Richard Attenborough è morto a 90 anni


Attore e regista britannico si è spento all'età di 90 anni. Conosciuto per gli otto Oscar al suo 'Gandhi'.

Sir Richard Attenborough, la cui crociata di 20 anni per portare la vita del Mahatma Gandhi sullo schermo culminò in otto Oscar per Gandhi, tra cui un Oscar come miglior regista per lui, è morto. La notizia è stata confermata dal figlio di Attenborough a BBC News. L'attore e registra britannico si è spento Domenica 24 agosto 2014 all'età di 90 anni.

Un produttore, regista e attore, Attenborough ha vinto un BAFTA Award nel 1964, ha vinto due Golden Globe per la sua recitazione in The Sand Pebbles (1966) e Il dottor Dolittle (1967), e uno per la direzione di Oh! Che bella guerra (1969). Come regista il suo film più famoso è Gandhi, che vinse 8 Oscar nel 1982, tra cui quello per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore protagonista, Ben Kingsley.

"Richard Attenborough è stato uno dei grandi del cinema", ha detto il primo ministro britannico David Cameron in un comunicato su Twitter.

Tra i numerosi film che Lord Attenborough ha interpretato emergono 'Brighton Rock', del 1947, tratto dalla novella di Graham Greene, 'La Grande fuga' e il colossal 'Jurassic Park' diretto da Steven Spielberg.

Richard Attenborough era un attore che è apparso in oltre 70 film, vincendo anche il premio per la recitazione al Festival di Berlino per The Angry Silence (1960). Sotto la sua direzione, una serie di attori hanno ottenuto nomination agli Oscar, tra cui Denzel Washington in Cry Freedom (1987), Robert Downey Jr. in Chaplin (1992) e Anthony Hopkins in Shadowlands (1993).

Richard Samuel Attenborough è nato il 29 Agosto 1923, a Cambridge, in Inghilterra. Fu nominato cavaliere nel 1976 Nel corso di una carriera poliedrica, Attenborough è stato anche presidente della RADA, Royal Academy of Dramatic Arts.

Attenborough co-protagonista con Steve McQueen in La grande fuga (1963), interpretando un ruolo chiave nel film. Nel 1966 è apparso con James Stewart in Il volo della Fenice. Ha recitato con Shirley MacLaine in La ruota di scorta della signora Blossom (The Bliss of Mrs. Blossom) (1968).

Ha fatto il suo passo avanti nella direzione nel 1968 con Oh! What a Lovely War, una parodia di patriottismo, che era nota per avere John Lennon nel suo cast. Il film ha vinto 16 premi internazionali, tra cui un altro Golden Globe.

Dopo il suo trionfo con Gandhi (1982), ha diretto una serie di film importanti, tra cui l'adattamento cinematografico di A Chorus Line (1985), Grido di libertà (Cry Freedom) (1987) e il biopic Chaplin.

A seguito di Chaplin, ha lavorato per Steven Spielberg, protagonista di Jurassic Park (1993) come John Hammond. Ha ripreso il ruolo di nuovo in Jurassic Park: The Lost World (1997).

"Dickie Attenborough era appassionato di tutto nella sua vita – famiglia, amici, paese e carriera", ha detto Spielberg in un comunicato. "Ha fatto un regalo al mondo con il suo epico emotivo Ghandi, e lui era il direttore perfetto per portare i dinosauri in vita come John Hammond in Jurassic Park. Era un caro amico, e io sto in piedi in una fila interminabile di coloro che completamente lo adoravano. "

Impostazioni privacy