Roma 2016: programma Sabato 22 Ottobre


Il paziente inglese di Anthony Minghella compie venti anni: alla Festa arrivano Juliette Binoche, Kristin Scott Thomas, Ralph Fiennes, Carolyn Choa, Julian Wadham. Don DeLillo e Renzo Arbore incontrano il pubblico.

La Festa del Cinema celebra sabato 22 ottobre, a vent'anni dall'uscita in sala, Il paziente inglese di Anthony Minghella. Il film viene presentato dai protagonisti Juliette Binoche (che ha ricevuto l'Oscar per la sua interpretazione), Kristin Scott Thomas, Ralph Fiennes, Carolyn Choa e Julian Wadham.

Sabato 22 ottobre prosegue poi il programma degli Incontri Ravvicinati con il conduttore televisivo, musicista, regista, attore, sceneggiatore, deejay, talent scout Renzo Arbore ospite per parlare al pubblico. Ospite anche Don DeLillo, figura centrale della narrativa postmoderna americana, con una grande passione per il cinema di Michelangelo Antonioni.

In programma poi la proiezione di Lion di Garth Davis con Nicole Kidman, Dev Patel e Rooney Mara: Saroo ha cinque anni quando si perde su un treno che attraversa l'India e si ritrova molto lontano da casa e dalla sua famiglia. Il piccolo dovrà imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, prima di essere adottato da una coppia di australiani. Non volendo ferire la sua nuova famiglia adottiva, Saroo decide di dimenticare il passato e di non ascoltare il suo desiderio di potersi ricongiungere con sua madre e con suo fratello. Venticinque anni dopo, armato solo dei suoi pochi ricordi, di una determinazione incrollabile e di Google Earth, Saroo si propone di ritrovare la sua famiglia e di tornare nella sua prima casa.

Per "Tutti ne parlano", la proiezione di La tortue rouge di Michael Dudok De Wit, animatore, regista e illustratore, autore del cortometraggio Father and Daughter, vincitore di un Oscar e di un BAFTA: attraverso la storia di un naufrago su un'isola tropicale deserta – popolata da tartarughe, granchi e volatili di ogni genere – il film racconta le tappe della vita di un essere umano.

E ancora, incontro con i registi vincitori della prima edizione del concorso I Love GAI a cui parteciperanno Davide Baldi (CEO di Dude e produttore del corto vincitore "Food for Thought" di Davide Gentile), Adriano Valerio e Eva Jospin (registi del corto "Agosto" – menzione speciale), Luca Maria Piccolo (regista del corto "113" – menzione speciale), Mauro Maugeri e Daniele Greco (registi del corto "A Lu Cielu Chianau" – menzione speciale). Moderano Giuseppe Piccioni, regista, Andrea Purgatori, sceneggiatore, giornalista e Consigliere di Gestione SIAE e il produttore Nicola Giuliano.

Al MAXXI, la proiezione di Cinque mondi di Giancarlo Soldi. Il film riunisce i cinque registi italiani premio Oscar – Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore – e li fa parlare non di se stessi, ma del cinema che hanno amato prima di esordire, i film che hanno regalato loro il desiderio e la vocazione del cinema.

In programma poi All These Sleepless Nights di Michal Marczak, uno dei tre documentari presentati grazie alla collaborazione fra Festa del Cinema di Roma, MIA e Frames of Representation. FoR è un laboratorio di cinema creativo fondato dai curatori Nicola Marzano e Luke W Moody per promuovere la produzione e la distribuzione di film documentari e sperimentali. FoR è un punto di incontro per registi, artisti e pensatori di tutto il mondo, nonché uno spazio per l'approfondimento e la promozione di forme di narrazione di natura indipendente.

In programma sabato 22 ottobre William Kentridge, Triumphs and Laments di Giovanni Troilo, un film documentario che racconta William Kentridge svelandone la poetica e il processo  creativo, attraverso la sua opera dedicata alle sponde del Tevere: una lunga successione di immagini ottenute tramite vaporizzazione a rappresentare vittorie e sconfitte della città eterna.  

La Casa del Cinema ospita Le avventure di Pinocchio per l'omaggio a Luigi Comencini, Blazing Saddles di Mel Brooks e L'armata Brancaleone per l'omaggio a Mario Monicelli.

Al Cinema Trevi prosegue la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale Le ragazze di San Frediano, La prima notte di quiete, Cronaca familiare.

Per "Cinema senza frontiere" La mia classe di Daniele Gaglianone preceduto da No Borders di Haider Rashid, uno dei cortometraggi vincitori del progetto MigrArti.

Per la Sezione Alice nella città Rock Dog e, per l'omaggio ad Abbas Kiarostami, Homework (preceduto dal corto Breaktime) seguito da cortometraggi. Infine, il film premiato dalla Giuria Taodue: Little Wing della regista finlandese Selma Vilhunen.

Tra le repliche in tutta la città: La Mujer del Animal di Victor Gaviria, Immortality di Mehdi Fard Ghaderi, I Am Not a Serial Killer di Billy O'Brie, 7 minuti di Michele Placid, La tortue rouge di Michael Dudok de Wit, Lion di Garth Davis, La última tarde di Joel Calero, The Hollars di John Krasinski, La Mujer del Animal di Victor Gaviria, 7 minuti di Michele Placid, Sole cuore amore di Daniele Vicari, Naples '44 di Francesco Patierno, Maria per Roma di Karen Di Porto, 7 minuti di Michele Placido, My First Highway di Kevin Meul, Funne – Le ragazze che sognavano il mare, Swiss Army Man di Dan Kwan, Daniel Scheinert, I nostri passi di Mirko Pincelli.

Lion – La strada verso casaLa Tartaruga RossaFesta del Cinema di Roma 2016
Impostazioni privacy