Sky Q
Sky Q

Sky Q, la nuova piattaforma Sky 4k-ready: come funziona, quanto costa, come si usa


In Italia arriva Sky Q, la nuova esperienza di visione dei contenuti Sky, anche in 4k e HDR, che permette di guardare o registrare programmi contemporaneamente in piu' stanze, tutto anche in wireless, e di trasferire su smartphone e tablet le proprie registrazioni per poterle vedere anche fuori casa. Ma c'è molto altro da scoprire.

La pay tv satellitare Sky ha ufficialmente presentato il 22 novembre il suo primo decoder compatibile con i contenuti 4K Ultra HD: lo Sky Q Platinum. Quando si parla di Sky Q non si fa riferimento solo ad un decoder, ma ad una 'nuova esperienza di visione'. Infatti, Sky Q è una vera e propria nuova piattaforma di intrattenimento. Oltre a permettere la visione di contenuti in 4k e HDR, lo Sky Q Platinum permette agli abbonati di guardare o registrare almeno quattro programmi contemporaneamente (i decoder attuali si limitano a due registrazioni) in piu' stanze, tutto anche in wireless, e di trasferire su smartphone e tablet le proprie registrazioni per poterle vedere anche fuori casa. Sky Q da un anno è disponibile nel Regno Unito, ed ora arriva, seppur con qualche modifica rispetto al modello britannico, anche in Italia.

Sky Q nei prossimi mesi si arricchirà con una serie di nuovi servizi e funzionalità – come il 4K HDR, la Sky Soundbox e il Voice Control – che renderanno l'esperienza di visione ancora più coinvolgente e immersiva. Arriverà poi nel corso della primavera 2018 anche Sky Q Black, che si aggiungerà alla gamma dei prodotti Sky Q per permettere a chi è già abbonato, e ai nuovi clienti Sky, di poter vivere questa nuova esperienza di visione anche solo sulla tv principale e sui device mobili, e apprezzare la qualità del 4K HDR.

Sky Q
Sky Q

Sky Q
Sky Q

COME AVERE SKY Q, PREZZI E COME INSTALLARE

Sky Q puo' essere prenotato dal 23 novembre, con inizio commercializzazione il 29 novembre.

Come si Installa Sky Q. L'esperienza di Sky Q sulla tv principale e su quella di un'altra stanza inizia con i decoder: uno Sky Q Platinum e un box Sky Q Mini. Entrambi un tecnico Sky specializzato li installa e li attiva al costo una tantum di 199 euro. Per le funzionalità bisogna pagare un canone mensile, come ora andiamo a scoprire. Attenzione: il 4k è limitato solo al decoder principale, i decoder Sky Q Mini hanno un'uscita video massimo in fullHD.

Pacchetto Sky Q Plus. L'accesso alle funzionalità di Sky Q, come la nuova interfaccia, il multiscreen wireless e l'app Sky Go dedicata ai clienti Q, è disponibile a pagamento tramite sottoscrizione del pacchetto Sky Q Plus che Sky offre a prezzo scontato ai clienti Sky da piu' anni: ai clienti Sky da più di 6 anni con servizio HD il pacchetto Sky Q Plus costa in piu' in fattura 4 euro; per i clienti Sky da meno di 6 anni e per i nuovi clienti, con servizio HD attivo, il pacchetto Sky Q Plus costa in piu' in fattura 15 euro (stesso prezzo dell'attuale servizio Sky Multiscreen).

Sky Q Plus vs Multiscreen. Sky Q Plus offre il vantaggio di poter avere senza altri costi mensili l'esperienza di visione Sky Q nelle altre tv di casa, fino a quattro in più oltre alla principale – bisogna comunque pagare i decoder aggiuntivi ma sono costi 'una tantum'.

Come avere e quanto costano i decoder Sky Q Mini aggiuntivi. Sky Q Platinum e un box Sky Q Mini al costo di 199 euro sono sufficienti per chi vuole l'esperienza di Sky Q sulla tv principale e su quella di un'altra stanza, ma è possibile estendere il servizio Sky Q in più di due stanze della casa, basta acquistare Sky Q Mini aggiuntivi che hanno un costo ciascuno di 69 euro una tantum.

Si puo' passare da Sky Multiscreen a Sky Q: coloro che hanno già sottoscritto il servizio Multiscreen possono passare a Sky Q alle stesse condizioni previste per tutti i clienti Sky. Per poter aderire a Sky Q è necessario avere una connessione internet fissa in casa.

Sky Q è disponibile per i clienti Sky con abbonamento satellitare, non per clienti IPTV di TIM SKy.

