Festival Internazionale del Film di Roma 2014
Festival Internazionale del Film di Roma 2014

Roma 2014: Programma Sabato 25 Ottobre


Il Festival Internazionale del Film di Roma assegnerà Sabato 25 Ottobre i Premi Ufficiali della nona edizione.

Domani sabato 25 ottobre 2014, il Festival Internazionale del Film di Roma assegnerà i Premi Ufficiali della nona edizione. A condurre la cerimonia, alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, sarà l'attrice romana Nicoletta Romanoff. Quest'anno, i riconoscimenti principali vengono attribuiti dal pubblico che ha votato per  i film presentati in tutte le linee di programma della Selezione Ufficiale (Cinema D'Oggi, Gala, Mondo Genere, Prospettive Italia). Grazie alla tecnologia di Akai e Xaos, per la prima volta in un Festival, gli spettatori hanno potuto votare attraverso la App (per iOS e Android) e il sito ufficiale romacinemafest.org, oltre alle tradizionali postazioni nei Foyer delle sale Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi e al punto voto situato nel Villaggio Cinema. Questi i premi che alcuni ospiti d'eccezione consegneranno ai vincitori: "Premio del Pubblico BNL Gala", "Premio del Pubblico Cinema d'Oggi", "Premio del Pubblico Mondo Genere", "Premio del Pubblico BNL Cinema Italia Fiction"; "Premio del Pubblico Cinema Italia Documentario".  

Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorrono all'assegnazione del Premio TAODUE Camera d'Oro alla migliore opera prima, conferito da una Giuria Internazionale, a cura di TAODUE, diretta dal regista Jonathan Nossiter e composta dalla montatrice Francesca Calvelli, dall'attrice Cristiana Capotondi, dal regista, attore, produttore Valerio Mastandrea, e dalla regista Sydney Sibilia. Il "Premio Doc/it" sarà assegnato a uno tra gli otto documentari italiani presenti nelle linee di programma della Selezione Ufficiale. La giuria è presieduta dal produttore e montatore Federico Schiavi e composta dalla produttrice Valeria Adilardi, dal regista Mario Balsamo, dalla montatrice Ilaria De Laurentis, dal montatore e regista Paolo Petrucci.

Alle ore 15.30 presso la Sala Petrassi verranno assegnati i Premi Collaterali della nona edizione: Premio Farfalla D'oro Agiscuola, The SIGNIS  Award – Ente dello Spettacolo (dotato di un premio di cinquemila euro), L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanza di Artisti) al Miglior Interprete Italiano, Premio AIC per la Migliore Fotografia, Premio AMC al Miglior Montaggio, Premio al Miglior Suono – A.I.T.S.,  Premio La Chioma di Berenice – al Miglior Truccatore, Premio La Chioma di Berenice – al Miglior Acconciatore, Premio Akai International Film Fest, Green Movie Award, Premio di critica sociale "Sorriso diverso Roma 2014".

Alle ore 20, dopo la cerimonia di premiazione ufficiale, la Sala Sinopoli ospiterà il film di chiusura della nona edizione: Andiamo a quel paese di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (in arte Ficarra e Picone). Il duo comico palermitano, protagonista di alcuni dei più importanti programmi televisivi di intrattenimento dell'ultimo decennio come "Striscia la Notizia", "Zelig", "L'ottavo nano", torna dietro la macchina da presa dopo i successi ottenuti con Nati stanchiIl 7 e l'8La Matassa Anche se è amore non si vede. Ficarra e Picone – ancora una volta autori della sceneggiatura, registi e interpreti principali – ambientano la loro nuova commedia in Sicilia raccontando le spassose vicende di due disoccupati che, tornati nel loro paese d'origine, immaginano un'originale soluzione per uscire dalla crisi. Nel cast, Fatima Trotta, attrice e conduttrice televisiva della trasmissione satirica "Made in Sud", e Tiziana Lodato interprete per registi come Giuseppe Tornatore, che la scelse ne L'uomo delle stelle (1995), Emanuele Crialese e Franco Battiato. Con loro sul set anche Nino Frassica, protagonista di alcuni storici programmi televisivi degli anni ottanta ("Quelli della notte", "Indietro tutta!"), oggi interprete di apprezzate fiction per il piccolo schermo ("Don Matteo", "Ho sposato uno sbirro", "L'ispettore Coliandro"). Sul red carpet delle ore 19.40 ci saranno i due registi, affiancati da Francesco Paolantoni, Fatima Trotta e Nino Frassica.

