X Factor 2012
X Factor 2012

Sanremo 2013, tutti contro Chiara Galiazzo


La giovane Chiara Galiazzo vincitrice di X Factor 2012 parteciperà alla prossima edizione della famosa kermesse sonora tra polemiche e critiche. Parlano Ornella Vanoni e Antonio Maggio.

Sanremo 2013: tutti contro Chiara Galiazzo!

La giovane cantante italiana vincitrice della sesta edizione di X Factor parteciperà alla prossima edizione della famosa kermesse sonora tra polemiche e critiche provenienti sia dalle "alte fila" della musica italiana, sia da parte di cantanti anch'essi provenienti da talent show: la sua partecipazione a Sanremo come cantante big non è di certo piaciuta a molti, tanto che le polemiche non si fanno attendere ma incalzano prepotentemente tra un'intervista e l'altra.

E se ad inizio Gennaio Cristiano Malgioglio lanciava una battuta al veleno dichiarando che "Chiara Galiazzo a Sanremo? Non so neanche chi sia", a lanciare la polemica è adesso Ornella Vanoni, che pur avendo fatto parte per tre puntate della giuria di Star Academy ha declassato i talent show definendoli, in una recente intervista, come la rovina della musica italiana. "Solo in Italia chi vince Amici viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. – spiega la cantante, che ammette di esser stata invitata come ospite per questa edizione della kermesse canora ma di non aver voluto partecipare per diversi motivi, non ultimo tra tanti quello di essersi sentita un tappabuchi. – Non c'è rispetto, solo all'estero sono onorati e felici di invitarmi.", ha concluso la Vanoni.

Della stessa opinione – seppur con minore esperienza – è Antonio Maggio, in gara con la canzone "Mi servirebbe sapere", anche lui proveniente da talent show ma inserito nella classe dei "giovani":

"La scelta di Chiara Galiazzo mi sembra quanto meno discutibile. Non so come possa essere considerata Big subito dopo la vittoria all'ultimo X Factor. Che fine hanno fatto Ornella Vanoni, Gino Paoli e Fiorella Mannoia?".

Impostazioni privacy