Rai1: Roberto Benigni racconta I Dieci Comandamenti
Rai1: Roberto Benigni racconta I Dieci Comandamenti

Rai1: Roberto Benigni racconta I Dieci Comandamenti


Roberto Benigni dedica il suo nuovo spettacolo al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai.

Lunedì 15 e Martedì 16 dicembre 2014 Roberto Benigni torna in prima serata su Rai1 con I Dieci Comandamenti, lo spettacolo in diretta dal Palastudio di Cinecittà, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai.

"Quel libro è lo 'spettacolo' per eccellenza. Credo non ci sia storia più bella, il racconto dell'Esodo è esempio rivoluzionario, una strada da seguire, è d'ispirazione per qualsiasi moto di libertà. Questi comandamenti fanno bene alla salute, ne abbiamo bisogno." dice Roberto Benigni.

"All'inizio avevo pensato di fare addirittura dieci serate, non una mini serie ma una lunga serie, potevo andare avanti per mesi e mesi perché sono inconsumabili, non si finisce mai… È la più bella storia del mondo, una storia che crediamo di conoscere ma poi si rivela sempre nuova… È la legge dei sentimenti. Per la prima volta ci vengono date delle regole, regole così attuali da impressionare. Diventano legge i sentimenti, l'amore, la fedeltà, il futuro, il tempo. Mi sono accorto che non ce la facevo in una sola serata e allora ne faremo due: il 15 e 16 dicembre", racconta Benigni. 

Benigni ha poi aggiunto: "…aver portato in tv i dodici articoli fondamentali della Costituzione, i cento canti della Divina Commedia, l'inno di Mameli, sembra che mi stia montando la testa, lo so. Il prossimo anno giuro farò l'esegesi dei sette nani, ho letto delle cose su Brontolo da perdere la testa".

Appuntamento dunque con I Dieci Comandamenti raccontati da Roberto Benigni in prima serata su Rai1 Lunedì 15 e Martedì 16 dicembre 2014.

Impostazioni privacy