà un nuovo compagno di viaggio. Raggiungete la stazione della metro São Bento. Solo allora riceverete nuove indicazioni". Ecco le nuove coppie (provvisorie): Eleonora-Pascal, Kang-Roberto, Giulia-Laura, Fariba-Pinna.

ore 21:26. Prima di tutto, i viaggiatori dovranno affrontare una missione: il piatto più famoso in Brasile è la Feijoada completa, uno stufato che si mangia solitamente solo il sabato. La Feijoada è preparata con 26 ingredienti. I viaggiatori dovranno indovinarne almeno quattro e per farlo dovranno mangiarla. Le regole: Dopo aver mangiato l'intera porzione del piatto, potranno prenotarsi per dare la risposta. Una volta finito il primo giro, sarà servito loro un altro piatto e così via. i viaggiatori non potranno bere e non potranno ripetere un ingrediente precedentemente detto da un'altra coppia. 

ore 21:25. Dopo aver fatto i complimenti alle quattro coppie che sono riuscite ad arrivare alla semifinale, Costantino spiega che la semifinale sarà di 345 Km: dalla metropoli di San Paolo a Paraty, passando per Nossa Senhora dos Remédios, dove le tre coppie più veloci si sfideranno in una Prova Vantaggio. 

ore 21:22. Dopo l'esclusione dal gioco della coppia degli #artisti formata da Paola Barale e Piero Filoni, eliminati con grande commozione dagli #antipodi, Pechino Express saluta il Perù per approdare in Brasile, paese scelto per ospitare la fase finale. Sarà infatti la città di San Paolo ad accogliere le quattro coppie rimaste in gara. Con 11 milioni di abitanti, la metropoli brasiliana è considerata la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo. Qui assisteremo ad un vero e proprio scambio di coppie e vedremo  #antipodi (Pinna e Roberto Bertolini), #persiane (Fariba e Giulia Salemi), #espatriati (Kang e Son Pascal) e #professoresse (Eleonora Cortini e Laura Forgia) come non li abbiamo mai visti prima. Inoltre, dopo essere andati alla disperata ricerca di cibo per settimane, in questa puntata gli avventurieri di Pechino Express saranno protagonisti di una delirante abbuffata. Una scorpacciata del piatto nazionale del Brasile che lascerà spazio a gag tra i semifinalisti in gara.

Punto di arrivo di un percorso lungo 345 chilometri, il porto di Paraty che, posto a un'altitudine di soli 5 metri sul livello del mare, è stato progettato affinché le strade si inondassero durante le maree facilitando così il trasporto dei materiali all'interno della città.

ore 21:20. Costantino e i viaggiatori sono sul roof garden del palazzo Martinelli a San Paolo. Una band inizia a suonare una samba e i viaggiatori iniziano a ballare, e anche Costantino.

ore 21:20. Inizia ufficialmente la puntata, la semifinale di #PechinoExpress 2015.

ore 21:15. Puntuale inizia l'anteprima di Pechino Express con gli highlights della scorsa tappa. Dopo l'esclusione dal gioco della coppia degli #artisti formata da Paola Barale e Piero Filoni, eliminati con grande commozione dagli #antipodi, Pechino Express saluta il Perù per approdare in Brasile, paese scelto per ospitare la fase finale.

Pechino Express
Impostazioni privacy