Sanremo 2016: LiveBlog Prima Serata: 9 Febbraio
Sanremo 2016: LiveBlog Prima Serata: 9 Febbraio

Sanremo 2016: Riassunto LiveBlog Prima Serata: 9 Febbraio


Liveblog prima serata del Festival di Sanremo 2016: Martedì 9 Febbraio.

E' iniziata l'edizione 66 del Festival di Sanremo, la seconda targata Carlo Conti, con la prima puntata in onda Martedì 9 febbraio 2016, che abbiamo seguito in diretta liveblog in questa pagina a partire dalle ore 20:30. A seguire il riassunto della prima serata di #Sanremo2016.


A seguire riassunto prima serata #Festival2016


Il cast che affianca Carlo Conti al Festival di Sanremo quest'anno si compone di Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko, sul palco dell'Ariston in veste di co.conduttori. Stasera ci sarà l'secuzione di 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa.

Si comincia alle ore 20.30, con dieci minuti dedicati a tutte le canzoni che hanno vinto le precedenti 65 edizioni del Festival di Sanremo, poi è previsto il Red Carpet dei Campioni in gara. Verso le 21 inizierà ufficialmente in Festival.

Ospiti confermati della prima serata sono Laura Pausini, prevista in scaletta intorno alle 22, e Elton John, previsto in scaletta alle ore 23. Tra le due esibizioni, interverranno anche Aldo Giovanni e Giacomo per festeggiare i 25 anni di carriera prima dell'inizio del nuovo tour teatrale "The Best Of Aldo Giovanni E Giacomo Live 2016". Maitre Gims. Sul palco del Teatro Ariston, però, sono attesi anche altri ospiti come Maitre Gims​Giuseppe Ottaviani, classe 1916, campione dell'atletica italiana.

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno annunciato che il loro intero cachet sarà devoluto in beneficienza alle seguenti associazioni: La Grande Casa onlus (Cooperativa sociale), Associazione Porto Franco (Centro di aiuto allo studio) AMMF Associazione Modenese per le Malattie del Fegato.

SCALETTA 1A  SERATA

A seguire l'ordine di uscita stasera dei primi dieci artisti in gara, annunciato da Carlo Conti.1. LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
2. NOEMI: La borsa di una donna
3. DEAR JACK: Mezzo respiro
4. GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
5. STADIO: Un giorno mi dirai
6. ARISA: Guardando il cielo
7. ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
8. BLUVERTIGO: Semplicemente
9. ROCCO HUNT: Wake up
10. IRENE FORNACIARI: Blu


CLASSIFICA PRIMA SERATA #SANREMO2016:

Passano (prime sei posizioni):

STADIO: Un giorno mi dirai
ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
ROCCO HUNT: Wake up
ARISA: Guardando il cielo
GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui

A rischio eliminazione (ultime quattro posizioni):

IRENE FORNACIARI: Blu
BLUVERTIGO: Semplicemente
NOEMI: La borsa di una donna
DEAR JACK: Mezzo respiro


Sanremo 2016: Foto Prima Serata: 9 Febbraio
Sanremo 2016: Foto Prima Serata: 9 Febbraio


ore 20:38. Ci siamo, tutto è pronto, inizia l'Anteprima della 66a edizione del Festival della Canzone italiana. Si parte con un po' di spot pubblicitari. Dopo la pubblicità il programma prevede  dieci minuti dedicati a tutte le canzoni che hanno vinto le precedenti 65 edizioni del Festival di Sanremo, poi il Red Carpet dei Campioni in gara.

ore 20:45. Dopo la pubblicità si torna a Sanremo, e la voce di Carlo Conti comunica "prima ascoltiamo i vincitori dal 1951 al 2015" e quindi parte una clip con pochi secondi di ogni vincitore delle precedenti 65 edizioni del Festival di Sanremo. La clip in totale durerà dieci minuti.

ore 20:58. Al termine della clip con il riassunto dei vincitori dal 1951 al 2015 terminata con la domanda "chi vincerà il Festival nel 2016?" vediamo in alternanza le immagini dal red carpet (registrate, non in diretta) con l'arrivo dei protagonisti del Festival di quest'anno e le interviste ai Campioni in gara sempre quest'anno.

ore 21:07. Le interviste sono terminate, e parte la pubblicità. Al ritorno dovrebbe iniziare il vero Festival.

ore 21:12. Si torna dalla pubblicità ed entriamo al Teatro Ariston di Sanremo: l'orchestra suona la sigla, le luci si accendono ed scende dalla scalinata Carlo Conti. Il presentatore spiega che la sigla è una rivisitazione di Starman di David Bowie.

ore 21:17. Carlo Presenta il primo Campione in gara questa sera, tocca a LORENZO FRAGOLA, che canta "Infinite Volte".

ore 21:22. Dopo Lorenzo Fragola, Carlo presenta la prima valletta di questa edizione: Madalina Ghenea. Tocca a Madalina presentare la seconda esibizione: NOEMI, che canta "La borsa di una donna". Noemi si esibisce con nel microfono un nastro colorato "arcobaleno" a favore dei gay, ma non sarà l'unica artista con un simbolo simile.

