Aldo Moro
Aldo Moro

RAI per il Centenario della nascita di Aldo Moro


Per il centenario della nascita dello statista Aldo Moro, venerdi' 23 settembre 2016 la Rai dedica alla sua figura una programmazione speciale, con approfondimenti, dirette e documentari sulle prime tre reti e su Rai Storia.

Per il centenario della nascita dello statista Aldo Moro, venerdi' 23 settembre 2016 la Rai dedica alla sua figura una programmazione speciale, con approfondimenti, dirette e documentari sulle prime tre reti e su Rai Storia.

Aldo Romeo Luigi Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano, due volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell'attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse.

L'attualità del pensiero di Aldo Moro, il percorso politico da membro della Costituente a presidente della Democrazia Cristiana, l'impegno nel tentativo di avvicinare due universi politici distanti, le lettere durante la prigionia, la morte per mano delle Brigate Rosse. A questo e altro della vita di Aldo Moro è dedicata la programmazione Rai del 23 settembre.

Rai1: nella notte di giovedì 22 settembre la puntata di 'Sottovoce', programma di Gigi Marzullo in onda all'1.30, viene dedicato al racconto della personalità di Moro, con interviste a docenti universitari. La mattina di venerdì 23, Uno Mattina ricorda l'anniversario alle alle ore 9.40 circa. Nel pomeriggio, sempre su Rai1, a La Vita in Diretta si ripercorrorno le tappe della vita del presidente della D.C., con un servizio dal titolo "100 anni dalla nascita di Aldo Moro".

Rai2: a "I Fatti Vostri", venerdì alle 11, si parla dell'anniversario nello spazio "Edicola".

Rai3: nella giornata di venerdì, quattro appuntamenti. Il programma "Quante Storie" alle ore 12.45 puntata tutta dedicata ad Aldo Moro. Alle 13.15 a "Il Tempo e la Storia" un appuntamento dal titolo "Aldo Moro, le vie nuove della politica": in studio, con Michela Ponzani, lo storico Umberto Gentiloni. In serata, Blob (dalle 20) dedica spazio alla memoria dello statista, mentre "Fuori Orario" (dalle ore 1.50) dedica l'appuntamento ad Aldo Moro.

Rai Storia: un ritratto dedicato ad Aldo Moro realizzato per "Il giorno e la Storia" va in onda venerdì alle 08:15 e in replica alle 11.15, 13.30, 20.30 e 23.45, incentrato sulla ricostruzione del cammino politico, dalla fondazione del partito dello scudo crociato alle cinque presidenze del Consiglio, fino al sequestro e all'uccisione nel 1978. Alle 20.45 in onda l'episodio "Aldo Moro, le vie nuove della politica" de "Il Tempo e la Storia" già proposto per Rai3.

Sul web Rai: il portale web di Rai Storia (www. raistoria.rai.it) propone un esclusivo web doc con materiali selezionati dall'archivio Rai e contenuti ad hoc, tra video sui momenti salienti della biografia di Moro, documentari biografici sulla sua figura, foto e infografiche. Sul sito anche lo speciale di "Italiani", presentato da Paolo Mieli, "Aldo Moro, memorie di un professore" andato in onda martedì 20 settembre su Rai Storia. Il programma offre una ricostruzione inedita dell'uomo e del politico, con al centro l'esperienza e la dimensione di professore universitario e di costituzionalista.

Impostazioni privacy