Alle ore 21 presso la Sala Petrassi, il Festival renderà omaggio a Philip Seymour Hoffman, premio Oscar per Truman Capote – A sangue freddo, candidato all'Academy Award altre tre volte per La guerra di Charlie Wilson, Il dubbio e The Master, con la proiezione de La spia – A Most Wanted Man, ultima interpretazione dell'attore scomparso lo scorso febbraio all'età di quarantasei anni. Il nuovo film di Anton Corbijn, tratto dall'omonimo romanzo di John Le Carré, è un action thriller ambientato tra Amburgo e Berlino che vede coinvolti un misterioso uomo in fuga, un banchiere britannico, una giovane avvocatessa idealista e il capo di un'unità segreta di spionaggio tedesca. Sul red carpet delle ore 20.30, ci sarà l'altro protagonista del film, Willem Defoe, indimenticabile volto di Platoon, interprete per alcuni dei maggiori cineasti viventi (Martin Scorsese, David Lynch, Abel Ferrara e David Cronenberg).

Alle ore 11 al MAXXI avrà luogo una tavola rotonda con Emiliano Morreale, Marco Giusti e Steve Della Casa, dedicata al cinema gotico italiano: interverranno Lamberto Bava, Mario Caiano, Corrado Farina, Edoardo Margheriti e Giorgio Ardisson. La retrospettiva proporrà poi La lunga notte di Veronique di Gianni Vernuccio, alle ore 15.30 in Teatro Studio Gianni Borgna.
Al MAXXI, alle ore 21, verrà proiettata la versione restaurata di Ricomincio da tre di Massimo Troisi, ideale prologo alla proiezione domenicale offerta al pubblico alle ore 20.30 della versione restaurata da Film & Video de Il Postino, pluripremiato lungometraggio diretto da Michael Radford. Il film, trasposizione cinematografica de "Il postino di Neruda" dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, sarà presentato a vent'anni dalla morte del grande attore napoletano.

Presso il MAXXI alle ore 15, Wired Next Cinema presenterà "Il candidato – Zucca Presidente", primo episodio della serie italiana che ha riscosso maggior successo all'ultimo Fiction Fest in cui Filippo Timi impersona un politico capace di sbagliare qualsiasi cosa in qualsiasi momento; al suo fianco, Lunetta Savino che sarà in sala per un incontro con il pubblico dopo la proiezione assieme al regista Ludovico Bessegato e al produttore Rosario Rinaldo. A seguire, la serata finale del concorso di cortometraggi sul diritto d'asilo "Fammi vedere", a cura della Presidenza del Consiglio Italiano per i Rifugiati, che assegnerà – in presenza della giuria – il premio per il "miglior corto sui rifugiati" tra quelli proiettati in sala.

Al Multisala Barberini le repliche de La foresta di ghiaccio di Claudio Noce (ore 9.30), I milionari di Alessandro Piva (ore 11.30),  Index Zero di Lorenzo Sportiello (ore 15.30), Black and White di Mike Binder (ore 17.30), Biagio di Pasquale Scimeca (ore 20) e Nightcrawlerdi Dan Gilroy (ore 22.30).

Alice nella città premierà il film vincitore alle ore 10.30 in Sala Petrassi; la proiezione della pellicola premiata avrà luogo alle ore 17 in Studio 3.

SABATO 25 E DOMENICA 26: LA PROGRAMMAZIONE IN REPLICA DEI FILM PREMIATI
Anche quest'anno, il Festival dedica al suo pubblico un'intera giornata di repliche dei film premiati.   Il film vincitore del "Premio del pubblico BNL Gala" sarà proiettato sabato 25 alle ore 22 in Sala Sinopoli e domenica 26 alle ore 11 in Sala Petrassi. Domenica 26 la Sala Sinopoli ospiterà le repliche delle altre pellicole premiate: alle ore 11 il film vincitore del "Premio del pubblico Cinema Italia Documentario", alle ore 15 del film vincitore del "Premio del pubblico Cinema Italia Fiction", alle ore 17.30 il film vincitore del "Premio del pubblico Cinema d'Oggi", alle ore 22.30 il film vincitore del "Premio del pubblico Mondo Genere". I biglietti sono già acquistabili attraverso tutti i canali.

DOMENICA 26: GLI ALTRI EVENTI
Alle ore 11 al MAXXI si terrà l'incontro-duetto, moderato da Mario Sesti, con due dei più amati attori del cinema italiano, Isabella Ferrari e Riccardo Scamarcio, rispettivamente protagonista e produttore del film di Renato De Maria, La vita oscena, che sarà proiettato dopo la conversazione. Prima dell'incontro si terrà la consegna del Premio Akai, patrocinato dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il MAXXI ospiterà alle ore 20 la proiezione in prima mondiale de L'altro Adamo di Pasquale Squitieri. 

