Sanremo 2016
Sanremo 2016

Sanremo 2016: programma Serate, Ospiti, Conduttori, DopoFestival


Tutto sulla 66a edizione del Festival di Sanremo, il secondo targato Carlo Conti, in programma dal 9 al 13 febbraio 2016. Nel cast Ghenea, Raffaele e Garko. Ospiti Pausini, Ramazzotti, Pooh e Zero.

L'edizione 66 è il Festival di Sanremo targato Carlo Conti, dei tre previsti, in veste di direttore artistico e conduttore, in programma nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016 in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston. Al centro, come sempre, le canzoni in gara, con la presenza anche quest'anno di 28 artisti, tra Campioni e Nuove Proposte. L'edizione 2016 del Festival è stata presentata la mattina del 12 gennaio presso il Teatro del Casinò di Sanremo.

Nella scelta del cast e dei brani l'obiettivo è stato quello di portare sul palco dell'Ariston una fotografia della musica italiana. Definito da Carlo Conti "un mosaico", il cast dei cantanti di questa 66a edizione è stato scelto ancora una volta valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro "appeal radiofonico", perché durino nel tempo e siano volani di progetti artistici importanti.

La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica POP italiana di oggi, attraverso i vari generi musicali, nella speranza che l'insieme, nella sua diversità, sia coerente.
Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web. La terza serata sarà dedicata alle cover e l'interpretazione più votata avrà un premio speciale.

La grande novità della gara di quest'anno arriverà al venerdì, quando, a fine serata, sarà stilata una classifica totale delle 20 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI, elaborata da Rai, e le ultime 5 in graduatoria andranno subito al Televoto da casa – che ne "salverà" solo una e resterà aperto fino al giorno dopo, chiudendosi poco prima dell'inizio della serata del sabato – mentre le restanti 15 accederanno direttamente alla Finale. La serata conclusiva del Festival si aprirà, cosi, con l'annuncio della sola canzone riammessa alla gara (tra le ultime 5 in classifica) attraverso il Televoto del pubblico.

IL CAST. Il cast che affiancherà Carlo Conti al Festival di Sanremo quest'anno si compone di Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko, che saranno sul palco dell'Ariston in veste di co.conduttori/valletti. OSPTI. Tra gli ospiti confermati quest'anno al Festival di Sanremo ci sono: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh e Renato Zero

La gara delle Nuove Proposte avrà per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 10 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 11 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio), in cui si sfideranno uno contro uno per arrivare alla proclamazione del vincitore della Sezione Nuove Proposte. Nel cast delle Nuove proposte giovani artisti in cerca di nuovi linguaggi e melodie per esprimersi. Confermato quest'anno il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica. I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, uomini di cinema e di spettacolo. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti dedicato al celebre paroliere.

Torna il Dopofestival. Altra novità il ritorno del "Dopofestival" su Rai1, da martedì 9 a venerdì 12 febbraio, in onda dopo le serate del festival. Alla conduzione la Gialappa's Band e Nicola Savino e 'forse' anche Max Giusti. 

I CAMPIONI IN GARA

1 ANNALISA: Il diluvio universale
2 ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
3 ARISA: Guardando il cielo
4 BLUVERTIGO: Semplicemente
5 CLEMENTINO: Quando sono lontano
6 DEAR JACK: Mezzo respiro
7 DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
8 ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
9 ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
10 FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
11 GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
12 IRENE FORNACIARI: Blu
13 LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
14 NEFFA: Sogni e nostalgia
15 NOEMI: La borsa di una donna
16 PATTY PRAVO: Cieli immensi
17 ROCCO HUNT: Wake up
18 STADIO: Un giorno mi dirai
19 VALERIO SCANU: Finalmente piove
20 ZERO ASSOLUTO: Di me e di te

LE NUOVE PROPOSTE

1 CECILE: N.E.G.R.A.
2 CHIARA DELLO IACOVO: Introverso
3 FRANCESCO GABBANI: Amen
4 IRAMA: Cosa resterà
5 MICHAEL LEONARDI: Rinascerai
6 MAHMOOD: Dimentica
7 ERMAL META: Odio le favole
8 MIELE: Mentre ti parlo

LE CINQUE SERATE DEL FESTIVAL

Prima Serata (martedì 9 febbraio)
esecuzione di 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 10 febbraio)
CAMPIONI: esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli artisti. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Al termine della Seconda Serata sarà stilata da Rai una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove eseguite dagli artisti nel corso della Prima e della Seconda Serata: le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell'elaborazione della Classifica Congiunta.
NUOVE PROPOSTE: esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti che si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle "semifinali" nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 11 febbraio)
CAMPIONI: esecuzione, da parte degli artisti di 20 Cover, che verranno votate con sistema misto: dal pubblico, tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.
NUOVE PROPOSTE: esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti, che si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle "semifinali" della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 12 febbraio)
CAMPIONI: esecuzione di tutte le 20 canzoni nuove in competizione già eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata darà luogo a una classifica totale delle 20 canzoni nuove, elaborata da Rai. Le canzoni degli artisti I in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 15 accederanno alla Serata Finale. Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso Televoto per l'individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
NUOVE PROPOSTE: esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" (semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni nuove risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla "finale" che si svolgerà nel corso della serata. la votazione finale avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica: la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 13 febbraio)
Proclamazione della canzone nuova dell'artista della Sezione CAMPIONI riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 15 canzoni qualificate nel corso della Quarta Serata. Si proseguirà quindi con l'esecuzione delle 16 canzoni nuove degli artisti rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica.
A seguire, riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell'ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell'artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

VOTAZIONI, GIURIE E PREMI

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) della Giuria della Sala Stampa, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi artisti vincitrici di Sanremo 2016 nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

GIURIE E TELEVOTO
La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito sanremo.rai.it, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2016.
La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni, nonché dell'apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito sanremo.rai.it, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2016, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

I PREMI: Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione CAMPIONI. Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 20 artisti della Sezione CAMPIONI in eventuale duetto con Artisti Ospiti. I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico. Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell'Orchestra di Sanremo 2016.

Impostazioni privacy