Pier Giorgio Bellocchio al Festival di Venezia con Sangue del mio sangue


Il film 'Sangue del mio sangue' di Marco Bellocchio dal 9 settembre al cinema, dopo la proiezione ufficiale a Venezia 72.

Pier Giorgio Bellocchio arriva alla 72a Mostra del Cinema di Venezia pe rla prima volta con un ruolo da protagonista con il film Sangue del mio sangue, firmato Marco Bellocchio.

Sangue del mio sangue racconta di Federico, un giovane uomo d'armi, che viene sedotto – come il suo gemello prete – da suor Benedetta, che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l'edificio è ancora abitato da un misterioso conte, che vive solo di notte.

"Il film tratta argomenti molto privati della vita di mio padre, attraversa le epoche e arriva fino ai nostri giorni, vedendo cambiare ogni cosa intorno a noi. Io sono Federico Mai, soldato di ventura del 1600 tornato a casa per capire e indagare le ragioni che hanno spinto il gemello sacerdote a suicidarsi. E poi sono anche un suo lontano erede contemporaneo, un ispettore del demanio che si scontrerà con se stesso, con i propri fantasmi e con l'attore Roberto Herlitzka sullo sfondo di un paese dove tutti si conoscono e tutti fanno finta di non conoscersi."

Quello tra Marco e Pier Giorgio è un legame in cui vita privata e professionale si sono intrecciati sullo sfondo di un comune grande amore: il cinema.

"Io e Marco, io e mio padre abbiamo trovato nel fare cinema insieme quel terreno sul quale costruire e sviluppare il nostro rapporto umano e affettivo prima ancora che professionale. Proprio lì sul 'Set' tra un ciak e l'altro abbiamo vissuto gli scontri più epici e generazionali e attraverso questi, negli anni siamo arrivati alla complicità, all'intesa, alla collaborazione totale, una fiducia reciproca e un affetto collaudato e solido frutto di un lungo e difficile ma stupendo percorso di vita insieme. In Sangue del mio Sangue questi intrecci e sovrapposizioni di storie famigliari e di relazioni umane si consumano e sviluppano per centinaia di anni in questo esempio di libertà cinematografica."

La proiezione ufficiale del film Sangue del mio sangue è programmata per martedì 8 settembre alle ore 19.30. 01 Distribution, porterà il film nelle sale italiane dal 9 settembre.

Venezia 2015
Impostazioni privacy