Festa del Cinema di Roma 2016
Festa del Cinema di Roma 2016

Roma 2016: programma Sabato 15 Ottobre


Sabato 15 ottobre il primo film italiano della Selezione Ufficiale: 'Sole cuore amore' di Daniele Vicari. Bernardo Bertolucci incontra il pubblico. Razzismo, violenza amore e sacrificio in 'The Birth of a Nation' di Nate Parker.

Sabato 15 ottobre 2016 nella terza giornata della Festa del Cinema di Roma il primo film italiano della Selezione Ufficiale Sole cuore amore di Daniele Vicari. Spazio poi al due volte premio Oscar Bernardo Bertolucci che incontra il pubblico. E poi razzismo, violenza amore e sacrificio: arriva alla Festa The Birth of a Nation, l'esordio cinematografico di Nate Parker.

La terza giornata della Festa del Cinema di Roma ospita l'anteprima di Sole cuore amore: l'ultimo lavoro di Daniele Vicari, autore di Velocità massima, Il passatoè una terra straniera, La nave dolce e Diaz – Non pulire questo sangue (premiato con quattro David di Donatello e tre Nastri d'Argento). Il film porta sul grande schermo una storia di sorellanza e solidarietà tra due donne che hanno fatto scelte opposte nella vita. "È un film semplice, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia – ha detto Vicari – La vita quotidiana di milioni di persone che non hanno una vita assicurata dall'appartenenza sociale è invece molto difficile. Sole cuore amore si è rivelato così un film più complesso da fare e da dominare di quanto mi apparisse inizialmente sulla carta".

In programma anche The Birth of a Nation, l'esordio dietro la macchina da presa dell'attore Nate Parker che è anche protagonista, sceneggiatore e produttore della pellicola. Già interprete di film come The Great Debaters di Denzel Washington, Red Tails di Anthony Hemingway e La frode al fianco di Richard Gere e Susan Sarandon, in The Birth of a Nation Parker veste i panni di Nat Turner, uno dei personaggi più importanti nella lotta della comunità afroamericana contro la schiavitù negli Stati Uniti d'America: schiavo erudito, predicatore, testimone di innumerevoli episodi di violenza contro il suo popolo, Turner ha guidato la cruenta rivolta scoppiata in Virginia nell'agosto del 1831. "Intitolando il film The Birth of a Nation, ho cercato di spezzare il circolo di pregiudizio e odio perpetuato dal film di D. W. Griffith a Hollywood e negli Stati Uniti" ha spiegato Parker "Riadoperando questo titolo spero di riparare a un'ingiustizia, trasformando il titolo in un'opera d'arte che può incoraggiare e indirizzare tutti noi verso la riconciliazione e la positività".

Bernardo Bertolucci sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato: primo e unico italiano a ricevere un Oscar per la miglior regia (L'ultimo imperatore), autore di Il conformista, Ultimo tango a Parigi e Novecento

Per la Selezione Ufficiale proiettati Louise en hiver di Jean-François Laguionie, Sing Street di John Carney (entrambi in collaborazione con Alice nella città) e The Last Laugh di Ferne Pearlstein.

Nel film di animazione di Laguionie si racconta l'ultimo giorno di estate di Louise: l'anziana donna, si rende conto che l'ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Louise prende questa situazione come una sfida. Sing Street è il nuovo lavoro di John Carney, il regista di Once (2007), vincitore del premio del pubblico al Sundance e dell'Oscar per la migliore colonna sonora originale, e Tutto può cambiare (2013), con Mark Ruffalo e Keira Knightley. The Last Laugh è un documentario intimo ritratto di cinema verità dei superstiti di Auschwitz affiancato dalle interviste con comici influenti e intellettuali, da Mel Brooks a Sarah Silverman e Gilbert Gottfried fino agli autori Etgar Keret, Shalom Auslander e Abraham Foxman.

Al MAXXI tre film della linea di programma Riflessi. Il primo è L'arma più forte – L'uomo che inventò Cinecittà di Vanni Gandolfo, prodotto da Istituto Luce Cinecittà, con Diego Abatantuono, che porta sullo schermo la storia dimenticata di Luigi Freddi (Diego Abatantuono), funzionario fascista che aveva una profonda passione per il cinema. Alla proiezione interverranno Vanni Gandolfo, Valeria della Valle e Angela Freddi. Il secondo film è Le scandalose di Gianfranco Giagni, un docunoir che racconta trent'anni di omicidi al femminile e documenta come si è evoluta la criminalità femminile (prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà). Il documentari sarà presentato da Gianfranco Giagni, Sonia Bergamasco, Silvana Mazzocchi e Patrizia Pistagnesi. Infine, Shelter in cui i fratelli Brent e Craig Renaud raccontano le storie crude ed emotive dei ragazzi incredibili che cercano riparo presso la Covenant House di New Orleans, e del personale che lotta ogni giorno per aiutarli.

