Napolislam
Napolislam

Sala Bio: gli appuntamenti del 2015


Dal 29 settembre al 15 dicembre al Cinema Colosseo di Milano la stagione milanese 2015 di Sala Bio: tutti gli appuntamenti.

Dopo il successo della scorsa edizione, dal 29 settembre presso il Cinema Colosseo di Milano torna la nuova stagione milanese 2015 di Sala Bio, la sala cinematografica a cura di Biografilm Festival dedicata ai migliori biopic e ai migliori racconti di vita.

Sala Bio nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall'arte al teatro, alla musica.

Ad inaugurare la nuova stagione 2015 di Sala Bio, martedi 29 settembre alle ore 21.00 l'anteprima di JANIS, il documentario dedicato a Janis Joplin diretto dalla regista candidata al premio Oscar Amy Berg. Il film, passato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso a Venezia, riscuotendo grande successo di pubblico e critica, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. A presentare la pellicola, sarà in sala il critico musicale Enzo Gentile. JANIS sarà distribuito nelle sale italiane dall'8 ottobre, grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Martedì 6 ottobre il secondo appuntamento, alle ore 21.00, con l'anteprima di Black Mass – L'ultimo gangster, il film drammatico diretto da Scott Cooper (Crazy Heart) e interpretato dal tre volte candidato all'Oscar Johnny Depp, nel ruolo del famigerato gangster James Whithey Bulger, figura di spicco della criminalità statunitense dagli anni Settanta agli anni Novanta. Nel cast, insieme a Johhny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon e Dakota Johnson. Il film, presentato allo scorso Festival del Cinema di Venezia, sarà proposto in anteprima anche a Sala Bio Bologna (Cinema Odeon) lunedì 5 ottobre e a Sala Bio Roma (Cinema Adriano) il 6, in contemporanea con la data milanese, e sarà distribuito nei cinema a partire dall'8 ottobre 2015 da Warner Bros. Pictures Italia.

Martedì 13 ottobre il terzo appuntamento con la stagione 2015/2016 di Sala Bio, alle ore 21.00 con l'anteprima di Woman in gold, di Simon Curtis (Marilyn). Il film racconta la commovente ed emozionante storia vera di Maria Altmann, una donna che si trova a fare i conti con un passato doloroso, dal quale cerca di riavere ciò che le è stato indebitamente portato via. A interpretare la protagonista è il premio Oscar Helen Mirren, affiancata da Ryan Reynolds nel ruolo dell'avvocato Randy Schoenberg. Il film sarà presentato a Sala Bio in lingua originale con i sottotitoli, sarà proposto in anteprima in contemporanea anche a Sala Bio Roma (Cinema Adriano) e lunedì 12 ottobre in Sala Bio Bologna (Cinema Odeon), e sarà poi distribuito nei cinema italiani a partire dal 15 ottobre 2015 per Eagle Pictures.

Martedì 20 ottobre il quarto appuntamento con la stagione 2015/2016 di Sala Bio, alle ore 21.00, con l'anteprima del film del regista premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Ritorno al futuro, Cast Away), The Walk. La pellicola racconta l'incredibile impresa del funambolo Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt) che è riuscito a passeggiare, su di un filo di acciaio, tra le Torri Gemelle del World Trade Center. Completano il cast del film, sceneggiato dallo stesso Zemeckis con Christopher Browne, il Premio Oscar Ben Kingsley (Shutter Island, Oliver Twist), Charlotte Le Bon (Amore, cucina e curry, Yves Saint Laurent), Ben Schwartz (House of Lies), James Badge Dale (World War Z), Steve Valentine (celebre per la serie tv Crossing Jordan), Clément Sibony (The Tourist) e Mark Camacho (X-Men – Giorni di un futuro passato).
Il film sarà presentato in anteprima a Sala Bio in 3D e in lingua originale, sarà poi distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 ottobre 2015 per Warner Bros. Entertainment Italia. The Walk sarà presentato in anteprima anche a Sala Bio Bologna (Cinema Odeon) lunedì 19 ottobre e a Sala Bio Roma (Cinema Adriano) martedì 20 ottobre alle 21.00, sempre in 3D e in lingua originale.