ore 21:28. Dopo Noemi, Carlo presenta "un'icona del cinema, che stara' con me per tutta la serata… Sabrina Ferilli". Non spoileriamo nulla scrivendo che in realtà è Virginia Raffaele che imita Sabrina Ferilli. Virginia Raffaele è la seconda valletta di questo Festival.

ore 21:34. Dopo un breve monologo, Sabrina Ferilli/Virginia Raffaeli presenta i terzi Campioni in gara: i DEAR JACK con "Mezzo respiro".

ore 21:39. Dopo i Dear Jack, Carlo presenta il primo ospite di questa serata: Giuseppe Ottaviani. Classe 1916, campione dell'atletica italiana, Giuseppe Ottaviani (Sant'Ippolito, 20 maggio 1916) è un atleta italiano della categoria master (MM90 e MM95) praticante varie specialità dell'atletica leggera. Il suo impegno agonistico nell'atletica leggera è iniziato dopo il compimento dei settant'anni (fine anni 1980), anche su suggerimento dei fratelli Paolo e Giuliano Costantini oggi Master M65, più volte campioni italiani di categoria nei lanci e salti. Seguito dall'insegnante di atletica Graziano Bacchiocchi nella velocità e nei lanci, ottiene la sua prima vittoria in un campionato italiano nel 1999 (al 5 luglio 2015 conta 46 titoli italiani e 13 record italiani M95). 

Carlo chiede a Giuseppe la ricetta per arrivare a 100 anni come lui: "mangiare l'insatala, l'amico computer, curiosità, la moglie", risponde l'atleta, che consegna a Carlo prima di essere congedato una medaglia.

ore 21:47. Salutato Giuseppe, Carlo presenta il suo altro coconduttore di questo Festival: Gabriel Garko. 

ore 21:49. Dopo aver raccontato un piccolo annedoto di sua madre e sulla conferenza stampa, Garko co Carlo presenta la quarta esibizione in gara: GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO con "Via da qui".

ore 21:53. Dopo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, pausa breveissima. Carlo anticipa che tra poco sarà ospite Laura Pausini.

ore 22:00. E come promesso da Carlo poco prima della pubblicità, arriva il secondo ospite della serata, "la donna dei record"… Laura Pausini, che propone un medley dei suoi piu' grandi successi.

ore 22:08. Dopo sette minuti di medley, per Laura c'è una standing ovation del pubblico dell'Ariston. C'è poi una breve intervista di Carlo che ha una sorpresa: la giacca che Laura indossava nel 1993 quando ha vinto Sanremo con "La Solitudine". Ed ora un'altra sorpresa: Carlo dice a Laura che deve duettare con… Laura. Infatti, parte la clip di "La Solitudine" del 1993 alternata con Laura 'oggi' e viene fuori un duetto Laura con Laura fantastico. Finita l'esibizione a sorpresa (non era preparata) Laura, commossa, ringrazia Carlo.

ore 22:18. Dopo la sorpresa dell'esibizione di #LauraPausini 1993 con #LauraPausini 2016 l'artista prima di lasciare il palco si esibisce con il suo ultimo singolo "Simili" estratto dal suo album 'Simili'. Entra poi Carlo con i fiori di Sanremo per Laura, che saluta il pubblico, e poi pausa pubblicitaria.

ore 22:23. Dopo la pausa, torniamo all'Ariston con Ferilli/Raffaele e Carlo Conti, che presentano il quinto Campione in gara: STADIO con "Un giorno mi dirai".

ore 23:30. Gabriel Garko e Carlo Conti presentano il sesto Campione in gara: è la volta di ARISA con "Guardando il cielo".

ore 22:36. Dopo Arisa, Carlo manda la pubblicità e anticipa che "pronto nel backstage" c'è Elton John.

ore 22:41. Dopo la pausa è il momento degli ospiti comici della serata: Aldo Giovanni e Giacomo. Il trio festeggia i 25 anni di carriera prima dell'inizio del nuovo tour teatrale "The Best Of Aldo Giovanni E Giacomo Live 2016". Iniziano quindi con un loro sketch.

ore 22:52. Il tempo di smontare la scenografia per lo sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo per una pausa pubblicitaria, poi si tornerà in teatro.

ore 22:54. Si torna all'Ariston con Carlo Conti e Madalina Ghenea per presentare il settimo Campione in gara: è la volta di ENRICO RUGGERI con "Il primo amore non si scorda mai".

ORE 23:00. Dopo l'esibizione di Enrico Ruggieri, Carlo Conti richiama sul palco Aldo, Giovanni e Giacomo, questa volta nelle loro vesti 'normali' per annunciare l'inizio del nuovo tour teatrale "The Best Of Aldo Giovanni E Giacomo Live 2016". Aldo, Giovanni e Giacomo, saranno piu' tardi ospiti del #DopoFestival che quest'anno torna con Nicola Savino e La Gialappa's Band.

ore 23:04. Torna sul palco Gabriel Garko al fianco di Carlo Conti per presentare l'ottavo Campione in gara. Carlo prima vuole dedicare un saluto ai poliziotti e a tutte le forze dell'ordine, non solo per coloro che stanno lavorando in questi giorni per la sicurezza al Festival ma in generale. Tornando alla gara, tocca ai BLUVERTIGO con "Semplicemente".

