Sky Sport, la Stagione 2015-16
Sky Sport, la Stagione 2015-16

Sky Sport, la Stagione 2015-16


Tutta la stagione sportiva 2015-16 di SkySport, dalla Serie A a Serie B, Europa League, Formula 1, MotoGP, Tennis, Basket NBA e molto altro.

Alle ore 8 in punto del mattino del 2 Luglio, la 'pelle' dei canali sportivi di Sky è cambiata, con i colori che sono passati dalla combinazione giallo/blu a rosso/blu. E oltre ai colori, a cambiare anche tutti i loghi (che potete vedere nella nostra GuidaTV). Con questi colori Sky Sport presenta una nuova veste grafica. Completamente rinnovata. Più contemporanea, più chiara, più brillante.

E al motto di #AmorePerLoSport, a mezzogiorno è iniziata puntuale ad Alghero la conferenza stampa per la presentazione della stagione sportiva 2015/2016 di #SkySport. pronti per scoprire tutte le novità? Andiamo con ordine…

Speciale opinione: Sarà pure vero che Sky non avrà la Champions per i prossimi tre anni, ma fate bene attenzione che Premium ha lanciato un'offerta dai prezzi decisamente molto alti rispetto a quanto offre. 36 euro al mese per avere solo la Champions e alcune partite di Serie A. E ricordate che su Italia1 una partita di Champions sarà sempre trasmessa in chiaro, quindi non badate alla pubblicità ingannevole che trasmette Mediaset. Se vi piace lo sport, è Sky che offre la migliore offerta.

Sky Sport 24, nuovo Logo
Sky Sport 24, nuovo Logo

SKY SPORT 2015/16: IL CALCIO

Su Sky sarà la stagione di calcio con una copertura totale del calcio italiano, con il 70% dei match – tra Serie A e Serie B – in onda live in forma integrale solo su Sky. Due nuove esclusive: tutta l'Europa League e il ritorno dei grandi campionati esteri, oltre al rush finale per le Qualificazioni Europee, fino ai playoff che decideranno chi andrà a Francia 2016. Inoltre, per i tifosi di Juventus e Roma una novità: per la prima volta i due canali dedicati Juventus TV e Roma TV saranno inclusi nell'abbonamento Sky. In questo modo, tra l'altro, sarà anche possibile rivedere le partite casalinghe e fuori casa di Champions League dalla mezzanotte del giorno di gara.

A completare il racconto con oltre 4.500 ore live, arriva anche il volto più popolare del calcio italiano, lo sportivo più amato: Alessandro Del Piero, commentatore in esclusiva per Sky Sport, dopo l'esperienza dei Mondiali 2014 in Brasile. Oltre ad Alex Del Piero, ad arricchire gli studi del calcio di Sky uno "special guest": Leonardo, che sarà tra gli ospiti negli studi di Europa League. Confermati nella squadra, tra gli altri: Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Massimo Mauro.

Ecco i principali punti di forza della stagione calcistica di Sky Sport 2015/2016:

CALCIO ITALIANO: tutto il meglio del calcio italiano è solo su Sky Sport per i prossimi tre anni, con la diretta di tutte le partite di Serie A (380 a stagione, di cui 132 in esclusiva) e di Serie B (incluse nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 a stagione, compresi playoff e playout). In totale 852 match, di cui 604 in esclusiva live. Volti e studi nuovi per il racconto del calcio italiano.

CALCIO INTERNAZIONALE: tutta l'Europa League per i prossimi tre anni solo su Sky (205 match a stagione), i campionati esteri di Fox Sports HD con oltre 450 match (Premier League, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup e molto altro) e le Qualificazioni Europee (ancora 112 partite per la volata finale, compresi gli emozionanti playoff).

ALEX DEL PIERO: la squadra del commento si arricchisce di un simbolo del calcio italiano, Alessandro Del Piero. Altra novità: la guest star per l'Europa League, Leonardo.

TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE: nuovi studi altamente tecnologici (videomapping, realtà aumentata, grafiche 3D), la novità dello studio mobile in occasione delle grandi notti del calcio italiano, la magia dell'interattività, un'Alta Definizione, la novità dello Sky Tech, un pacchetto di contenuti tecnologici che cambia l'esperienza di visione dei 90 minuti della partita con replay evoluti e innovativi, ricostruzioni virtuali 3D e ingrandimento degli episodi più discussi delle gare, e infine lo Sky Match Analysis, in collaborazione con Opta, società che fornisce i dati sulle partite ai principali club d'Europa: i commentatori prepareranno le partite e le commenteranno utilizzando gli stessi strumenti di analisi che gli allenatori usano con i giocatori.

