Seymour - An Introduction
Seymour - An Introduction

Seymour – An Introduction di Ethan Hawke su Sky Arte


Ethan Hawke fa un ritratto di Seymour Bernstein, l'acclamato pianista statunitense che nel 1977 si è ritirato dalla sua fiorente carriera concertistica.

Su Sky Arte HD venerdì 20 maggio va in onda in prima serata alle ore 21.10 il primo film da regista diretto da Ethan Hawke: Seymour – An Introduction, ritratto di Seymour Bernstein, l'acclamato pianista statunitense che nel 1977, non ancora cinquantenne, si è ritirato dalla sua fiorente carriera concertistica, per dedicarsi a tempo pieno all'insegnamento e al componimento di nuovi brani. Una scelta controcorrente che ha sorpreso molti addetti ai lavori, ma di cui Bernstein non si è mai pentito.

Uscito in America a marzo 2015, presentato al Telluride Film Festival 2014 e al New York Film Festival 2014 e candidato al Premio del Pubblico per il Miglior Documentario al Toronto Film Festival nello stesso anno, il film Seymour – An Introduction racconta la vita di un artista che ha vissuto e continua a vivere all'insegna dell'amore per la musica.

Considerato un virtuoso di grande talento della musica classica, elogiato dalle riviste di settore e dal New York Times in occasione del suo esordio con la Chicago Symphony Orchestra nel 1969, Bernstein si è innamorato del pianoforte ad appena sei anni e a quindici già insegnava a studenti particolarmente dotati. A portarlo a dare l'addio alla sua carriera così presto è stata proprio la sua seconda passione per l'insegnamento, ma anche quel paralizzante panico da palcoscenico che tutti gli artisti hanno provato almeno una volta in carriera e che Ethan Hawke confida, da suo amico e regista.

Ethan Hawke ha diretto Seymour – An Introduction come fosse una lettera d'amore alla musica, ma anche una riflessione sulla pazienza, sulla determinazione, sulla concentrazione e sulla titanica devozione che servono per fare della propria arte e del proprio talento una vera professione.

Appuntamento con la prima visione in prima serata di Seymour – An Introduction di Ethan Hawke venerdì 20 maggio alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky).

Impostazioni privacy