Festa del Cinema di Roma 2016
Festa del Cinema di Roma 2016

Roma 2016: programma Mercoledi’ 19 Ottobre


mercoledì 19 ottobre alla Festa Del Cinema di Roma 2016 una giornata nella Capitale con Karen Di Porto e il suo Maria per Roma; Cecilia Peck Voll e Anthony Peck incontrano il pubblico.

Mercoledi' 19 ottobre 2016 alla Festa del Cinema di Roma il terzo film italiano della Selezione Ufficiale: Maria per Roma.

Maria per Roma è il primo lungometraggio firmato da Karen Di Porto. Il film porta sul grande schermo la storia della giornata, dalle prime ore del mattino alla notte, di Maria (interpretata dalla stessa Karen Di Porto), una donna confusa ma allo stesso tempo dinamica che insegue la sua carriera di attrice ma si perde nel caos
quotidiano della Capitale.

Sempre per la Selezione Ufficiale, in programma Noces di Stephan Streker, liberamente ispirato al "caso Saida", accaduto in Belgio nel 2007: Zahira, 18 anni, è molto legata alla sua famiglia, fino a quando i genitori le chiedono di seguire la tradizione pakistana e scegliersi un marito. Combattuta tra le tradizioni familiari e lo stile di vita occidentale, Zahira cerca aiuto nel fratello Amir, suo confidente.

In programma anche La caja vacía di Claudia Sainte-Luce: è la storia di Toussaint, sessantenne haitiano che si trasferisce a Città del Messico dalla trentenne Jazmin. Toussaint non è mai stato un padre amorevole e per Jazmin è praticamente un estraneo. Questa convivenza obbligata cambierà le vite di entrambi.

Hell or High Water di David Mackenzie (Sala Sinopoli ore 22) rientra nella linea di programma Tutti ne parlano della Selezione Ufficiale. "La storia del film è, a prima vista, molto semplice – spiega il regista – Due fratelli programmano una rapina in banca in una piccola città e vengono perseguitati da un leggendario Texas Ranger, alla vigilia del suo indesiderato pensionamento. Ma sotto questi due plot che si intrecciano, si trova il modo per toccare temi quali la famiglia, l'essere veri uomini, la lealtà e il modo in cui un nuovo mondo fatto di avidità e che non guarda in faccia nessuno, si scontra inevitabilmente con un vecchio West fatto di uomini tutti d'un pezzo". Nel cast, Jeff Bridges, Ben Foster, Chris Pine.

Nell'ambito dell'omaggio a Gregory Peck, viene proiettato il documentario A Conversation With Gregory Peck di Barbara Kopple e si terrà un incontro con Cecilia Peck Voll e Anthony Peck, promosso dalla Famiglia Peck e da Crescentera Productions.

Cesvi e Festa del Cinema realizzeranno un evento al MAXXI dedicato al racconto cinematografico sul tema della sicurezza alimentare, del razzismo e dell'immigrazione. Durante l'evento saranno proiettati i tre cortometraggi sul diritto al cibo realizzati per Cesvi da Antonietta De Lillo, Virginia Eleuteri Serpieri e Luca Ferrari. A seguire la proiezione del documentario 'Who Am I? di Nick Reding. A conclusione delle proiezioni, i registi, insieme a Daniela Bernacchi, Amministratore Delegato Cesvi, Luca Alinovi, Executive Director Global Resilience Partnership, Nick Reding e Francesca Marciano, sceneggiatrice, saranno protagonisti di un panel condotto da Mario Sesti.

Per la retrospettiva American Politics, la proiezione di Primary di Robert Dre presentata dal giornalista e regista Paolo Aleotti. Nell'ambito della stessa retrospettiva, la proiezione di Advise and Content di Otto Preminger.

Per Mercoledi' 19 ottobre 2016, la Festa del Cinema di Roma ha organizzato la proiezione speciale di Spes Contra Spem – Liberi Dentro a cui parteciperanno l'Onorevole Gennaro Migliore, sottosegretario alla Giustizia, Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture, il regista Ambrogio Crespi, Sergio D'Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e produttore del film, e Alessandro Arrighi, presidente di IndexWay e produttore del film. Spes Contra Spem – Liberi Dentro è un docufilm intenso, emotivo, girato nel carcere di Opera a Milano: protagonisti gli ergastolani del "fine pena mai" e gli agenti della polizia penitenziaria.

Per la retrospettiva dedicata a Tom Hanks proiettati The Terminal di Steven Spielberg e Charlie Wilson's War di Mike Nichols.

Per la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti: Le soldatesse, Come quando perché e Seduto alla sua destra.

Nel programma di Alice nella città si terranno Kubo and the Two Strings di Trevis Knight e Goodbye Berlin di Fatih Akin

Tra le repliche in programma in tutta la Capitale: Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, The Secret Scripture di Jim Sheridan, Goldstone di Ivan Sen, Naples '44 di Francesco Patierno, Kubo and the Two Strings di Trevis Knight, Captain Fantastic di Matt Ross, The Accountant di Gavin O'Connor, Hell or High Waterdi David Mackenzie, Land of the Little People di Yaniv Berman, The Long Excuse di Miwa Nishikawa, Goldstone di Ivan Sen, Boy on the Bridge di Petros Charalombous, Goodbye Berlindi Fatih Akin, X500 di Juan Andres Arango.

I RED CARPET DEL 19 OTTOBRE:

14.00 Red Carpet Spes contra spem – Liberi dentro
Ambrogio Crespi (regista/director) | Alessandro Arrighi, Luigi Crespi, Natascia Turato, Helene Pacitto (produttori/producers)

19.30 Red Carpet Noces / A Wedding (SU)
Stephan Streker (regista/director)

22.00 Red Carpet Maria per Roma (SU)
Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini

Festa del Cinema di Roma 2016
Impostazioni privacy