Elezioni USA 2016 su Sky, RAI e Mediaset


Mediaset, Sky e Rai dedicano alle elezioni presidenziali americane che si tengono martedì 8 novembre ampi spazi informativi.

Poche ore e conosceremo il nome del 46esimo Presidente degli Stati Uniti. Mediaset, Sky e Rai dedicano alle elezioni presidenziali americane che si tengono martedì 8 novembre, ampi spazi informativi per oltre 48 ore di programmazione. Testate televisive e radiofoniche, Reti e Canali specializzati proporranno notizie, servizi, rubriche, speciali, exit poll, proiezioni e approfondimenti.

SKY

Sky TG24 HD racconterà l'epilogo di questo evento storico con una lunga diretta per l'Election Day. Dalle 22.30dell'8 novembre una maratona di 24 ore che si concluderà alle 21.30 di mercoledì 9 novembre, in onda su Sky TG24 HD, canali 100 e 500 di Sky, su Sky TG24, canale 50 del DTT e, dalle 23.15 alle 8 anche su TV8.

RAI

La maratona dello spoglio elettorale vedrà in prima linea Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di "Porta a Porta": una lunga diretta di oltre sei ore con collegamenti e ospiti italiani e stranieri; Rai3 proporrà "Politics" e il Tg3 uno speciale "Linea notte" allungato fino alle 02.30 del mattino  con il commento dei corrispondenti, gli interventi di analisti e commentatori; Rai News racconterà con una no stop dalle 02.30 alle 7 l'arrivo dei risultati e intercetterà le prime reazioni in Italia e nel mondo. E' inoltre previsto un  "Tg2 Speciale Elezioni Usa", con aggiornamenti dai "quartieri generali" dei due candidati mentre Televideo fornirà in tempo reale i dati delle schede scrutinate con "ultime ore" e pagine dedicate. Radio1, dal canto suo, inizierà a trasmettere fin dalle 0.30 con una lunga diretta che terminerà intorno alle 6 di mattina per poi proseguire con gli interventi degli altri programmi e nei consueti Gr che verranno proposti anche su Radio2, Radio3 e Isoradio.

Rai1-Tg1
La notte delle elezioni Usa in diretta da "Porta a Porta" in collaborazione con il Tg1, martedì 8 novembre, dalle 23.35 fino alle 6 di mattina. Nel corso della trasmissione collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre nello studio di Roma numerosi ospiti, così come da Washington e New York. Mercoledì 9 novembre "Porta a Porta" in prima serata con Bruno Vespa per commentare l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti con politici, giornalisti e collegamenti dagli Usa. Sempre mercoledì 9 novembre la puntata di "Unomattina" sarà trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. All'interno di "Uno Mattina", collegamenti anche nei giorni precedenti e successivi all'Election day. Nel pomeriggio del 9 "La vita in diretta" dedicherà un segmento, dalle 18 alle 18.40, al voto americano.
 
Tg2
"Tg2 Speciale Elezioni Usa" martedì 8 novembre dalle 00.55 alle 01.10. Due gli appuntamenti per mercoledì 9 novembre: dalle 10 alle 11 e dalle 16 .0 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi. Nuovo spazio dedicato il 10 novembre, dalle 10 alle 11, e un lungo "speciale" in prima serata a partire dalle ore 21.10 dal titolo "Hello America" condotto da Adele Ammendola e Chiara Licò.
 
Rai3 – Tg3
Aprirà la lunga serata elettorale dell'8 novembre la puntata di "Politics" che poi passerà il testimone al Tg3 Linea Notte per seguire l'evento sino a notte inoltrata. Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con "TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa", dalle 24 alle 2, con   aggiornamenti e commenti dall' Italia e dagli Usa. Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di "Linea Notte" dalla mezzanotte all'1. Anche "Agorà", condotto da Gerardo Greco, parlerà delle elezioni di oltreoceano con edizioni monografiche.
  
RaiNews
Il Canale all news sta seguendo già da un mese la sfida elettorale trasmettendo in diretta tutti i confronti tra i due candidati. Per approfondire i temi proposti dagli sfidanti e gli scenari post voto Rainews, oltre ad avvalersi del supporto dei corrispondenti Rai negli Stati Uniti, ha coinvolto anche autorevoli commentatori. Per l'Election day dell'8 novembre è prevista una no stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Anche nei giorni successivi programmazione dedicata in diretta.
 
Televideo
nella notte tra l'8  e il 9 novembre un indice di Primo Piano con i risultati in tempo reale e le reazioni provenienti dal mondo politico, economico e dalle cancellerie.
 