IL MONDO DI SKY Q

L'esperienza di Sky Q inizia con lo Sky Q Platinum che, collegato sia alla parabola sia alla rete internet, crea un unico ambiente dove fruire dei contenuti lineari, on demand o registrati e che connette tra essi tutti gli schermi della casa, senza cavi aggiuntivi. Il box principale, infatti, comunica in modalità wireless con gli altri televisori grazie agli Sky Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go Q, con tutti i device mobili, tablet o smartphone, portando così in tutta la casa la stessa esperienza di visione della tv principale. E sempre grazie all'app Sky Go per i clienti Q è possibile portare il meglio dei contenuti Sky anche fuori casa.  È, ad esempio, possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altro), vederne uno differente sulla tv in camera da letto, un terzo sul tablet e un quarto sullo smartphone, fino a un quinto sul televisore in camera dei bambini. Tutto contemporaneamente, mantenendo le funzioni di registrazione, pausa e accesso alle proprie registrazioni e al catalogo on demand da ciascun punto di visione

Il box Sky Q Platinum ha un design elegante e moderno, ha una memoria di 2 terabyte che consente di registrare fino a 1000 ore di contenuti in HD e fino a 4 programmi contemporaneamente, mentre se ne vede un quinto. Questo box consente la registrazione, la pausa, l'on demand e il restart – funzionalità già note agli abbonati Sky con decoder My Sky HD – ma aggiunge nuove funzionalità che arricchiscono l'esperienza di visione. In qualsiasi momento, ad esempio, è possibile interrompere la visione su uno schermo e proseguirla su un altro, dal momento esatto della pausa. Oppure, grazie all'Autoplay, l'episodio successivo della serie tv che si sta guardando inizia automaticamente.

Sky Q
Sky Q

IL NUOVO TELECOMANDO
Cambia il telecomando che si sincronizza ancora più facilmente con la tv di casa e grazie al bluetooth non deve essere puntato verso Sky Q per funzionare. Il nuovo telecomando è stato pensato per navigare facilmente e velocemente all'interno della nuova Home di Sky Q. C'è anche la funzione 'trova il mio telecomando' che consente, se si perde il telecomando, di premere il tasto centrale sul box Sky Q Platinum per far suonare il telecomando.

LA NUOVA HOME DI SKY Q
La Home di Sky Q è costruita intorno ai contenuti, con tutti i programmi – lineari, on demand o registrati – tutti integrati in un'interfaccia. La Home di Sky Q accompagna la visione sia sulle tv sia sui device, per garantire una navigazione facile e immediata tra i vari contenuti, semplificare ogni operazione e accedere velocemente ai servizi innovativi: nella sezione My Q si vedono le ultime novità, i titoli consigliati e i programmi iniziati; tramite la Mini TV è possibile seguire un programma e scegliere il successivo con un'anteprima "picture in picture" della diretta di un altro canale; c'è la ricerca rapida che rende disponibile un contenuto semplicemente digitando una parte del titolo o il nome del regista o dell'attore; e si trova una nuova modalità di scorrimento della guida TV, con la programmazione settimanale di tutti i canali della piattaforma.

APP SKY GO Q, VISIONE SENZA LIMITI FUORI CASA
Con l'app Sky Go Q è possibile fruire dei contenuti Sky anche fuori casa. Quando il proprio device non è connesso a Sky Q Platinum, sono disponibili oltre 40 canali, migliaia di titoli on demand – anche su smartphone – e le proprie registrazioni. Vi è la possibilità di trasferire sul proprio tablet o smartphone le registrazioni presenti su Sky Q Platinum, mentre grazie al Download & Play è possibile scaricare i programmi on demand per guardarli anche senza connessione internet.

Sky Q
Sky Q

SKY Q | LE APP

Sky Q è una piattaforma aperta, compatibile con applicazioni eseguibili senza interrompere la visione. Le app  disponibili da subito sono: Sky Sport24 e Sky TG24 per news di sport e attualità; Sky Help per scoprire tutte le funzioni di Sky Q; My Photos per scorrere le proprie immagini sul grande schermo. In arrivo la nuova app Sky Meteo24, l'app Vevo. Prossimamente la musica sarà più accessibile, con la possibilità di guardare video musicali on demand e con My Music, tramite AirPlay e bluetooth, ascoltare la propria musica da iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.

SKY Q | 4K HDR, SKY SOUNDBOX E VOICE CONTROL

Nei prossimi mesi in arrivo i primi contenuti 4K HDR, la soundbar Sky Soundbox e Voice Control.