SKY SPORT24 HD: sempre notizie in diretta. Oltre a Sky Go per vedere le partite in mobilità e a Sky Online con il meglio dello sport.

LE RUBRICHE – Confermato "Calciomercato – L'originale", dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 1 HD, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio. E continueranno gli appuntamenti esclusivi con Federico Buffa.

Sky Sport 24, nuovo Logo
Sky Sport 24, nuovo Logo

La squadra di Sky Sport HD

Sky Sport 24, nuovo Logo
Sky Sport 24, nuovo Logo

Ilaria D'Amico e Alessandro Del Piero

LA NUOVA DOMENICA SPORTIVA DI SKY SPORT. Solo su Sky si possono vedere live e integralmente tutte le partite di tutte le squadre di Serie A, con l'esclusiva di 132 match a stagione su 380 totali, cioè un terzo del campionato. E con Diretta Gol, anche collegamenti live da tutti i campi in contemporanea. Si parte alle 14 con Ilaria D'Amico e il suo "Sky Calcio Show", in edizione completamente rinnovata, con Alessandro Costacurta e Giancarlo Marocchi, per i commenti post partita dell'anticipo delle 12.30 e per vivere il pre partita delle sfide delle 15. Alle 17, via a un lungo pomeriggio con interviste, gol, sintesi, commenti, una nuova finestra con aggiornamenti su tutto lo sport di Sky e sul calcio internazionale di Fox Sports HD, in esclusiva su Sky, con Leo Di Bello Una lunga diretta che, passando dal confermato appuntamento delle 18.30 con "Terzo Tempo, in onda con noi", con Federica Lodi e Mario Sconcerti, accompagna i tifosi fino all'attesa del posticipo delle 20.45, con uno studio e una formula che rinnoverà il successo del più popolare e influente salotto televisivo del calcio italiano, la casa di Sky Sport. Alle 22.45, poi, la grande novità: "Sky Calcio Club" – Fabio Caressa, con Beppe Bergomi, Zvonimir Boban e altri grandi ospiti rivivono la giornata di Serie A con immagini, notizie, approfondimenti sul posticipo e su tutti i grandi temi della giornata. alle 24 "Countdown": una sfida a colpi di opinioni, con 10 domande per discutere in studio di quanto accaduto nel weekend. 

Si rinnova anche l'appuntamento del sabato sera: nuova grafica, nuovo studio virtuale con la realtà aumentata, innovativi strumenti di analisi, e nuovo nome, "Saturday Live Football", confermato in conduzione Marco Cattaneo. Con lui, Daniele Adani e Massimo Ambrosini, ospiti fissi con tante stelle che si alterneranno al loro fianco, come il nuovo arrivo Alessandro Del Piero.

La B in esclusiva e nel Pacchetto Calcio – Per i prossimi tre anni anche la Serie B è un'esclusiva Sky, con tutti i match inclusi nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 partite stagionali, compresi playoff e playout (e 2 eventi a settimana inclusi anche nel pacchetto sky sport).  Per la Serie B: nuovo studio tecnologico e rinnovato e una nuova coppia, formata da Diletta Leotta Gianluca Di Marzio, a guidare i tifosi di tutta Italia.

Sky Sport 24, nuovo Logo
Sky Sport 24, nuovo Logo

IL CALCIO ESTERO

Il martedì e mercoledì "Football Night", il late show di Alessandro Bonan torna con nuovi temi e tanti approfondimenti.

Uefa Europa League – Per i prossimi tre anni l'Europa League è una esclusiva Sky. In totale 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), di cui circa 70 incontri trasmessi integralmente in esclusiva, il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05. Al via anche tre squadre italiane: la Sampdoria, Fiorentina e Napoli.

Qualificazioni Europee – Nell'offerta di calcio estero, anche le Qualificazioni Europee, tuttora in corso, dalle quali usciranno le 24 nazionali che parteciperanno il prossimo anno alla fase finale in Francia. A settembre si disputeranno due turni, così come a ottobre, mentre a novembre ci saranno i playoff: in totale ancora ben 112 partite, comprese quelle dell’Italia, in differita subito dopo la conclusione del match in programma "in chiaro". In studio, sempre Anna Billò e i suoi ospiti.

Calcio internazionale – Dal 1° luglio l'esclusiva di Fox Sports HD, il canale che trasmette le leghe internazionali, tra cui la Premier League inglese, e altri appuntamenti come la FA Cup e il Community Shield che apre la stagione a inizio agosto. Senza dimenticare la Bundesliga tedesca dei Campioni del Mondo, oltre all’Eredivisie olandese. 