Radio1
Il Gr1 ogni giorno nell'edizione delle 8 del mattino dedica al tema un'ampia pagina denominata "L'America decide", curata dagli inviati Barresi, Pepe e Giglio. Martedì 8 "Radio anch'io" e "Zapping" saranno dedicate in parte alle elezioni Usa mentre nella notte tra martedì e mercoledì partirà alle 0.30, sempre col titolo "L'America decide", un lungo speciale condotto da GianMarco Trevisi e Stefano Mensurati, con risultati in diretta, ospiti, inviati, collegamenti negli Usa, in Europa e in Italia, che durerà fino alle 6. A seguire saranno largamente dedicati alle Elezioni Usa tutti i Gr e le principali trasmissioni di Radio1: Voci del mattino, Radio anch'io esteso fino alle 10.30, poi la Radio ne parla, Eta beta, Un giorno da pecora, Restate scomodi, Italia sotto inchiesta, Zapping. Giovedì 10 Radio anch'io sarà nuovamente dedicato alle Elezioni Usa.
 
Rai Isoradio
lettura in diretta di lanci di agenzie nazionali e internazionali e la trasmissione, come di consueto, delle edizioni del Gr1 informando il pubblico 'in viaggio'.
 
Radio3
"Radio3Mondo" e 'Tutta la città ne parla' si occuperanno delle elezioni Usa l'8 e il 9 novembre prossimi con notizie e approfondimenti sulla "corsa alla Casa Bianca". A questo si aggiungerà la quotidiana Rassegna stampa che puntualmente rilancia anche le informazioni d'oltreoceano.  

MEDIASET

Ad accendere i riflettori sull'elezione del 45esimo Presidente degli Stati Uniti sarà TgCom24 che seguirà in diretta i risultati con una non-stop dalle 21.30 dell'8 novembre fino alla mattina del giorno dopo, attraverso i cinque inviati Mediaset. Dalla Casa Bianca a Washington si collegherà Luca Rigoni, da New York e in particolare dal Quartier Generale di Hillary Clinton Mimosa Martini e Maria Luisa Rossi Hawkins, mentre Domitilla Savignoni e Francesca Forcella saranno al Quartier generale di Donald Trump.   In seconda serata, a partire dalle ore 23.40, su Canale 5 e in simulcast su TgCom24, la linea passerà a "Matrix" condotto da Nicola Porro. Tra gli ospiti, in collegamento da Washington il politologo americano Edward Luttwak. Dalle ore 01.30, in collaborazione con Tg5 e in simulcast su Canale 5, TgCom24 racconterà gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca. Ospiti della lunga notte elettorale americana lo scrittore Nicolai Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Katherine Wilson e Paola Tommasi, giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale del tycoon newyorkese.

In attesa dell'Election Day americano dell'8 novembre, Premium Cinema propone la rassegna "Verso Washington" di film con protagonisti presidenti americani o incentrate sugli scabrosi retroscena della vita politica, in onda dalle ore 12 di domenica 6 novembre e fino alla tarda serata di lunedì 7 novembre.
 
Domenica apre la rassegna "Gli intrighi del potere – Nixon " con Anthony Hopkins che racconta la storia politica del controverso presidente degli Stati Uniti d'America, tra sconfitte, vittorie e misteri irrisolti. In prima serata è la volta di "The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca", pellicola con il Premio Oscar Forest Whitaker che interpreta Eugene Allen, maggiordomo alla Casa Bianca per piu' di trent'anni. In seconda serata, invece, "L'uomo dell'anno": Robin Williams è Tom, conduttore televisivo e comico che si candida un po' per gioco alle elezioni presidenziali statunitensi e, con sua grande sorpresa, viene eletto. Lunedì 7 novembre alle ore 20.50 va in onda in prima visione assoluta il cortometraggio "Libera Interpretazione" del regista tedesco Andrej Gontcharov. Segue, in prima serata, la pellicola "Sesso e Potere" con Dustin Hoffman e Robert de Niro e, in seconda, "All'ultimo voto" con Sandra Bullock e Billy Bob Thornton.
 
Tra gli altri film in programma nella rassegna "Verso Washington":
-"Thirtheen Days" con Kevin Costner;
-"Il Presidente – Una Storia D'amore" con Michael Douglas, Martin Sheen e Michael J. Fox;
-"Candidato a sorpresa" con Zach Galifianakis e Will Ferrell;
-"I due presidenti" con Michael Sheen e Dennis Quaid;
-"I colori della vittoria" con John Travolta, Emma Thompson.


Sky, Rai e Mediaset ricordiamo che hanno seguito tutti e tre i faccia a faccia televisivo tra i candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Hilary Clinton e Donald Trump. Il primo dibattito si è tenuto nella notte tra lunedi' 26 e martedi' 27 settembre ed è stato il piu' seguito della storia, oltre il record di audience dello storico faccia a faccia tra Jimmy Carter e Ronald Reagan nel 1980.  Il faccia a faccia si è tenuto alla Hofstra University, poco fuori New York. Il confronto, 56 anni dopo il primo dibattito presidenziale americano in tv tra John F. Kennedy e Richard Nixon, è stato moderato da Lester Holt, al suo esordio sul palco della finalissima per la presidenza. Il secondo confronto si è tenuto il 10 ottobre, e quindi il terzo dibattito il 20 ottobre 2016.

Impostazioni privacy