The Imitation Game
The Imitation Game

Toronto 2014: The Imitation Game vince il People’s Choice Award


Il film interpretato da Benedict Cumberbatch e Keira Knightley vince il premio più ambito al 39esimo Toronto International Film Festival.

Con il 39esimo Toronto International Film Festival (TIFF) che si chiude oggi, sono stati annunciati i vincitori dei premi assegnati dalla giuria composta, per i lungometraggi, da Jason Anderson, Michael Dowse, Jennifer Jonas, Ingrid Veninger e per i cortometraggi da Franklin Leonard, Beth Sá Freire, Floria Sigismondi.

Il più ambito premio Grolsch People's Choice Award del festival del cinema canadese edizione 2014 va a The Imitation Game, il film interpretato da Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. Per la Weinstein Company è la terza vittoria negli ultimi cinque anni. Diretto dal regista scandinavo Morten Tyldum, The Imitation Game è il dramma racconta la storia di Alan Turing, un brillante matematico che ha contribuito a decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse durante la seconda guerra mondiale, salvando la vita di milioni di persone. Turing morì suicida a soli 41 anni, probabilmente in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.

In lizza per il premio più ambito al TIFF quest'anno anche Learning to Drive di Isabel Coixet, interpretato da Patricia Clarkson e Sir Ben Kingsley, e un altro film della Weinstein Company, St. Vincent di Ted Melfi, interpretato da Bill Murray. Entrambe commedie con sfumature drammatiche.

Il premio Grolsch People's Choice Midnight Madness Award è andato a What We Do in the Shadows di Jemaine Clement, Taika Waititi. Il premio Canada Goose Award for Best Canadian Feature Film è andato a Felix and Meira di Martin Dubreuil. Beats of the Antonov di Hajooj Kuka ha vinto Choice Documentary Award come miglior documentario.

Inoltre, il secondo film di Oren Moverman come regista, Time Out of Mind, interpretato da Richard Gere, ha ricevuto l'ambito premio FIPRESCI, consegnato da una giuria di critici cinematografici internazionali.

Di seguito l'elenco di tutti i premi assegnati nell'ambito del Toronto International Film Festival 2014:

Grolsch People's Choice Award
The Imitation Game, di Morten Tyldum

Grolsch People's Choice Documentary Award
Beats of the Antonov, di Hajooj Kuka

Grolsch People's Choice Midnight Madness Award
What We Do in the Shadows, di Jemaine Clement, Taika Waititi

Canada Goose Award for Best Canadian Feature Film
Felix and Meira, di Maxime Giroux

City of Toronto Award for Best Canadian First Feature Film
Bang Bang Baby, di Jeffrey St. Jules

Award for Best Canadian Short Film
The Weatherman and the Shadowboxer, di Randall Okita

Award for Best International Short Film
A Single Body, di Sotiris Dounoukos

International Critics' Prize (FIPRESCI Prize) – Discovery
May Allah Bless France!, di Abd Al Malik

International Critics' Prize (FIPRESCI Prize) – Special Presentations
Time Out of Mind, di Oren Moverman

NETPAC Award
Margarita, with a Straw, di Shonali Bose

Impostazioni privacy