Martedì 27 ottobre, l'anteprima di Steve McQueen: una vita spericolata, il film di Gabriel Clarke e John McKenna, che, ripercorrendo la lavorazione di Le 24 Ore di Le Mans, restituisce un ritratto autentico e per certi versi inedito dell'attore più amato di sempre, Steve McQueen. L'iconico interprete statunitense, grandissimo appassionato di corse, sia su due che su quattro ruote, era disposto a tutto purché il film incentrato sulla gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale vedesse la luce, anche a mettere a repentaglio la propria carriera.
Il film sarà presentato a Sala Bio in versione originale sottotitolata e proposto in anteprima anche a Sala Bio Bologna (lunedì 26 ottobre, Cinema Odeon) e Roma (martedì 27 ottobre, Cinema Adriano) e sarà poi distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection il 9, il 10 e l'11 novembre, per ricordare l'attore nel trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 7 novembre del 1980.

Martedì 3 novembre l'anteprima di RAMS – Storia di due fratelli e otto pecore del regista islandese Grímur Hákonarson. Il film, presentato in anteprima mondiale allo scorso Festival di Cannes, ha vinto in quell'occasione il premio della sezione Un Certain Regard. In una remota valle agricola islandese, due fratelli che non si parlano da quarant'anni devono unire le forze per salvare la cosa a cui tengono di più: il loro gregge. RAMS sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 12 novembre 2015 da BIM Distribuzione. Sarà presentato in anteprima anche a Sala Bio Bologna lunedì 2 novembre presso il cinema Odeon.

Martedì 10 novembre alle ore 21 al Cinema Colosseo di Milano, Sala Bio presenta l'anteprima de Il segreto dei suoi occhi, il film diretto da Billy Ray (L'inventore di favole, Breach – L'infiltrato) remake dell'omonima pellicola argentina vincitrice del premio Oscar 2010 come miglior film straniero. Nel cast, Nicole Kidman, Julia Roberts e Chiwetel Ejiofor. Il segreto dei suoi occhi viene proposto a Sala Bio in versione originale sottotitolata, e distribuito poi nelle sale italiane in anteprima mondiale a partire dal 12 novembre 2015 per Good Films. Il film viene presentato in anteprima anche a Sala Bio Bologna (Cinema Odeon) lunedì 9 novembre alle 21.15.

Martedì 17 novembre l'anteprima in versione originale sottotitolata di Dio esiste e vive a Bruxelles, la commedia diretta da Jaco Van Dormael.
Uscito in Francia lo scorso 2 settembre, il film ha ottenuto una fortissima risposta di pubblico, scalando poi le vette del box office anche negli altri paesi in cui è già uscito, il Belgio e la Svizzera. Il film è inoltre in lizza per gli European Film Award e rappresenterà il Belgio alla corsa degli Oscar per il Miglior Film Straniero. DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES sarà proposto in anteprima anche a Sala Bio Bologna (lunedì 16 novembre) e Roma (mercoledì 18) e distribuito nelle sale italiane dal 26 novembre, grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Nell'ultima settimana completa di novembre, doppio appuntamento con Sala Bio al Cinema Colosseo di Milano: martedì 24 novembre alle 21.00 la proiezione speciale di smoKings, il film che ripercorre, nello stile di un gangster movie, le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. Mercoledì 25 novembre, sempre alle 21, a grande richiesta, torna invece Dio esiste e vive a Bruxelles, la commedia diretta da Jaco Van Dormael e candidata dal Belgio all'Oscar 2015 come Miglior film straniero, forte del sold-out alla sua anteprima Sala Bio della settimana scorsa.

Martedì 1 dicembre alle ore 21 al Cinema Colosseo l'anteprima di Mon Roi – Il mio re, di Maiwenn, acclamata regista di Polisse, che in questo suo nuovo film racconta la storia di una donna che non riesce a liberarsi dal rapporto di dipendenza dal proprio compagno. I protagonisti di questo amore passionale ma distruttivo sono un potente Vincent Cassel e una straordinaria Emmanuelle Bercot, vincitrice, all'ultima edizione del Festival di Cannes, del premio come migliore attrice protagonista. Mon Roi – Il mio re esce poi nelle sale italiane dal 3 dicembre per Videa.

