Sanremo 2016: LiveBlog Seconda Serata: 10 Febbraio
Sanremo 2016: LiveBlog Seconda Serata: 10 Febbraio

Sanremo 2016: Riassunto LiveBlog Seconda Serata: 10 Febbraio


Riassunto Liveblog seconda serata del Festival di Sanremo 2016: Mercoledi' 10 Febbraio. Ospiti: Eros Ramazzotti, Ellie Goulding, Nicole Kidman, Nino Frassica, Antonino Canavacciuolo, Ezio Bosso.

A seguire il riassunto liveblog della seconda serata del Festival di Sanremo 66, trasmessa in diretta su Rai1 Mercoledì 10 febbraio dalle ore 20:30. Ospiti della seconda serata: Eros Ramazzotti, Ellie Goulding, Nicole Kidman, Nino Frassica, Antonino Canavacciuolo, Ezio Bosso.

La serata è iniziata con l'esecuzione delle prime 4 canzoni nuove degli artisti che si sono esibiti in due coppie a "sfida diretta". La votazione è con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette – Chiara Dello Iacovo con "Introverso" e Ermal Meta con "Odio le favole" – accedono alle "semifinali" nella Quarta Serata di Venerdì.

Per la gara dei Campioni, c'è stata l'esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli artisti non ascoltate durante la prima serata. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove è avvenuta con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Al termine della Seconda Serata si è stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove eseguite dagli artisti nel corso della Prima e della Seconda Serata.

SCALETTA 2a SERATA:

Scaletta Nuove Proposte:
Chiara Dello Iacovo con "Introverso" vs. Cecile con "N.E.G.R.A."
Irama con "Cosa resterà" vs. Ermal Meta con "Odio le favole"

Scaletta Campioni:
DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
CLEMENTINO: Quando sono lontano
PATTY PRAVO: Cieli immensi
VALERIO SCANU: Finalmente piove
FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
NEFFA: Sogni e nostalgia
ANNALISA: Il diluvio universale
ZERO ASSOLUTO: Di me e di te

CLASSIFICA FINALE 2a SERATA:

Passano (prime sei posizioni):

CLEMENTINO: Quando sono lontano
ANNALISA: Il diluvio universale
VALERIO SCANU: Finalmente piove
FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
PATTY PRAVO: Cieli immensi

A rischio eliminazione (ultime quattro posizioni):

ZERO ASSOLUTO: Di me e di te
DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
NEFFA: Sogni e nostalgia
ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito


A seguire riassunto seconda serata #Festival2016


ore 20:35. In attesa della diretta.

ore 20:40. Tra uno spot e l'altro durante l'anteprima, Carlo ricorda in breve il programma di stasera: esibizioni delle prime nuove proposte e dei restanti dieci campioni.

ore 20:48. Inizia la seconda serata del #Festival360. Carlo Conti scende la scalinata, quindi saluta il pubblico e ringrazia degli ascolti tv di ieri sera, con quasi 1 telespettatore su 2 sintonizzato su Rai1 (la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34% di share).

ore 20:50. Si inizia con la prima sfida per la sezione Nuove Proposte. Dei quattro artisti in gara, stasera ne ascolteremo quattro (si sfideranno in due sfide) mentre gli altri li ascolteremo domani sera. La votazione di ogni sfida avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa.

Al termine della serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni dei Campioni. Le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell'elaborazione della Classifica Congiunta delle prime due serate. Questi i nomi della giuria di esperti di Sanremo 2016: Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri.

ore 21:51. La prima sfida di questa sera è tra: CHIARA DELLO IACOVO con "Introverso" vs CECILE con "N.E.G.R.A.".

ore 21:00. Carlo Conti da' lo stop al televoto della prima sfida, aperto durante le due esibizioni. La votazione è con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa…. Con il 64% dei voti la sfida viene vinta da CHIARA DELLO IACOVO. Chiara passa alla finale della sezione Nuove Proposte che si terrà venerdì.

ore 21:02. La seconda sfida di questa sera è tra IRAMA con "Cosa resterà" e ERMAL META con "Odio le favole".

ore 21:12. Al termine delle due esibizioni, Carlo da' lo stop al televoto aperto durante le due esibizioni. La votazione è con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa…. Con il 59% dei voti la sfida viene vinta da ERMAL META. Ermal passa alla finale della sezione Nuove Proposte che si terrà venerdì.