4K HDR (High Dynamyc Range). Sky Q è 4K ready e permetterà di vedere contenuti in risoluzione quattro volte quella fullHD 1080p oltre che (sui televisori HDR-ready) con una maggiore gamma cromatica, per rapporto di contrasto e livello di dettaglio superiore al fine di migliorare la qualità delle immagini e renderle più realistiche e naturali.  Arriverà in Italia Sky Soundbox, la soundbar sviluppata in collaborazione con Devialet che puo' ottimizzare il suono in funzione del contenuto che si sta vedendo, regolandone automaticamente il volume.  In arrivo anche il Voice Control per controllare la tv con i comandi vocali attraverso il microfono integrato nel telecomando: si potrà quindi cambiare canale o cercare un titolo attraverso la voce. In primavera 2018 arriverà Sky Q Black, un decoder per accedere all'esperienza Sky Q solo sulla tv principale e sui device mobili, non su altri schermi, anche in 4K HDR.

NOTA: i contenuti 4k saranno disponibili prossimamente, fino ad allora la risoluzione sarà sempre 1080i in quanto le trasmissioni attuali hanno questo formato.


Sky Q consente anche di condividere le trasmissioni in tempo reale su smartphone e tablet, quindi se sul televisore di casa un membro della famiglia sta guardando la partita della sua squadra del cuore, un altro può guardarsi i nuovi episodi della sua serie preferita su FOX. Si è discusso per lungo tempo del debutto dei contenuti televisivi in 4K, dal momento che i televisori ci sono ma i canali no, anche se un primo canale live interamente in UltraHD sembra ancora lontano dal momento che lo standard per le emittenti televisive deve ancora essere definito. Non basta infatti avere schermi con una risoluzione di UHD (3840 x 2160) o 4k (4096 x 2160), in quanto la mancanza di standard globali i consumatori che hanno acquistato un televisore 4K nel 2013, 2014, o anche nel corso del primo semestre del 2015, potrebbero trovarsi nell'impossibilità di guardare lo sport in qualità UHD quando inizieranno le trasmissioni. Ad ogni modo, il nuovo decoder Sky è pronto per il futuro dell'immagine ultra definita – 4k significa quattro volte la risoluzione FullHD.


Cosa comprende Sky Q?

Sky Q è la nuova esperienza di visione Sky ed è composta da diversi dispositivi e servizi:

– Sky Q Platinum, il box principale di nuova generazione con la nuova home veloce e intuitiva.
– Sky Q Mini, i dispositivi che si connettono in wireless a Sky Q Platinum e che ti consentono di avere Sky Q sulle TV di casa che vuoi, senza cavi aggiuntivi
– Sky Q Plus, il servizio che include Multiscreen Wireless, per vedere il tuo abbonamento Sky, i programmi on demand e le tue registrazioni sulle altre TV di casa, e Sky HD, per vedere oltre 60 canali TV e migliaia di titoli on demand con la qualità di visione dell'Alta Definizione su Sky Q Platinum e Sky Q Mini
– L'app Sky Go per i clienti Sky Q per vedere Sky in casa e fuori casa e vivere il mondo di Sky Q su tablet e smartphone

Cosa prevede l'installazione di Sky Q e quanto tempo occorre

Il tecnico Sky verrà a casa tua e in un tempo di massimo 3 ore installerà Sky Q nella tua abitazione. Quando il tecnico arriverà a casa tua sceglierete insieme dove posizionare Sky Q e Sky Q Mini nelle varie stanze della casa. Il tecnico effettuerà le seguenti attività:

– verificherà la copertura della tua rete internet di casa, necessaria al collegamento di Sky Q
– adeguerà l’impianto satellitare per abilitare le funzionalità di Sky Q
– installerà Sky Q all’impianto satellitare e alla tua TV principale e lo collegherà alla rete internet di casa. Ricordati di avere a portata di mano la Password del tuo Wi-Fi
– collegherà Sky Q Mini in Wi-Fi a Sky Q grazie alla rete internet, senza bisogno di altre istallazioni
– configurerà i nuovi telecomandi anche con le tue TV così potrai utilizzare un solo telecomando Sky
– ti spiegherà come muovere i primi passi nel mondo Sky Q

Cosa fare se si abita in un condominio

Se abiti in un condominio, prima dell’intervento del tecnico, verifica con l’amministratore se:
– nel condominio sono previste regole restrittive sugli orari in cui è possibile effettuare i lavori (e dovrai comunicarle al tecnico)
– sono necessari permessi e/o chiavi per l’accesso ad aree comuni durante l’installazione

Come scoprire tutte le funzionalità di Sky Q

Puoi consultare la Guida Sky Q che ti consegnerà il tecnico a casa al momento dell’installazione. Inoltre ricorda che potrai sempre accedere alla sezione HELP di Sky Q dove sono illustrate nel dettaglio tutte le funzionalità di Sky Q e le modalità per utilizzarle al meglio.

