Terremoto agosto 2016
Terremoto agosto 2016

Terremoto 24 agosto 2016: RAI 3 giorni in diretta da Amatrice, 1 mese dopo


Mediaset e Rai cambiano le programmazioni per aggiornare in tempo reale sugli sviluppi del terremoto che ha colpito alcune zone del centro Italia.

3 giorni in diretta da Amatrice, 1 mese dopo. A un mese dal terremoto che ha colpito il Centro Italia la Rai tiene i riflettori accesi per una tre giorni in diretta dai luoghi del sisma. Titolo dell'iniziativa: "3.36 #nondimentichiamoli".

Con una postazione fissa ad Amatrice il 23, 24 e 25 settembre RaiNews24, Tg3, Tgr e Radio 1 svilupperanno un lungo racconto con servizi, ospiti e testimonianze, dedicando attenzione ai temi della ricostruzione, del ritorno alla vita di tutti i giorni e della sicurezza del territorio, con uno sguardo agli altri tragici casi della storia sismica italiana, dal Belice all'Aquila, passando per l'Irpinia, il Friuli e l'Emilia.

"3.36 #nondimentichiamoli" prende il nome dall'ora della prima scossa che ha colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, drammaticamente ricordata dall'orologio della Torre Civica di Amatrice. Obiettivo dell'evento, frutto di una partnership fra le testate e coordinata dalla Direzione Editoriale per l'Offerta Informativa, mantenere alto l'interesse sui luoghi del sisma e raccogliere fondi per la ricostruzione.

Nella tre giorni di filo diretto saranno effettuati collegamenti tra RaiNews24, Tg3, Radio 1, con il contributo delle sedi regionali. Sul set fisso sarà allestito un counter digitale che, analogamente a quanto accade per Telethon, mostrerà in tempo reale come cresce la cifra della raccolta fondi promossa dall'iniziativa. 

Tutti i portali e i profili social Rai saranno attivati per informare sullo speciale dai luoghi del sisma e per fornire aggiornamenti e notizie in tempo reale. Alla visibilità dell'appuntamento contribuiranno anche i personaggi e i talent Rai che interagiranno attraverso gli account social. "3.36 #nondimentichiamoli" è promosso anche tramite spot televisivi e radiofonici realizzati dalla Direzione Creativa Rai, in onda dal 20 al 25 settembre su tutte le reti e i canali radio.

Campo Dall'Orto: "Nostro dovere non spegnere i riflettori"

"E' dovere del servizio pubblico non smettere di raccontare i luoghi e le storie della tragedia che ha colpito la popolazione del Centro Italia", spiega il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto. "Il percorso informativo attraverso le dirette, gli approfondimenti, gli ospiti e le testimonianze che la Rai produrrà in questa tre giorni – prosegue il DG – sarà anche utile a mettere al centro i temi della ricostruzione – non solo quella degli edifici, ma di un tessuto sociale provato da un terribile dramma e che a quel dramma ha saputo reagire con una forza e una dignità che ha colpito tutti noi".

"In queste settimane la Rai ha messo in campo uno sforzo importante e riconosciuto per garantire un'informazione completa sugli eventi del 24 agosto. Questo impegno prosegue ora con una forte e inedita collaborazione tra le testate, primo passo di un gioco di squadra che sarà sempre più parte integrante della nostra offerta. Al centro, come e più di prima – conclude il direttore generale – l'accuratezza, l'universalità e la capacità di racconto dell'informazione Rai".


UPDATE 23.09.2016


SABATO 27 AGOSTO. Nella giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto nel Centro Italia, sabato 27 agosto, la Rai modifica la propria programmazione per continuare a garantire, con Speciali e approfondimenti, l'informazione sul sisma.

In particolare alle 11.25, in diretta su Rai1 da Ascoli Piceno, il Tg1 propone la cerimonia dei funerali delle vittime del terremoto. La cerimonia è preceduta, alle 8.25, dallo Speciale "Unomattina estate", che prosegue poi fino alle 13.30. Nel pomeriggio, alle 16.40, ancora uno Speciale sul terremoto di "Estate in diretta". Su Rai2, alle 23.40, appuntamento in diretta con "Tg2 Dossier", dedicato a quanto accaduto in Lazio, Marche e Umbria. E nei territori di Lazio e Marche la Testata Giornalistica Regionale della Rai trasmette un fuori spazio, in onda dalle 17.00 alle 17.25 su Rai3.

Informazione continua, inoltre, su RaiNews24 in onda anche su Rai1 dall'1.25 alle 7.00 e dalle 00.30 alle 8.00 su Rai3. RaiNews24 sarà su Rai1 (dall'1.30 alle 7.00) e su Rai3 (dall'1.25 alle 10.00) anche domenica 28 agosto.