ore 21:14. Per stasera finiscono qui le sfide per la sezione Nuove Proposte. Le ultime due sfide ci saranno domani sera, nell'apertura della terza serata. Adesso pausa pubblicitaria, poi inizieremo ad ascoltare i restanti dieci Campioni in gara.

ore 21:21. Ad apertura di puntata i primi ospiti di serata: le Salut Salon, quartetto femminile tedesco di formazione classica conosciuto per le performance acrobatiche, che vanta 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.

ore 21:24. Dopo l'esibizione, dalla platea arriva Carlo Conti (mentre smontano il palco) svelando che le Salut Salon torneranno piu' tardi.

ore 21:25. Carlo torna sul palcoscenico per presentare la prima esibizione della serata, il primo campione in gara: DOLCENERA con "Ora o mai più (le cose cambiano)".

ore 21:31. Per presentare il secondo Campione in gara, Carlo Conti invita quella che sara' la sua valletta per questa sera; ieri sera c'era dal mondo del cinema l'attrice Sabrina Ferilli, mentre questa sera dal mondo del balletto c'è Carla Fracci – in realtà ricordiamo essere Virginia Raffaele. Davero fantastica anche questa sera!!!

ore 21:37. Davvero troppo divertente Virginia Raffaele anche questa sera. Comunque, proseguendo con la gara, la seconda esibizione è di CLEMENTINO con "Quando sono lontano".

ore 21:41. Per presentare la prossima esibizione, Carlo Conti chiama al suo fianco Gabriel Garko. Prima di scendere le scale, Gabriel ferma la musica di sottofondo, "ne voglio una piu' solenne" dice, quindi il maestro propone una musica di Star Wars… ma nemmeno questa va bene… il maestro allora propone la musica della 20th century Fox e con questa scende le scale – naturalmente è stato uno sketck preparato.

ore 21:43. E' quindi il momento del terzo campione: PATTY PRAVO con "Cieli immensi". (e c'è l'atteso Vessicchio a dirigere l'orchestra).

ore 21:49. Per lo spazio 'tutti cantano Sanremo' arriva una classe di studenti con la maestra, la classe tra le meno numerose in Italia: ci sono solo due studenti e una maestra. Per loro una bella sorpresa: "il prossimo anno arriva un nuovo compagno di classe" dice Carlo. Ed entra un terzo piccolo allievo, che si unirà agli altri due ragazzi il prossimo anno scolastico. Denis entra accompagnato con Gabriel Garko, che dice "posso anche io fare parte della class? visto che mi hanno detto che devo imparare a leggere meglio sarei perfetto" dice Garko.

ore 21:54. Pausa pubblicitaria, con la anticipazione di Carlo che tra poco arriverà Eros Ramazzotti.

ore 21:59. Dopo il break pubblicitario, Carlo Conti chiama al suo fianco Madalina Ghenea con cui presenta il primo superospite della serata: Eros Ramazzotti. L'artista italiano si esibirà in un medlei dei suoi migliori successi tra cui "Terra Promessa", "Una storia importante", "Adesso Tu", "Più bella cosa".

ore 22:11. Dopo il medlei, Eros va dalla moglie a prendere l'ormai simbolo di questo Festival, il nastro colorato arcobaleno #SanremoArcobaleno a sostegno dei diritti dei gay e delle unioni civili, e lo sventola per un po'. Carlo poi intervista Eros. Prima di salutare il pubblico, Eros si esibisce nel suo ultimo singolo, "Rosa Nata Ieri".

ore 22:21. Salutato Eros Ramazzotti è momento dello #SponsorTime, vale a dire piccola pausa pubblicitaria di 90 secondi.

ore 22:24. Torna sul palco al fianco di Carlo Conti Madalina Ghenea per presentare il quarto campione in gara: VALERIO SCANU con "Finalmente piove". Anche Valerio è #SanremoArcobaleno.

ore 22:30. Per la presentazione del quinto campione in gara si alternano Fracci/Raffaeli e Gabriel Garko con Carlo Conti: tocca a FRANCESCA MICHIELIN con "Nessun grado di separazione". Anche Francesca è #ArcobalenoSanremo con un braccialetto colorato. Al termine dell'esibizione, Francesca si lascia scappare un "grazie, è stata una figata".

ore 22:35. E' il momento di una pausa pubblicitaria. Al ritorno dovrebbe esserci lo spazio comico con Nino Frassica.