Champions night – Di martedì e mercoledì "Football Night", il late night show di Alessandro Bonan, si trasforma in un nuovo talk di approfondimento con il meglio dei commentatori e dei giornalisti di Sky Sport, per commentare tutti i temi caldi della giornata e dire quello che gli altri non dicono, stimolati dalla partecipazione del pubblico attraverso i sondaggi e un’innovativa visione del mondo social.

SKY SPORT 2015/16: ALTRI SPORT

Fox Sports HD con la Barclays Premier League, la Bundesliga e l'Eredivisie in esclusiva, la Coppa del Mondo di Rugby 2015, l'Europeo di Basket maschile, la Volley World Cup maschile 2015, Wimbledon e gli ATP Masters 1000, l'NBA, il golf e i motori con tutta la Formula 1 in diretta e la MotoGP.

RUGBY WORLD CUP 2015 – il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. L'élite mondiale della palla ovale sarà di scena dal 18 settembre al 31 ottobre in Inghilterra. Tutti a caccia del titolo detenuto dagli All Blacks della Nuova Zelanda. Nella prima fase a gironi, l'Italia se la vedrà con Francia, Irlanda, Canada e Romania. Primo incontro degli azzurri il 19 settembre a Twickenham contro la Francia.
Non solo Rugby World Cup su Sky Sport HD, ma anche il Super 15 dell'emisfero sud, il Rugby Championship, l'ex Tri Nations, con in campo le nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Argentina. In esclusiva tutta la manifestazione, al via nel weekend 17-18 luglio.
Poi, i Test-Match di Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa e i campionati nazionali australiano (NPC), neozelandese (ITM Cup) e sudafricano (Currie Cup).

FIBA EUROBASKET 2015 – Tra gli eventi più attesi dell'estate, anche l'Europeo di basket maschile per nazioni, dal 5 al 20 settembre in Francia, Germania, Croazia e Lettonia, con la fase finale prevista nella città francese di Lille. Anche in questo caso, fra le nazionali protagoniste ci sarà l'Italia, che potrà contare sull'apporto NBA di Gallinari, Belinelli, Bargnani e Datome. Quattro i gironi da sei squadre nella prima fase, con gli azzurri inseriti nel Gruppo B in compagnia di Spagna, Turchia, Serbia, Germania e Islanda. Gli uomini guidati da coach Pianigiani debutteranno il 5 settembre a Berlino, affrontando alle 21 la Turchia. Su Sky Sport HD l'intera manifestazione continentale in diretta e in esclusiva.

VOLLEY WORLD CUP 2015 Italia in campo anche nella World Cup di volley maschile, altra nuova esclusiva Sky. Il torneo, che si giocherà in Giappone dall'8 al 23 settembre, metterà in palio anche due posti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno. Primo avversario degli Azzurri il Canada, l'8 settembre a Hiroshima.

MOTORI – Estate rovente per le due e quattro ruote, con Mondiale di F1 e Motomondiale che entrano nella fase decisiva. I canali dedicati Sky Sport F1 HD (207) e Sky Sport MotoGP HD (208) garantiscono una copertura totale e in diretta dei rispettivi Campionati, con 11 Gran Premi solo nel periodo estivo, 3 di questi in esclusiva live: Sachsenring (moto, 9-12 luglio), Spa-Francorchamps (F1, 20-23 agosto) e Suzuka (F1, 24-27 settembre). E poi il Ferrari Challenge, il Trofeo Abarth 500 e l'IndyCar su Sky Sport HD, la spettacolare serie automobilistica americana che vede in pista anche l'italiano Luca Filippi, già talent di Sky Sport F1 HD. L'edizione in corso, esclusiva Sky, si chiuderà il 30 agosto sul circuito di Sonoma, in California.

BASKET NBA – Sempre e solo su Sky le squadre e le stelle del campionato professionistico americano di basket NBA, il più seguito al mondo e il cui anello è stato vinto nell'ultima stagione dai Golden State Warriors di Stephen Curry, al termine di un'appassionante serie finale contro i Cleveland Cavaliers di LeBron James. Anche per l'edizione 2015/2016 del torneo della National Basketball Association, saranno 113 gli incontri di Regular Season in onda, cui faranno seguito i Playoffs, le Conference Finals e le Finals che assegnano l'anello, per un totale di oltre 150 incontri in diretta (fino a 32 per i playoffs). Su Sky, sempre in esclusiva, anche l'All Star Weekend, il grande fine settimana del basket NBA, in programma a Toronto, in Canada, dal 14 al 16 febbraio 2016 e che si concluderà, come da tradizione, con  l'All Star Game, la partita delle stelle. Su Sky quattro italiani, Marco Belinelli, Danilo Gallinari Andrea Bargnani e Gigi Datome.
Su Sky anche un match della pre season dei Boston Celtics: la squadra più titolata della National Basketball Association il 6 ottobre sarà a Milano per sfidare l'Olimpia.