Alla Casa del Cinema prosegue l'omaggio a Citto Maselli con la proiezione di tre suoi cortometraggi (Bambini, Ombrellai e Zona pericolosa) seguiti da Storia di Caterina, episodio tratto da Amore in città. Poi sarà mostrato (grazie alla Cineteca Nazionale) Fumo di Londra di Alberto Sordi, alle ore 19 West and Soda di Bruno Bozzetto (per i "Film della nostra vita"), e The Birth of a Nation di David Wark Griffith (retrospettiva American Politics, ore 21).

Per la retrospettiva dedicata a Tom Hanks, a cui la Festa del Cinema ha assegnato il Premio alla carriera, proiettati Philadelphia di Jonathan Demme (ore 18) e Forrest Gump di Robert Zemeckis (ore 21).

Alice nella città si prepara ad un week end pieno di eventi, anteprime e incontri: la proiezione di Kicks di Justin Tipping Max Steel di Stewart Jendler e per l'omaggio ad Abbas Kiarostami il film First Graders preceduto dal corto So Can I.

Alle 16.10 il red carpet dell'Auditorium Parco della Musica si animerà con i protagonisti del film Max Steel, di Stewart Hendler. Il primo red carpet animato della kermesse ospiterà il character del supereroe a "turbo carica", che darà la scossa al Festival sul tappeto rosso coinvolgendo con la sua energia il pubblico più giovane e non solo. 

Alle 11.00 la proiezione stampa del film d'animazione francese Louise en Hiver di Jean-François Laguionie: Louise trascorre suo malgrado la fine dell'estate in una stazione balneare desolata: la stagione cambia, il tempo non è più caldo come ad agosto. Sempre meno persone sulla spiaggia, la corrente elettrica arriva a singhiozzo ma l'ultimo treno è partito senza di lei. Quale occasione migliore per esplorare la natura e la solitudine che spesso la accompagna?  

ALICE NELLA CITTA' | SABATO 15 OTTOBRE 2016

h. 9.00 – SALA PETRASSI
Proiezione anticipata stampa
Sing Street, di John Carney, Irlanda, 105'
(in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma)

h. 11.00 – SALA SINOPOLI
Proiezione Ufficiale
Kicks, di Justin Tipping, USA, 80'
Delegazione: Justin Tipping (regista)

h. 11.00 – TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA
Proiezione stampa
Louise en Hiver/Louise by the Shore, di Jean-François Laguionie, Francia, 75'
(in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma)

h. 11.00 – STUDIO 3
Proiezione stampa
Heaven Will Wait, di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 105'

h. 11.00 – MAZDA CINEMA HALL
Proiezione stampa
Max Steel, di Stewart Hendler, Regno Unito/USA

h. 12.35 – SALA SINOPOLI
Photocall
Kicks, di Justin Tipping, USA, 80'
Delegazione: Justin Tipping (regista)

h. 14.30 – MAZDA CINEMA HALL
Replica
London Town, di Derrick Borte, Regno Unito, 92'

h. 14.30 – CASA ALICE
Conferenza Stampa
Kicks, di Justin Tipping, USA, 80'
Delegazione: Justin Tipping (regista)

h. 16.00 – STUDIO 3
Omaggio a Kiarostami
So Can I (1975, Iran, 4')
First Graders (1984, Iran, 79')

h. 16.10 – SALA SINOPOLI
Red Carpet Animato
Max Steel, di Stewart Hendler, Regno Unito/USA

h. 16.30 – SALA SINOPOLI
Proiezione Ufficiale
Max Steel, di Stewart Hendler, Regno Unito/USA

h. 17.00 – CINEMA ADMIRAL
KINO PANORAMA ITALIA
Prova contraria, di Chiara Agnello, Italia, 63'
Delegazione: Chiara Agnello (regista), Francesca Miragliotta, Salvatore Inguì, Santina Geraci, Giuseppe Ciulla (interpreti)

h. 18.00 – CINEMA PERSOL FARNESE
Replica
Layla M., di Mijke de Jong, Olanda/Belgio/Germania/Giordania, 98'

h. 18.30 – CINEMA ADMIRAL
Replica
Kids in Love., di Chris Foggin, Regno Unito, 87'

h. 20.00 – SALA PETRASSI
Proiezione Ufficiale
Louise en Hiver/Louise by the Shore, di Jean-François Laguionie, Francia, 75'

h. 20.30 – CINEMA ADMIRAL
Proiezione Ufficiale
Heaven Will Wait, di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 105'

h. 22.30 – CINEMA ADMIRAL
KINO PANORAMA ITALIA
Radice di 9, di Daniele Barbiero, Italia, 20'
A SEGUIRE
Replica
3 Generations-Una famiglia quasi perfetta, di Gaby Dellal, USA, 92'

 

Festa del Cinema di Roma 2016
Impostazioni privacy