Italia's Got Talent 2020
Italia's Got Talent 2020

Italia’s Got Talent 2020 al via con con Joe Bastianich in giuria


Joe Bastianich, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano compongono la giuria di IGT 2020

Joe Bastianich va a prendere il posto di Claudio Bisio nella giuria della nuova edizione di Italia's Got Talent, che vede confermati Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano. Alla conduzione, per il quarto anno consecutivo, torna Lodovica Comello. L'appuntamento in televisione è tutti i mercoledì, dal 15 gennaio, in prima serata alle ore 21.30 in prima visione su TV8 e Sky Uno (anche su NOW TV).

Joe Bastianich, imprenditore e ristoratore italo americano, già giurato di MasterChef Italia, negli anni ha selezionato centinaia di concorrenti protagonisti del talent culinario nelle versioni USA e Italia. Bastianich per Sky Uno è stato anche nel cast di Top Gear Italia e On the Road

"Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia di Italia's Got Talent. Sarà una nuova sfida piena di sorprese e… buzzer. Sono certo che ne vedremo delle belle" ha dichiarato Joe Bastianich. Al suo fianco, Federica Pellegrini, fresca vincitrice in Corea del Sud della sua quarta medaglia d'oro nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto, Mara Maionchi, esperta dell'industria discografica giudice anche di X Factor, e Frank Matano, il veterano del gruppo al suo quinto anno dietro al bancone di IGT.

Italia's Got Talent ringrazia Claudio Bisio, protagonista insieme agli altri giudici di quattro edizioni, che ha "messo la sua professionalità e simpatia a servizio del talent show". Bisio resta comunque nella famiglia di Sky, ed è, attualmente, impegnato nelle riprese della nuova commedia Sky "Cops – Una banda di poliziotti".

Come nelle passate edizioni, sul palco di IGT spazio per maghi, ballerini, contorsionisti, funamboli, comici e cantanti. A calcarlo tutti coloro che hanno dimostrato un talento particolare in occasione dei casting, che si sono tenuti la scorsa estate a Rimini e Roma, cui hanno partecipato migliaia di aspiranti concorrenti.

La nuova giuria ha come sempre avuto il compito di selezionare i talenti più meritevoli che si sono alternati sul palco: per ognuno di loro a disposizione 100 secondi per dimostrare di valere almeno 3 "sì" della giuria, così da poter accedere alla fase successiva della gara, o ancora meglio di meritarsi il Golden Buzzer: posto al centro del tavolo della giuria, il pulsantone dorato è a disposizione di Federica, Mara, Frank e Joe che possono schiacciarlo, durante la fase di audizioni, una sola volta per mandare un talento direttamente in finale. Oltre a promuovere, per i giudici anche la possibilità di "bocciare" una performance premendo il buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun giudice: con 4 "buzzate" il concorrente deve automaticamente interrompere la sua esibizione e ascoltare il parere dei giudici, che determinerà come sempre l'esito della sua gara.

In televisione, l'appuntamento con #IGT2020 è dal 15 gennaio 2020 con le Audizioni, 7 puntate registrate al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino il 6, 7, 8 settembre 2019; al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 16, 17 e 18 settembre 2019; e al Teatro Comunale di Vicenza il 30 settembre e l'1 e 2 ottobre 2019. È qui che Lodovica dalla sua postazione privilegiata dietro le quinte incita i talenti pronti ad esibirsi a dare il massimo, gestire le emozioni ed affrontare le proprie paure; suo anche il compito di svelare curiosità ed aneddoti sui concorrenti in gara. Al termine della fase di Audizioni, la gara si chiuderà in diretta da Roma con la finale live, in cui 12 finalisti si sfideranno per il titolo di campione. A decretare il vincitore di questa edizione 2020 sarà il giudizio del pubblico da casa.

Il 50% dei concorrenti proviene dal Nord, il 22% dal Centro, il 16% dal Sud e il 12% dall'Estero. La Lombardia, in particolare, è la regione più rappresentata con il 17% dei concorrenti. Il ballo è la performance più gettonata con il 21%, seguito dal musicista (11%) e dal comico (10%). Il 41% degli iscritti ha un'età compresa tra i 26 e i 41 anni: il concorrente più giovane è un sassofonista di appena 5 anni, che si esibisce su vorticose scale musicali, la più anziana è invece una concorrente di 94 anni che balla in modo indiavolato. Il gruppo più numeroso salito sul palco è di 69 persone. Tra le esibizioni originali si segnala quella di un ragazzo di 32 anni, sordo dalla nascita, che oltre a "sentire" la musica, riesce a rappare con straordinario senso del ritmo. O ancora, tra i numeri fuori dagli schemi, in evidenza la sinfonia di Star Wars rivisitata da 30 "obsoleti" floppy disk, un cane che gioca a nascondino, un crew di indiani Sikh che si cimenta in una pericolosissima sfida "all'ultimo cocco", uno snodatissimo "uomo-ragno" che si aggira per la platea spaventando i giudici e il pubblico, la straordinaria voce di un ventriloquo di Bari che fa cantare al suo inseparabile pupazzo, con intonazione impeccabile, "I've got the world on a string" di Frank Sinatra.

Al termine di ciascuna puntata di Audizioni, la giuria avrà il compito di decidere quale unico talento, tra tutti coloro che hanno passato il turno, si merita la finale.

Altra novità di questa edizione: protagonista anche il pubblico, perché avrà un Golden Buzzer a sua disposizione. Alla fine della settima puntata verrà aperto il televoto e il pubblico potrà votare e scegliere il proprio finalista, diventando ufficialmente il dodicesimo finalista in gara.

Italia’s Got Talent
Impostazioni privacy