Sky Cinema Cult dedica a Sam Mendes la serata del 30 agosto


Sky Cinema Cult manda in onda tre dei film diretti da Sam Mendes martedì 30 agosto in prima serata: il dramma con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio Revolutionary Road, e film premi Oscar Era mio padre e American Beauty.

Sky Cinema dedica la serata di martedì 30 agosto, a partire dalle 19, a Sam Mendes, regista britannico tra i più accreditati del panorama cinematografico contemporaneo che firma produzioni come American Beauty, Era mio padre, Skyfall, Spectre. Sam Mendes presiede la Giuria internazionale del Concorso della 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

Per l'occasione della mostra del cinema di Venezia, Sky Cinema Cult manda in onda tre dei film diretti da Sam Mendes martedì 30 agosto in prima serata: il dramma con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio Revolutionary Road, e film premi Oscar Era mio padreAmerican Beauty.

Sam Mendes, che ha esordito nel 1988 come regista di teatro, si è imposto sin dal suo debutto come una delle figure di maggior spicco nel panorama teatrale anglosassone, vincendo numerosi premi. In seguito si è affermato come regista cinematografico tra i più apprezzati degli ultimi anni. Il suo esordio dietro la macchina da presa è stato nel 2000 con American Beauty con cui vinse cinque Oscar, tra cui quelli per la miglior regia e il miglior film. Ha poi diretto Era mio padre, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia nel 2002. Da allora, Sam Mendes ha continuato a frequentare alternativamente i palcoscenici londinesi e i set di film hollywoodiani, sino al successo mondiale del 23° titolo della serie di James Bond, Skyfall, confermato dal successivo Spectre.

American Beauty è un film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes, pellicola che racconta i turbamenti e le ossessioni generati da un'adolescente su un impiegato di mezza età, interpretato da Kevin Spacey, specchio del padre di famiglia medio dell'America contemporanea. La pellicola è stata descritta dalla critica cinematografica come una satira sugli obiettivi e sul concetto stesso di bellezza del ceto medio americano; tali analisi riscontrano nel lavoro di Mendes anche un approfondito sviluppo dell'amore romantico e di quello paterno, della sessualità, della bellezza, del materialismo, della liberazione catartica dalle proprie preoccupazioni e del riscatto personale. Uscito nelle sale del Nord America il 15 settembre 1999, American Beauty è stato positivamente accolto sia dalla critica che dal pubblico, incassando oltre 350 milioni di dollari nel mondo.

Revolutionary Road è un lungometraggio del 2008 basato sull'omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates, pubblicato in Italia da Minimum fax. Protagonisti del film sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che tornano a recitare assieme a 11 anni di distanza dal successo planetario di Titanic. Il film racconta le vicende di Frank e April Wheeler, una coppia di ceto medio nella New York anni cinquanta, divisa tra l'esigenza di assecondare le proprie aspirazioni o conformarsi alle ipocrisie della società dell'epoca. È stato distribuito in Italia il 30 gennaio 2009.

Il terzo film di Mendes trasmesso da Sky Cinema Cult è Era mio padre in cui Micheal Sullivan (Tom Hanks) sembra un tranquillo padre di famiglia ma in realtà è uno spietato killer che lavora per un potente gangster. Una notte, uno dei figli di Sullivan assiste accidentalmente a un regolamento di conti del padre, ma viene scoperto dagli altri gangster. Da quel momento Sullivan e suo figlio si ritrovano senza via di scampo e braccati incessantemente da un sadico killer. Ed è così che – guidato dall'istinto di sopravvivenza e di protezione per il figlio – un uomo, nato e vissuto da sempre come gangster, scoprirà l'onore e la redenzione.

Ecco la programmazione che Sky Cinema Cult dedica a Sam Mandes martedì 30 agosto:

19:00 – Revolutionary Road. Replica  Mercoledi' 31 agosto alle ore 09:10
21:00 – Era mio padre. Replica Mercoledi' 31 agosto alle ore 12:55
23:00 – American Beauty. Replica Martedi' 13 settembre alle ore 00:40

Impostazioni privacy