Sky Mediaset
Sky Mediaset

Mediaset toglie dal satellite Sky Canale 5, Italia 1 e Rete 4: come continuare a vedere i canali sul DTT


Dal 8 settembre Mediaset oscura i canali satellitari Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su Sky: come continuare a vedere i canali sul digitale terrestre grazie al decoder Sky.

Prima dell'estate, Mediaset ha chiesto a Sky un accordo commerciale per continuare a rendere visibili i suoi canali generalisti free sul decoder satellitare. Ebbene, questo accordo non s'ha da fare, ed è stato deciso che a partire da martedì 8 settembre il gruppo televisivo commerciale guidato da Pier Silvio Berlusconi oscura' i tre canali principali gratuiti e generalisti, Canale5, Italia1 e Rete4, dalla piattaforma satellitare a pagamento di Rupert Murdoch.

In seguito alla delibera 128/15 dell'Agcom sul rapporto tra Rai e Sky per la trasmissione dei canali della tv di Stato sul satellite, Mediaset ha annunciato di voler far "valere i nostri diritti con atti formali: da tempo chiediamo a Sky, che continua a includere le nostre reti gratuite nella propria offerta pay satellitare, un accordo di 'retransmission fees', pratica consolidata sia negli Stati Uniti che in Europa". Sky però non vuole cedere a Mediaset, e quindi non pagherà per continuare a trasmettere i canali generalisti di Mediaset sulla sua piattaforma satellitare.

Prima dell'8 settembre, chi aveva una parabola e un abbonamento Sky attivo, poteva guardare i canali generalisti Rete 4, Italia 1 e Canale 5 tramite satellite e senza bisogno di collegare il decoder con l'antenna del digitale terrestre ai canali 104, 105, 106. Sky altro non faceva che rendere disponibile sul satellite un segnale gratuito digitale come fanno o possono fare altre piattaforme satellitari, e quindi Mediaset aveva solo che benefici in termini di potenziali telespettatori: aver chiesto il conto a Sky potrebbe essere stata una mossa controproducente per Mediaset.

Dal 8 settembre, al canale 105 di Sky è disponibile Sky Uno HD (sempre disponibile anche al canale 108), mentre al canale 106 è stato inserito Fox HD (disponibile sempre anche sul canale 112).

Come continuare a vedere i canali Mediaset con il decoder Sky?

Dal 8 settembre, con l'oscuramento dei canali satellitari Mediaset Rete 4, Canale 5 e Italia 1 su piattaforma Sky, chi ha un decoder con digitale terrestre integrato può sempre collegare l'antenna di casa all'ingresso RF IN del decoder; in alternativa, è possibile chiedere a Sky la Digital Key, che in pratica rende possibile vedere tutti i canali del digitale terrestre tramite il proprio decoder Sky (in pratica, la key ha l'ingresso per l'antenna, e quindi aggiorna il decoder come se avesse il decoder DTT).

Come continuare a vedere i canali Mediaset con il decoder Sky?
Come continuare a vedere i canali Mediaset con il decoder Sky?

E' quindi possibile continuare la visione dei canali Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sul digitale terrestre grazie al decoder Sky in una delle seguenti modalità:

• se possiedi Sky Digital Key o un decoder Sky con digitale terrestre integrato, potrai sintonizzarti sui canali 5004, 5005, 5006. Verifica che sul retro del decoder il cavo dell'antenna terrestre sia collegato direttamente a Sky Digital Key o all'ingresso RF IN del decoder (nel caso di decoder con digitale terrestre integrato);

• se non possiedi Sky Digital Key o un decoder Sky con digitale terrestre integrato, ma hai un decoder compatibile, richiedila subito alla sezione Arricchisci Abbonamento dell'area Fai da te e scopri le promozioni dedicate;

• se non hai un decoder compatibile con Sky Digital Key, passa al nuovo My Sky Wi-Fi con digitale terrestre integrato. Potrai inoltre utilizzare tutte le funzioni di My Sky come pausa in diretta, registra, Sky On Demand e Restart. Accedi alla sezione Arricchisci Abbonamento dell'area Fai da te e scopri le promozioni dedicate.

Se invece non sei interessato a sostituire il tuo decoder e possiedi una TV con decoder digitale terrestre integrato, puoi continuare a guardare i canali Rete 4, Canale 5 e Italia 1 selezionando la modalità "TV" dal telecomando del tuo televisore. Per ulteriori informazioni consulta le istruzioni sul manuale del tuo TV.

Se sei cliente TIM Sky, Sky Digital Key è integrata nel tuo decoder Sky.

Impostazioni privacy