Bob Dylan
Bob Dylan

Sky Arte omaggia Bob Dylan a 75 anni dalla nascita


Il 24 maggio 1941 nasceva Bob Dylan e per ricordarlo Sky Arte gli dedica martedì 24 maggio 2016 'Dont Look back' di D.A Pennebaker e 'No direction home' di Martin Scorsese.

Il 24 maggio 1941 nasceva Bob Dylan e per ricordare l'artista il canale Sky Arte HD gli dedica martedì 24 maggio 2016 un'intera serata.

Si inizia alle 21.10 con in prima visione Dont Look back, documentario sceneggiato e diretto dallo statunitense D.A Pennebaker. Prodotto da John Court ed Albert Grossman (l'impresario già manager del cantautore), il film segue tutte le tappe della tournée tenuta nel 1965 da un giovanissimo Bob Dylan nel Regno Unito nell'arco di tre settimane.

Girato in presa diretta con una cinepresa portatile da 16 millimetri il film, che di fatto è il primo interamente dedicato a un artista nella storia della musica rock, immortala il clima da circo che accompagnava le fragorose e stralunate tournée di Bob Dylan. Nel docufilm diversi personaggi fra artisti e manager dell'entourage di Dylan durante la prima fase della sua carriera: Joan Baez, Donovan, Alan Price (che aveva da poco lasciato il gruppo musicale The Animals), il manager dell'epoca di Dylan Albert Grossman e il suo road manager nonché amico Bob Neuwirth. Tra le figure di secondo piano compaiono poi Marianne Faithfull, John Mayall, Ginger Baker e il poeta Allen Ginsberg. Una curiosità: i Beatles, presenti durante le riprese, non vollero apparire tenendosi in disparte.

A seguire, alle ore 22.50 No direction home, il film di Martin Scorsese che si concentra soprattutto sul periodo tra l'arrivo di Dylan a New York, nel gennaio del 1961, e il suo temporaneo ritiro dalle scene nel 1966. Un viaggio per immagini, musica e testimonianze nella genesi del mito del menestrello di Duluth.

Questa la programmazione di Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dedicata a Bob Dylan martedì 24 maggio 2016:

20:10 – Bob Dylan Night: De Gregori canta Dylan – Amore e furto – Buon compleanno Bob Dylan! A 75 anni dalla sua nascita, celebriamo un gigante della storia della musica con una serata dedicata a lui. Questa produzione originale Sky Arte HD e' un'intervista con Francesco De Gregori sul suo album Amore e Furto: l'album si compone di undici brani di Bob Dylan, tradotti e interpretati dal cantautore romano. 

21:10 – Bob Dylan Night: Dont Look Back – 1aTV Buon compleanno Bob Dylan! A 75 anni dalla sua nascita, celebriamo un gigante della storia della musica con una serata dedicata a lui. Inghilterra, 1965: il regista D. A. Pennebaker segue dietro le quinte tutte le tappe della tournee tenuta da un giovanissimo Dylan, nell'arco di tre settimane. Con apparizioni di Joan Baez e Donovan.

22:50 – Bob Dylan Night: Bob Dylan – No Direction Home – Buon compleanno Bob Dylan! A 75 anni dalla sua nascita, celebriamo un gigante della storia della musica con una serata dedicata a lui. No Direction Home e' un documentario di Martin Scorsese che ripercorre la vita di Dylan: dall'arrivo a NY, fino al temporaneo ritiro, la storia del musicista che ha rivoluzionato la cultura popolare.

02:15 – Bob Dylan Night: De Gregori canta Dylan – Amore e furto – Buon compleanno Bob Dylan! A 75 anni dalla sua nascita, celebriamo un gigante della storia della musica con una serata dedicata a lui. Questa produzione originale Sky Arte HD e' un'intervista con Francesco De Gregori sul suo album Amore e Furto: l'album si compone di undici brani di Bob Dylan, tradotti e interpretati dal cantautore romano.

Impostazioni privacy