TENNIS – Per il tennis, fino al 4 luglio, su Sky Sport HD sarà possibile seguire in diretta esclusiva le fasi finali del terzo Slam della stagione: Wimbledon. E da agosto, sempre in esclusiva su Sky, altri 4 tornei del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals, in programma a Londra dal 15 al 22 novembre.
Wimbledon e gli ATP Masters 1000 torneranno su Sky anche nel 2016.   

GOLF – oltre 1.000 ore di programmazione live e in esclusiva. Da non perdere, il torneo golfistico italiano più importante e prestigioso, l'Open d'Italia, dal 17 al 20 settembre a Monza sul percorso del Golf Club Milano, e la Presidents Cup a ottobre. Inoltre, i restanti due major del 2015: The Open Championship e l'US PGA Campionship. Poi, l'evento a squadre per eccellenza, la Ryder Cup, che anche nella prossima edizione sarà possibile seguire solo su Sky. La classica sfida fra Stati Uniti ed Europa si terrà in Minnesota dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. Non solo dirette esclusive, ma anche diversi magazine settimanali su Sky Sport HD, oltre agli highlights dei tornei appena giocati del circuito europeo e di quello americano.

WRESTLING"WWE Raw" (live ogni lunedì notte in lingua originale e in replica ogni martedì in prima serata con il commento in italiano), "WWE SmackDown" (ogni venerdì in prima serata), "WWE NXT" (tutti i venerdì alle 19) e la novità di "WWE Main Event" (tutti i venerdì alle 20). Inoltre, su Sky Primafila, ogni mese i principali eventi saranno trasmessi in esclusiva pay per view, tra cui "WrestleMania", "Royal Rumble", "SummerSlam", "Survivor Series" e molti altri.

I GRANDI APPUNTAMENTI DI FOX SPORTS, IN ESCLUSIVA SU SKY
Dall'atletica leggera agli sport americani e il Mondiale Rally. Fox Sports HD offre a tutti gli appassionati i più grandi eventi sportivi. Questa estate l'appuntamento è con la IAAF Diamond League, la più importante competizione di atletica leggera, composta da 14 meeting internazionali che si concluderà l'11 settembre a Bruxelles, e con il Mondiale di Rally (con le tappe di Finlandia, Germania, Australia, Francia, Spagna e Gran Bretagna).
A partire da ottobre, per il terzo anno consecutivo, i giovedì e i venerdì di Fox Sports HD saranno caratterizzati dall'Eurolega di basket che quest'anno vedrà scendere in campo per l'Italia, EA7 Emporio Armani Milano e Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Protagonisti anche gli sport americani con l'MLB (Major League Baseball), l'NHL (National Hockey League) e l'UFC (Ultimate Fighting Championship).

EUROSPORT HD COMPLETA LA RICCA OFFERTA DELLA PIATTAFORMA SKY
Su Sky anche tutti i principali appuntamenti di Eurosport HD, che completa il 2015 con una serie di eventi di primo piano: dal Tour de France alle esclusive della Vuelta spagnola e degli US Open di tennis, passando per i Campionati Mondiali dei principali sport olimpici estivi (nuoto e atletica su tutti), per arrivare alla conclusione della stagione degli sport motoristici e all'inizio di quella invernale.
Ciclismo40 eventi per un totale di 1800 ore complessive: Tour de France (4-26 luglio) e Vuelta (22 agosto-13 settembre).
TennisUS Open in esclusiva dal 31 agosto al 13 settembre. Una selezione di tornei ATP e WTA, tra cui l'ATP Nottingham (22-27 giugno), il WTA Linz (12-18 ottobre) e il WTA Lussemburgo (19-25 ottobre) completa la programmazione tennistica per il 2015, che raggiunge le 2300 ore totali.
Sport olimpici estivi – nuoto e atletica: nel 2015, per entrambe le discipline, in programma i Campionati Mondiali. Ci saranno i tuffi (24 luglio-2 agosto), oltre a tutte le batterie e le finali delle competizioni di nuoto (2-9 agosto). I Campionati del Mondo di atletica leggera, a Pechino dal 22 al 30 agosto, saranno coperti completamente in diretta.
Motori Mondiale Superbike (GP di Francia il 4 ottobre e GP del Qatar il 18 ottobre), dell'European Rally Championship e del WTCC.
Sport Invernali – Ben 12 le discipline trasmesse dal canale (sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, slittino, combinata nordica, salto con gli sci, pattinaggio di velocità, short track, sci freestyle e snowboard), con ben 8 Coppe del Mondo. 

