USA contro John Lennon
USA contro John Lennon

Il docufilm U.S.A. contro John Lennon su Sky Arte


Per i 75 anni dalla nascita dell'artista, Sky Arte trasmette il docufilm che ripercorre la metamorfosi che trasformò John Lennon da amabile artista a militante pacifista.

In occasione del 75esimo anniversario della nascita di John Lennon, venerdì 9 ottobre alle 11.00, Sky Arte HD trasmette "U.S.A contro John Lennon", il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che ripercorre la metamorfosi che trasformò Lennon da amabile artista a militante pacifista, rivelando come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.

John Winston Ono Lennon è stato un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista e attore cinematografico britannico. Dal 1962 al 1970 è stato compositore e cantante (solista) del gruppo musicale dei Beatles, dei quali, in coppia con Paul McCartney, ha composto anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney ha formato una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo, scrivendo "alcune tra le canzoni più famose della storia del rock and roll". È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo.

Incentrato soprattutto sul decennio 1966-1976, il film "U.S.A contro John Lennon" proposto da Sky Arte HD pone nel giusto contesto storico l'attivismo di Lennon e il sommovimento socio-politico che rappresentava. Fu quello, infatti, uno dei periodi più ribelli della storia americana, dominato dalla guerra del Vietnam, dalla presidenza Nixon, dal caso Watergate e dalla nascita di una serie di movimenti politici, la New Left, che sfidavano lo status quo.

Lennon, testimone principale del film, è presente sia nelle immagini che nella colonna musicale.  Inoltre, grazie a Yoko Ono, che ha concesso agli autori la possibilità di accedere per la prima volta agli archivi Lennon-Ono, il film vanta molti materiali audiovisivi d'epoca, con approfondite interviste e ricordi personali rilasciati dalla coppia e dalla moglie dell'artista, che è stata anche la sua collaboratrice creativa e la sua stretta partner nella campagna pacifista. Ne emerge un film completo che riesce a cogliere e a descrivere un Lennon sia pubblico che privato che probabilmente molti spettatori non conoscono.

"The U.S. Vs. John Lennon" racconta un capitolo poco noto della storia contemporanea, allorché un Presidente e la sua amministrazione, fecero ricorso agli apparati del Governo per combattere una guerra segreta contro il musicista più popolare del mondo. Pochi lo sapranno ma, intimoriti dalle sue prese di posizione "estremiste" a favore di personaggi della sinistra radicale come Angela Davis o John Sinclair che avevano un forte impatto sulla gioventù statunitense, nel 1972 il Governo Nixon e l'FBI iniziarono una massiccia campagna di discredito nei confronti di John Lennon, negando innanzitutto il permesso di soggiorno in U.S.A, come documenta il film U.S.A. contro John Lennon.

L'appuntamento con il documentario "U.S.A contro John Lennon" è quindi per venerdì 9 ottobre alle 11.00, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky).

Impostazioni privacy