Sky Cinema Star Wars 2017
Sky Cinema Star Wars 2017

Sky Cinema Star Wars, tutta la saga per festeggiare i 40 anni


Dal 9 al 18 giugno il canale 304 si trasforma in Sky Cinema Star Wars: tutta la saga in HD su un unico canale.

In occasione del 40esimo anniversario della saga Star Wars, da venerdì 9 a domenica 18 giugno 2017 Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma nuovamente in Sky Cinema Star Wars.

Nel 2015, il canale 304 di Sky si è trasformato in Sky Cinema Star Wars in attesa dell'uscita del settimo capitolo della saga nei cinema italiani il 16 dicembre dello stesso anno, poi di nuovo dal 9 al 18 settembre 2016 il canale tematico è stato riproposto per la prima TV di Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Su Sky Cinema Star Wars gli abbonati al pack Cinema di Sky potranno rivedere tutta l'intera Saga in alta definizione su un unico canale. I film saranno trasmessi a rotazione con una serie di documentari, speciali e approfondimenti sul mondo di Guerre Stellari. Tutti e sette i film scritti e diretti da George Lucas saranno disponibili integralmente per tutto il periodo su Sky On Demand e Sky Go.

Nella trilogia "classica" si trovano Harrison Ford nei panni di Han Solo, che con l'aiuto della principessa Leia (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Alec Guinnes) e degli amici droidi C-3PO e R2-D2, tenterà di salvare la galassia dalla minacciosa forza oscura di Darth Vader. La seconda trilogia ripercorre invece l'infanzia e la trasformazione del giovane Anakin Skywalker (Hayden Christensen) nel malvagio Darth Vader, gli eventi che hanno sancito la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico.

Guerre stellari (inglese Star Wars) è una saga cinematografica creata da George Lucas la cui trama, scritta nei primi anni settanta, forma una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall'inizio venne concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. I primi tre film sono stati prodotti dal 1977 al 1983 e vanno a formare la cosiddetta 'trilogia originale' composta da: Episodio IV, Episodio V, Episodio VI – Una nuova speranza (1977), L'Impero colpisce ancora (1980), e Il ritorno dello Jedi (1983). Questa trilogia è stata subito un successo, grazie al mix di elementi presi da cinema, fumetti e televisione. Luke Skywalker, la principessa Leila, Han Solo e Chewbacca sono solo alcuni degli eroi che si sfidano il potere oscuro di Darth Vader nel tentativo di riportare la libertà nella Galassia.

Dal 1999 al 2005 George Lucas produsse la cosiddetta 'Trilogia prequel' formata dai film Episodio I, Episodio II, Episodio III –  La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Questi tre film sono ambientati tra i trenta e i vent'anni prima dei fatti della trilogia originale, con lo scopo di mostrare l'evoluzione di Anakin Skywalker, la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico. Tra le star di questi tre film ricordiamo Ewan McGregor, Natalie Portman, Liam Neeson, Christopher Lee, Samuel L. Jackson e Hayden Christensen.

In programmazione anche il settimo film della Saga Star Wars: Il Risveglio della Forza, diretto da J.J. Abrams: trent'anni dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi, alcuni protagonisti della trilogia classica come Carrie Fisher e Harrison Ford vengono affiancati da una nuova generazione di attori tra cui spiccano Oscar Isaac e Adam Driver. In questo film, due giovani avventurieri (Daisy Ridley e John Boyega), insieme al piccolo droide BB-8, si uniscono alla Resistenza e vanno alla ricerca dell'ultimo Jedi in vita: Luke Skywalker.

Oltre ai sette film, la programmazione viene arricchita da una serie di speciali, approfondimenti e documentari come RACCONTI DI CINEMA, il tributo CARRIE FISHER – STORIA DI UNA PRINCIPESSA e una puntata speciale di E POI C'È CATTELAN dedicata alla Saga. Domenica 11 giugno alle 23.35 appuntamento con la prima tv del documentario THE SECRETS OF THE FORCE AWAKENS – A CINEMATIC JOURNEY, un punto di vista sulla realizzazione di Star Wars: Il Risveglio Della Forza, attraverso making of, backstage e interviste a protagonisti e creatori del film.

In programmazione anche STAR WARS: THE LEGACY REVEALED, il documentario realizzato in occasione del 30esimo anniversario della Saga che, attraverso colloqui esclusivi con giornalisti, critici, esperti e registi di rilievo come Peter Jackson e Joss Whedon (The Avengers), riflette sull'impatto che il primo film del 1977 ha avuto sulla società e sul mondo del cinema.

Da segnalare anche L'IMPERO DEI SOGNI: LA STORIA DELLA TRILOGIA DI STAR WARS, speciale dedicato al making of della trilogia originale con interviste e immagini inedite, e la docu-serie in 3 parti SCIENCE OF STAR WARS: un viaggio alla scoperta della tecnologia e degli androidi, riflettendo sull'impatto che queste scoperte potrebbero avere sulla vita di tutti i giorni, con interviste a membri dell'Industrial Light & Magic e della LucasFilm, ingegneri della Nasa e inventori.

Per i fan di Star Wars l'appuntamento con tutti i primi sette film della saga è quindi dal 9 al 18 giugno sul canale 304 di Sky, Sky Cinema Star Wars. Per discutere di Guerre Stellari con gli altri appassionati della Saga basta usare l'hashtag #SkyCinemaStarWars su Twitter e Instagram. Le celebrazioni per il 40esimo anniversario continuano anche su Sky PrimaFila con Rogue One: A Star Wars Story.

LE PRIME SERATE DI SKY CINEMA STAR WARS HD
(DAL 9 AL 18 GIUGNO)

Venerdì 9 giugno: STAR WARS: LA MINACCIA FANTASMA (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: E. McGregor, L. Neeson, N. Portman

Sabato 10 giugno: STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

Domenica 11 giugno: STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA (ore 21.15)
di J.J. Abrams. Con: C. Fisher, A. Driver, H. Ford

Lunedì 12 giugno: STAR WARS: LA MINACCIA FANTASMA (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: E. McGregor, L. Neeson, N. Portman

Martedì 13 giugno: STAR WARS: L'ATTACCO DEI CLONI (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: H. Christensen, E. McGregor, N. Portman

Mercoledì 14 giugno: STAR WARS: LA VENDETTA DEI SITH (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: H. Christensen, E. McGregor, N. Portman

Giovedì 15 giugno: STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA (ore 21.15)
di G. Lucas. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

Venerdì 16 giugno: STAR WARS: L'IMPERO COLPISCE ANCORA (ore 21.15)
di I. Kershner. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

Sabato 17 giugno: STAR WARS: IL RITORNO DELLO JEDI (ore 21.15)
di R. Marquand. Con: M. Hamill, H. Ford, C. Fisher

Domenica 18 giugno: STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA (ore 21.15)
di J.J. Abrams. Con: C. Fisher, A. Driver, H. Ford

Star Wars: Il Risveglio della Forza
Impostazioni privacy