ore 22:41. Al ritorno dalla pubblicità non c'è ancora Frassica, ma Ezio Bosso, un pianista, compositore, direttore d'orchestra e bassista italiano colpito da una malattia autodegenerativa che lo ha colpito alcuni anni fa ma che non è riuscita a fermarlo. Ezio si avvicina alla musica all'età di quattro anni grazie a una prozia pianista e al fratello musicista. A 16 anni debutta già come solista in Francia e inizia a girare le orchestre di mezza Europa, ma è l'incontro con il maestro Ludwig Streicher che segna la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d'Orchestra all'Accademia di Vienna. Ha diretto, tra le altre orchestre: London Symphony, London Strings, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Filarmonica '900 e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il torinese Ezio Bosso di 44 anni parla con Carlo Conti della sua musica, del suo ultimo album The 12th Room composto di due dischi e suona il pezzo 'Following the birds'.

ore 22:53. Appena finito di suonare, per Ezio Bosso c'è una standing ovation del pubblico e dell'orchestra. "ricordatevi sempre, la musica come la vita si puo' fare in un solo modo: insieme" ha con queste parole salutato l'artista il pubblico. Carlo manda poi lo #SponsorTime.

ore 22:56. Riprende la gara, e con Carlo Conti c'è Madalina Ghenea per presentare il sesto campione in gara questa sera: ALESSIO BERNABEI con "Noi siamo infinito".

ore 23:02. Oggi è un giorno importante, ricorda Carlo, è infatti il giorno del ricordo, giorno dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe: "solennità civile nazionale italiana" celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con una legge del 2004 per conservare e rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

ore 23:04. Gabriel Garko torna ad affiancare Carlo Conti per presentare il settimo campione in gara: ELIO E LE STORIE TESE con "Vincere l'odio".

ore 23:10. Carlo spende due minuti per ringraziare gli italiani che seguono il festival nel mondo grazie a Rai International e saluta e ringrazia tutte le forze dell'ordine e anche Letizia Valentino, Capitano Medico dell'Esercito Italiano che dall'Antartide manda i suoi saluti con una clip. Al termine del filmato

ore 23:13. E' il momento della seconda superospite della serata: Ellie Goulding, che propone sia il brano colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio "Love Me Like Yout Do" che il suo ultimo singolo "Army".

ore 23:23. Prima di salutare Ellie Goulding, Carlo consegna all'artista britannica la targa con i premi 4 platinum award per 'Love me like you do' e platinum award per 'On my mind'. A seguire pausa pubblicitaria. Tra poco arriverà Nicole Kidman.

ore 23:28. A presentare l'ottavo campione in gara con Carlo Conti è tornata Carla Fracci/Virginia Raffaele: sul palco ad esibirsi entra NEFFA con "Sogni e nostalgia". (per i nostalgici di Beppe Vessicchio, siamo alla quarta sua direzione su otto esibizioni questa sera!).

ore 23:33. E' arrivato il momento del terzo superospite della serata: Carlo Conti presenta Nicole Kidman. Attrice premio Oscar nel 2003 per The Hours, Nicole Kidman è protagonista di un'intervista con Carlo Conti. L'attrice è in Europa per Genius di Michael Grandage, con Colin Firth e Jude Law – ispirato alla vera storia della complessa relazione tra il gigante letterario Thomas Wolfe e il celebre editore Max Perkins – proposto in concorso al festival di Berlino il 16 febbraio.

ore 23:35. "Carlo, vieni a prendermi per favore" dice Nicole a Carlo per scendere le scalde ed evitare di fare qualche imbarazzante caduta. "per favore? corro!" esclama Carlo. "grazie mille" dice l'attrice, "prego treimle" risponde Carlo. Durante l'intervista, Carlo dice di aver chiesto a Nicole una lista di tre canzoni che per lei sono importanti; la prima di queste canzoni è "Heroes" di David Bowie.

ore 23:50. Nel salutare Nicole Kidman, Carlo fa entrare Gabriel Garko, che porta dei fiori per l'attrice. Salutata Nicole, momento di pubblicità.

ore 23:55. Dopo la pausa pubblicitaria, Carlo con Madalina presentano la nona esibizione: ANNALISA con "Il diluvio universale".

ore 00:00. sulle note de 'Lo Schiaccianoci' entra ora Carla Fracci (Virginia Raffaele) annuncia Carlo Conti, e Carla/Virginia effettivamente inizia a danzare.

ore 00:03. Portata via dal palco Carla/Virginia 'bloccata' (per finta) dopo la spaccata, è il momento della decima ed ultima esibizione della gara dei campioni: ZERO ASSOLUTO con "Di me e di te".

