Giffoni 2016
Giffoni 2016

Sam Claflin a Giffoni 2016


A Giffoni ospite l'attore Sam Claflin, il Finnick Odair della saga Hunger Games, per la prima nazionale di 'Io prima di te'.

Al Giffoni 2016 ospite l'attore Sam Claflin, il Finnick Odair della saga Hunger Games e protagonista di Io prima di te (Me Before You), film presentato in anteprima nazionale proprio a Giffoni, occasione per il quale Claflin il 21 luglio è stato ospite alla Cittadella del Cinema.

Tratto dall'omonimo acclamato best-seller di Jojo Moyes e scritto dalla stessa autrice insieme agli sceneggiatori di (500) giorni insieme Scott Neustadter e Michael H. Weber, Io prima di te racconta una storia d'amore in cui Claflin interpreta Will Traynor, un giovane e ricco banchiere la cui vita è cambiata radicalmente per un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Toccherà alla sua nuova assistente Louisa Clark, interpretata da Emilia Clarke dimostrargli che la vita vale ancora la pena di essere vissuta. A dirigere i due giovani Thea Sharrock alla sua prima regia cinematografica. Nel cast anche Janet McTeer e Charles Dance, Brendan Coyle, Stephen Peacocke, Matthew Lewis, Jenna Coleman, Samantha Spiro, Vanessa Kirby e Ben Lloyd-Hughes.

A Sam Claflin, per ritrarre Will in Io prima di te, erano concessi solo i movimenti dal collo in su, di un dito e di un pollice e gli è stato richiesto di perdere circa 18 chili, in quanto l'immobilità del personaggio da più di due anni ha significato una naturale perdita di tono muscolare.

Le domande dei giurati a Sam Claflin sono iniziate da Hunger Games: "Molti attori hanno sperimentato lo scetticismo e il disappunto dei fan quando sono stati scelti per alcuni ruoli. Io tendo ad ignorare le critiche. Interpretare Finnick ė stato un regalo immenso". Per il ruolo di Finnick Odair nella saga fantasy Hunger Games confessa di non aver letto i libri da cui i film sono stati tratti: "Non avevo letto i romanzi". Alla domanda se ha dei rimpianti, l'attore risponde: "Non mi guardo mai indietro ma ammetto che sapere che il mio personaggio muore nella saga e non potrà tornare in eventuali sequel mi rattrista molto".

Da bambino Claflin sognava di diventare calciatore, ma un infortunio ha fermato la carriera sportiva, e a 16 anni ha deciso di votarsi alla recitazione.

Riguardo al film che è venuto a presentare a Giffoni, Io prima di te (Me Before You), Sam Claflin dice che interpretare William Traynor è stato "il ruolo più complesso della mia carriera". Nel film, l'attore è un giovane di successo che a causa di un incidente è costretto a vivere su una sedia a rotelle paralizzato dal collo in giù. L'arrivo di Lou Clark (Emilia Clarke), la nuova assistente domiciliare, trasforma la sua triste quotidianità in un'esplosione di colori.

"Il film ruota attorno alla libertà di scegliere. Nessuno, me compreso, può dire cosa farebbe al posto di Will." racconta l'attore, "Ecco perché il senso della storia si riassume in due parole, vivere coraggiosamente. Ci sono voluti 3-4 mesi di prove sulla sedia a rotelle per capire cosa significasse vivere come lui, affidarmi solo agli occhi e alle espressioni facciali per far arrivare emozioni e sentimenti".

Per prepararsi al ruolo di William Traynor, l'attore non ha letto il romanzo da cui il film è tratto: "mi sono reso conto dopo che il personaggio sarebbe morto. Ricordo ancora la tristezza dell'ultimo giorno di set: dirgli addio è stato straziante, come salutare una parte di me. E mi dispiace pensare che se il franchise dovesse continuare non potrò farne parte".

I prossimi progetti di Sam Claflin includono il docufilm sulla leggenda del calcio Robin Friday, il film My cousin Rachel con Rachel Weisz e We happy few di Lone Scherfig.

Sam Claflin ha salutato il pubblico di Giffoni dicendo che "L'importante è circondarsi di persone solide che ti mantengano con i piedi per terra. Non a caso a Giffoni ho portato un amico storico… Se guardiamo alle scelte come opportunità vivremo con consapevolezza maggiore… Mamma diceva che quando rincorrevo il pallone sul campo di calcio ero talmente teatrale che la mia strada sarebbe stata un'altra, e aveva ragione: inseguite i sogni senza lasciarvi condizionare dalle critiche, quelle ci saranno sempre".

Infine, a Sam Claflin è stato consegnato il Giffoni Experience Award.

Classe 1986, un diploma all'Accademia di Musica e Arte Drammatica di Londra, Sam Claflin nel 2010 ha interpretato il ruolo di Richard ne I pilastri della Terra, la serie tv tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore britannico Ken Follett e prodotta da Ridley e Tony Scott. Il debutto al cinema per Claflin, invece, risale all'anno successivo al fianco di Johnny Depp e Penélope Cruz nel quarto film della serie Pirati dei Caraibi- Oltre i Confini del Mare (2011) in cui presta il volto al missionario Philip. Interpreta poi il principe William in Biancaneve e il cacciatore (2012) affiancando la 'regina malvagia' Charlize Theron,  alla 'figliastra' Kristen Stewart e al 'cacciatore' Chris Hemsworth.

Sam Claflin si è fatto ulteriormente conoscere al grande pubblico col ruolo di Finnick Odair nella saga Hunger Games, dal secondo capitolo 'La ragazza di fuoco' e fino al capitolo conclusivo 'Il canto della rivolta'. Il suo personaggio è uno dei Tributi Vincitori del Distretto 4, sopravvissuto alla 65esima edizione dei Giochi avvenuta 10 anni prima. Sorteggiato per l'Edizione della Memoria, stringe subito un'alleanza con la protagonista Katniss (Jennifer Lawrence), affiancandola nella squadra speciale a capo della rivolta fino alla morte.   

Claflin ha poi preso parte alla commedia romantica #ScrivimiAncora (Love, Rosie) di Christian Ditter e al film generazionale Posh (The Riot Club) di Lone Scherfig, entrambi del 2014. Claflin ha poi vestito i panni del principe William per un cameo nel prequel/spin-off Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio (2016), mentre ha da poco terminato le riprese di My Cousin Rachel al fianco di Rachel Weisz e che uscirà nelle sale il prossimo anno.

Io Prima Di Te
Impostazioni privacy