Sky
Sky

Sky arriva sul canale 8 del DTT, MTV


Il canale 8 del DTT, Mtv Italia, passa da Viacom a Sky per la trasmissione di 'produzioni innovative'.

Dopo mesi di trattative, Sky Italia ha annunciato di aver chiuso un accordo con il gruppo Viacom International Media Networks che, in breve, rende suo il canale 8 del digitale terrestre, quello che trasmette MTV Italia.

Le prime nove posizioni del 'telecomando' sono molto importanti perchè facilmente 'accessibili', e nel caso di Sky è una posizione importante dal momendo che il nuovo canale sarà il primo della tv generalista con origini una pay tv.

L'accordo siglato permette al gruppo Murdoch di gestire il canale 8 del digitale terrestre, il terzo canale di proprietà di Sky sul digitale terrestre, dopo i già posizionati Sky Tg24 al canale 27 e Cielo al canale 26.

L'accordo riguarda il passaggio di proprietà della società "Nuova Società Televisiva Italiana", già Mtv Italia, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 dell'Lcn. Per il futuro i due gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni Viacom.

Nella pratica, il canale MTV resta sul canale 8, ma trasmetterà nuovi contenuti tra quelli di entrambi i Gruppi, Viacom e Sky. Il comunicato congiunto promette che "produzioni innovative frutto della riconosciuta esperienza del gruppo Sky Italia affiancheranno programmi cult di MTV tra cui gli MTV EMA 2015, uno dei piu' importanti eventi mondiali del gruppo Viacom che si terranno quest'anno a Milano il prossimo 25 ottobre".

Per il futuro i due Gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni del gruppo Viacom. E Viacom International Media Networks continuera' ad essere presente in Italia con un portfolio di canali lineari e non lineari a brand MTV, Comedy Central e Nickelodeon.

COSA VEDREMO NEL NUOVO CANALE 8. Dai primi giorni di agosto, la programmazione del canale 8 è già cambiata. Il canale MTV come lo conoscevamo prima non esiste più, perchè le produzioni che erano trasmesse in primaTV sono passate al nuovo canale MTV Next acceso al canale 133 di Sky, in esclusiva per tutti i clienti Sky. Sul canale MTV del digitale terrestre passeranno in onda, invece, telefilm e talent già trasmessi da Fox, Sky Uno e Sky Atlantic, oltre agli eventi sportivi più importanti trasmessi in contemporanea su Cielo.

Pezzo forte del nuovo canale 8 sarà, in seconda visione, la nona edizione di X Factor: le audizioni prenderanno il via su Sky Uno HD da giovedì 10 settembre, in replica poi su MTV da domenica 13 settembre dalle ore 21:15. La differita in chiaro del talent condotto da Alessandro Cattelan andrà in contemporanea anche su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Dopo X Factor, non si esclude il passaggio (in differita) di altre produzioni targate Sky quali MasterChef e Italia's Got Talent.

Domenica 13 settembre, a partire dalle 11, su MTV, in contemporanea anche su Cielo, le gare del Gran Premio di San Marino, in diretta dal circuito di Misano.

Il nuovo MTV sarà quindi un miscuglio di seconde visioni di Fox, Sky Uno e Sky Atlantic con in più il meglio dello sport di Cielo. Un canale che ha tutte le carte per fare da vetrina alle produzioni che solo gli abbonati a Sky potranno vedere per primi in esclusiva.

Il 'vecchio' canale MTV esiste ancora, col nome MTV Next, ma è disponibile solo per i clienti Sky al canale 133. Solo su MTV Next saranno trasmessi in diretta gli Mtv Video Music Awards 2015, mentre lo scorso anno l'evento era visibile in chiaro per tutti sul canale 8.

Impostazioni privacy