Mercoledì 9 dicembre alle ore 21 al Cinema Colosseo, Sala Bio Milano presenta Perfect Day, film rivelazione dell'ultimo Festival di Cannes, diretto dallo spagnolo Fernando León de Aranoa (I lunedì al sole) e interpretato da uno straordinario cast internazionale: Benicio del Toro, Tim Robbins, Mélanie Thierry, Olga Kurylenko, una commedia unica nel suo genere, capace di raccontare il dramma della guerra con le armi dell'ironia e della speranza, affidandosi a un formidabile gruppo di antieroi. Il film sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 10 dicembre da Teodora Film.

Martedì 15 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Colosseo di Milano ultimo appuntamento del 2015 con Sala Bio con il ritorno in sala di NAPOLISLAM, il docufilm di Ernesto Pagano che, con il sapore di una commedia, ci racconta perché il messaggio di Allah sta lentamente conquistando Napoli. Un documento importante ora più che mai per esplorare nuovi punti di vista su una cultura complessa e su un tema importante, delineato nel film con una delicatezza e un'intelligenza rare. "Napolislam – racconta il regista – è stato concepito nel corso di lunghi anni d'osservazione dei nuovi convertiti all'Islam ed è stato girato tra il 2014 e il 2015, a cavallo degli attentati di Parigi. Un momento più che mai attuale per guardare da vicino chi ha scelto la conversione e avere maggiori elementi per farsi un'idea del perché sempre più occidentali, al di là del jihad, stanno abbracciando il messaggio del Corano. Con i suoi vicoli e i suoi campanili a forma di minareto Napoli ci ricorda che la sua islamizzazione la sta già vivendo: dipende solo da quale prospettiva guardiamo la città. Trovare dei napoletani veraci con le barbe lunghe o lo hijab produce la sensazione di trovarsi già in una città islamica, a Napolislam appunto: avanguardia ipotetica di un'Europa che si sta lentamente islamizzando."

CODICE DI SCONTO: Inserendo il codice NS15PR sul sito www.biografilm.it/napolislam sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell'ingresso, da 9 a 6 euro.

Info sulla programmazione, sul calendario e le modalità di accesso su www.salabio.it e sulla pagina facebook ufficiale (@salabio). Inoltre, entrando a far parte della community di Sala Bio, è possibile usufruire di sconti e promozioni.

A seguire tutti gli appuntamenti tra Settembre e Dicembre 2015 di Sala Bio.

29 settembre | JANIS

(Stati Uniti/ 2015/) di Amy Berg
Janis Joplin: un'icona rock, una dea del suono capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. Ma non solo. La regista candidata all'Oscar Amy Berg spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda. Dall'infanzia ai primi passi nel mondo della musica, fino ad arrivare a calcare le scene di Monterey Pop, Woodstock e dei più grandi palcoscenici del mondo, in un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenze, la vita di Janis arriva per la prima volta sul grande schermo. A condurci in questo viaggio, le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette per l'occasione dalla voce roca della cantautrice Cat Power.
Uscita italiana: 8 ottobre (I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION)

6 ottobre | BLACK MASS – L'ULTIMO GANGSTER

di Scott Cooper e Brian Oliver
Boston (1970), l'agente dell'FBI John Connolly (Edgerton) persuade il gangster irlandese James "Whitey" Bulger (Depp) a collaborare con l'FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a "Whitey" di eludere l'applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia di Boston.
Uscita italiana: 8 ottobre (WARNER BROS. PICTURES)

13 ottobre | WOMAN IN GOLD

di Simon Curtis
Maria Altmann (Helen Mirren) è una donna ebrea fuggita da Vienna poco dopo l'arrivo dei nazisti che, saccheggiando la sua abitazione, trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, la Donna in Oro, in seguito restituito al governo Austriaco. La coraggiosa donna 50 anni dopo decide di sfidare le autorità Austriache con l'aiuto di un giovane avvocato (Ryan Reynolds) per chiedere che le venga restituito ciò che era suo. Dopo Philomena un'altra straordinaria storia vera di una donna che lotta contro la burocrazia e le avversità con determinazione e ironia.
Uscita italiana: 15 ottobre (EAGLE PICTURES)

20 ottobre | THE WALK

di Robert Zemeckis
I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni. P. Petit.
L'impresa folle e (quasi) impossibile dell'uomo che ha camminato su un filo d'acciaio fra le Torri Gemelle per 45 minuti a più di 400 metri d'altezza. Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis ("Forrest Gump") dirige il film che racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un'impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d'acciaio. Con tanto coraggio e un'ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell'ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.
Uscita italiana: 22 ottobre (WARNER BROS. PICTURES)