ORE 23:12. Torna sul palco ad affiancare Carlo Conti la Ferilli/Raffaele che propone un divertente sketch. Poi, pubblicità. Al ritorno ci sarà Elton John.

ore 23:20. Dopo la pubblicità si torna all'Ariston con gia' pronto sul palco l'atteso ospite internazionale della serata: Elton John. "quando c'è un artista del genere è giusto che la standing ovation si faccia prima" dice Carlo, e poi parte a suonare il pianoforte Elton John. Tra le canzoni che propone c'è "What i got to do to make you love me" e dal nuovo album "Blue wonderful".

ore 23:37. Salutato Elton John con i fiori di Sanremo, Carlo saluta in primafila gli sposi 'In Salamoia' che in realtà sono due comici che propongono uno sketch che coinvolge anche Gabriel Garko. I coniugi salamoia saranno tutte le sere al Festival.

ore 23:41. Garko e Conti presentano ora il nono e penultimo Campione in gara per questa sera: ROCCO HUNT con "Wake up". Rocco Hunt è il rapper vincitore di Sanremo Giovani 2015.

Ore 23:48. Madalina Ghenea con Carlo Conti presentano l'ultimo Campione in gara per questa sera:  IRENE FORNACIARI con "Blu".

Ore 23:53. Sono terminate le esibizioni dei primi 10 su 20 campioni in gara (le altre dieci canzoni le ascolteremo per la prima volta durante la seconda serata) e Carlo Conti manda gli highlights per riascoltare pochi secondi di ogni canzone ascoltata questa sera. Tra poco, dopo la pubblicità, scopriremo la classifica con i primi sei classificati di questa sera, mentre i quattro meno votati rischieranno l'eliminazione con i quattro meno votati della seconda serata.

Carlo al termine della canzone di Irene Fornaciari ha speso due parole per dire che questa canzone ricorda le vittime dei naufragi in mare, e promuove l'iniziativa dell'UNICEF 'Tutti giù per terra' facendosi un selfie.

ore 00:00. Tornati dalla pubblicità è il momento dell'ultimo ospite di questa sera: Maitre Gims​. Per l'artista francese che abbiamo conosciuto qui in Italia con la canzone "j'me tire" c'è il disco di platino.

ore 00:08. Salutato MAITRE GIMS, Carlo si collega con Nicola Savino, il presentatore del #DopoFestival che andrà in onda subito dopo la fine del Festival questa sera. Con Savino c'è anche la Gialappa's Band.

ore 00:11. Sul palco dell'Ariston al fianco di Carlo torna la Ferilli/Raffaele, siamo alle battute finali per questa prima puntata. Ricordano i codici di televoto, quindi mandano il Tg60 secondi e poi la pubblicità.

ore 00:20. Dopo il tg60secondi torniamo all'Ariston, ma non è ancora il momento di scoprire la classifica. Carlo Conti presenta Kasia Smutniak e Anna Foglietta, due protagoniste del film Perfetti sconosciuti in uscita al cinema. Sono protagoniste dello spazio 'tutti cantano Sanremo'. La canzone preferita di Kasia Smutniak è "Gianna" di Rino Gaetano, mentre di Anna Foglietta è "Un emozione da poco" di Anna Oxa.

ore 00:25. Salutate Kasia e Anna, Carlo manda ancora gli highlights con i codici del televoto: ci sono ancora pochi minuti per votare da casa.

ore 00:29. Stop al televoto. Prima di conoscere la classifica, Carlo si collega con la sala stampa, dove anche quest'anno c'è Rocco Tanica e con lui c'è il sosia di George Clooney.

ore 00:35. Ultima pausa pubblicitaria, poi sapremo la classifica di questa prima puntata.

ore 00:40. Si torna all'Ariston, sul palco ci sono Carlo Conti, Sabrina Ferilli (Virginia Raffaele), Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Arriva la classifica non in ordine di posizione ma vengono solo detti i sei cambpioni che passano e i sei campioni a rischio eliminazione.

CLASSIFICA PRIMA SERATA #SANREMO2016:

Passano (prime sei posizioni):

STADIO: Un giorno mi dirai
ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
ROCCO HUNT: Wake up
ARISA: Guardando il cielo
GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui

A rischio eliminazione (ultime quattro posizioni):

IRENE FORNACIARI: Blu
BLUVERTIGO: Semplicemente
NOEMI: La borsa di una donna
DEAR JACK: Mezzo respiro

ore 00:45. Termina qui la puntata e così anche il nostro liveblog. Adesso la linea di Rai1 passa al #DopoFestival con Nicola Savino,Max Giusti, La Gialappa's e ospiti i cantanti che si sono esibiti questa sera oltre a Laura Pausini e Aldo, Giovanni e Giacomo.

Impostazioni privacy