Per quanto riguarda gli altri programmi di sabato 27 agosto, il Festival di Castrocaro – in prima serata su Rai1 – sarà dedicato alla raccolta fondi solidale per le vittime del terremoto e lo stesso, alle 22.30 su Rai5, accadrà per il Concertone finale della "Notte della Taranta" trasformata, su decisione del Prefetto di Lecce, d'intesa con la Regione Puglia e la Fondazione La Notte della Taranta, in maratona di solidarietà. Tutti gli artisti coinvolti rinunceranno al cachet della serata, inoltre osserveranno un minuto di silenzio e porteranno il lutto al braccio e inviteranno il pubblico a donare attraverso il numero ufficiale della Protezione Civile.


Mercoledì 24 agosto, Mediaset e Rai cambiano le loro programmazioni per aggiornare in tempo reale sugli sviluppi del terremoto che ha colpito alcune zone del centro Italia nella notte tra il 23 agosto e 24 agosto 2016.

MEDIASET PER IL TERREMOTO. Dalla mattina il sistema all news Tgcom24 e il Tg5 continuano a raccontare le operazioni di salvataggio e quanto sta accadendo nelle cittadine coinvolte del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Durante la giornata i notiziari delle reti Mediaset dedicheranno al terremoto diverse straordinarie: Il Tg4 dalle 9.45 fino alle 11.25, il Tg5 alle ore 10.46 mentre l'edizione delle ore 13 si allungherà fino alle 13, Studio Aperto alle 12. Nel corso della giornata tutti i telegiornali Mediaset apriranno numerose finestre informative. Anche le edizioni serali subiranno un allungamento rispetto alla normale programmazione: Studio Aperto dalle ore 18.05 alle ore 19.15; Tg5 dalle ore 20.00 alle ore 20.45. Su Retequattro, nuovi aggiornamenti con un'edizione speciale di "Dentro la Notizia" in onda alle ore 19.35, seguito da "Dalla vostra parte" in onda dalle ore 20.30. Infine, su Canale 5, spazio all'approfondimento all'interno dello "Speciale Tg5", in onda in seconda serata.

RAI PER IL TERREMOTO. Nel corso della giornata di mercoledì 24 agosto, numerosi i cambi di palinsesto. In particolare, in prima serata, Rai1 e Tg1 propongono  Speciale Porta a Porta "La terra trema ancora" con collegamenti e approfondimenti dalle zone più colpite, mentre Rai3 sostituisce il programma "Vertigo – Gli abissi dell'anima" con il film "Due vite – Two lives". Cambio di programmazione in prima serata anche per Rai5 con un Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale al posto del programma "Frank Sinatra. All or nothing at all".

Per quanto riguarda l'informazione, la Rai ha seguito dalla notte le notizie sul sisma in diretta sui diversi canali del servizio pubblico. I notiziari di RaiNews – nel corso della notte in onda anche su Rai1 e Rai3 – e del Giornale Radio, hanno raccontato a partire dalla prima scossa delle 3.36 la situazione dai territori colpiti con interviste agli amministratori locali e testimoni. Edizioni straordinarie del Tg1 e Tg3 sono andate in onda dalle 6 del mattino con i primi inviati sul posto, mentre il Tg2 ha realizzato uno speciale alle 9.50. Su Rai1 e Rai3 "Uno Mattina Estate" e "Agorà Estate", con dirette integralmente dedicate al sisma, hanno prolungato la messa in onda. In onda dalle 11 alle 13, inoltre, un'edizione straordinaria del Tg3 che ha proposto un altro Speciale sul terremoto dalle 16.30 alle 17.45 . Nel pomeriggio anche Rai1 ha continuato a seguire gli eventi nel Centro Italia con "Estate in diretta", dalle 14.05 alle 19, e con un'edizione speciale del Tg1 dalle 15.30 alle 16.40. La Testata Giornalistica Regionale della Rai, infine, ha proposto un fuori onda regionale per Umbria, Lazio e Marche dalle 16 alle 16.25.

Lungo filo diretto anche per l'informazione di Radio1: per tutto il giorno il Giornale Radio ha continuato a informare gli ascoltatori con il racconto dalle zone colpite di inviati e testimoni. In campo anche i social: sui profili Rai su Facebook e Twitter aggiornamenti e messaggi di servizio fin dalle prime ore dell'alba.

A sostegno del lavoro della Protezione Civile e della Croce Rossa, dal 24 agosto al 30 settembre 2016 è attivo il numero solidale 45500 che consente, sia da cellulare che da rete fissa, di donare 2 euro per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia.

Impostazioni privacy