RAI per le Olimpiadi Rio 2016
RAI per le Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016 sulla RAI seguite da 42 milioni di italiani


Oltre 42,3 milioni di italiani hanno seguito le Olimpiadi Rio 2016 con l'offerta Rai in TV e via web, con oltre 1000 ore di trasmissione: Rai2 rete olimpica assieme con Raisport1 e Raisport2, anche in Hd. Gare in VR tramite l'app mobile per visione a 360 gradi.

Da quando le Olimpiadi sono diventate televisive la Rai le ha raccontate: quest'anno, con le Olimpiadi Rio 2016 la situazione non è cambiata, con oltre 1000 ore di trasmissione su tre canali: Rai2 diventata la rete olimpica, assieme con Raisport1 e Raisport2, anche in Hd. L'offerta è stata ampliata sui dispositivi mobile, via internet, con una applicazione dedicata per seguire ogni evento, ogni singola competizione, in diretta. E per la prima volta, la visione VR, ossia in Realtà Virtuale, per avere la possibilità di avere una visione a 360 gradi di alcune fasi dei Giochi. Radio1, con oltre 180 ore di diretta da Rio, ha raccontato i Giochi e quanto accaduto nella città olimpica.

I NUMERI DI RIO 2016 SULLA RAI

GLI ASCOLTI. E' stato un successo il racconto delle Olimpiadi Rio 2016 offerto dalla Rai: oltre 42,3 milioni di italiani hanno seguito Rio 2016. A raccontare le storie, le medaglie, i personaggi, i trionfi e le sconfitte quasi  1.200 ore su Rai2 e i canali di RaiSport, tutto in HD e in radio con 150 ore di programmazione dedicata, oltre allo streaming dei siti e dell'app RaiRio2016 con circa 800 mila download per l'app, 4 milioni di browser unici collegati su tutte le piattaforme e i contenuti dei social network con 49 milioni di visualizzazioni dei video (fonte Facebook Analytics).

Ascolti di Rai2, Rai Sport1 e Rai Sport2
Rai2, la rete olimpica, è stato il canale più seguito durante Rio2016 sia nell'intera giornata sia nel prime time, con una media di 1,2 milioni e il 15,6% di share giornalieri e di oltre 2,8 milioni pari al 16,5% di share per la prima serata. Alta la presenza del pubblico più giovane che supera il 21% di share nella fascia 15-24 anni nel prime time. La disciplina più vista è stata quella dei tuffi (2,2 milioni), seguita dalla ginnastica artistica (1,9 milioni) e dal tiro con l'arco (1,7 milioni). Il picco di ascolto di oltre 6,9 milioni pari ad uno share del 42,4%, raggiunto su Rai2 durante la finale di Pallavolo tra Brasile e Italia il 21 Agosto alle 19.56. Buoni i risultati anche di Rai Sport1 e Rai Sport2 con una media di 590 mila ascoltatori per uno share di 7,5% nell'intera giornata e oltre 1,3 milioni spettatori nel prime time pari al 7,6% di share.

65 milioni di visualizzazioni in streaming sui siti e sull'app dedicata
Il sito e l'app dedicata all'evento (RaiRio2016) sviluppati da Rai hanno permesso di vedere tutte le competizioni, da tutti i campi di gara e per tutte le discipline. I browser unici che si sono collegati a Rio2016 da tutte le piattaforme (pc/laptop/mobile/tablet/smart tv) hanno raggiunto circa 4 milioni (fonte Webtrekk, somma browser unici giornalieri dell'evento) e superato le 65 milioni di visualizzazioni in streaming sui siti e App Rai (fonte interna Rai).