ore 00:08. Sono terminate le esibizioni dei dieci restanti artisti campioni in gara, quindi Carlo manda gli highlights prima di riaprire il televoto complessivo. Come per la prima serata, tra poco scopriremo le sei canzoni piu' votate che passano il turno e le quattro canzoni meno votati che saranno a rischio eliminazione assieme con le quattro meno votate la prima serata.

ore 00:10. Per lasciare spazio al televoto, è il momento dello spazio comico della serata: entra Nino Frassica. "sono qui non per le canzoni perchè sono tutte uguali, sono qui per vedere Gabriel Garko perchè sono un suo fan" dice Nino. In realtà lo sketck che ha preparato Frassica comprende anche Garko, in quanto consiste in una divertente 'intervista doppia' un po' come quelle de 'I Migliori Anni' quando Frassica era fisso nel cast del programma condotto da Carlo Conti. Nel frattempo, dalla discesa delle scale, Frassica continua a cambiarsi d'abito per battere il record del maggior numero di abiti cambiati nel minor tempo.

ore 00:17. Carlo chiede poi a Nino Frassica quale è la sua canzone di Sanremo in generale che piu' gli è piaciuta, e risponde "non è stata ancora cantata". Carlo quindi annuncia che sarà proprio Nino a cantare una canzone, dal titolo "A'mare", scritta da "Toni Canto e interpretata da Nino Frassica". L'attore comico quindi si esibisce in una poesia cantata le cui parole sono frasi che si legano alle varie interpretazioni che puo' avere la parola "A'mare" inteso come 'al mare'… sono parole non comiche ma che devono fare riflettere… "al mare si gioca, al mare si gioca…" e non devono succedere brutte cose… al mare… il tema sono gli emigrati che perdono la vita nel mare…

ore 00:22. "A Sanremo 2016 un grande Nino Frassica" così Carlo saluta l'attore. Poi, pausa pubblicitaria.

ore 00:28. Dopo il tg60 secondi tornano sul palco dell'Ariston le Salut Salon, quartetto femminile tedesco di formazione classica conosciuto per le performance acrobatiche, che vanta 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.

ore 00:31. Carlo Conti spiega perchè in queste due serate alcuni artisti si sono esibiti con un nastro o un braccialetto o altro oggetto che hanno indossato colorato come l'arcobaleno: è perhcè hanno aderito alla campagna #SanremoArcobaleno a sostegno dei diritti dei gay e delle unioni civili. Carlo dice che alcuni hanno voluto aderire alla campagna ed altri no, e lo ha detto solo ora per non influire sulle votazioni.

ore 00:32. Carlo si collega con la sala stampa dove c'è Rocco Tanica al fianco del sosia di Michael Jackson.

ore 00:37. Per lo spazio #TuttiCantanoSanremo entra Antonino Canavacciuolo, il famoso chef che al momento è impegnato con MasterChef Italia. Antonino scende la scalinata e saluta Carlo con il suo immancabile gesto: uno schiaffo alla spalla, che poi arriva anche per Gabriel Garko. Carlo, Madalina e Gabriel poi fanno un po' di domande culinarie ad Antonino, che da bravo chef quale è risponde. ad esempio Carlo chiede "ma il sale nell'acqua della pasta va messo prima o durante?". La canzone di Sanremo di Antonino è "Trottolino Amoroso" perchè "è una canzone che mia mamma cantava tutti i giorni" dice lo chef, che svela anche il suo piatto preferito: pasta e fagioli. Tutto qui, tre minuti per Antonino, poi Carlo manda la pubblicità.

ore 00:47. E' il momento di conoscere la classifica finale, ma prima Carlo saluta Carla Fracci/Virginia Raffaele.

ore 00:47. Ecco la classifica con i sei artisti che passano e i quattro meno votati che sono a rischio eliminazione:

Passano (prime sei posizioni):

CLEMENTINO: Quando sono lontano
ANNALISA: Il diluvio universale
VALERIO SCANU: Finalmente piove
FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
PATTY PRAVO: Cieli immensi

A rischio eliminazione (ultime quattro posizioni):

ZERO ASSOLUTO: Di me e di te
DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
NEFFA: Sogni e nostalgia
ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito

ore 00:50. Termina qui la seconda serata di #Sanremo2016 e così anche il nostro liveblog. Adesso la linea di Rai1 passa al #DopoFestival con Nicola Savino, Max Giusti, La Gialappa's e ospiti i cantanti che si sono esibiti questa sera. Appuntamento a domani sera con il liveblog della terza serata di #Sanremo2016.

Impostazioni privacy