Roma 2016: programma Domenica 23 Ottobre


Si chiude l'undicesima edizione della Festa con Roberto Benigni sul red carpet mentre Elio e Rocco Tanica presentano Ritmo sbilenco - un filmino su Elio e le storie tese di Mattia Colombo.

Si chiude l'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma domenica 23 ottobre 2016, con ospite il premio Oscar Roberto Benigni protagonista di un Incontro Ravvicinato. L'attore, regista, sceneggiatore, e personaggio di spettacolo a tutto tondo sarà anche sul red carpet.

Alle ore 21, la proiezione di Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese presentata da Elio, Rocco Tanica e il regista Mattia Colombo. Il film svela il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere, di una band storica del panorama musicale italiano: non un reportage musicale, ma un'istantanea di quello che oggi sono Elio e le Storie Tese, dopo quasi trent'anni di carriera. Dalla partecipazione al Festival di Sanremo al tour nei grandi palazzetti dello sport: tutto raccontato nel documentario attraverso un punto di vista rovesciato, quello delle persone che sono, non solo degli artisti.

In collaborazione con UNHCR, l'Agenzia per i Rifugiati dell'ONU, la Festa del Cinema presenta al MAXXI il documentario If I Close My Eyes di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, che racconta la vita dei profughi siriani in Libano e soprattutto le storie dei bambini che non possono studiare, costretti a lavorare per una manciata di dollari al giorno, profughi bambini che hanno perso il diritto fondamentale all'istruzione e allo studio. Il Libano, uno stato di quattro milioni di abitanti, ospita due milioni di profughi siriani. Cifre che suonano umilianti per un'Europa che con i suoi cinquecento milioni di abitanti litiga continuamente per ospitarne un milione e vede nell'immigrazione una minaccia e non un'opportunità.  

In occasione del centenario della nascita di Dino Risi, la Festa del Cinema di Roma dedica un omaggio al maestro della commedia italiana con la proiezione di Dino Risi Forever, un documentario inedito di Fabrizio Corallo. Al termine, Paolo Mieli parlerà del segno lasciato nella storia e nel costume italiani, dal secondo dopoguerra in poi, dall'autore de Il sorpasso, Una vita difficile, I mostri e Profumo di donna. A seguire, Fabrizio Corallo e Mario Sesti inviteranno a ricordare Risi alcuni attori dei suoi film tra cui Elsa Martinelli, Lino Capolicchio, Ricky Tognazzi e Andrea Occhipinti.

E ancora, la proiezione di Field Niggas di Khalik Allah (ore 19) e Kings of Nowhere (ore 21.30) di Betzabé García, due dei tre documentari presentati grazie alla collaborazione fra Festa del Cinema di Roma, MIA e Frames of Representation. FoR è un laboratorio di cinema creativo fondato dai curatori Nicola Marzano e Luke W Moody per promuovere la produzione e la distribuzione di film documentari e sperimentali.

Al Cinema Trevi si chiude la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, con le proiezioni di Estate violenta, La ragazza con la valigia, e Il deserto dei tartari

Captain Fantastic di Matt Ross, vincitore del "Premio del Pubblico BNL", sarà proiettato in replica alle ore 21.30 presso la Mazda Cinema Hall.

Presso la Sala Sinopoli verrà proiettato Kicks di Justin Tipping, film premiato della sezione Alice nella città. L'omaggio ad Abbas Kiarostami si chiude con due cortometraggi – Tootache e Tribute to the Teachers – e con due film al Cinema Admiral: Experience e Life and Nothing More.

Nel programma delle repliche: Swiss Army Man di Daniel Scheinert e Dan Kwan, Little Wings di Selma Vilhunen, The Hollars di John Krasinski, Genius di Michael Grandage, La tortue rouge di Michael Dudok de Wit, Genius di Michael Grandage, Lion, Train to Busan di Sang-ho Yeon, Rock dog di Ash Brannon, Babylon Sisters di Gigi Roccati, Lovesong di So Young Kim.

I Red Carpet di Domenica 23 Ottobre:
16.15  Roberto Benigni (IR
20.30   Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese (EV)
Mattia Colombo (regista/director), Cast: Elio, Rocco Tanica

PROGRAMMA DEL 23 OTTOBRE 2016 DI ALICE NELLA CITTA'

h. 10.00 – SALA DIOCLEZIANO, Hotel Boscolo Esedra (Piazza della Repubblica 47, Roma)
Panel FILM LITERACY
Intervengono: Maryanne Redpath (Berlinale), Christine Eloy (Europa Distribution), Beata Marciniak (New Horizon Cinema), Federico Spoletti (Fred), Gianluca Giannelli (Alice nella citta), Bernard Mccloskey (Northern Ireland Screen)
(In collaborazione con il MIA – Mercato Internazionale dell'Audiovisivo)

h. 11.00 – STUDIO 3
Proiezione stampa
Lovesong, di So Yong Kim, USA, 85'

h. 12.00 – CINEMA ADMIRAL
Omaggio a Kiarostami
Experience (Iran, 1973, 60')

h. 12.00 – SALA SINOPOLI
Proiezione film vincitore del premio Miglior Film Alice nella città 2016
Kicks, di Justin Tippin, USA, 80'

h. 14.00 – CINEMA ADMIRAL
Omaggio a Kiarostami
Life, and Nothing More… (Iran, 1992, 95')

h. 15.30 – MAZDA CINEMA HALL
Proiezione film vincitore del premio CAMERA D'ORO TAODUE
Little Wing, Selma Vilhunen, Finlandia/Danimarca, 100'

h. 17.00 – STUDIO 3
Omaggio a Kiarostami
Toothache (Iran, 1980, 23')
Tribute to the Teachers (Iran, 1977, 20')

h. 18.15 – CINEMA ADMIRAL
Red carpet e Photocall
Babylon Sisters, di Gigi Roccati, Italia/Croazia, 85'
Delegazione: Gigi Roccati (regista), Renato Carpentieri, Lucia Mascino,
Amber Dutta, Nav Ghotra (interpreti)

h. 18.30 – CINEMA ADMIRAL
Proiezione ufficiale
Babylon Sisters, di Gigi Roccati, Italia/Croazia, 85'
Delegazione: Gigi Roccati (regista), Renato Carpentieri, Lucia Mascino,
Amber Dutta, Nav Ghotra (interpreti)

h. 20.00 – CINEMA ADMIRAL
Proiezione ufficiale
Lovesong, di So Yong Kim, USA, 85'

h. 22.30 – CINEMA ADMIRAL
Proiezione a ingresso libero
Nocturama, di bertrand Bonello, Francia, 130'

Festa del Cinema di Roma 2016
Impostazioni privacy