SKY TOUCH, MOSAICO, INTERATTIVITA' E ALTRE TECNOLOGIE

Studi pre e post partita, tutti rinnovati e con le migliori tecnologie sul mercato, come il videomapping, gli schermi led di ultima generazione, la realtà aumentata, l'Alta Definizione e la grafica 3D. E da quest'anno, Sky Sport si trasferisce direttamente nelle città della Serie A, grazie al nuovo studio mobile, che entra in scena in occasione di alcuni big match. Inoltre, nel corso dei 90', da non perdere le elaborazioni digitali di Sky Tech, che garantisce un'esperienza di visione mai vista in Italia. E ancora, Sky Match Analysis: per la prima volta nel pre e post gara a disposizione di Sky gli stessi strumenti di analisi che usano i più importanti allenatori di Serie A, grazie ai dati forniti da Opta. I commentatori di Sky Sport li utilizzeranno come se fossero nel pieno di una riunione tecnica della squadra, coinvolgendo gli spettatori da casa.

E poi c'è l'interattività, per essere sempre i registi delle proprie emozioni. Il mosaico interattivo in HD, che consente di moltiplicare e personalizzare la visione, è ormai uno dei marchi di fabbrica di Sky. Per quanto riguarda lo Sport, oltre alla possibilità di scegliere l'Uomo Partita – il migliore in campo viene eletto dagli spettatori durante anticipi e posticipi – Sky ha sviluppato 6 mosaici: Mosaico Serie A (con le partite in diretta della domenica pomeriggio), Gol Parade Serie A (con tutti gli highlights e Sky Calcio Show), Gol Parade Serie B, il Mosaico F1, il Mosaico MotoGP e il Mosaico Wimbledon.

Sky Sport 24, nuovo Logo
Sky Sport 24, nuovo Logo

E ancora: Gol Parade Live (con tutti i gol delle partite della domenica pomeriggio disponibile via Mosaico Seria A), Diretta Gol (la trasmissione della domenica pomeriggio con il meglio dai tutti campi) e Gol Alert (il servizio di replay dell'ultimo gol segnato disponibile via Mosaico Serie A).

Per chi vuole seguire lo sport di Sky anche in mobilità, la soluzione migliore è Sky Go, che permette di seguire su smartphone, tablet e pc la programmazione di 36 canali, tra cui quelli Sky Sport e Sky Calcio, ma anche Eurosport e Fox Sports. Sky Go è gratis e in esclusiva per i clienti Sky con almeno un anno di anzianità contrattuale. Nel corso dell'ultima stagione ha raccolto un numero di accessi sempre in crescita: il record di accessi giornalieri – circa 460 mila – è stato registrato il 19 aprile 2015, quando sono stati trasmessi il GP del Bahrain di Formula 1, il GP di Argentina del Motomondiale e la Serie A con 8 partite, tra cui il derby Inter-Milan. Il record settimanale di accessi appartiene invece alla settimana dal 26 gennaio al 1° febbraio 2015, in occasione di una settimana ricchissima di appuntamenti sportivi con Serie A (tra le partite più seguite Udinese-Juve e Chievo-Napoli), la finale degli Australian Open di tennis e il Superbowl: in quella occasione gli accessi furono all'incirca 940 mila.

IL MEGLIO DELLO SPORT ANCHE SU SKY ONLINE

I Gran Premi di Formula 1 e Motomondiale, in attesa delle novità di calcio attese per fine agosto. Per la prima volta su Sky Online arriveranno la Serie A (con 132 partite in esclusiva), tutta la Serie B in esclusiva e la UEFA Europa League, dalla fase a gironi fino alla finale di Basilea. E poi, sempre a settembre, due appuntamenti da non perdere: l'EuroBasket maschile (dal 5 al 20 settembre) e la Rugby World Cup (dal 18 settembre al 31 ottobre), entrambe in esclusiva. Senza dimenticare il tennis con i tornei del circuito ATP Masters 1000 e il golf con i circuiti PGA ed European Tour.
Tutto in diretta e in streaming su SkyOnline.it e su tablet, PC, Mac, Playstation, Xbox, Smart Tv Samsung e anche sul nuovo Sky Online Tv Box. Per info www.skyonline.it


foto credits: courtesy of Ufficio Stampa Sky Italia

Impostazioni privacy