Su quali dispositivi è disponibile l’app Sky Q

L'app è inclusa con l'attivazione di Sky Q Platinum; potrai scaricarla dallo store del tuo dispositivo Apple o Android non appena conclusa l'attivazione del tuo Sky Q. Al primo utilizzo connetti il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi di casa e sincronizza l'app con il tuo Sky Q. Dopo il primo accesso quando sei in casa l'app si sincronizzerà in automatico con il tuo Sky Q. Successivamente potrai utilizzare l'app anche fuori casa accedendo con il tuo Sky iD, ossia la tua email e password Sky. Per creare il tuo Sky iD vieni su sky.it/faidate.

– iPad e iPhone iOS: su tutti i dispositivi con una versione di sistema operativo pari o superiore a 8.1
– Tablet e smartphone Android: su tutti i dispositivi con una versione di sistema operativo pari o superiore a 4.1
– prossimamente su PC/Mac.

Se il dispositivo su cui è scaricata l’app Sky Q è collegato alla rete wi-fi di casa (la stessa a cui è collegato lo Sky Q principale) è possibile utilizzare l’app Sky Q e un altro dispositivo con Sky Go Q contemporaneamente. In modalità fuori casa, quindi quando non si è collegati alla rete internet domestica, sarà possibile utilizzare un solo dispositivo a scelta con Sky Go Q o con l’app Sky Q.

Quanto costa Sky Q?

Per avere Sky Q è necessario installare e attivare Sky Q Platinum al costo di 199€ una tantum.Con Sky Q Platinum, l'attivazione del primo Sky Q Mini è interamente scontata e per ogni Sky Q Mini in più che sceglierai ti verrà chiesto un costo aggiuntivo di attivazione pari a 69€ una tantum (fino a un massimo di 4 dispositivi).Con Sky Q Platinum sottoscrivi anche Sky Q Plus ad un costo di 21€ ogni 4 settimane e se sei cliente Sky HD, solo 15€ in più rispetto all'attuale canone ricorrente. Se sei un cliente extra con Sky da più di 6 anni, Sky ti riserva un prezzo dedicato: Sky Q Plus a 10€ ogni 4 settimane se sei cliente Sky HD, solo 4€ in più rispetto all'attuale canone ricorrente. Inoltre, l'app Sky Go per i clienti Sky Q è inclusa con l'attivazione di Sky Q Platinum e potrai scaricarla senza costi aggiuntivi sul tuo abbonamento.

Chi può richiedere Sky Q e di cosa ho bisogno?

Per poter avere Sky Q basta avere una connessione internet ADSL o Fibra attiva in casa. E' consigliato verificare che la velocità minima di download sia almeno pari a 2Mbit/s. Inoltre Sky Q Platinum si collega alla TV tramite cavo HDMI, mentre i dispositivi Sky Q Mini si possono collegare tramite cavo HDMI o presa SCART. Il tecnico verificherà direttamente che l'impianto sia adeguato per l'installazione di Sky Q, occupandosi eventualmente dell'adattamento prima di procedere. Si occuperà in seguito di collegare Sky Q Platinum alla parabola e alla TV principale, e Sky Q Mini alle altre TV di casa. Sky Q Mini non necessita di cavi satellitari aggiuntivi perché si connette a Sky Q Platinum tramite la rete Wi-Fi di casa.

Cosa devo fare per avere Sky Q?

Sky Q è disponibile a partire dal 29 novembre 2017 e si puo' richiedere presso gli Spazi Sky. 

Su quanti schermi posso vedere Sky Q?

Grazie a Multiscreen Wireless, incluso nel servizio Sky Q Plus, potrai vedere il tuo abbonamento Sky, i programmi on demand e le tue registrazioni sulle altre TV di casa con Sky Q Mini. Potrai scegliere di avere fino a 4 Sky Q Mini e vederne fino a due in contemporanea con programmi diversi oltre alla TV principale. Inoltre grazie a Sky Go per i clienti Sky Q, quando sei collegato alla rete di casa, potrai vedere Sky contemporaneamente anche su due dispositivi mobili. Quando sei fuori casa o non connesso alla rete Wi-Fi puoi utilizzare un solo dispositivo per volta.

Dove posso provare l'esperienza Sky Q?

Sky Q è a disposizione negli Spazi Sky. Per scoprire il più vicino a te e gli orari di apertura vieni su sky.it/spazioskyq.

Ho già My Sky, posso richiedere Sky Q?

Si, per poter vivere l'esperienza Sky Q basta avere una connessione internet ADSL o Fibra attiva con velocità di download consigliata pari ad almeno 2 Mbits/s ed almeno una TV con presa HDMI. Il tuo decoder My Sky verrà ritirato dal tecnico al momento dell'installazione ed attivazione di Sky Q.

Impostazioni privacy