27 ottobre | STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA

(Stati Uniti/2015/112') di Gabriel Clarke, John McKenna
Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono – sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica – un film nel film sul circuito dove l'icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell'autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell'esistenza e nell'arte.
Uscita italiana: 5 novembre (I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION)

3 novembre | RAMS

(Islanda/2015/93') di Grímur Hákonarson
In una valle islandese isolata, Gummi e Kiddiley vivono fianco a fianco, badando al gregge di famiglia, considerato uno dei migliori del paese. I due fratelli vengono spesso premiati per le loro preziose pecore appartenenti a un ceppo antichissimo. Benché dividano la terra e conducano la stessa vita, Gummi e Kiddi non si parlano da quarant'anni. Quando una malattia letale colpisce il gregge di Kiddi, minacciando l'intera vallata, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona per contenere l'epidemia. E' una condanna a morte per gli allevatori, per cui le pecore costituiscono la principale fonte di reddito, e molti abbandonano la loro terra. Ma Gummi e Kiddi non si arrendono tanto facilmente, e ognuno dei due cerca di evitare il peggio a modo suo: Kiddi usando il fucile e Gummi usando il cervello. Incalzati dalle autorità, i due fratelli dovranno unire le forze per salvare la loro speciale razza ovina, e se stessi, dall'estinzione.
Uscita italiana: 12 novembre (BIM DISTRIBUZIONE)

10 novembre | IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

(Stati Uniti/2015) di Billy Ray
Remake dell'omonimo capolavoro "Il segreto dei suoi occhi" premio Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2010. L'ex agente dell'FBI Ray è ossessionato dall'omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l'omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione. Dopo 12 anni l'omicidio è ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l'agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d'amore. Più Ray si avvicina alla soluzione del caso più la verità è scioccante.

17 novembre | DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

(Lussemburgo, Francia, Belgio/2015/106') di Jaco Van Dormael
«Dio esiste e vive a Bruxelles. Appartamento tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta di entrata e di uscita. Si è parlato molto di suo figlio, ma poco di sua figlia… sua figlia sono io». Non è facile essere la figlia di Dio. Ea, undici anni, lo sa bene: suo padre – anzi, suo Padre – è odioso e antipatico e passa le giornate a rendere miserabile l'esistenza degli uomini. È una situazione che non può andare avanti, ma come risolverla? Dopo l'ennesimo litigio, Ea scende tra gli uomini per scrivere un nuovo Nuovo Testamento che ci permetta di cercare la nostra felicità; ma, prima di andarsene, usa il computer del Padre per liberarci dalla più grande delle nostre paure inviando a ciascun essere umano un sms con la data della propria morte.

24 novembre | SMOKINGS

(Italia/2014/96') di Michele Fornasero
Dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio on line di sigarette, i fratelli Messina vengono accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e costretti all'oscuramento del sito. I due fratelli decidono, quindi, di dichiarare guerra ai colossi del tabacco investendo i loro guadagni per fondare la Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, in Piemonte. Quella scelta è stata solo l'inizio di una serie di battaglie contro la lobby delle grandi multinazionali e contro lo Stato italiano. Una guerra che porterà i due a confrontarsi con le regole imposte dal "sistema tabacco"…

24 novembre | MON ROI – IL MIO RE

(Francia/2015/124') di Maïwenn
A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Grazie agli antidolorifici e all'assistenza del personale medico, ha l'occasione di ripensare alla sua relazione turbolenta con Georgio. Perché si amano? Chi è quest'uomo che ha amato così profondamente? Come ha permesso a se stessa di vivere una passione così soffocante e distruttiva? Tony ha di fronte un difficile processo di guarigione, un duro lavoro fisico che può finalmente renderla libera…

9 dicembre | PERFECT DAY

(Spagna/2015/106')di Fernando León de Aranoa
Bosnia, 1995. La guerra è appena finita e un gruppo di operatori umanitari deve rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua del villaggio. La squadra, guidata dal carismatico Mambrù (del Toro), comprende Sophie (Thierry), ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya (Kurylenko) e l'incontenibile B (Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di avventure, i quattro capiranno che si tratta di una missione più complicata del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.

15 dicembre | NAPOLISLAM

(Italia/2015/75') di Ernesto Pagano
Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all'Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Impostazioni privacy