Sui social network 16 milioni di interazioni
Il racconto Rai delle Olimpiadi ha aperto un dialogo costante attraverso i social network. Il pubblico ha cercato e trovato contenuti e li ha commentati sui social network facendo registrare oltre 5 milioni di utenti unici italiani e circa 16 milioni di interazioni sui Twitter  e Facebook  tra like, comment, share e retweet. Su Twitter, il 76% di tutte le interazioni su argomento tv in Italia ha riguardato le Olimpiadi di Rio (fonte Nielsen Social Content Ratings). Rai è stata citata come uno dei broadcaster più attivi nel racconto social delle Olimpiadi e uno dei pochi che ha analizzato e comunicato puntualmente i risultati della propria attività (fonte Hollywood Reporter 21 agosto).

Rio 2016: le Olimpiadi dei Millennial 
Con circa 1000 video e oltre 2000 immagini animate (Gif) pubblicate su Facebook coinvolti soprattutto i Millennial (nativi digitali), insieme a Twitter, Instagram e Snapchat. Il 49% degli utenti che ha commentato le Olimpiadi su Facebook ha tra i 18 e i 34 anni di età, con una prevalenza delle donne al 54%. I profili social di RaiSport, Rai2 e Radio1 hanno proposto continui aggiornamenti con gallerie di foto, estratti video, backstage dal villaggio e con collegamenti live (quasi 7 ore) degli inviati a Rio. Su Instagram, i profili di RaiSport e Rai2 hanno raccontato le Olimpiadi attraverso la nuova piattaforma Instagram Stories. Su Twitter, Rai Sport è stata la prima testata sportiva a lanciare le collezioni dei Twitter Moments in Italia.

A seguire, ricordiamo l'offerta della Rai per Rio 2016.

RAI2 RETE OLIMPICA, RAISPORT1 E RAISPORT2

Rai2 la rete olimpica per seguire il meglio dei Giochi con un occhio di riguardo sugli eventi con protagonisti gli Azzurri. Con Rai2 anche Raisport1 e Raisport2 con la messa in onda di eventi in diretta o in replica. Focus su atletica e nuoto, ma spazio anche agli altri sport, in primis quelli con gli azzurri in competizione.

Molte gare in differita: Considerato il fuso orario con 5 ore di differenza tra Italia e Brasile, molte delle gare che assegneranno medaglia si disputano nella notte italiana tra l'una e le 4 e 30 del mattino. Per questo motivo, appena finite le gare, la Rai ha pensato ad un riepilogo quotidiano con il meglio di quanto è avvenuto durante la notte precedente. Su Rai 2 uno studio per raccontare tutte le gare più importanti. Su Raisport1 e Raisport2 repliche legate alle gare che i due canali hanno trasmesso nel corso della giornata appena conclusa. Tra la fine della notte e l'inizio delle gare, a cavallo del Tg2 delle 13.00, si entra nella giornata che sta per cominciare definendo le attese per quel che succederà e celebrando quanto di positivo è accaduto. Durante la giornata non mancheranno i Tg olimpici con aggiornamenti e riassunti delle gare in corso.

A seguire la programmazione di Rai2, RaiSport1 e RaiSport2 per le Olimpiadi Rio 2016.

OLIMPIADI RIO 2016 SU RAI2:
05:30 – 12:00/12:30 contenitore sintesi gare notturne
12:00/12:30 – 13:00 rubrica di riepilogo e introduzione alle gare del giorno
13:00 – 13:30 Tg2
13:30 – 23:00 diretta gare diurne e tg olimpici (tg2 20:30)
23:00 – 05:30 diretta gare notturne

OLIMPIADI RIO 2016 SU RAISPORT1 E RAISPORT2:
06:00 – 12:30 replica gare notturne
12:30 – 23:00 diretta gare diurne
23:00 – 06:00 diretta gare notturne

OLIMPIADI RIO 2016 SU RAIHD (DTT):
Rai 2 HD: 501
Rai Sport 1 HD: 557
Rai Sport 2 HD: 558

OLIMPIADI RIO 2016 SU RAIHD (Tivùsat):
Rai 2 HD: 102
Rai Sport 1 HD: 111
Rai Sport 2 HD: 112

Commentatori tecnici:
Bertone Oscar (tuffi), Rondelli Giorgio (atletica), Tilli Stefano (atletica), Mangifesta Consuelo (volley/beach volley), Lucchetta Andrea (volley/beach volley), Pelaschier Mauro (vela), Leonardo Raffaello (canottaggio), Cassina Igor (ginnastica artistica), Postiglione Francesco (pallanuoto), Sacchi Luca (nuoto), Zunino Reggio Maria Isabella (ginnastica ritmica), Oliva Patrizio (pugilato), Pantano Stefano (scherma), Michelini Stefano (basket), Martinello Silvio (ciclismo), Celli Paola (nuoto sincronizzato).

