Sky Arte HD
Sky Arte HD

Skyline, Architetti per Milano su Sky Arte


Dal 2 Luglio, nuova serie dedicata alle opere architettoniche e agli architetti, come Eisenman, Chipperfield, Koolhaas, Libeskind, Renzo Piano e Cesar Pelli.

Da Giovedì 2 Luglio alle 20.30 va in ond su Sky Arte HD (canale 120 e 400), "Skyline – Architetti per Milano, una nuova serie dedicata alle grandi opere architettoniche e ai tanti architetti, come Peter Eisenman, David Chipperfield,  Rem Koolhaas, Daniel Libeskind, Renzo Piano e Cesar Pelli che hanno reso Milano una città-modello per l'architettura moderna, maestra in tutto il mondo.

In occasione di MiArch, ciclo di lezioni pubbliche al Politecnico di Milano, Skyline incontrerà ogni giovedì gli architetti che stanno costruendo il futuro di Milano e cercherà di scoprire attraverso i loro progetti, il loro sguardo e le loro idee quale sarà il volto della città nei prossimi anni. Inoltre, si racconterà come sono nate strutture architettoniche celebri e quale visione di futuro si cela dietro agli edifici.

A presentare e a commentare ogni appuntamento l'architetto Stefano Boeri, che vanta tra le sue opere il Bosco Verticale, il complesso residenziale milanese premiato sia a Francoforte che a Chicago in qualità di grattacielo più bello del mondo nel 2014.

Di seguito il  dettaglio delle puntate.

Giovedì 2 luglioDANIEL LIBESKIND
L'architetto, polacco di nascita e newyorkese di adozione, con uno studio anche a Milano, ripercorre i più importanti progetti della sua carriera tra cui il masterplan per la ricostruzione del World Trade Center dopo gli attentati dell'11 settembre a New York.
Accompagna Boeri in una visita guidata al complesso residenziale che ha progettato a Milano a CityLife.

Giovedì 9 luglioRENZO PIANO
Il grande architetto genovese invita gli studenti del Politecnico ad una eccezionale lezione pubblica all'aperto, sul sito delle ex Acciaierie Falk a Sesto San Giovanni dove sta progettando "La città della salute", il più grande polo pubblico della sanità italiana dedicato alla cura e alla ricerca. Ospita Boeri e la troupe di Skyline nel suo spettacolare studio a picco sul mare di Genova per raccontare la sua passione per un'architettura capace di influenzare la convivenza sociale. 

CÉSAR PELLIGiovedì 16 luglio
L'architetto argentino, autore della guglia dell'edificio Uncredit e di Piazza Gae Aulenti, riconosciuti dai  milanesi e dai turisti come simboli della nuova Milano,i llustra il suo progetto e ripercorre la sua lunga carriera per la quale ha ricevuto 12 lauree ad honorem e oltre 200 tra premi e riconoscimenti internazionali.

PETER EISENMANGiovedì 3 luglio
L'architetto, docente e teorico statunitense, protagonista del dialogo sull'architettura tra gli Stati Uniti e l'Italia dagli anni Sessanta ad oggi racconta a Stefano Boeri come, cinquant'anni fa, sia diventato appassionato di Milano e della sua architettura moderna nonché del calcio italiano e di come sia felice di realizzare finalmente un'opera in questa città: la Residenza Carlo Erba, un complesso residenziale, attualmente in costruzione, che si inserisce armoniosamente nel tessuto storico di Città Studi.
Interviene lo storico dell'architettura Francesco Dal Co, direttore di 'Casabella', Electa

DAVID CHIPPERFIELDGiovedì 30 luglio
Lo studio David Chipperfield Architects ha sedi a Londra, Berlino, Shanghai e a Milano.  Nel 2012  Chipperfield ha curato "Common Ground", la 13a Biennale di Venezia di Architettura.  A Milano ha progettato il Museo delle Culture, (MudeC) il nuovo museo del Comune di Milano in Zona Tortona, nell'area dell'Ex Ansaldo.  Dopo avere partecipato a MI/ARCH nel 2013, rilascia una nuova intervista nel marzo 2015, nei giorni dell'inaugurazione del MudeC, in cui racconta la sua versione delle polemiche sorte con il Comune di Milano sulla realizzazione del suo progetto museale.

REM KOOLHAASGiovedì 6 agosto
Il grande architetto olandese attira migliaia di studenti e giovani architetti  che si affollano nel Teatro dell'arte, nella hall e sulle scale della Triennale di Milano per ascoltare la sua lezione pubblica in occasione di MI/ARCH.
Stefano Boeri lo incontra di nuovo nel maggio 2015 in occasione dell'inaugurazione della  nuova sede della Fondazione Prada in Largo Isarco, nella periferia Sud di Milano. Rem Koolhaas ci accompagna in una visita guidata negli spazi sorprendenti del nuovo polo per l'arte e la cultura creato per Prada trasformando un ex distilleria dei primi del Novecento.
Un progetto salutato come rivoluzionario dalla critica internazionale. Interviene Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte, che ha curato per la Fondazione la mostra 'Serial Classic' il cui allestimento è progettato di Rem Koolhaas con il suo studio OMA.

Impostazioni privacy