Tre Assi di Luigi Alberton presentato a Venezia 73
Tre Assi di Luigi Alberton presentato a Venezia 73

Tre Assi di Luigi Alberton presentato a Venezia 73


un thriller psicologico scritto e diretto da Luigi Alberton ispirato a una storia vera accaduta all'inizio della Grande Guerra sulle Dolomiti Orientali

Giovedì 1 settembre 2016 viene presentato a Venezia, in occasione della 73a Mostra del Cinema, il film Tre Assi, un thriller psicologico scritto e diretto da Luigi Alberton ispirato a una storia vera accaduta all'inizio della Grande Guerra sulle Dolomiti Orientali, ossia la presa per un solo giorno del Sass de Stria (il Sasso della Strega, 2.477 mt) per mano di un piccolo gruppo di ardimentosi fanti guidato dal sottotenente Mario Fusetti.

Il titolo del film di riferisce al Forte Tre Sassi costruito dagli Austriaci per chiudere un possibile accesso all'esercito italiano alla Val Badia. 

Intrecci temporali ed echi misteriosi affiorano nella coscienza di Davide, giovane guida al Forte Tre Sassi sulle Dolomiti. Finché una notte, in un crescendo di tensione e smarrimento, la guerra interiore di Davide prende il sopravvento e lo scaglia alla disperata conquista del Sasso della Strega, come cent'anni prima una pattuglia di fanti…
Davide arriverà a capire che la Storia non è soltanto memoria e necessità di ricordare, ma è parte del nostro presente, è "esperienza" e strumento di comprensione di sé.

Tre Assi si inizierà a girare nella prossima estate in Veneto nelle Dolomiti Orientali: nell'antico borgo di Asolo e nelle colline della Marca Trevigiana, nel corso del fiume Piave, a partire dalle sue antiche foci nella laguna veneta, nela vetta del Sass de Stria e presso il Museo della Grande Guerra nel Forte Tre Sassi in Valparola. 

Gianni Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, di cui la Treviso Film Commission è un ramo d'azienda, ha commentato:

 "Grazie anche al supporto di Treviso Glocal, è nostro impegno sostenere le produzioni che valorizzano il nostro territorio, la sua storia, l'arte e le bellezze naturali. Il progetto cinematografico Tre Sassi sposa pienamente i nostri obiettivi e i valori in cui crediamo."

La produzione del film Tre Assi è gestita da Iride Film insieme a JeanVigo Italia, Videe, in collaborazione con West 46th Films. Collabora al progetto Treviso Film Commission con il supporto di Treviso Glocal. Partecipano alla realizzazione le associazioni culturali Immaginario Sonoro Museo della Grande Guerra Forte Tre Sassi. Il progetto ha il Patrocinio della Regione Veneto e delle Province di Treviso Belluno.

Venezia 2016
Impostazioni privacy