RAI RADIO1

Oltre 180 ore di trasmissione, attraverso 19 postazioni negli impianti di Rio. Dal 5 al 21 agosto, anche Radio1 diventa rete olimpica: ogni giorno dalle 15.30 fino a notte fonda. Il palinsesto cambia di volta in volta sullo svolgimento dei Giochi per poter offrire agli ascoltatori il racconto dettagliato delle gare con grande attenzione alle prestazioni degli atleti azzurri e la radiocronaca integrale delle cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi. Commentatore tecnico il campione olimpico di Pentathlon a Los Angeles '84 Daniele Masala. Studio central nell'International broadcasting center di Rio de Janeiro. Seconda postazione a "Casa Italia" per le interviste agli atleti azzurri e la diffusione degli eventi organizzati dal Coni.

OFFERTA DIGITAL E SOCIAL

Il racconto della Rai delle Olimpiadi Rio 2016 prosegue anche sul web (www.rai.it/rio2016) e mobile (app "RAI Rio2016"), tutto in diretta, con lo streaming live da tutti i campi di competizione . Durante lo svolgimento delle gare, sul sito e l'app in evidenza le dirette in corso, consentendo il collegamento ai live secondo le proprie preferenze. Tutte le gare disponibili poi in clip on-demand, seguendo i suggerimenti della redazione RaiSport, oppure semplicemente navigando il calendario delle competizioni, o selezionando una disciplina, una nazione partecipante, un singolo atleta. Inoltre, sia live che on demand, il racconto di Rai Sport su tutto cio' che accade, dentro e intorno ai luoghi di Rio2016. Tramite l'app, aggiornamenti in tempo reale dei risultati e del medagliere, le news, le statistiche sulle competizioni, sulle squadre e sugli atleti.

Rio in VR. Tramite l'app per smartphone, anche dirette streaming VR a 360 gradi, per una visione immersiva (serve avere dispositivi come Google Cardboard, Samsung Gear VR o altri visori VR).

App per Smart TV. Per le Tv connesse a internet, il tasto blu del telecomando attiva l'applicazione Rio2016 su digitale terrestre e TivùSat, per avere a disposizione on demand gli ultimi video registrati, tutte le clip delle medaglie azzurre e il meglio delle competizioni olimpiche, organizzato per giorni di calendario. App TV disponibile anche durante le Paralimpiadi.

Social network. Sulle pagine Facebook dei profili Rai le dirette social (Facebook Live): dal Brasile con i giornalisti di Rai Sport per gli approfondimenti del viaggio di "Italia Team", dall'Italia con i protagonisti dei programmi Tv e Radio dedicati a Rio 2016. Su Instagram aggiornamenti su @RaiSport, su Snapchat basta seguire @RaiSport per vedere i momenti migliori della trasferta brasiliana dentro e fuori il Villaggio Olimpico. Su Twitter le breaking news e il commento delle gare in tempo reale con l'hashtag #RaiRio2016.

LE PARALIMPIADI

Dal 7 al 18 Settembre 2016, in diretta dalle 14.00 alle 04.00 del mattino, la Rai trasmetterà da Rio oltre 200 ore di Paralimpiadi, anche in Hd. RaiSport1 tornerà ad essere la rete paralimpica mentre su Rai2 i giochi paralimpici andranno in onda dall'1 e 30 di notte sino al mattino.

Impostazioni privacy