Al Multisala Barberini, le repliche di Haider di Vishal Bhardwaj (ore 11), Meno male è lunedì di Filippo Vendemmiati (ore 14.30), Ore 12 di Toni D'Angelo e Largo Baracche di Gaetano Di Vaio (ore 16.15), Andiamo a quel paese di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (ore 18), Time Out of Mind di Oren Moverman (ore 20) e La spia – A Most Wanted Man di Anton Corbijn (ore 22.30).

ROMA 2014 |SABATO 25 OTTOBRE 2014

GALA
h. Evento/Event – Luogo/Location
09:00 Proiezione stampa/Press screening: Andiamo a quel paese, 90' – Sala Sinopoli
13:15 Photo call: Andiamo a quel paese
Salvatore Ficarra, Valentino Picone (registi/directors) | Cast: Francesco Paolantoni, Fatima Trotta, Nino Frassica
13:30 Conferenza stampa/Press conference: Andiamo a quel paese – Sala Petrassi
Salvatore Ficarra, Valentino Picone (registi/directors) | Cast: Francesco Paolantoni, Fatima Trotta, Nino Frassica
19:40 Red carpet: Andiamo a quel paese
Salvatore Ficarra, Valentino Picone (registi/directors) | Cast: Francesco Paolantoni, Fatima Trotta, Nino Frassica
ALICE NELLA CITTÀ
h. Evento/Event – Luogo/Location
10:15 Red carpet: Giuria/Jury Alice nella citta e/and Giorgio Pasotti
10:30 Premiazione/awards ceremony Alice nella città – Sala Petrassi
EVENTI SPECIALI/SPECIAL EVENTS
h. Evento/Event – Luogo/Location
11:00 Proiezione stampa/Press screening: A Most Wanted Man/La spia – A Most Wanted Man, 121' – Teatro Studio Gianni Borgna
13:45 Photo call: A Most Wanted Man/La spia – A most wanted man
Anton Corbjin (regista/director) | Cast: Willem Dafoe
14:00 Conferenza stampa/Press conference: A Most Wanted Man/La spia – A Most Wanted Man – Sala Petrassi
Anton Corbjin (regista/director) | Cast: Willem Dafoe
20:30 Red carpet: A Most Wanted Man/La spia – A Most Wanted Man
Anton Corbjin (regista/director) | Cast: Willem Dafoe
RETROSPETTIVA/RETROSPECTIVE
h. Evento/Event – Luogo/Location
11:00 Panel "Gotico Italiano" – MAXXI
Con/with Lamberto Bava, Mario Caiano, Corrado Farina, Edoardo Margheriti e Giorgio Ardisson, Emiliano Morreale, Marco Giusti, Steve Della Casa
WIRED NEXT CINEMA
h. Evento/Event – Luogo/Location
15:00 Proiezione/Screening: Il candidato – Zucca Presidente, 48' – MAXXI
a seguire/following: incontro /Q&A: Lunetta Savino, Ludovico Bessegato, Rosario Rinaldo
a seguire/following: Concorso Corti sul diritto d'asilo/ Short Film Competition on the right of asylum (a cura della/by Presidenza del Consiglio Italiano per i Rifugiati)
ALTRI EVENTI/OTHER EVENTS
h. Evento/Event – Luogo/Location
12:00 Premio della critica sociale/collateral award "Sorriso Diverso Roma 2014" – AuditoriumArte
14:30 Conferenza stampa di chiusura/Closing press conference – Sala Petrassi
15:30 Cerimonia Premi Collaterali/Collateral Awards Ceremony – Sala Petrassi
16:00 Premiazione/awards ceremony "Più tua Roma – 9 giorni di grandi interpretazioni: Il volto nuovo del cinema italiano" – Stand Gioco del Lotto (Villaggio del cinema)
Con/with Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Lina Wertmüller, Lamberto Mancini
16:30 Photo call: Premi Collaterali/Collateral Awards
18:00 Red carpet: Premiazione ufficiale/Official ceremony
19:00 Premiazione ufficiale/Official ceremony – Sala Sinopoli
La cerimonia di premiazione potrà essere seguita in diretta streaming in Sala Petrassi / Awards Ceremony will be broadcasted in live streaming in Sala Petrassi
A seguire/following: Conferenza stampa/Press conference: Premiati/Winners – Sala Petrassi
20:30 Red carpet: Premiati/Winners

Festival del Cinema di Roma 2014
Impostazioni privacy