Roma Fiction Fest 2014
Roma Fiction Fest 2014

Roma Fiction Fest 2014 al via: programma Sabato 13 settembre


Pezzo forte di Roma Fiction Fest 2014 l'anteprima italiana del film prodotto da Michael Bay, Tartarughe Ninja. Attesa anche per l'Evento The Walking Dead.

Sette giorni di proiezioni.  44 anteprime internazionali, 6 italiane, 21 Paesi rappresentati e un totale di 7.265 minuti di proiezione complessivi.  E' il Roma Fiction Fest 2014, l'ottavo della serie e il primo sotto direzione artistica di Carlo Freccero, dal 13 al 19 settembre all'Auditorium Parco della Musica. Tra le tante iniziative anche  un focus sulla Turchia , 2 giorni e 2 maratone per i più piccoli e 4 incontri e approfondimenti.

L'ottava edizione del RomaFictionFest si apre con la sezione Kids&Teens, ma quest'anno la programmazione è più ibridata: ospita infatti già il primo giorno produzioni ed eventi che anticipano alcuni dei filoni del Festival nel suo insieme. La programmazione inizia infatti con generi come la fantascienza, sebbene in chiave teen, come il fantasy in versione animata, e come l'horror di The Walking Dead, per cui ci sarà un primo incontro internazionale di altissimo profilo.

Tartarughe Ninja – Il film: il pezzo forte di questo inizio Festival è l'anteprima italiana del film prodotto da Michael Bay (cui seguirà un omaggio alla sua produzione seriale martedì 16). I Turtles, che dal fumetto sono passati alla Tv e poi al cinema, sono tra i maggiori incassi di questa estate americana, con oltre 150 milioni di dollari al box office Usa e almeno 300 milioni a livello internazionale. Nel cast: Megan Fox, William Fichtner e Whoopi Goldberg.

Evento The Walking Dead: Il fenomeno che ha fatto esplodere una zombie mania mondiale è protagonista dell'apertura del festival con: un incontro con la producer Gale Anne Hurd; la proiezione in anteprima mondiale del documentario The Walking Dead – The Most Dedicated Fans, dedicato proprio al grande seguito della serie in tutti i continenti, arricchito da interviste ai protagonisti e agli autori della serie; infine una maratona di The Walking Dead con un breve montaggio riassuntivo della stagione quattro, gli ultimi tre episodi della quarta stagione e il pilot della serie, diretto da Frank Darabont e scelto dai fan in un contest realizzato, su un'apposita pagina facebook, in collaborazione con Fox Italia.

Excellence Award Ragazzi: sarà consegnato per il secondo anno consecutivo alla Francia, con Marc Du Pontavice dello studio Xilam, di cui al Festival si vedranno Dalton, Hubert e Takako e Oggy e i maledetti scarafaggi, sia in versione seriale che cinematografica

Cartoni animati al cinema: tra le varie serie animate che, oltre ai Turtles, arrivano quest'anno al cinema ci saranno: il cartoon in computer graphic di L'Ape Maia, grande successo anche in Italia, prima su Rai2 e poi su Canale 5; Il postino Pat dalla serie inglese in onda su Rai2; infine il giorno seguente Vicky il Vichingo, produzione internazionale in onda su Rai Yoyo.

Cartoon: tra i cartoni animati che restano sul piccolo schermo, per i più piccoli Super4 e Spongebob mentre per i teens uno dei grandi successi di Nickelodeon, La leggenda di Korra. Inoltre dal Giappone un cult assoluto: i tre episodi iniziali del primo fra i "robottoni", UFO Robot Godlrake di Gō Nagai. E la notte uno dei più visti e premiati anime giapponesi contemporanei: L'attacco dei giganti.

Serata teen: Inizia lo spazio dedicato alle serie tv per il pubblico degli adolescenti e degli young adult con un prodotto di BBC Worldwide, la seconda stagione del fantascientifico, Orphan Black, e con due produzioni di MTV: Faking It, dove due ragazze si fingono omosessuali per diventare più popolari, e Finding Carter, su una giovane che viene riportata dalla sua famiglia naturale ma rimane segretamente legata alla donna che l'ha rapita da bambina.

Programma di Sabato 13 settembre 2014

Ore 10.30: Proiezione "I DALTON" – Sala Petrassi

Alle ore 11.45 Pink Carpet animato con il pupazzo dell'Ape Maia e alle ore 12.00 proiezione "L'APE MAIA IL FILM" – Sala Sinopoli

Alle ore 14.45 Pink Carpet animato con i pupazzi di Tom & Jerry e alle ore 15.00 "NEW TOM & JERRY SHOW", a seguire "SUPER 4" – Teatro Studio

Ore 16.30: Proiezione "CLARENCE", "UNCLE GRANPA" e "ADVENTURE TIME" – Sala Petrassi

Ore 17.00: MASTERCLASS con GALE ANNE HURD (Executive Producer di The Walking Dead)preceduta dall'anteprima mondiale del documentario "THE WALKING DEAD – MOST DEDICATEDFANS" – Sala Sinopoli

ore 18.00: "La leggenda di Korra" – Teatro Studio

Ore 19.00: "EVERY WITCH WAY" – Teatro Studio

Ore 19.00: "ORPHAN BLACK" – Studio 2

Ore 19.30: Proiezione "TARTARUGHE NINJA IL FILM" – Sala Sinopoli. La proiezione sarà presentata dal curatore del programma Kids&Teens Gianluca Giannelli, il Presidente dell'APT Marco Follini e il Direttore marketing Universal International Pictures Italy Massimo Proietti

Ore 20.00: Proiezione "FAKING IT – PIÙ CHE AMICHE" – Sala Petrassi

Ore 20.00: Maratona "THE WALKING DEAD" – Sala Studio 2

Ore 21.00: Proiezione "FINDING CARTER" – Sala Petrassi

Ore 21.30: Proiezione "L'ATTACCO DEI GIGANTI" – Sala Sinopoli

Roma Fiction Fest 2014
Impostazioni privacy